SuperMaia Inviato 14 dicembre 2014 - 11:21 Share Inviato 14 dicembre 2014 - 11:21 salve a tutti dopo tanto tempo che lo cercavo, finalmente ho trovato lo stagno con spessore 2mm per poter misurare lo squish del mio polini . tolgo la candela, inserisco per bene lo stagno, do un paio di pedivellate, escop lo stagno e ... lo stagno è stato a malapena sfiorato senza deformare minimamente i 2 mm:orrore: presumo di avere uno squish che sta intorno ai 2.2-2.3mm.. avete dei consigli per poterlo misurare al meglio.. e sopratutto io vorrei portarlo ad uno squish piu basso con relativo spessore sotto il cilindro. aspetto Vostri consigli una buona Domenica a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 14 dicembre 2014 - 12:25 Share Inviato 14 dicembre 2014 - 12:25 io metterei due fili di stagno uno sopra l'altro facendo in modo che restano bloccati in quella posizione, così quando si schiacciano restano sormontati; magari mettendo 1 di diametro 2 e 1 di diametro 1. comunque non so quanto possa importare ma io invece di dare una pedivellata con molta forza lo farei girare piano così l'urto e inferiore, per quanto lo stagno si schiaccia ma la botta la prende lo stesso, sia sui cuscinetti che sul materiale stesso della testa e del pistone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMaia Inviato 14 dicembre 2014 - 12:44 Autore Share Inviato 14 dicembre 2014 - 12:44 Si hai ragione riguardo la pedivellata ho sbagliato a scrivere.. ho fatto girare la ventola del volano e basta:) cmq mettiamo caso io ho uno spessore di 3mm(lo stagno) come lo misuro? Nel senso come rilevo la misura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 14 dicembre 2014 - 12:47 Share Inviato 14 dicembre 2014 - 12:47 Mi sa che non ti è chiaro come si misura lo squish, poi non si usa la pedivella. Devi smontare la testa e posizionare per bene lo stagno al bordo del pistone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMaia Inviato 14 dicembre 2014 - 12:49 Autore Share Inviato 14 dicembre 2014 - 12:49 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMaia Inviato 14 dicembre 2014 - 12:51 Autore Share Inviato 14 dicembre 2014 - 12:51 Ho fatti cosi.. ho chiuso la testa e ho mandato il pistone al PMS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 14 dicembre 2014 - 13:21 Share Inviato 14 dicembre 2014 - 13:21 esatto:ok: se proprio vuoi fare bene mettine 2 pezzi di filo messi a croce cosi hai una misura su "tutta" la circonferenza. si dovrebbe anche pulire il cielo del pistone e la testa dai residui di combustione perchè comunque fanno spessore e ti sballano la misura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMaia Inviato 14 dicembre 2014 - 14:01 Autore Share Inviato 14 dicembre 2014 - 14:01 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMaia Inviato 14 dicembre 2014 - 14:02 Autore Share Inviato 14 dicembre 2014 - 14:02 La testa piu pulita di cosi nn possoxD grazie del consiglio hillel87 ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMaia Inviato 14 dicembre 2014 - 21:15 Autore Share Inviato 14 dicembre 2014 - 21:15 piccolo aggiornamento sono riuscito a misurare questo benedetto squish! ho sovrapposto 2 pezzi di stagno, uno da 2mm e uno da 1.5mm, formando cosi uno spessore di 3.5mm. 3 misurazioni su 3 hanno dato come misura 2.6mm di squish! eseguendo il calcolo nel seguente modo: 3.5-2.6=0.9 differenza dando come sottrazione e 3.5=2.6 quindi per portare lo squish ad un livello pari a 1.8 devo fare spianare la testata di 0.7 decimi giusto?? e in oltre quello che tolgo dalla testata devo recuperarlo sotto giusto alla base del cilindro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 dicembre 2014 - 21:25 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2014 - 21:25 piccolo aggiornamentosono riuscito a misurare questo benedetto squish! ho sovrapposto 2 pezzi di stagno, uno da 2mm e uno da 1.5mm, formando cosi uno spessore di 3.5mm. 3 misurazioni su 3 hanno dato come misura 2.6mm di squish! eseguendo il calcolo nel seguente modo: 3.5-2.6=0.9 differenza dando come sottrazione e 3.5=2.6 quindi per portare lo squish ad un livello pari a 1.8 devo fare spianare la testata di 0.7 decimi giusto?? e in oltre quello che tolgo dalla testata devo recuperarlo sotto giusto alla base del cilindro? Boh, che calcolo hai fatto? Se hai misurato la parte più esterna 2,6 mm per portarlo a 1,8 mm devi abbassare la testa di 8 decimi. Ricalcola l'RC perchè abbassi di quasi 1 mm e non è poco. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 14 dicembre 2014 - 21:35 Share Inviato 14 dicembre 2014 - 21:35 piccolo aggiornamentosono riuscito a misurare questo benedetto squish! ho sovrapposto 2 pezzi di stagno, uno da 2mm e uno da 1.5mm, formando cosi uno spessore di 3.5mm. 3 misurazioni su 3 hanno dato come misura 2.6mm di squish! eseguendo il calcolo nel seguente modo: 3.5-2.6=0.9 differenza dando come sottrazione e 3.5=2.6 quindi per portare lo squish ad un livello pari a 1.8 devo fare spianare la testata di 0.7 decimi giusto?? e in oltre quello che tolgo dalla testata devo recuperarlo sotto giusto alla base del cilindro? No una volta spianato la testa non devi spessorare niente. Controlla la compressione come ti ha consigliato Gigi anche se credo che non sia ancora sufficiente..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 dicembre 2014 - 21:38 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2014 - 21:38 No una volta spianato la testa non devi spessorare niente.Controlla la compressione come ti ha consigliato Gigi anche se credo che non sia ancora sufficiente..... A che valori porteresti squish ed rc su questo GT? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMaia Inviato 14 dicembre 2014 - 21:44 Autore Share Inviato 14 dicembre 2014 - 21:44 S Secondo voi ce bisogno si spessorare o la luce di scarico è sufficientemente aperta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 dicembre 2014 - 21:51 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2014 - 21:51 Il pistone è a filo mi pare. Alzare il cilindro significa alzare le fasi con quello che comporta. Ma quei segni sopra la luce cosa sono? Olio? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMaia Inviato 14 dicembre 2014 - 21:58 Autore Share Inviato 14 dicembre 2014 - 21:58 Sisi olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 14 dicembre 2014 - 21:59 Share Inviato 14 dicembre 2014 - 21:59 A che valori porteresti squish ed rc su questo GT? Gg Di solito uso un altra testa....quindi con altri valori, comunque compressione compresa fra 9 e 10,5 A seconda di cosa vuoi ottenere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMaia Inviato 14 dicembre 2014 - 22:01 Autore Share Inviato 14 dicembre 2014 - 22:01 Altra domanda.. si possono modificare i cc della camera di scoppio? La mia è 23 cc... x portarla ad un valore inferiore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 dicembre 2014 - 22:27 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2014 - 22:27 Altra domanda.. si possono modificare i cc della camera di scoppio? La mia è 23 cc... x portarla ad un valore inferiore? Guarda, già abbassando di quasi 1 mm la testa diminuisci anche il volume della testa quindi alzi la compressione. Fatti due conti e porta l'RC come ti suggerisce Pistone grippato. Se vuoi capirci qualcosa qui: http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/26874-cosa-avete-in-testa-guida-alla-preparazione-della-testata trovi degli ottimi spunti. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Inviato 14 dicembre 2014 - 22:29 Share Inviato 14 dicembre 2014 - 22:29 Ne approfitto di questa discussione già aperta per porre una, anzi due domande. nº1 il valore misurato dal nostro amico super maia, è lo stesso per tutti i gt polini della stessa cilindrata? O varia? n°2: cosa comporta (una volta abbassata la testata ad esempio di 1mm) spessorare il cilindro sotto di 0.8decimi? Naturalmente in senso di prestazioni/rendimento. cio ho preso gusto (non me ne vogliate) faccio un'altra domanda:mrgreen:. Abbassare di 1 mm senza spessorare, c'è il rischio di detonazione o di battito in testa? O si può star "tranquilli" ? Perché credo che abbassare significa anche riscaldare un po di piu.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlanT86 Inviato 14 dicembre 2014 - 22:39 Share Inviato 14 dicembre 2014 - 22:39 ... il valore misurato dal nostro amico super maia, è lo stesso per tutti i gt polini della stessa cilindrata? O varia?... Rispondo solo a questa tua domanda lasciando a persone più capaci di me di soddisfare le altre tue curiosità. Il valore che SuperMaja ha indicato si riferisce a quel GT su quei carter, mi spiego meglio.. i carter della Vespa hanno margini di diversità uno dall'altro, tanto che se prendiamo il cilindro di SuperMaja e lo mettiamo su altri carter avremo valori di squish differenti... per questo ogni volta che si prepara un motore occorre misurare/calcolare tutti i valori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMaia Inviato 14 dicembre 2014 - 22:58 Autore Share Inviato 14 dicembre 2014 - 22:58 seguirò il tuo consiglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Inviato 14 dicembre 2014 - 23:26 Share Inviato 14 dicembre 2014 - 23:26 Rispondo solo a questa tua domanda lasciando a persone più capaci di me di soddisfare le altre tue curiosità.Il valore che SuperMaja ha indicato si riferisce a quel GT su quei carter, mi spiego meglio.. i carter della Vespa hanno margini di diversità uno dall'altro, tanto che se prendiamo il cilindro di SuperMaja e lo mettiamo su altri carter avremo valori di squish differenti... per questo ogni volta che si prepara un motore occorre misurare/calcolare tutti i valori. Ho capito! Ti ringrazio aspetto gli altri per soddisfare il restante dei quesiti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMaia Inviato 15 dicembre 2014 - 20:35 Autore Share Inviato 15 dicembre 2014 - 20:35 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMaia Inviato 15 dicembre 2014 - 20:37 Autore Share Inviato 15 dicembre 2014 - 20:37 Testa spianata squish attuale 1.8 La vespa va bene ha guadagnato un bel po di coppia e il cambio marcia nn è piu morto come prima adesso la sento bella pronta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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