sbsun Inviato 27 settembre 2006 - 09:54 Share Inviato 27 settembre 2006 - 09:54 Ciao dopo aver dato di nuovo la libertà a questa Vespa sprint del 1965 finalmente posso mostrarla!! All'iniziale entusiasmo si è aggiunta la scoperta delle condizioni della pedana per questo vi chiedo dei consigli. La Vespa si presenta di un colore simile al verde acqua anzichè al colore che da più parti viene indicato. E' possibile che la piaggio la facesse di questi 2 colori? Le selle sono singole, anteriore Aquila e posteriore A.Rejna, anche se in effetti su qualche post ho trovato riportato che la sella originale era quella 2 posti intera. Il motore gira perfettamente, dopo averla portata via dal garage e dopo ben 4 anni si è subito messo in moto e ho fatto pure un giro. Ad eccezione della pedana vorrei poter fare un restauro conservativo perchè la Vespa è in buone condizioni, ed in più è ancora in vita. Che consigli riguardo la pedana? Ieri sera primo giro da un carrozziere qui in torino che restaura Vespe. ho portato le foto e secondo lui c'è un gran lavoro da fare...mi ha quasi sconsigliato di farlo..prezzo da 700€a 1000€ con Vespa portata già smontatta e sabbiata!!! a guardare bene sotto le pedane ,nelle zone dove non cè quel rivestimento tutto rivettato, le pedane non sembrano mal messe. 1_vista_laterale 2_vista_fronatle_-_pezza_su_pedana 3_dettaglio_pezza_su_pedana 4_pedana_da_alto 5_pedana_lato_sx 5_pedana_lato_sx 6_pedana_da_sotto img_0032 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 27 settembre 2006 - 10:04 Share Inviato 27 settembre 2006 - 10:04 innanzitutto benvenuto!!! in secondo luogo questo post verrà spostato, da chi di competenza nel forum apposito, dove qualcuno competente sicuramente saprà darti i giusti consigli per procedere. cmq la pedana sta messa proprio male, ha il classico buco sotto lo scudo, e quindi va rattoppata, ma non devi disperare, ormai è diventata un operazione di routine quella di cambiare la pedana, è invece molto più importante che sia sano il tunnel. quindi armati di tanta pazienza, smontala, documentando il tutto (ti servirà per il rimontaggio e per far vedere a noi i progressi ) cerca la pedana nuova ed un buon carrozziere!!! ciao Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 27 settembre 2006 - 10:17 Share Inviato 27 settembre 2006 - 10:17 Vedo che è stato messo dell'antirombo sotto la pedana. Comunque non sta messa benissimo e noto che anche il piantone o tunnel centrale risente di ruggine passante. 700 - 1000 € lo trovo un po alto, anche se è vero c'è da fare un bel lavoraccio. Vedi un po, se puoi cambia la pedana completamente e ne approfitti per togliere ruggine e sistemare il piantone dall'interno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 27 settembre 2006 - 10:21 Share Inviato 27 settembre 2006 - 10:21 Abbiamo risposto su due post differenti Francè. Comunque approfitto per darti il benvenuto e consigliarti due persone che vendono pedane nuove. Uno è http://www.vespainter.com Sig. Luigi De Marchi credo. Scrivigli una e mail e chiedi info. Io alla VBB la pagai 112 € incluse s.s. Il secondo è il Sig. Sandro di Genova, non l'ho mai "provato" (nel senso che non ho mai preso nulla da lui2 ma mi han detto che è più onesto ed economico il numero lo trovo e te lo posto. Spero di esserti stato utile.[/url] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 27 settembre 2006 - 10:26 Share Inviato 27 settembre 2006 - 10:26 3492219470 ecco il numero. il prezzo dovrebbe essere di 70 - 80 € 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 27 settembre 2006 - 10:37 ADMIN Administrators Share Inviato 27 settembre 2006 - 10:37 Ho unito i due post e ho spostato il tutto qui nel forum che ritengo piu' adatto. Benvenuto anche da parte mia a sbsun e lascio la parola agli esperti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 27 settembre 2006 - 10:59 Share Inviato 27 settembre 2006 - 10:59 Non avere fretta a restaurarla,visto le foto ho restaurato anche di peggio,il carrozziere che ti ha chiesto 700/1000 non sono neanche tanti visto le foto ,il problema è che che tipo di lavoro vuole eseguire,visto come è messa la tua con quei soldi ho dei dubbi sul lavoro.Se il il lavoro lo esegui tu e una cosa ma se lo un'altro e te la consegna già verniciata come fai a sapere come ha eseguito il lavoro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 27 settembre 2006 - 11:18 Share Inviato 27 settembre 2006 - 11:18 Semplicemente attaccandoti alle calcagna. Anche se, se vogliono ti fottono lo stesso in un lasso di tempo brevissmo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbsun Inviato 27 settembre 2006 - 11:28 Autore Share Inviato 27 settembre 2006 - 11:28 Innanzitutto grazie.. ma quella linea o crepa che si vede nell'ultima foto,IMG_0032.jpg, è una lesione strutturale oppure no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurix Inviato 27 settembre 2006 - 11:34 Share Inviato 27 settembre 2006 - 11:34 Ciao Sbsun, benvenuto! Se non hai fretta, un po di spazio e tanta buona volontà puoi fare gran parte del lavoro da te...fidarsi è bene ma non fidarsi a volte è meglio! Anch'io da totale inesperto stò portando avanti il restauro della mia Sprint con l'aiuto di qualche amico ovviamente. Non è un lavoro impossibile come pensavo... ci vuole tempo, conio e sopratutto tanta pazienza (se ti passa quella, addiooooo)! Secondo me puoi farcela da solo... chiedi in giro, ad amici e parenti... con l'aiuto di tutti puoi fare un bel lavoro, sicuro del risultato che otterrai! Darla ad occhi chiusi ad un carrozziere + meccanico che neanche conosci a volte può essere un suicidio (sia per il risultato sia per il portafoglio)! Dai su, che stai aspettando! Al lavoro ! Qui troverai sempre qualcuno disposto a darti una mano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbsun Inviato 27 settembre 2006 - 11:40 Autore Share Inviato 27 settembre 2006 - 11:40 grazie per i notevoli incoraggiamenti...in effetti stamattina avevo quasi preso la decisione di darla via..ma non saprei. il problema è che mi trovo a Torino per lavoro e qui purtroppo non conosco tante persone che possano aiutarmi..però sicuramente inizio a cercare...innanzitutto un garage dove iniziare a smontare il tutto..in effetti alla fine potrebbe rivelarsi meno peggio di quello che sembra...ho già restaurato una vnb4t, a giorni spero che mio papà mi invii le foto definitive, però questa mi sembra proprio ardua...rimango qui in attesa di consigli e soprattutto in attesa di dare aggiornamenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurix Inviato 27 settembre 2006 - 11:47 Share Inviato 27 settembre 2006 - 11:47 Parla con più carrozzieri e vedi quale ti sembra il più sincero... ovviamente prenditi tempo libero per seguire giorno per giorno i lavori, non abbandonarlo mai. Forniscigli tu tutti i ricambi e tutto cio che necessita, così sai cosa gli mette sotto... e se qualcosa ti puzza, chiedi qui e qualche anima pia ti saprà indicare la strada giusta da seguire(mi sembra di fare un'omelia )! Dai che puoi farcela! Guarda il restauro della mia sprint così ti rendi conto del lavoro http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-830.phtml 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 27 settembre 2006 - 12:47 Share Inviato 27 settembre 2006 - 12:47 Innanzitutto grazie..ma quella linea o crepa che si vede nell'ultima foto,IMG_0032.jpg, è una lesione strutturale oppure no? non è una lesione, è uno dei tanti attacchi dei vari pezzi del telaio della vespa. hai detto di aver già restaurato una vespa, ma allora il gioco è fatto. smontala e prima di andare da qualsiasi carrozziere, leva quella toppa, i listelli, e comincia a vedere che sorprese ci trovi sotto. io di solito do anche una bella grattata dove comincia a vedersi la ruggine ed il marcio, proprio per capire di che portata devono essere le operazioni di restauro. attenzione: non grattare con la carta vetrata, rischi solo di assottigliare troppo la lamiera dove è marcia, ma usa un trapano con la spazzola, solo con quella potrai avere visione di cosa ci sia esattamente sotto la toppa e sotto quella vernice passata con la bomoboletta. ciao Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbsun Inviato 27 settembre 2006 - 16:05 Autore Share Inviato 27 settembre 2006 - 16:05 ecco la risposta di vespainter: Il costo della pedana e di 105E. la vespa deve essere interamente smontata e sabbiata anche all'interno del tunnel. Il costo della sostituzione della pedana e di vari rinforzi sul tunnel, la successiva preparazione alla verniciatura e verniciatura di tutti i suoi componenti potrebbe essere di 1300 E. Per lo smontaggio e il rimontaggio della vespa ci vorranno ancora 650/700 E. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbsun Inviato 27 settembre 2006 - 16:07 Autore Share Inviato 27 settembre 2006 - 16:07 ed ecco la risposta di un'altro, non faccio il nome solo perchè la risposta non è tanto legale: "Eccomi ho guardato le foto, ho chiesto consiglio anche al carrozziere e, ripeto solo vedendo le foto,siamo giunti alla conclusione che è meglio sotituire il telaio. Dalle foto si vede che non solo solo le pedane da sostituire, ma anche parte dello scudo, a questo punto buttiamolo e facciamo tutto con un telaio nuovo; nuovo nel senso di un'altra vespa uguale ma buone condizioni. Noi possiamo darti il telaio, puoi portarci la vespa cosi com'è e facciamo il lavoro di restauro, puoi smontarla e mandarci tutta la carrozzeria e la sabbaimo e verniciamo ecc. fammi sapere cosa vorresti fare e poi parliamo di prezzi. " che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 27 settembre 2006 - 16:36 Share Inviato 27 settembre 2006 - 16:36 Ma che buttare, digli di buttarsi lui. Incompetente. La Vespa te la smonti tu segnandoti tutto ma proprio tutto e dividendo pezzo per pezzo, magari aiutandoti con piccole bustine in plastica. La fai cambiare dal carrozziere stesso e te la fai verniciare. Non da Vespainter. 1300 € per un lavoro del genere. Si vede che lavorano poco con quelle tariffe, appena arriva uno vogliono recuperare il lavoro perso. Lasciali perdere. Il mio carrozziere cambio pedana + verniciatura (la vernice la misi io) si prese 500 €. Il lavoro non sarà impeccabile ma è molto molto buono. Ranieri l'ha vista, anche se non nei particolari, ma credo possa confermare quanto da me detto. Cerca e ricerca, troverai.............. Da vespainter o sandro la aquisti soltanto la pedana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 27 settembre 2006 - 18:08 Share Inviato 27 settembre 2006 - 18:08 Ricordati se sei capace di arrangiarti vale la pena di restaurarla,se non sei capace o non hai nessuno che ti aiuta o consiglia e meglio che ne trovi una in buone condizioni e senza tanti lavori da effetuare.Sempre che tu non ti interessi spendere una cifra.Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbsun Inviato 28 settembre 2006 - 15:51 Autore Share Inviato 28 settembre 2006 - 15:51 Sabato vado a far vedere la vespa ad uno che ne restaura da una vita... in effetti sto anche iniziano a pensare di cercare un px 150/200 in buone condizioni, magari utilizzando questa come cambio, sarebbe una cosa fattibile?.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 29 settembre 2006 - 09:24 Share Inviato 29 settembre 2006 - 09:24 magari utilizzando questa come cambio, sarebbe una cosa fattibile?.. secondo me si!!! se io avessi un 150 accetterei questo scambio, per un 200 ci penserei un attimo e vorrei vedere meglio le condizioni del tunnel. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbsun Inviato 29 settembre 2006 - 12:12 Autore Share Inviato 29 settembre 2006 - 12:12 devo pensarci un po..chi può aiutarmi a trovare un telaio valido per questa vespa? se volessi trovare un telaio quali modelli, per forma e dimensioni, andrebbero bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 29 settembre 2006 - 12:15 Share Inviato 29 settembre 2006 - 12:15 Ma no, non ti troveresti poi con sigla e numero telaio. Da che si aggiusta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbsun Inviato 29 settembre 2006 - 12:20 Autore Share Inviato 29 settembre 2006 - 12:20 ma se ne trovo uno con sigla? cmq l'importante secondo me è trovare lo stesso tipo come dimensioni...sprint,sprint veloce gl non dovrebbero essere analoghi? penso che volendo in qualche manera si possa ovviare... vorrei iniziare ad avere un telaio adatto in casa, così mentre inizioa rendermi conto a cosa vado incontro dopo una sabbbiatura, perchè secondo me purtroppo è necessaria, decido il da farsi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 29 settembre 2006 - 12:24 Share Inviato 29 settembre 2006 - 12:24 La sabbiatura è fondamentale per un restauro con i controcaxxx. Comunque, a questo punto non saprei che dirti, o trovi un talaio della stessa Vespa e con documenti e non è impresa facile, o sistemi il tuo, oppure cercati una Vespa sana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbsun Inviato 29 settembre 2006 - 12:27 Autore Share Inviato 29 settembre 2006 - 12:27 Volevo avere chiari tutti gli aspetti, anche perchè penso di iniziare a smontare la vespa il prossimo mese e poi vedere il da farsi anche se alla fine farò il restauro Qui a Torino tra poco tutti i mezzi 2 tempi oltre 10 anni saranno banditi dal circolare sino a maggio...inoltre vorrei comprare un px nuovo per poterlo usare sia in questo periodo che per futuri viaggi già preventivati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbsun Inviato 3 ottobre 2006 - 12:13 Autore Share Inviato 3 ottobre 2006 - 12:13 Mi sa che alla fine decido di restaurare questa qui..non subito, prima devo trovare un posto dove iniziare a smontare..e poi un bravo carrozziere o un bravo battilastra per far rifare tutto il fondo...consigli su torino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts