Ndea46 Inviato 22 dicembre 2014 - 10:40 Share Inviato 22 dicembre 2014 - 10:40 Ciao ragazzi, a breve verrà revisionato il motore del P125X, ho trovato un pistone con alesaggio 53,3 , credo che abbia già subito delle rettifiche. Volevo porvi una domanda: posso rettificare il cilindro con l'alesaggio del 150 o la camicia del cilindro risulterebbe troppo fine? Conviene un operazione simile? Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 22 dicembre 2014 - 19:37 Share Inviato 22 dicembre 2014 - 19:37 che sappia io si può fare, ma personalmente non l'ho mai fatto.... certo il costo del pistone, 53 o 58 è uguale! io lo farei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 22 dicembre 2014 - 19:43 Share Inviato 22 dicembre 2014 - 19:43 ti consigli di evitare le pareti lungo i travasi si assottiglierebbero troppo rendendo instabile il cilindro stesso ovvero sarebbe propenso a deformazioni dacalore e tiro dei prigionieri. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 22 dicembre 2014 - 20:47 Autore Share Inviato 22 dicembre 2014 - 20:47 Uhmmm avevo letto in rete che il cilindro del 125 e del 150 erano identici,alesaggio a parte. X cui dici di evitare? Non so economicamente se è vantaggioso o meno,forse conviene il classico DR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 22 dicembre 2014 - 21:00 Share Inviato 22 dicembre 2014 - 21:00 se rettifichi un 125 per portarlo a 150 sei al limite e non hai altra polpa per eventuali altre rettifiche mentre il 150 parte da quel diametro e si puo' ulteriormente rettificare avendo i canali laterali di travaso fatti in maniera di consentire cio' t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 23 dicembre 2014 - 06:23 Autore Share Inviato 23 dicembre 2014 - 06:23 Capito,grazie Fino a che misura si può rettificare un 125? Ora mi ritrovo con un pistone 53,3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tondo68 Inviato 24 dicembre 2014 - 10:10 Share Inviato 24 dicembre 2014 - 10:10 Se trovi il pistone 53,5 o 53,7, vai pure tranquillo. Canali dei travasi a parte, 125 e 150 non sono uguali: se li guardi bene, ti accorgi che il 125 ha la canna più sottile nella parte alettata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 24 dicembre 2014 - 17:00 Autore Share Inviato 24 dicembre 2014 - 17:00 Grazie x le informazioni. A questo punto devo vedere se conviene economicamente rettificare,tra rettifica e pistone nuovo passo i 100€ credo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 24 dicembre 2014 - 17:13 Share Inviato 24 dicembre 2014 - 17:13 bravo tondo 68 hai colto in maniera semplice quello che ho detto io la differenza che vedi e' proprio lo sviluppo dei travasi e della canna. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tondo68 Inviato 25 dicembre 2014 - 05:42 Share Inviato 25 dicembre 2014 - 05:42 bravo tondo 68 hai colto in maniera semplice quello che ho detto io la differenza che vedi e' proprio lo sviluppo dei travasi e della canna. t5rosso Veramente, ho solo cercato di spiegarlo in maniera semplice, ponendo l'accento sull'aspetto più macroscopico della questione, quello più evidente e più convincente per tutti, ma ho colto ciascuno dei risvolti cui accennavi tu: le fasi si abbassano tutte, scarico compreso (che sarebbe la conseguenza più facilmente correggibile) e, cosa meno rimediabile perché non si può compensare alzando il cilindro, muta l'orientazione del flusso dei travasi principali, che dovrebbero essere puntati ortogonalmente all'asse del cilindro. Il frontescarico, poi, finirebbe ben sotto i 100°, con una riduzione vistosa della portata. Per quest'ultimo, con perizia e pazienza, si potrebbe rimediare. Mi è invece capitato di provare e realizzare un 150 Piaggio alesato a 60,6, con pistone Exagon e albero in corsa 60 e biella 110, per 172cc. Bisogna spessorare un po', lavorare lo scarico, alzare il frontescarico: prestazioni veramente degne di nota. Tuttavia, in un caso (e non per ragioni di tolleranza), il motore tendeva a grippare facilmente: credo che il cilindro, forse troppo assottigliato, si deformasse serrandolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 25 dicembre 2014 - 11:43 Share Inviato 25 dicembre 2014 - 11:43 Può grippare per tanti motivi ma in linea di massima il corsa 60 si sposa male con i cilindri in ghisa. Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tondo68 Inviato 25 dicembre 2014 - 15:32 Share Inviato 25 dicembre 2014 - 15:32 Veramente, gli stessi 177 Polini ,sia a 6 che a 7 travsi, pur essendo potentissimi, si sono dimostrati -parlo per esperienza diretta- piuttosto affidabili anche in corsa 60, quindi, visto che la superficie radiante di un gt originale è la medesima (o leggermente superiore, dato che la canna è più sottile), credo proprio che il motore in questione grippasse facilmente per il motivo che detto, ovvero perché, eccessivamente alesato, tendeva a deformarsi un po' serrandolo. Era giusto di carburazione, non troppo compresso, fasato correttamente etc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 25 dicembre 2014 - 15:39 Share Inviato 25 dicembre 2014 - 15:39 Non ho la stessa esperienza. Polini in corsa 60 con lo stesso set up e fasi sportive che ho sul mio motore da oltre 8000 giri alla prima tirata il pistone spacca le fasce . Credo comunque che si possa fare un polini in corsa 60 ma molto molto più calmo di un motore in alluminio serio. Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tondo68 Inviato 25 dicembre 2014 - 18:02 Share Inviato 25 dicembre 2014 - 18:02 Credo proprio sia questione di lavorazione luce di scarico e relativo bordo. La biella 110 aiuta, in quanto limita i carichi laterali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 25 dicembre 2014 - 22:19 Share Inviato 25 dicembre 2014 - 22:19 Di motori se ne grippano anche se allestiti con diversi componenti.... Se la messa a punto è corretta durano diversamente no. La messa a punto parte dal gioco di montaggio alla compressione allo squisch alla fase ecc ecc. La tolleranza non è tarmine corretto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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