genti83 Inviato 20 dicembre 2014 - 18:01 Share Inviato 20 dicembre 2014 - 18:01 salve a tutti, la settimana scorsa ero sulla tangenziale e all'altezza del Verano ho preso un tombino a cui mancava praticamente la griglia, insomma 'na buca. La conseguenza è stata che mi si è sfilata la marmitta del PX dal collettore a 60 all'ora. Non mi è successo nulla, ma credo che qualche morto dentro al Verano si sia risvegliato visto che sembravo un elicottero per strada. Fortunatamente avevo una 13 nel porta oggetti ed ho sistemato la faccenda. Mi sono detto che una volta può pure capitare, ma poi è di nuovo successo due giorni fa sempre con una buca ed oggi mentre camminavo tranquillamente. Ho pensato "possibile che sò cosi pippa che non riesco a stringere 'sta marmitta al collettore?". Arrivato poco fa a casa, al buio ho provato a sfilarla io dal collettore e, aiutandomi con la torcia del telefono, mi è sembrato di capire che l'altra vite che la tiene ferma si serra ad una gabbia, e che quest'ultima muovendo la Sito si muova insieme al bullone con cui è stretta. domani provo con la chiave da 17 a stringere quest'altro bullone. e spero di risolvere. La marmitta avrà al massimo 1000 km e l'ho cambiata a settembre. E' successo a qualcun'altro? Voi come avete risolto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 20 dicembre 2014 - 22:20 Share Inviato 20 dicembre 2014 - 22:20 Sfilata mai, però che scendesse sul collettore si. Innanzitutto vuol dire che non è ben serrata la vite che la fissa al telaio (quella che per sfilarla devi smontare la ruota), risolsi mettendo sulla circonferenza, all' imboccatura dove va sul collettore, una striscia di latta, ritagliata da una lattina di birra, opportunamente piegata sul bordo, in modo che non finisca all' interno In ultimo ho sostituito vite e dado che stringono la fascetta che blocca la marma al collettore. Mai più scesa. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 20 dicembre 2014 - 22:36 Share Inviato 20 dicembre 2014 - 22:36 La marmitta della vespa si fissa sul motore (non sul telaio) in due punti: il collettore e il braccio. Sul braccio si fissa con un bullone passante che fa da perno, mentre sul collettore si fissa tramite una fascetta saldata sul tubo che stringe il tubo stesso attorno al collettore. Detto ciò (che ovviamente tutti sanno), a te cosa succede di preciso? Perchè io non riesco a capire come faccia la marmitta a uscire dal collettore rimandendo fissata sul braccio... perchè in quel caso dovrebbe ruotare, ma non può! Per sfilare la marmitta dal collettore bisogna ABBASSARLA e quindi deve essere rimosso il bullone-perno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 20 dicembre 2014 - 22:57 Share Inviato 20 dicembre 2014 - 22:57 La marmitta della vespa si fissa sul motore (non sul telaio) in due punti: il collettore e il braccio. Hai perfettamente ragione! Questa mattina, come tutta la settimana, mi sono alzato alle 5,00 per andare al lavoro, sono un po' rintronato. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genti83 Inviato 21 dicembre 2014 - 07:57 Autore Share Inviato 21 dicembre 2014 - 07:57 si, scusami. Ovviamente ruota/oscilla sull'altro bullone che gli fa da perno. Piu tardi provo a stringere anche questo e a vedere se il controdado faccia il suo dovere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 21 dicembre 2014 - 09:43 Share Inviato 21 dicembre 2014 - 09:43 ma la marmitta si è danneggiata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 dicembre 2014 - 09:58 MODERATOR Share Inviato 21 dicembre 2014 - 09:58 Tiziano, il cilindro è originale? Non è d'alluminio vero? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genti83 Inviato 21 dicembre 2014 - 12:26 Autore Share Inviato 21 dicembre 2014 - 12:26 Nono. La marmitta è nuova e non si è danneggiata. La vespa è originale in tutto e per tutto. Stamattina sono andato ad un raduno di auto e non ho avuto tempo di mettermi sotto con la vespa. Ma il dubbio sta nel bullone grande che la ancora al motore. Credo ci sia un controbullone a gabbia (correggetemi se sbaglio) e che questo si sia dissaldato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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