Vai al contenuto

Passeggero si o no?

antocom
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da pochissimo rimesso in piedi la mia vecchia Vespa 50 PK XL che era ormai ferma da qualche anno. La mia domanda è la seguente visto che in rete c'è parecchia confusione. Posso portare un secondo passeggero sulla vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cilindrata, modello, anno; solo alcuni 50 possono portare il passeggero, c'è un elenco specifico dove le vecchie vespe non sono comprese.

Insomma omologazione dopo 1999 e previsione del passeggero; c'è scritto sulla carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

C'è una discussione a proposito: http://www.vesparesources.com/11-off-topics/43324-una-vespa-per-due

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Come è stato già scritto, sul tuo ciclomotore non si può andare in 2, neanche se scrivessero che si può sulla carta di circolazione! Solo i ciclomotori costruiti in Italia dal 1999 (e non tutti!) sono omologati per portare il passeggero, e le forze dell'ordine hanno un elenco sempre aggiornato delle omologazioni che consentono di andare in due sui ciclomotori.

Qui trovi un elenco aggiornato al 2006: https://www.ilportaledellautomobilista.it/documents/56611/57323/codici_ciclomotori.zip/09fc5c1c-506c-4c13-aa41-8583725a38f2

e qui li trovi indicati per marca: http://www.vigileamico.it/index.php?option=com_content&task=view&id=316&Itemid=98

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sul mio libretto è indicato cosí! Si saranno sbagliati di certo!

Bella storia! :ok:

Potresti postare una scansione del tuo libretto (coprendo ovviamente tutti i dati "sensibili") per vedere questa anomalia temporale?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Sul libretto c'è scritto che la mia 50 special è omologata per 2 persone! Possibile?

Come ho già scritto (e spererei che qualcuno legga i messaggi precedenti prima di scrivere a sua volta :roll: ) "sul tuo ciclomotore non si può andare in 2, neanche se scrivessero che si può sulla carta di circolazione!", e ti assicuro che non sei il primo a cui succede che scrivano sulla carta di circolazione che si può andare in due, ma la cosa non è possibile lo stesso, perché quello che c'è scritto sul libretto non può superare la legge, e la legge dice che non si può andare in due su quel ciclomotore e le FdO lo sanno perfettamente, anche se qualche impiegato della motorizzazione distratto forse no.

Quindi mettiti il cuore in pace, magari non ti faranno la multa se ti beccano ad andare in due, ma è possibile che ti sequestrino la carta di circolazione per farla correggere in motorizzazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Che fosse vietato dalla legge viaggire in 2 su di una 50 special lo si era capito, mi sarebbe solo piaciuto vedere il libretto "difettoso" .... ma non importa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E' un errore che è stato commesso diverse volte al momento dell'adozione della nuova immatricolazione dei ciclomotori, per ignoranza o disattenzione. Credevo che fossero cose ormai superate, ma dimenticavo che non ci si deve mai far stupire dalla preparazione degli impiegati statali! :roll:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti