Ndea46 Inviato 15 dicembre 2014 - 07:31 Share Inviato 15 dicembre 2014 - 07:31 Buongiorno ragazzi, apro questo thread per il restauro del P125X dell'81 acquistato recentemente. Come anticipato in questa discussione: http://www.vesparesources.com/57-melacompro/67075-alla-ricerca-del-px Il PX è stato acquistato smontato a un prezzo "favorevole", ho le varie foto dello smontaggio fatte dal precedente proprietario, ma sicuramente avrò bisogno del vostro aiuto per la fase di rimontaggio. Vorrei tener traccia il piu possibile con foto del restauro, può essere utile in futuro per tutti i vespisti che si cimenteranno nel restauro di un PX. Settimana scorsa ho deciso di pulire il motore, si presentava in queste condizioni: E dopo un oretta di benzina con pennello e spazzolino da denti.... Soddisfatto del risultato, sposto il motore in garage, ma mi accorgo di un problema Il carter lato volano, in prossimità della leva di avviamento presenta un pezzo mancante e una crepa. Come si può notare dalla foto, un altro pezzo è in equilibrio instabile. Ho provato a montare la leva di avviamento per vedere quanto sforzasse in quel punto del carter, se muovo la leva da montata, dalla crepa cerca di trasudare olio. Come suggeritomi nell'altro thread dal mio angelo custode vespistico (sartana ) bisognerà apportare nuovo materiale per ricostruire la parte mancante di carter stando attendi a mantenere la sede dell'o-ring. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 15 dicembre 2014 - 07:42 Autore Share Inviato 15 dicembre 2014 - 07:42 In fase di acquisto ho controllato il telaio per vedere se avesse problemi e non mi sembrava storto, ma ovviamente dopo aver scoperto questo problema mi sono sorti un pò di dubbi. Ho controllato in primis la forcella,sembra a posto, l'unica particolarità che ho trovato sono questo 2 segni circolari presenti sulle estremità: Ho provato a rimontare la forcella sul telaio per controllare che andasse in battuta perfettamente senza notare anomalie. Continuando con l'analisi del telaio ho notato che il bloccasterzo non è perfettamente centrato (montando la sua guarnizione il "problema" scompare): Sedendomi sul telaio e guardando lo scudo mi pare che sia leggermente storto (sono presenti bottarelle sullo scudo anteriore, ma niente di esagerato): In particolare in questa zona evidenziata di rosso: Ora...seguendo i consigli controllerò: - lungo il tunnel centrale che non ci siano bozze o segni (come consigliato da paolos90cv) - zona dietro il parafango che non ci siano botte (come consigliato da volumexit) Avete altri consigli/metodi per controllare che sia tutto ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 15 dicembre 2014 - 13:18 Autore Share Inviato 15 dicembre 2014 - 13:18 In pausa ho partorito un idea.....ho chiamato Vespainter di Oleggio,stasera la porto giù per farmi fare un preventivo di restauro e per controllare se è dritta o meno. Almeno mi tolgo ogni dubbio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 15 dicembre 2014 - 19:09 Autore Share Inviato 15 dicembre 2014 - 19:09 Ok,vespa controllata, a parte lo scudo con qualche botta è dritta. L'ha controllata sia lungo il tunnel sia nella parte del parafango anteriore. È tutto ok! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 16 dicembre 2014 - 09:56 Autore Share Inviato 16 dicembre 2014 - 09:56 Domanda per il restauro, se cerco i colori disponibili per il 1981 trovo: - biancospino 1.298.1715 - nero 9000M - azzurro metallizzato 7002M Non ci sono possibilità per vernciarla rossa? Ci sono conservati che attestano che era un colore utilizzato in quegli anni? Grazie mille per l'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 16 dicembre 2014 - 14:02 Share Inviato 16 dicembre 2014 - 14:02 Domanda per il restauro, se cerco i colori disponibili per il 1981 trovo:- biancospino 1.298.1715 - nero 9000M - azzurro metallizzato 7002M Non ci sono possibilità per vernciarla rossa? Ci sono conservati che attestano che era un colore utilizzato in quegli anni? Grazie mille per l'aiuto! Io ho verniciato la mia,rosso corsa, peró é una vnx2t 1982. l'ho inscritta fmi con successo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 16 dicembre 2014 - 14:29 Autore Share Inviato 16 dicembre 2014 - 14:29 (modificato) Io ho verniciato la mia,rosso corsa, peró é una vnx2t 1982.l'ho inscritta fmi con successo Uhmmm ma anche per il 1982 non sembra un colore disponibile (almeno stando ai colori di vespa tecnica, se non erro fino all'86). Hai chiesto a qualche esaminatore prima di verniciarla o hai rischiato? Modificato 16 dicembre 2014 - 14:30 da Ndea46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 16 dicembre 2014 - 15:00 Share Inviato 16 dicembre 2014 - 15:00 Uhmmm ma anche per il 1982 non sembra un colore disponibile (almeno stando ai colori di vespa tecnica, se non erro fino all'86). Hai chiesto a qualche esaminatore prima di verniciarla o hai rischiato? ha fatto tutto il mio carrozziere,essendo molto esperto , mi ha detto che su richiesta veniva fatta.http://www.lambrettastore.it/home.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 16 dicembre 2014 - 15:43 Autore Share Inviato 16 dicembre 2014 - 15:43 ha fatto tutto il mio carrozziere,essendo molto esperto , mi ha detto che su richiesta veniva fatta.http://www.lambrettastore.it/home.html Uhmm capisco,grazie! Provo a mandare una mail al Sig. Lari della piaggio, vediamo cosa mi dice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 16 dicembre 2014 - 16:02 Share Inviato 16 dicembre 2014 - 16:02 Io ho fatto un po' di ricerca in rete sull'argomento "125 rosso" perchè sto trattando l'acquisto di un px125E del 1982 colore rosso p 2/1 (è più un arancione che un rosso). Dalle info che ho letto, nessun rosso è mai stato fatto per i px 125E fino al rosso della serie arcobaleno (rosso federale 1/2, rosso fegato, per intenderci). Per la serie pre-arcobaleno il rosso era usato per il 200 o nel caso del 125, per i mercati esteri (guarda caso la vespa che sto trattando ha il contachilometri in miglia). Pare però che il rosso fosse realizzato su richiesta e, purtroppo, non segnato sui registri piaggio dell'epoca. Mentre quello che ho scritto sopra è tutta roba letta in rete e passibile di errore, una cosa è certa, un mio compagno di classe acquistò uno degli ultimi PX125E (pre-arcobaleno) ed era rosso rosso (tipo ferrari, per intendersi...) e gli è arrivò così da mamma piaggio...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 16 dicembre 2014 - 17:38 Autore Share Inviato 16 dicembre 2014 - 17:38 Io ho fatto un po' di ricerca in rete sull'argomento "125 rosso" perchè sto trattando l'acquisto di un px125E del 1982 colore rosso p 2/1 (è più un arancione che un rosso).Dalle info che ho letto, nessun rosso è mai stato fatto per i px 125E fino al rosso della serie arcobaleno (rosso federale 1/2, rosso fegato, per intenderci). Per la serie pre-arcobaleno il rosso era usato per il 200 o nel caso del 125, per i mercati esteri (guarda caso la vespa che sto trattando ha il contachilometri in miglia). Pare però che il rosso fosse realizzato su richiesta e, purtroppo, non segnato sui registri piaggio dell'epoca. Mentre quello che ho scritto sopra è tutta roba letta in rete e passibile di errore, una cosa è certa, un mio compagno di classe acquistò uno degli ultimi PX125E (pre-arcobaleno) ed era rosso rosso (tipo ferrari, per intendersi...) e gli è arrivò così da mamma piaggio...... Grazie per il contributo. Provo a mandare un mail all'esaminatore FMI del Piemonte, vediamo cosa mi dice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 17 dicembre 2014 - 09:06 Autore Share Inviato 17 dicembre 2014 - 09:06 Ho trovato anche questo: http://www.vespaclubsanvincenzo.it/Vespa%20Tecnica/37_Vespa_PX_1977_78/Vespa%20PX_1977_78.pdf Non so quanto sia attendibile però.... Ho mandato stamattina una mail al responsabile FMI del piemonte, appena ho una risposta la condivido 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 19 dicembre 2014 - 17:58 Autore Share Inviato 19 dicembre 2014 - 17:58 (modificato) Risposta ricevuta,posso farla rossa . Di seguito la risposta e l'allegato: "allego documentazione ricavata dal volume 10 dedicato alla Vespa di Moto Cliclismo*uscito nel luglio 2012" "*Il rosso P/2 è della sua epoca" Modificato 19 dicembre 2014 - 18:00 da Ndea46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 2 gennaio 2015 - 13:29 Share Inviato 2 gennaio 2015 - 13:29 Anche questa lista è incompleta, manca per esempio il grigio azzurro PIA5/4 e il rosso lacca PIA895... nonostante ci siano testimonianze che provino che sono stati regolarmente usati anche sul nostro mercato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 2 gennaio 2015 - 20:29 Share Inviato 2 gennaio 2015 - 20:29 Se gli esaminatori FMI utilizzano i fascicoli della collezione il Mito Vespa raccontato da Motociclsmo, allora siamo veramente messi male............... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 2 gennaio 2015 - 23:56 Autore Share Inviato 2 gennaio 2015 - 23:56 Se gli esaminatori FMI utilizzano i fascicoli della collezione il Mito Vespa raccontato da Motociclsmo, allora siamo veramente messi male............... Cosi mi hai scritto,x cui evidentemente usano quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 11 gennaio 2015 - 07:50 Autore Share Inviato 11 gennaio 2015 - 07:50 (modificato) Il lavoro al motore procede regolare,mostro qualche foto dei lavori eseguiti dal mio "meccanico": Ha asportato parte del carter danneggiato e alesato internamente la sede dell'accensione. Da un pieno di alluminio, ha creato il nuovo innesto con tolleranza 0 rispetto al foro del carter: Ha inserito la nuova boccola in alluminio tramite pressa: E bloccata la crepa con un foro da 2mm riempito con un ribattono Levigato il tutto e inserita un ulteriore boccola di contenimento sempre a pressa in modo da fare lavorare in maniera unica i due blocchi: Modificato 11 gennaio 2015 - 07:56 da Ndea46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LolloBO Inviato 11 gennaio 2015 - 11:13 Share Inviato 11 gennaio 2015 - 11:13 Ottimo lavoro! quello è un punto abbastanza sollecitato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 11 gennaio 2015 - 18:47 Autore Share Inviato 11 gennaio 2015 - 18:47 Ottimo lavoro! quello è un punto abbastanza sollecitato. Grazie, ha fatto un bel lavoro! In questi giorni ho tirato a ferro il telaio della sella e oggi mano di antiruggine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 16 gennaio 2015 - 17:43 Autore Share Inviato 16 gennaio 2015 - 17:43 Domanda....il braccetto oscillante della forcella, va verniciato o lasciato alluminio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 18 gennaio 2015 - 22:00 Autore Share Inviato 18 gennaio 2015 - 22:00 Nessuno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 19 gennaio 2015 - 09:20 Share Inviato 19 gennaio 2015 - 09:20 io l'ho trovato al naturale, non verniciato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 19 gennaio 2015 - 17:48 Autore Share Inviato 19 gennaio 2015 - 17:48 io l'ho trovato al naturale, non verniciato.. Grazie!! Sapete indicarmi i codici cuscinetti e paraoli per il p125x (magari qualcuno che ha restaurato da poco il motore) o dove acquistare un kit idoneo? Sto impazzendo con questi codici. Ma....tra px prima serie (motore VNL3M) e seconda serie ci sono differenze di cuscinetti/paraoli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 19 gennaio 2015 - 17:55 Share Inviato 19 gennaio 2015 - 17:55 Grazie!! Sapete indicarmi i codici cuscinetti e paraoli per il p125x (magari qualcuno che ha restaurato da poco il motore) o dove acquistare un kit idoneo? Sto impazzendo con questi codici. Ma....tra px prima serie (motore VNL3M) e seconda serie ci sono differenze di cuscinetti/paraoli? Prima e seconda sono uguali, cambiano solo i paraolio per l'arcobaleno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 19 gennaio 2015 - 18:30 Share Inviato 19 gennaio 2015 - 18:30 Il rosso 2/1 era presente nel 1980-82 anche su special e ET3... è quindi colore per l'anno, il lacca precedente il 1980 ovvero dal 77 al 79, và detto inoltre per incasinare la questione ulteriormente, che il rosso era prevalentemente usato sulla 200, il grigio ed il blu sulla 150 mentre le 125 erano praticamente tutte bianche nere e azzurro 5/2... dal 1983 l'azzurro 5/2 detto cartadazucchero viene sostituito dalla variante scura 5/4 o 5/5 non ricordo bene detta petrolio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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