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aiutatemi a creare un led riserva...


barroi
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Qualcuno in passato l'ha fatto ma anche con la funzione cerca del sito è difficile racapezzarsi. Come si può creare una spia riserva anche solo con un led o una piccolissima lampadina, su un p125x dell'80, con frecce e senza batteria?come già dissi in altra sede il mio serbatoio ha il galleggiante e quell'odioso tappo che svapora la benzina e non chiude mai bene, perchè è stato sostituito, ma ovviamente nè cavi nè nulla...se qualcuno sa aiutarmi tenga conto che sono un'incompetente e vorrei avere una descrizione del tipo: metti un filo rosso che attacchi qui e là e un filo blu lì e qua...insomma vespa for dummies!!!

grazie!!

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Scusa ma non riesci a trovare un serbatoio della serie arcobaleno, o perlomeno il sistema di rilevamento.Non so se c'è un galleggiante , o un prossimite capacitivo, tu informati poi vediamo il dafarsi.

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il serbatoio che monto credo sia proprio di un'arcobaleno! monta il sistema del galleggiante dentro il serbatoio e fuori sporgono 2piolini di plastica bianca a cui sono fissati 2 pezzetti di cavetto mozzati e un cavo fissato centralmente diremo....dovrei sapere come alimentarlo e come collegarci una lampadina....

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Scusa, ma non ho già risposto a questa tua domanda?

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si scusa senatore ma non ho capito cosa devo fare all'atto pratico...come ho scritto su mi serve sapere proprio tutto, cioè come e dove collegare che cavi. Cioè fisicamente come devo realizzarlo passo passo.

se è possibile...

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  • 1 month later...

Scusa, ma solo ora leggo la tua precisazione, meglio tardi che mai!

quindi se ho ben capito hai già il serbatoio con il gallegiante?

Bene, ora devi far passare tre fili contraddistinti e portarli al manubrio. due servono per alimenterlo, l'altro ti dice quando sei in riserva, ovviamente è in corrente continua 12 V. Su che modello Vespa devi fare l'intervento ?

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puo' funzionare anche in alternato il galleggiante!!! basta portare il negativo della lampada spia riserva sul polo centrale del galleggiante e dare il positivo all'altro polo della lampada ed il gioco e' fatto!!!

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finalmente!!!grazie...prorpio oggi ho verniciatoil serbatoio e mi è venuto in mente di ricontrollare se qualcuno mi aveva risp...allora la vespa è un p125x dell'80...con frecce motore a puntine e naturalmente non dotato di led...quindi ditemi...prendo una lampadinetta...tipo quelle delle frecce per intenderci, e ai 2 poli attacco 2 cavi...questi rispettivamente vanno collegati....dove?senatore mi diceva di collegare uno a massa e boh non ho capito...fisicamente...ci sono tre cavetti nel blocco del galleggiante diremo...uno centrale e 2 collegati ai piolini in plastica bianca sopra...cosa devo collegare?che vuol dire collegare a massa? o meglio so cos'è una massa e nella vespa tutta la scocca è massa...ma all'atto pratico che devo fare?sono contento che finalmente qualcuno mi abbia risposto...scusate se stresso ma sono ignorante e ho paura di farmi un collegamento bomba sotto le chiappe...non preoccupatevidi dove debba arrivare il cavo ..ho una mezza idea....fatemi sapere appena potete...grazie!!

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Sono sincero, non ben chiaro come funziona il gallegiante, ma credo che prima bisogna anche alimentere il sensore posto nel serbatoio, grazie al contributo di Nitropx, forse possiamo farcela.. Io ti posso dire cos'è la massa, è il telaio della vespa, che puoi benissimo prenderla dal manubrio, poi un'altro filo, chiamiamolo positivo, deve arrivare dal, o al serbatoio. Se ho ben capito Nitropx ci suggerissce una scorciatoia, cerco di interpretare se ho ben compreso. Partiamo dalla lampada spia sul manubrio, non a led, ma una normalissima tipo quella dell luci, collega un filo, diciamo nero, ma il colore non ha importanza, sul contatto corrispondente al corpo della lampadina, quello cilindrico. Questo filo lo colleghi al centro dei 3 contatti sul galleggiante. Ritorniamo alla spia sul manubrio, qui devi collegare un positivo all'altro capo della spia, dovrebbe andare bene il rosso che trovi sotto il rocchetto della chiave di accensione. Nitropx corregimi se sbaglio.

Barroi buon lavoro!

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la nebbia inizia a diradarsi!!! grazie per ora...ulteriori avvaloramenti mi renderanno più sicuro..voglio fare il lavoro ora che ho la vespa mezza smontata anche se essendo pronta alla verniciatura in attesa della giornata giusta, e avendo già cerottato il manubrio (smontato) non posso verificare il reale funzionamento...però ora son deciso a farlo.

la mia idea , per non rovinare l'estetica tipica del manubrio del vecchio px sarebbe quella di posizionare la lampadina dentro il bauletto (dal quale tra l'altro potrei prendere la massa dalle frecce )e posizionare la spia (una di quelle che il manubrio monta per le frecce o i fari ) in un forellino della giusta dimensione da praticare sul "tetto" del bauletto. Discreto perchè piccolo e non rovina l'estatica ma funzionale perchè in vista mentre si guida pronto a segnalare l'eventuale riserva evitando la scoperta " per spegnimento" come sempre succede. dite che sia possibile in questo caso far arrivare il cavo dal serbatoio facendolo entrare nella presa d'aria sotto la sella, facendolo poi passare nel "canale" del telaio e risalire sino al foro del cavo della freccia e facendolo lì fuoriuscire per il collegamento? l'idea mi sembra buona...avrei anche una sonda adatta allo scopo per passare il cavo...aspetto commenti di esperti

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step 1 superato con successo!!! tramite sonda ho passato 2 bei cavi robusti lasciandone più di 50 cm in avanzo da ogni parte (ne servirebbe uno se ho ben capito ma per sicurezza...)dal foro di uscita del cavo della freccia anteriore sino al sotto serbatoio...lì l'ho fatto passare nella presa d'aria che esce nel sotto sella...attendo direttive!!

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la nebbia inizia a diradarsi!!! grazie per ora...ulteriori avvaloramenti mi renderanno più sicuro..voglio fare il lavoro ora che ho la Vespa mezza smontata anche se essendo pronta alla verniciatura in attesa della giornata giusta, e avendo già cerottato il manubrio (smontato) non posso verificare il reale funzionamento...però ora son deciso a farlo.

la mia idea , per non rovinare l'estetica tipica del manubrio del vecchio px sarebbe quella di posizionare la lampadina dentro il bauletto (dal quale tra l'altro potrei prendere la massa dalle frecce )e posizionare la spia (una di quelle che il manubrio monta per le frecce o i fari ) in un forellino della giusta dimensione da praticare sul "tetto" del bauletto. Discreto perchè piccolo e non rovina l'estatica ma funzionale perchè in vista mentre si guida pronto a segnalare l'eventuale riserva evitando la scoperta " per spegnimento" come sempre succede. dite che sia possibile in questo caso far arrivare il cavo dal serbatoio facendolo entrare nella presa d'aria sotto la sella, facendolo poi passare nel "canale" del telaio e risalire sino al foro del cavo della freccia e facendolo lì fuoriuscire per il collegamento? l'idea mi sembra buona...avrei anche una sonda adatta allo scopo per passare il cavo...aspetto commenti di esperti

 

Se avessi letto con attenzione i nostri suggerimenti , non avresti predisposto la spia nel bauletto, perchè poi devi portare comunque un positivo dal sottochiave.

Tutta la scocca della vespa è massa, verifica solo con un tester togliendo la vernice che fa da isolante.

Io il cavo lo avrei fatto passare nel tunnel,assieme al resto dell'impianto, e fatto finire dietro dove passano i fili della luce posteriore. Nei modelli con gallegiante è così

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si ma ho letto con attenzione!!!infatti ho capito che devo portare un filo con corrente al serbatoio e che posso prenderlo dalla zona manubrio da un cavo sottochiave...voglio semplicemente metterlo nel bauletto per non rovinare l'estetica del manubrio!!...inoltre i cavi passano nel tunnel solo che non sbucano nel c__o dove ci sono i cavi del fanale perchè in questo modo un tratto di pochi cm resterebbe esposto all'aria aperta...non so se mi spiego...comunque mi serve solo che mi confermiate quanto segue e poi giuro non vi stresserò più con questa storia dovesse esplodermi il serbatoio sotto il c__o:

1)alla spia(lampadina)ovunque essa sia vanno collegati un cavo nero a massa sul corpo e un cavo che viene dal galleggiante

2)al galleggiante collego:nel verde corrente che arriva dal sottochiave(ditemi però quale mi conviene usare), nel centrale in basso la massa, nel bianconero alto il cavo che poi andrà alla lampadina..

grazie e scusate...sono un pò duro

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Come ti ho gia detto, al galleggiante non devi collegare il cavo positivo, cioè il cavo che porta corrente, ma quello negativo, cioè la massa. La corrente devi collegarla alla lampadina ed il galleggiante porterà alla lampadina la massa necessaria per farla accendere. Se non fai come ti sto dicendo, rischi davvero che il serbatoio ti esploda sotto il culo!!! Uomo avvisato, mezzo salvato!!!

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ceeee...sono turrato!!!( che vuol dire stupido ma in modo legnoso!!) ho capito!!!!

1) nero (massa) dal centrale del serbatoio alla lampadina

2)corrente dal sottochiave alla lampadina

stop!!

ma come si alimenta in questo caso il galleggiante?con la massa?e gli altri altri due cavi? aiuto ...mi sa che rinuncio...devo montare la vespa e non posso ancora rimandare...

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Cazzarola! Il galleggiante, si comporterà come un banalissimo interruttore. Il filo di massa lo colleghi all'entrata del galleggiante e all'uscita colleghi il filo che andrà alla lampada, alla quale è già collegato il positivo. Quando il galleggiante chiuderà il circuito, perchè il livello di carburante è arrivato alla riserva, la lampada si accenderà, ok?

Manca solo che venga lì a collegarti io i fili!!! :rabbia:

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ahhahaah che non sarebbe male....ok ok...ho capito...e sono felice di averlo capito...la massa la prenderò molto semplicemnte dallo stesso punto in cui la prende la freccia e dovrebbe andar bene mentre la corrente alla lampada la porterò dal manubrio al bauletto con un altro cavo...però scusa senatore sul fatto di aver fatto pasare i cavi all'interno e nel sotto sella e non dal fanale ho ragione?

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ho fatto i collegamenti...funziona ma ho paura...mi spiego..ho fatto tutte le prove con il galleggiante fuori dal serbatoio per scongiurare esplosioni!!...

ho portato una massa dalla carrozzeria al cavo corrispondente al "contatto chiuso" del galleggiante (diremo interruttore con circuito chiuso e funzionante quando il galleggiante scende per scarsa benzina)cioè uno dei cavi alti sui piolini.

un'altra massa l'ho messa nel connettore che sta sul corpo del tappo del galleggiante da lì sino alla lampada.

poi ho collegato un cavo con corrente alla lampada...ho usato il quello giallo che posta la corrente alal piccola lampadina del tachimetro anche se funziona solo quando ho il faro acceso perchènon sapevo dove altro attaccarla non essendoci altri cavi disponibili.

ok funziona...ma....mentre stava funzionando ho mosso leggermente il galleggiante per chiuderlo bene e ho visto delle scintille scoccare sulla superficie del tappo galeggiante diremo...non mi è piaciuto per niente...così ho avvolto lo stesso con un pò di nastro isolante ma non mi piace...ho sbagliato qualcosa?

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ho fatto i collegamenti...funziona ma ho paura...mi spiego..ho fatto tutte le prove con il galleggiante fuori dal serbatoio per scongiurare esplosioni!!...

ho portato una massa dalla carrozzeria al cavo corrispondente al "contatto chiuso" del galleggiante (diremo interruttore con circuito chiuso e funzionante quando il galleggiante scende per scarsa benzina)cioè uno dei cavi alti sui piolini.

un'altra massa l'ho messa nel connettore che sta sul corpo del tappo del galleggiante da lì sino alla lampada.

poi ho collegato un cavo con corrente alla lampada...ho usato il quello giallo che posta la corrente alal piccola lampadina del tachimetro anche se funziona solo quando ho il faro acceso perchènon sapevo dove altro attaccarla non essendoci altri cavi disponibili.

ok funziona...ma....mentre stava funzionando ho mosso leggermente il galleggiante per chiuderlo bene e ho visto delle scintille scoccare sulla superficie del tappo galeggiante diremo...non mi è piaciuto per niente...così ho avvolto lo stesso con un pò di nastro isolante ma non mi piace...ho sbagliato qualcosa?

fino qui ci sei e direi che ci se riuscito. se si sono verificate delle scintille e' perche' evidentemente non hai serrato bene i fili e quindi muovendosi creano quelle scintille tipo corto circuito. a questo punto ti consiglio di serrare nuovamente e bene i fili e rifai la prova!!! aspettiamo tue notizie.
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Io, consiglio di mettere un diodo sul filo che va al galleggiante, in modo da bloccare eventuali correnti di ritorno.

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