Vai al contenuto

In cerca di un DR pepatino

Frax
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi sto accingendo a richiudere il motore della mia Pk 50xl.

La configurazione è la seguente:

75 DR 6 travasi (2+ 4 unghiate fronte scarico) con scarico lucidato per evitare incrostazioni

Campana 21/76

Albero originale anticipato secondo mie misure (simili polini), consigliato dal meccanico in quanto volevo più coppia per tirare meglio i rapporti: anziché il solito taglio netto bello grosso che privilegia gli alti regimi abbiamo preferito ridurlo, facendolo sempre netto00a2094bdc3853b785452988b16f3cde.jpg, ma con una larghezza anziché di 23mm dalla chiusura, 54 in larghezza e 13 in altezza abbiamo fatto: 18mm dalla chiusura, 45mm in larghezza e 8.5mm in altezza.

Carburatore shbc 19/19 con filtro pk: getto max 80, getto min 45 (in attesa del 42) e aria 60.

Marmitta proma

Carter raccordati al cilindro (purtroppo da inesperto nel raccordare ho bucato il carter lato volano, e rimuovendo alla fine la bolla della saldatura che copriva il buco per lubrificare il cuscinetto di banco un travaso rimane più largo dell'altro (in profondità).

Ora passo alle domande:

-Sapendo che la carburazione varia da motore a motore anche se perfettamente uguali, in generale sul getto massimo potremmo esserci?

-L'albero così anticipato potrebbe creare qualche tipo di scompenso?

-I travasi al carter uno più profondo dell'altro farebbero differenza? (si parla di 4mm, le turbolenze saranno nella norma o sarà squilibrato come motore?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

:ciao:

Frax

Modificato da Frax
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'albero vai tranquillo,gli hai fatto il solletico togliendo quel pezzetto di ferro.

Volevo un discreto incremento di coppia, più che altro ho tagliato così anche per evitare di avere un carburazione introvabile al minimo.. Un 80 di max potrebbe andare? Il ricambista altrimenti aveva un 88 ma mi sembrava esagerato come getto e non l'ho preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me a 80 sei grassoccio. Io ho il 102 DR e monto un 78 (che è giusto giusto), con Giannelli a banana, quindi marmitta simile, e 19.

Ma tu hai effettuato lavori ai carter e anticipato l'albero?

Io senza lavori montavo il 73 di massimo ed era carburata di fino.

Link al commento
Condividi su altri siti