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SAE 30?!


barroi
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tra i vari controlli che sto facendo alla vespa doveroso il rabbocco all'olio del cambio. pendendo la vespa infatti l'Olio non sborda...ne deduco sia poco (l'ingresso dell'olio è il bulloncino da 1cm sotto il selettore del cambio giusto?!). Sento dire da tutti che bisogna mettere il Sae30 e che è un'olio per tosaerba o per miscele. L'una cosa (essere olio motore dovrebbe escludere l'altra, cioè essere olio per miscela...credevo) comunque, dato che mio padre è un'agricoltore e si fornisce sempre in un'ottimo negozio nel mio paesello vado a colpo sicuro a prendere il sae30 (ps chi dice che sia difficile recuperarlo?) lo pago i miei 3 euro ma quando dico al tizio per cosa mi serviva per poco non si rifuta di vendermelo: "il sae 30 è un'olio motore (sulla confezione c'è scritto così infatti olio motore per tosaerba) vuoi metterlo nel cambio? sei pazzo?". ci sono un milione di post sugli oli. Mettiamo una parola fine a tutte ste fisime che vedo in giro, per rasserenare i neofiti ignoranti e paranoici come me: sae30, olio per il cambio di vespe...nello specifico la mia Speranza un p125x del 1980.

confermate? la accendiamo?

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Dall'estratto del libretto uso e manutenzione, che peraltro puoi scaricare da VR, si legge che per il cambio va olio 2T....

 

Anche sul libretto PX-PE (1981) parla di olio 2T, ma SAE 40 (pag 35)

 

 

Se lo dice mamma Piaggio.....

 

:ciao:

pag24_260.jpg

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si ma allora perchè tutti dicono sto sae 30 di stacippa?che ne faccio di quello che ho preso? mi è venuto il dubbio perchè mi sembra molto liquido...non ho ancora la mano con le marce e potrei non accorgermi di eventuali problemi...che problemi potrebbe dare un olio sbagliato?può causare danni?

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si ma allora perchè tutti dicono sto sae 30 di stacippa?che ne faccio di quello che ho preso? mi è venuto il dubbio perchè mi sembra molto liquido...non ho ancora la mano con le marce e potrei non accorgermi di eventuali problemi...che problemi potrebbe dare un olio sbagliato?può causare danni?

 

Si, sicuramente un olio sbagliato può causare danni perchè il potere lubrificante non è adeguato.... Ma io non so dirti se SAE 30 può andare bene, perchè non provi a chiedere a qualche meccanico?

 

Oppure aspetta che qualche mago dei motori ti risponda, su VR ci sono tanti in gamba sicuramente più esperti di me.

 

:ciao:

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si ma confermatemi: il sae 30 è un solo tipo di olio? non esiste un sae 30 per miscela e un sae 30 per motori?èmolto fluido e apparentemente poco viscoso...oggi qui ci sono sui 15 gradi...è ok?

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interessa anche me..in effetti il libretto parla di olio IP 2T..io ho sempre usato il SAE30 (col quale che io sappia non ci si fa la miscela, ma è un olio motore minerale normalmente usato su macchine da giardino). Lo uso + che altro perché nei vari forum tutti lo indicano come quello giusto, ma non so se esista nella documentazione originale Piaggio un riferimento...qualcuno + informato sa aggiungere qualcosa?

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SAE 30 indica la viscosità dell'olio.

Io ritengo sia l'olio giusto da usare nel cambio delle Vespe; eviterei di usarlo per la miscela.....certo per fare la miscela ho visto usare qualunque tipo di lubrificante (con risultati discutibili) ma quello nel cambio va bene.

 

:ciao: Riccardo

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il sae 30 per tosaerba, motoseghe va bene ... è importante che sia olio minerale (per evitare slittamenti della frizione) ... ma va anche bene olio motore 4T 15W40 purchè minerale

per la miscela olio semisintetico 2T del supernmercato o sintetico 2T

ciao

kiwi

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Scarica l'olio che ora hai nel blocco e sostituiscilo con il Sae 30 che hai acquistato.

 

Stai tranquillo non ti succederà nulla.

 

Piuttosto, verifica la quantità di olio che scarichi, per essere certo di non avere camminato fino ad oggi con pochissimo o senza olio, e quindi di non avere perdite consistenti, la quantità dovrebbe essere circa 250 cc.

 

I vecchi olii miscela erano non prediluiti e gradazione Sae 20.

 

:ciao::ciao::D:D

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per fare chiarezza gli oli motore e quelli per miscela sono 2 oggi come oggi sono cose distinte, i primi vengono principalmente impiegati nei motori a 4 tempi, mentre i secondi in quelli a 2 essi hanno caratteristiche diversi in quanto la funzine principale degli oli a due tempi è lubrificare e facilitare lo scorrimento del pistone sulla camicia, quindi preservarne le fasce e scongiurare i grippaggi,ma allo stesso tempo deve lasciare quanto meno pochiresidui carboniosi e fumare il meno possibile, mentre le caratteristiche per le quali vengono classificati gli oli per 4t sono la viscosità a freddo(w) e a caldo. il sae 30 è un olio per motori 4t di vecchia concezione, minerale, unigrado ma che viene utilizzato per lubrificare i carter e la frizione della vespa, la sua fluidità appunto evita gli slittamenti della frizione e ad esempio il sae 30 non avendo alcun numero con dicitura W indica che risente molto delle basse temperature e di conseguenza ne varia il grado di viscosita a freddo,in alternativa molti utilizzano il 10w50 dalle caratteristiche simili , ma con il vantaggio di essere multigrado per cui mantiene simili le caratteristiche anche a freddo.non poche officine piaggio dicevano di utilizzare tranquillamente per i carter anche l'olio per la miscela, e mi hanno detto (anche se non ho verificato di persona che nele ultime vespe prodotte si usava l'80w ma io non l'ho mai provato), per lubrificare i cuscinetti e gli ingranaggi sono addatti piu o meno la maggior parte degli oli in commercio ma il problema è la frizione...

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ho caricato circa un bicchiere di quelli monouso di plastica (ho versato l'olio nel bicchiere e poi l'ho pompato con una semplice siringa). effettivamente l'olio era molto poco, se pensate che anche sbilanciando la vespa non fuorisciuva olio!! il motivo non lo saprei. le sono stati fatti i paraoli a luglio dello scorso anno e ho verificato la loro tenuta lasciando la vespa accesa senza il bulloncino del carico olio: nessun aumento inspiegato dei giri e un bel sollievo...non so che dire ...non hovoluto fare il cambio dell'olio perchè non pensavo fosse il caso...ma ora mi fate venire il dubbio. Apparentemente non ci sono perdite di olio...se ci fossero come si manifesterebbero?

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ho stabilito che sotto il carter nonostante pulisca c'è sempre dell'unto e dell'olio....cosa può essere? perde? dalle guarnizioni? mi devo preoccupare o semplicemente posso solo rabboccare l'olio spesso?

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no no....2 scoli diversi: avendo lucidato il carter la settimana scorsa a seguito di varie manutenzioni, vedo distintamente qualche gocciolina che scende dal carburatore e fuoriesce dalla parte tonda affianco al filtro dell'aria, dove sotto il cperchietto tondo d'alluminio c'è un filtrino di plastica e una guarnizione, e invece dell'olio sotto il carter. devo dire che attorno al carter sborda tutta la guarnizione che è di colore rosso...che sia mantata male e ci sia qualche piccola perdita?può essere pericoloso?

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ok assodato: l'ho lasciata ferma tutta la notte dopo averla spenta chiudendo il rubinetto benzina sno a spegnimento per mancanza carburante nel carburatore e evitando quindi l'eventuale scolo di olio caburante e sotto il carter c'era una bella macchia d'olio...bella grossa, parecchie gocce larghe...stasera ci metto un bicchiere sotto e quantifico. i paraoli sono stati rifatti a luglio ripeto...probabile causa?

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chiaro...conta che ho rabboccato venerdì

per maggiore precisione...controllo il colore dell'olio sia su panni che sulle dita che su un cartone bianco che avevo posto sotto la vespa. Per terra, sul cemento appariva scuro, sul cartone presentava lo scurimento tipico dell'olio, dell'unto ma tutto sommato chiaro, sulle dita è vischioso, bello pulito e lo sporco e il nero è sopratutto proveniente da un pò di sporco nascosto in qualche anfratto che è risultato poco visibile e raggiungibile durante le operazioni di pulizia...questo è ciò che ho percepito.. credo di aver capito cosa cerca di chiarire la tua domanda: verde olio miscela, scuro olio esausto del cambio, chiaro l'olio nuovo versato...che dici?

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gentilissimo enrico..mi devo smentire da solo...la tua domanda sul colore mi ha incuriosito e ho messo un bicchiere bianco sotto la probabile goccia e stamattina al controllo vedo che l'olio è verdognolo...perciò carburatore...dite che sia lo spillo?

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gentilissimo enrico..mi devo smentire da solo...la tua domanda sul colore mi ha incuriosito e ho messo un bicchiere bianco sotto la probabile goccia e stamattina al controllo vedo che l'olio è verdognolo...perciò carburatore...dite che sia lo spillo?

 

Potrebbe essere ma controllerei le guarnizioni del carburatore, soprattutto quelle del coperchio della vaschetta.

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