aborigeno Inviato 18 dicembre 2014 - 17:57 Share Inviato 18 dicembre 2014 - 17:57 E un po che mi sorge questo dubbio della carburazione , c'è chi dice meglio carburare d'inverno perché d'estate risulterebbe più grassa e viceversa, dove sta la verità? Io carburo in primavera perché è quando comincio a usare la vespa voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 18 dicembre 2014 - 18:17 Share Inviato 18 dicembre 2014 - 18:17 Dipende anche dal tipo di motore e da cos'è alimentato.Un motore di serie lo carburi una volta indipendentemente dalla stagione e dai gas tutto l'anno;con il motore che ho adesso alla special dovrei ricarburare 4 volte l'anno per quel che riguarda la temperatura ed una volta ogni 300mt di altitudine rispetto al livello del mare.Una tortura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 18 dicembre 2014 - 18:22 Share Inviato 18 dicembre 2014 - 18:22 Generalizzando: carburo SI, inverno/estate carburi seri, diciamo spesso (una al mese) almeno un controllo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 18 dicembre 2014 - 19:23 Autore Share Inviato 18 dicembre 2014 - 19:23 Ho un Polini alluminio 221 in corsa 60 dico questo perché oggi dalle mie parti e spuntato un po di sole e sono andato a fare un giro e rispetto a quando era più caldo mi sembrava un po più grassa , nel senso che fatica va a prendere giri ma forse è perché era tanto che non la guidavo bòoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 18 dicembre 2014 - 19:24 MODERATOR Share Inviato 18 dicembre 2014 - 19:24 Dovessi carburare tutti i mesi, ci metterei una bella iniezione single point... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 18 dicembre 2014 - 19:51 Autore Share Inviato 18 dicembre 2014 - 19:51 E già quoto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 18 dicembre 2014 - 20:10 Share Inviato 18 dicembre 2014 - 20:10 Ho un Polini alluminio 221 in corsa 60 dico questo perché oggi dalle mie parti e spuntato un po di sole e sono andato a fare un giro e rispetto a quando era più caldo mi sembrava un po più grassa , nel senso che fatica va a prendere giri ma forse è perché era tanto che non la guidavo bòoo Che carburatore hai?Hai un 28? Cambiata di molto l'umidità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 18 dicembre 2014 - 20:49 Autore Share Inviato 18 dicembre 2014 - 20:49 Noo mache ho il Sì 26. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 18 dicembre 2014 - 22:42 Share Inviato 18 dicembre 2014 - 22:42 Dovessi carburare tutti i mesi, ci metterei una bella iniezione single point... Weber, Bosch, GM, SPI......quale? non ce n'era una che funzionasse bene. P.S Meno seghe mentali.....da Agosto a Gennaio, caldo per freddo ballano si e no 3% in punti di getto, tanto quanto varia da Rimini al Gran sasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 19 dicembre 2014 - 11:13 Share Inviato 19 dicembre 2014 - 11:13 Dipende anche dal carburatore,con i phbh avevo una carburazione abbastanza stabile mentre con il phbe dovrei starci un po piu dietro e nel mio caso il 3% sono quasi 6 punti di differenza.Poi sono un po vagabondo ed una volta che l'ho carburata la lascio cosi com'è,se va un pò meno per 4 mesi all'anno...pazienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 30 dicembre 2014 - 12:43 Autore Share Inviato 30 dicembre 2014 - 12:43 Quindi confermate che d' iverno e più grassa??? E solo per avere le idee più chiare. .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 30 dicembre 2014 - 13:07 Share Inviato 30 dicembre 2014 - 13:07 D'inverno la carburazione tende ad essere grassa, ma bisogna tener conto di molti altri fattori attenzione (umidità, altitudine, ect etc). Con Vhsb o Phbh basta regolare la vite dietro e ci sei, altrimenti è un casino .......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tondo68 Inviato 30 dicembre 2014 - 15:55 Share Inviato 30 dicembre 2014 - 15:55 Come giustamente è stato osservato, le variazioni non sono così macroscopiche e comunque comparabili con quelle richieste per cambi di quota ordinari. In ogni caso, semmai, la carburazione tende a smagrirsi d'inverno, in quanto l'aria si fa più densa e quindi, a parità di volume aspirato, nel motore entra più comburente. La variazione è più modesta di quanto potrebbe apparire a prima vista, perché anche la benzina si fa un po' più densa con lo scendere della temperatura. C'è anche da dire che d'estate, visto che il caldo facilita il battito in testa e limita l'efficienza dell'impianto di raffreddamento, non è sbagliato tenersi un po' grassi e quindi non ridurre il getto "invernale". La "vite dietro" (o anche di lato su tanti carburatori) riguarda solo il titolo miscela minimo e nulla ha a che spartire con il getto del massimo e con la progressione, a parte il primissimo passaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 30 dicembre 2014 - 18:10 Autore Share Inviato 30 dicembre 2014 - 18:10 Allora è il contrario? ? Io ci sto a capire sempre meno ,quindi d'inverno magra ďestate grassa giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr_dock Inviato 30 dicembre 2014 - 18:26 Share Inviato 30 dicembre 2014 - 18:26 Io faccio così, inverno pulisco la candela, tiro la terza, smonto e vedo se ha bisogno di ritocchi, stesso discorso in estate. Dalla mia modesta esperienza non ho mai avuto bisogno di doverla ritoccare fortemente ma la regolo semplicemente arricchendo o diminuendo l'aria! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlanT86 Inviato 30 dicembre 2014 - 18:27 Share Inviato 30 dicembre 2014 - 18:27 Credo che il riassunto sia: carbura d'inverno e stop! Anche se la stessa carburazione potrà risultare un pò grassa d'estate, male non farà, per i motivi esposti da Tondo68: C'è anche da dire che d'estate, visto che il caldo facilita il battito in testa e limita l'efficienza dell'impianto di raffreddamento, non è sbagliato tenersi un po' grassi e quindi non ridurre il getto "invernale". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drago9346 Inviato 30 dicembre 2014 - 19:05 Share Inviato 30 dicembre 2014 - 19:05 Scusa ma non capisco il senso della domanda, si può carburare un motore qualsiasi giorno dell'anno, ci mancherebbe altro, la carburazione va adattata alle condizione ambientali, mica viceversa!!! Va detto che una volta carburato a modo un motore, tra estate ed inverno basta solo registrare una vite, o cambiare il max. (Questo vale sulla maggior parte dei nostri carburatori, poi ne esistono altri più o meno sensibili alle variabili ambientali, spesso utilizzati in gara). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 30 dicembre 2014 - 22:51 Autore Share Inviato 30 dicembre 2014 - 22:51 Ooook grazie .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 31 dicembre 2014 - 10:31 Share Inviato 31 dicembre 2014 - 10:31 Io personalmente con il PX 150 originale ho carburato in inverno, dato che girare leggermente grassi in estate fa solo bene in quanto col l'elevato calore che un motore ad aria fatica a dissipare le componenti sono più dilatate e, di conseguenza, meno lubrificate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 31 dicembre 2014 - 11:07 Share Inviato 31 dicembre 2014 - 11:07 D'Inverno si deve girare grassi (secondo me) anche perché la grippata per umidità e rialzo delle temperature è in agguato con la ghisa. ...!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 31 dicembre 2014 - 14:25 Share Inviato 31 dicembre 2014 - 14:25 Si può Grippare con l'umidità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 31 dicembre 2014 - 17:36 Share Inviato 31 dicembre 2014 - 17:36 Si può Grippare con l'umidità? Di solito nell'umido si scorre che è un piacere..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 10 febbraio 2015 - 09:06 Autore Share Inviato 10 febbraio 2015 - 09:06 Riprendo questa discussione per sapere, la vite dietro come funziona? Cioè se avvito ingrassa ho smarrisce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 febbraio 2015 - 09:13 MODERATOR Share Inviato 10 febbraio 2015 - 09:13 Riprendo questa discussione per sapere, la vite dietro come funziona? Cioè se avvito ingrassa ho smarrisce? La vite dietro apre e chiude un passaggio, quindi se stringi (Avviti) fai arrivare meno benzina per cui smagrisci. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 febbraio 2015 - 09:21 Share Inviato 10 febbraio 2015 - 09:21 La vite dietro apre e chiude un passaggio, quindi se stringi (Avviti) fai arrivare meno benzina per cui smagrisci. Gg sugli SI é cosi, ma su altri carburatori puo essere il contrario, dipende da dove é posizionata, se a valle o a monte del corpo carburatore ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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