leonardo7562 Inviato 12 dicembre 2014 - 20:29 Share Inviato 12 dicembre 2014 - 20:29 salve a tutti,nel cercare di fare un'ottima carburazione(il più possibile precisa)al t5,mi sono accorto che le candele che si trovano normalmente in commercio sono troppo fredde. iniziamo con il dire che voglio evitare a priori le NGK,cercando nel raggio di 50 km da dove abito si trovano solo champion rn1c oppure NGK 9 o 10,il consiglio di un'amico meccanico è quello di evitare queste gradazioni fredde sul t5 perchè essendo un cilindro in alluminio dissipa molto bene le alte temperature,da qui mi sono messo alla disperata ricerca di candele a filetto lungo con gradazione 6/7,ma con molta delusione non ho trovato niente. questa sera mi chiama un'amico vecchio meccanico e concessionario piaggio e mi dice di aver trovato in magazzino delle candele magneti marelli f8lcr che a parer suo dovrebbero essere circa 7 gradi e sono molto buone perchè hanno il filamento in rame,qualcuno conosce queste candele? in alternativa in rete cosa dovrei cercare?grazie per l'attenzione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 12 dicembre 2014 - 20:39 Share Inviato 12 dicembre 2014 - 20:39 Ciao, io sono stato presso un centro di assistenza Piaggio e ho comprato una candela originale Piaggio. Perfetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 12 dicembre 2014 - 20:44 Autore Share Inviato 12 dicembre 2014 - 20:44 Ciao, io sono stato presso un centro di assistenza Piaggio e ho comprato una candela originale Piaggio. Perfetta. ciao pete grazie per la tua opinione ma ho anche io le candele piaggio originali ma se sono le p2m sono anch'esse troppo fredde! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 dicembre 2014 - 21:30 Share Inviato 12 dicembre 2014 - 21:30 Perché sei contro le ngk , la uso spesso e durano quanto le altre . scusa la domanda ma dove abiti ? Possibile che nessun ricambista abbia le candele che cerchi?!?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 13 dicembre 2014 - 14:16 Autore Share Inviato 13 dicembre 2014 - 14:16 Perché sei contro le ngk , la uso spesso e durano quanto le altre .scusa la domanda ma dove abiti ? Possibile che nessun ricambista abbia le candele che cerchi?!?! Perché su 10 otto erano farlocche! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 13 dicembre 2014 - 14:58 Share Inviato 13 dicembre 2014 - 14:58 Solo per il periodo invernale potresti usare una bosch w5cc o una denso W22ES-U, equivalenti ad una ngk b7es o champion N3c. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 14 dicembre 2014 - 10:55 Autore Share Inviato 14 dicembre 2014 - 10:55 Solo per il periodo invernale potresti usare una bosch w5cc o una denso W22ES-U, equivalenti ad una ngk b7es o champion N3c. Perché dici di usarle solo d'inverno?sono troppo calde? il mio intendo è quello di usare una gradazione calda proprio per il fatto che essendo un cilindro in alluminio e meno sollecitato a scaldate. E probabile che dico baggianate a questo punto vorrei ulteriori conferme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 14 dicembre 2014 - 11:14 Share Inviato 14 dicembre 2014 - 11:14 Perché su 10 otto erano farlocche! Le candele NGK non sono farlocche, sono ottime ma ci sono state in giro copie "cinesi" false facilmente riconoscibili. Ti allego il link anche se in inglese si capisce benissimo. http://www.ngk-sparkplugs.jp/english/techinfo/fake/index.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 14 dicembre 2014 - 12:31 Autore Share Inviato 14 dicembre 2014 - 12:31 Grazie molto utile!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 17 dicembre 2014 - 18:07 Share Inviato 17 dicembre 2014 - 18:07 Ciao Leonardo, io sulla T5 monto una Piaggio P2M (che è praticamente la Champion N2C) e si comporta bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 21 dicembre 2014 - 23:26 Share Inviato 21 dicembre 2014 - 23:26 Ma in Piaggio trovi tranquillamente la Champion RL82C che è 7, se vuoi una grado sei puoi prendere una champion RL86C. Sono tutte e due ottime candele. Io le uso senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 22 dicembre 2014 - 13:06 Autore Share Inviato 22 dicembre 2014 - 13:06 Ma in Piaggio trovi tranquillamente la Champion RL82C che è 7, se vuoi una grado sei puoi prendere una champion RL86C. Sono tutte e due ottime candele. Io le uso senza problemi. ma tu le usi sul t5? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 22 dicembre 2014 - 14:37 Share Inviato 22 dicembre 2014 - 14:37 Perché dici di usarle solo d'inverno?sono troppo calde?il mio intendo è quello di usare una gradazione calda proprio per il fatto che essendo un cilindro in alluminio e meno sollecitato a scaldate. E probabile che dico baggianate a questo punto vorrei ulteriori conferme Il cilindro non è meno sollecitato a scaldare, o meglio ha valori minori in confronto alla ghisa. Solo che essendo costruito con tolleranze differenti, minori rispetto ad un ghisa, ha bisogno di lavorare in un range di funzionamanto più ristretto, in questo si inserisce anche il fattore candela con la sua gradazione cioè la sua capacità a disperdere calore. Per questo generalmente su cilindri in alluminio si usano candele fredde. Ma in Piaggio trovi tranquillamente la Champion RL82C che è 7, se vuoi una grado sei puoi prendere una champion RL86C. Sono tutte e due ottime candele. Io le uso senza problemi. Queste non vanno bene, sono a passo corto e vanno bene sui normali 125/150 px. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 22 dicembre 2014 - 23:07 Share Inviato 22 dicembre 2014 - 23:07 Ops mi scuso, ho detto un sciocchezza leggendo anche poco attentamente la candela rl82c non è adeguata al motore della T5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 23 dicembre 2014 - 18:39 Autore Share Inviato 23 dicembre 2014 - 18:39 Il cilindro non è meno sollecitato a scaldare, o meglio ha valori minori in confronto alla ghisa. Solo che essendo costruito con tolleranze differenti, minori rispetto ad un ghisa, ha bisogno di lavorare in un range di funzionamanto più ristretto, in questo si inserisce anche il fattore candela con la sua gradazione cioè la sua capacità a disperdere calore.Per questo generalmente su cilindri in alluminio si usano candele fredde. Queste non vanno bene, sono a passo corto e vanno bene sui normali 125/150 px. quindi il mio pensiero di montare una grado 7 non è sbagliato vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 23 dicembre 2014 - 22:12 Share Inviato 23 dicembre 2014 - 22:12 In origine sul T5 Bosch W3C o Champion N2C quindi NGK B9ES. La 7 va sui px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.