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che motore è?


Allen90
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salve ragazzi che motore è? lo ho comprato per una modifica, cioè non volevo rovinare il motore della mia special per accogliere un 130 dr e dal mio meccanico ho acquistato questo motore che pultroppo non so il perchè ma non ha numeri seriali, secondo voi è di una primavera?

 

allego foto:

 

1zezbwo.jpg

 

zssr6a.jpg

 

2iuss9k.jpg

 

2wd4l5f.jpg

 

eahagz.jpg

 

4kux6b.jpg

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Non credo che sia necessario sapere di che vespa sono,non numerati di solito sono carter di ricambio adattabili a vari modelli che vendevano lisci.Devi aprirlo per revisionarlo o vuoi utilizzarlo cosi com'è?

 

No ovviamente smontaggio e revisione; non avendo mai rifatto un motore di vespa small vorrei capire di cosa stiamo parlando; cioé anche il tipo di accensione che potrebbe montare

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Non avendo i fori per il supporto della bobina elettronica ne deduciamo che si tratta di carter special... lo si evince anche dal cono dell'albero da 19mm... il che è sia un bene che un male, difatti carter PK (privi di motorino di avviamento e con selettore classico a due fili) avrebbero magari potuto avere anche una accensione elettronica, che sempre sulla special modificata è da preferirsi a quella a puntine.... vero pure che puoi montarla anche su questi carter avendo premura di sostituire l'albero con uno dal cono misura 20mm, e procurandoti sia statore che volano, il raddrizzatore anche.... se la vedi troppo costosa o elaborata come storia, vai tranquillo di puntine... in fin dei conti il DR 130cc gira bene anche a puntine, rigorosamente marmitta siluro sito per 125cc.

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Non avendo i fori per il supporto della bobina elettronica ne deduciamo che si tratta di carter special... lo si evince anche dal cono dell'albero da 19mm... il che è sia un bene che un male, difatti carter PK (privi di motorino di avviamento e con selettore classico a due fili) avrebbero magari potuto avere anche una accensione elettronica, che sempre sulla special modificata è da preferirsi a quella a puntine.... vero pure che puoi montarla anche su questi carter avendo premura di sostituire l'albero con uno dal cono misura 20mm, e procurandoti sia statore che volano, il raddrizzatore anche.... se la vedi troppo costosa o elaborata come storia, vai tranquillo di puntine... in fin dei conti il DR 130cc gira bene anche a puntine, rigorosamente marmitta siluro sito per 125cc.

 

Poeta ma allora di cosa potrebbe essere non si puó sapere? Mi confermi che con prigionieri lunghi e quella biella avevano forse montato un 125?

 

Per l'impianto potrei montare quello di serie sulla mia special del 1974 allora

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non è primavera... ma sono i carter della 50, o meglio sono quelli venduti nuovi come ricambio per la 50/125... quelli primavera originali hanno un travaso leggermente diverso... questi hanno il travaso per il 50cc, i prigionieri lunghi e forse l'albero con biella per cilindri da 125cc stanno a significare che hanno alloggiato un 125cc... se poi era montato sotto una primavera o una special è impossibile stabilirlo....

 

 

verifica l'albero potrebbe in fin dei conti essere ancora buono, anche se l'RMS racing per trasformazione da 50cc a corsa lunga da 125cc si trova a prezzi davvero stracciati e devo dire che avendone montati un paio li ho trovati ben solidi silenziosi e meglio equilibrati di analoghi altra marca ben più costosi, si hai capito bene e confermo...

 

Per l'impianto a puntine del tuo motore del 1974 devi verificare di averci almeno la bobina esterna e non quella interna al volano, inoltre devi pesare il volano, hai probabilmente quello da oltre 2 Kg e non và benissimo con il 130cc....puoi però montare, trovandolo, il volano più grande di diametro di una special 4M che è in alluminio e pesa meno di 1,6kg...

 

se hai bobina interna e volano da 2kg, (come molto probabilmente hai se tutto originale), consiglio di comprare un albero cono 20 e l'accensione per PK a sei poli, o più facilmente l'accensione elettronica della POLINI a fase variabile, nel caso prendila sempre per albero cono 20, se l'albero cono 19mm che hai nei carter fosse da buttare, se invece fosse buono, basterebbe una accensione POLINI elettronica per cono 19mm la fanno per entrambe gli alberi mi pare.

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non è primavera... ma sono i carter della 50, o meglio sono quelli venduti nuovi come ricambio per la 50/125... quelli primavera originali hanno un travaso leggermente diverso... questi hanno il travaso per il 50cc, i prigionieri lunghi e forse l'albero con biella per cilindri da 125cc stanno a significare che hanno alloggiato un 125cc... se poi era montato sotto una primavera o una special è impossibile stabilirlo....

 

 

verifica l'albero potrebbe in fin dei conti essere ancora buono, anche se l'RMS racing per trasformazione da 50cc a corsa lunga da 125cc si trova a prezzi davvero stracciati e devo dire che avendone montati un paio li ho trovati ben solidi silenziosi e meglio equilibrati di analoghi altra marca ben più costosi, si hai capito bene e confermo...

 

Per l'impianto a puntine del tuo motore del 1974 devi verificare di averci almeno la bobina esterna e non quella interna al volano, inoltre devi pesare il volano, hai probabilmente quello da oltre 2 Kg e non và benissimo con il 130cc....puoi però montare, trovandolo, il volano più grande di diametro di una special 4M che è in alluminio e pesa meno di 1,6kg...

 

se hai bobina interna e volano da 2kg, (come molto probabilmente hai se tutto originale), consiglio di comprare un albero cono 20 e l'accensione per PK a sei poli, o più facilmente l'accensione elettronica della POLINI a fase variabile, nel caso prendila sempre per albero cono 20, se l'albero cono 19mm che hai nei carter fosse da buttare, se invece fosse buono, basterebbe una accensione POLINI elettronica per cono 19mm la fanno per entrambe gli alberi mi pare.

 

Perfetto a gennaio appena lo riassemblo ti contatto per dei consigli allora

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