johnny37 Inviato 19 dicembre 2014 - 16:49 Autore Share Inviato 19 dicembre 2014 - 16:49 Non è detto, potrebbero essere interrotti uno dei due fili, oppure essersi staccata una saldatura sulla basetta del volano, oppure essersi interrotta la bobina cosa poco probabile data la sezione del filo con cui è fatta. Perciò se ho capito bene, anche se fosse interrotto uno solo dei due fili (quello azzurro o quello giallo) la bobina non darebbe corrente. Mi confermi che quella bobina non ha il fili di rame come massa sulla basetta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 19 dicembre 2014 - 17:31 Share Inviato 19 dicembre 2014 - 17:31 Perciò se ho capito bene, anche se fosse interrotto uno solo dei due fili (quello azzurro o quello giallo) la bobina non darebbe corrente.Mi confermi che quella bobina non ha il fili di rame come massa sulla basetta? No, non da corrente se uno dei due fili è interrotto e non ha fili a massa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 19 dicembre 2014 - 18:51 Autore Share Inviato 19 dicembre 2014 - 18:51 Allora la teoria sta in piedi, può essere che uno dei due fili sia interrotto, magari rimontando lo statore, nell'infilarli nel canale del carter che va alla scatoletta di derivazione devo aver tirato troppo e dato che i fili sono ancora quello originali, sono cotti, ci sta che si possa esserne rotto uno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 19 dicembre 2014 - 18:53 Autore Share Inviato 19 dicembre 2014 - 18:53 Domanda: dato che la guaina nera che riveste i tubi è diventata un baccalà, se la tolgo creo qualche problema? Se si, con cosa posso sostituirla, dato che non sono riuscito a trovarla. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 19 dicembre 2014 - 20:05 Share Inviato 19 dicembre 2014 - 20:05 Allora la teoria sta in piedi, può essere che uno dei due fili sia interrotto, magari rimontando lo statore, nell'infilarli nel canale del carter che va alla scatoletta di derivazione devo aver tirato troppo e dato che i fili sono ancora quello originali, sono cotti, ci sta che si possa esserne rotto uno. certamente, può succedere quando i fili sono cotti dalla vecchiaia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 19 dicembre 2014 - 20:07 Share Inviato 19 dicembre 2014 - 20:07 Domanda: dato che la guaina nera che riveste i tubi è diventata un baccalà, se la tolgo creo qualche problema?Se si, con cosa posso sostituirla, dato che non sono riuscito a trovarla. Grazie se sono inguainati è meglio. la guaina la puoi trovare da qualunque elettrauto che fa anche impianti hi-fi per auto. La usano per inguainare i cavi dell'impianto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 19 dicembre 2014 - 21:47 Autore Share Inviato 19 dicembre 2014 - 21:47 Grazie per i preziosi consigli, cercherò la guaina e verificherò i fili. Penso che lo farò domani, vi terrò informati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 21 dicembre 2014 - 14:59 Autore Share Inviato 21 dicembre 2014 - 14:59 Ho smontato lo ststore e la bobina, con un puntale sul filo blu e l'altro sul giallo, display indica 1. puntale sull'avvolgimento interno e l'altro su quello esterno, display 1. Sembrerebbe la bobina rotta. Ma la cosa strana è che se metto i due puntali entrambi sullo stesso avvolgimento, il cicalino della continuità tace, se li metto in contatto, naturalmente suona, ma se li allontano anche sullo stesso filo di qualche mm tace. Cosa sta succedendo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 22 dicembre 2014 - 08:02 Share Inviato 22 dicembre 2014 - 08:02 ciao Johnny, ma non ho capito alcune cose. Andiamo per ordine. Ho smontato lo ststore e la bobina, con un puntale sul filo blu e l'altro sul giallo, display indica 1.questo indica che il circuito è aperto e quindi c'è un'interruzione puntale sull'avvolgimento interno e l'altro su quello esterno, display 1. questo non l'ho capito. Di quale avvolgimento esterno parli? Sembrerebbe la bobina rotta. sembrerebbe di si ma la conferma l'hai se, posizionando i puntali direttamente sulla basetta dello statore dove fanno capo i fili della bobina incriminata, il tester segna 1 (circuito aperto Ma la cosa strana è che se metto i due puntali entrambi sullo stesso avvolgimento, il cicalino della continuità tace, e questo è quello che ho scritto sopra se li metto in contatto, naturalmente suona, certamente significa che il tester funziona ma se li allontano anche sullo stesso filo di qualche mm tace. e anche questo non l'ho capito Cosa sta succedendo? ti allego uno schema che potrà chiarirti meglio come funziona l'impianto elettrico della tua vespa. I fili sono colorati così potrai capire meglio i vari circuiti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 22 dicembre 2014 - 12:59 Autore Share Inviato 22 dicembre 2014 - 12:59 Ti ringrazio, cercherò di spiegarmi meglio. Questa bobina non ha fili che vanno alla basetta, ma solo due, azzurro e giallo che vanno direttamente alla scatola di derivazione, quella sul carter esterno dove si congiungono i fili che vanno al devio luci. Ebbene mettendo i due puntali su ciascun filo il tester indica 1, dunque circuito interrotto o aperto. Ho provato anche la continuità, ma ovviamente il cicalino tace. Non contento ho provato resistenza e continuità testando i due avvolgimenti della bobina, quello esterno e quello interno e ovviamente anche così 1 per gli ohm e cicalino mito per la continuità. A questo punto immagino che il verdetto sia: bobina kaput! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 22 dicembre 2014 - 13:04 Autore Share Inviato 22 dicembre 2014 - 13:04 Per quanto riguarda l'osservazione dei puntali, credo d'aver capito da solo. Ovvero se il circuito è aperto anche se stai coi puntali lungo lo stesso filo, non ti da continuità anche se l'interruzione non É nel punto che testi. Mi spiego se tocchi un filo in due punti a un cm di distanza, anche se sei sullo stesso filo e l'interruzione è da un'altra parte, non suona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 dicembre 2014 - 14:09 MODERATOR Share Inviato 22 dicembre 2014 - 14:09 Per quanto riguarda l'osservazione dei puntali, credo d'aver capito da solo. Ovvero se il circuito è aperto anche se stai coi puntali lungo lo stesso filo, non ti da continuità anche se l'interruzione non É nel punto che testi. Mi spiego se tocchi un filo in due punti a un cm di distanza, anche se sei sullo stesso filo e l'interruzione è da un'altra parte, non suona Uhmm, predittivo? No, l'unico modo per trovare un interruzzione è quello di mettere i due puntali a cavallo dell'interuzzione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 22 dicembre 2014 - 15:19 Share Inviato 22 dicembre 2014 - 15:19 Ti ringrazio, cercherò di spiegarmi meglio.Questa bobina non ha fili che vanno alla basetta, ma solo due, azzurro e giallo che vanno direttamente alla scatola di derivazione, quella sul carter esterno dove si congiungono i fili che vanno al devio luci. Ebbene mettendo i due puntali su ciascun filo il tester indica 1, dunque circuito interrotto o aperto. Ho provato anche la continuità, ma ovviamente il cicalino tace. Non contento ho provato resistenza e continuità testando i due avvolgimenti della bobina, quello esterno e quello interno e ovviamente anche così 1 per gli ohm e cicalino mito per la continuità. A questo punto immagino che il verdetto sia: bobina kaput! a questo punto credo che la bobina sia interrotta, anche se mi sembra molto starno, e anche se non ho ancora ben capito quali sono i due avvolgimenti che intendi tu della bobina. Se per due avvolgimenti intendi i due fili della bobina, è da considerare un unico avvolgimento e i due fili sono l'inizio e la fine dell'avvolgimento stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 22 dicembre 2014 - 15:21 Share Inviato 22 dicembre 2014 - 15:21 Per quanto riguarda l'osservazione dei puntali, credo d'aver capito da solo. Ovvero se il circuito è aperto anche se stai coi puntali lungo lo stesso filo, non ti da continuità anche se l'interruzione non É nel punto che testi. Mi spiego se tocchi un filo in due punti a un cm di distanza, anche se sei sullo stesso filo e l'interruzione è da un'altra parte, non suona no johnny, se sei sullo stesso filo e l'interruzione non è nel tratto di filo che stai testando con i due puntali, il cicalino deve suonare a condizione che fai bel contatto sul filo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 22 dicembre 2014 - 15:23 Autore Share Inviato 22 dicembre 2014 - 15:23 La conclusione è che anche quella bobina è interrotta dunque va cambiata:doh: La ordinerò, mi va bene che questa non ha saldature, facile da sostituire. con questa spero sia finita, visto che quella dell'accensione funziona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 22 dicembre 2014 - 16:46 Autore Share Inviato 22 dicembre 2014 - 16:46 a questo punto credo che la bobina sia interrotta, anche se mi sembra molto starno, e anche se non ho ancora ben capito quali sono i due avvolgimenti che intendi tu della bobina.Se per due avvolgimenti intendi i due fili della bobina, è da considerare un unico avvolgimento e i due fili sono l'inizio e la fine dell'avvolgimento stesso. I due avvolgimenti che intendo sono quello esterno da dove parte il filo azzurro e quello interno da dove parte quello giallo. Misurando gli ohm dai capi dei fili giallo e azzurro, il display segna 1, circuito aperto, dunque interrotto. Ho provato a misurare ohm e continuità dal capo del filamento esterno, dove arriva il filo azzurro e quello interno dove arriva il filo giallo, nel caso che uno dei due fili fosse interrotto, ma anche così ohm 1 e cicalino muto. Mi pare che ormai restino pochi dubbi sullo stato della bobina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 22 dicembre 2014 - 17:33 Share Inviato 22 dicembre 2014 - 17:33 I due avvolgimenti che intendo sono quello esterno da dove parte il filo azzurro e quello interno da dove parte quello giallo.Misurando gli ohm dai capi dei fili giallo e azzurro, il display segna 1, circuito aperto, dunque interrotto. Ho provato a misurare ohm e continuità dal capo del filamento esterno, dove arriva il filo azzurro e quello interno dove arriva il filo giallo, nel caso che uno dei due fili fosse interrotto, ma anche così ohm 1 e cicalino muto. Mi pare che ormai restino pochi dubbi sullo stato della bobina. perfetto, johnny adesso è chiaro. per avvolgimento interno intendi l'inizio della bobina, per quello esterno intendi la fine della bobina ma comunque l'avvolgimento è uno. Si, a questo punto penso sia interrotta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 22 dicembre 2014 - 18:06 Autore Share Inviato 22 dicembre 2014 - 18:06 Esattamente è così! Pazienza, fortunatamente l'ho trovata, ora la ordinerò, spero così nelle feste di finirla una volta per tutte! Ringrazio tutti voi, siete stati gentili e preziosi coi vostri consigli. Auguro un Felice Natale e un sensazionale 2015 a voi e al forum che è uno strumento insostituibile per tutti coloro che amano la Vespa. Auguri!:bravo::bravo:e a presto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts