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squish polini 177 superiore a 2mm


SuperMaia
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salve a tutti :)

dopo tanto tempo che lo cercavo, finalmente ho trovato lo stagno con spessore 2mm per poter misurare lo squish del mio polini .

tolgo la candela, inserisco per bene lo stagno, do un paio di pedivellate, escop lo stagno e ... lo stagno è stato a malapena sfiorato senza deformare minimamente i 2 mm:orrore:

presumo di avere uno squish che sta intorno ai 2.2-2.3mm.. avete dei consigli per poterlo misurare al meglio.. e sopratutto io vorrei portarlo ad uno squish piu basso con relativo spessore sotto il cilindro.

aspetto Vostri consigli ;-)

una buona Domenica a tutti!:ok:

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io metterei due fili di stagno uno sopra l'altro facendo in modo che restano bloccati in quella posizione, così quando si schiacciano restano sormontati; magari mettendo 1 di diametro 2 e 1 di diametro 1.

 

comunque non so quanto possa importare ma io invece di dare una pedivellata con molta forza lo farei girare piano così l'urto e inferiore, per quanto lo stagno si schiaccia ma la botta la prende lo stesso, sia sui cuscinetti che sul materiale stesso della testa e del pistone.:-):ciao:

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Si hai ragione riguardo la pedivellata ho sbagliato a scrivere.. ho fatto girare la ventola del volano e basta:) cmq mettiamo caso io ho uno spessore di 3mm(lo stagno) come lo misuro? Nel senso come rilevo la misura?

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esatto:ok: se proprio vuoi fare bene mettine 2 pezzi di filo messi a croce cosi hai una misura su "tutta" la circonferenza.

 

si dovrebbe anche pulire il cielo del pistone e la testa dai residui di combustione perchè comunque fanno spessore e ti sballano la misura.

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piccolo aggiornamento

sono riuscito a misurare questo benedetto squish!

ho sovrapposto 2 pezzi di stagno, uno da 2mm e uno da 1.5mm, formando cosi uno spessore di 3.5mm.

3 misurazioni su 3 hanno dato come misura 2.6mm di squish!

eseguendo il calcolo nel seguente modo:

3.5-2.6=0.9 differenza

dando come sottrazione e 3.5=2.6

quindi per portare lo squish ad un livello pari a 1.8 devo fare spianare la testata di 0.7 decimi giusto??

e in oltre quello che tolgo dalla testata devo recuperarlo sotto giusto alla base del cilindro?

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MODERATOR
piccolo aggiornamento

sono riuscito a misurare questo benedetto squish!

ho sovrapposto 2 pezzi di stagno, uno da 2mm e uno da 1.5mm, formando cosi uno spessore di 3.5mm.

3 misurazioni su 3 hanno dato come misura 2.6mm di squish!

eseguendo il calcolo nel seguente modo:

3.5-2.6=0.9 differenza

dando come sottrazione e 3.5=2.6

quindi per portare lo squish ad un livello pari a 1.8 devo fare spianare la testata di 0.7 decimi giusto??

e in oltre quello che tolgo dalla testata devo recuperarlo sotto giusto alla base del cilindro?

 

Boh, che calcolo hai fatto? :mah:

Se hai misurato la parte più esterna 2,6 mm per portarlo a 1,8 mm devi abbassare la testa di 8 decimi.

Ricalcola l'RC perchè abbassi di quasi 1 mm e non è poco.

 

 

:ciao: Gg

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piccolo aggiornamento

sono riuscito a misurare questo benedetto squish!

ho sovrapposto 2 pezzi di stagno, uno da 2mm e uno da 1.5mm, formando cosi uno spessore di 3.5mm.

3 misurazioni su 3 hanno dato come misura 2.6mm di squish!

eseguendo il calcolo nel seguente modo:

3.5-2.6=0.9 differenza

dando come sottrazione e 3.5=2.6

quindi per portare lo squish ad un livello pari a 1.8 devo fare spianare la testata di 0.7 decimi giusto??

e in oltre quello che tolgo dalla testata devo recuperarlo sotto giusto alla base del cilindro?

 

 

No una volta spianato la testa non devi spessorare niente.

Controlla la compressione come ti ha consigliato Gigi anche se credo che non sia ancora sufficiente.....

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MODERATOR
No una volta spianato la testa non devi spessorare niente.

Controlla la compressione come ti ha consigliato Gigi anche se credo che non sia ancora sufficiente.....

 

A che valori porteresti squish ed rc su questo GT?

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR

Il pistone è a filo mi pare.

Alzare il cilindro significa alzare le fasi con quello che comporta.

Ma quei segni sopra la luce cosa sono? Olio?

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Altra domanda.. si possono modificare i cc della camera di scoppio? La mia è 23 cc... x portarla ad un valore inferiore?

 

Guarda, già abbassando di quasi 1 mm la testa diminuisci anche il volume della testa quindi alzi la compressione.

Fatti due conti e porta l'RC come ti suggerisce Pistone grippato.

Se vuoi capirci qualcosa qui: http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/26874-cosa-avete-in-testa-guida-alla-preparazione-della-testata trovi degli ottimi spunti.

 

 

:ciao: Gg

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Ne approfitto di questa discussione già aperta per porre una, anzi due domande. nº1 il valore misurato dal nostro amico super maia, è lo stesso per tutti i gt polini della stessa cilindrata? O varia?

n°2: cosa comporta (una volta abbassata la testata ad esempio di 1mm) spessorare il cilindro sotto di 0.8decimi? Naturalmente in senso di prestazioni/rendimento.

cio ho preso gusto (non me ne vogliate) faccio un'altra domanda:mrgreen:. Abbassare di 1 mm senza spessorare, c'è il rischio di detonazione o di battito in testa? O si può star "tranquilli" ? Perché credo che abbassare significa anche riscaldare un po di piu..

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... il valore misurato dal nostro amico super maia, è lo stesso per tutti i gt polini della stessa cilindrata? O varia?...

 

Rispondo solo a questa tua domanda lasciando a persone più capaci di me di soddisfare le altre tue curiosità.

Il valore che SuperMaja ha indicato si riferisce a quel GT su quei carter, mi spiego meglio.. i carter della Vespa hanno margini di diversità uno dall'altro, tanto che se prendiamo il cilindro di SuperMaja e lo mettiamo su altri carter avremo valori di squish differenti... per questo ogni volta che si prepara un motore occorre misurare/calcolare tutti i valori.

 

:ciao:

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Rispondo solo a questa tua domanda lasciando a persone più capaci di me di soddisfare le altre tue curiosità.

Il valore che SuperMaja ha indicato si riferisce a quel GT su quei carter, mi spiego meglio.. i carter della Vespa hanno margini di diversità uno dall'altro, tanto che se prendiamo il cilindro di SuperMaja e lo mettiamo su altri carter avremo valori di squish differenti... per questo ogni volta che si prepara un motore occorre misurare/calcolare tutti i valori.

 

:ciao:

 

Ho capito! Ti ringrazio :ok:

aspetto gli altri per soddisfare il restante dei quesiti :)

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