Vai al contenuto

cilindro 125/150/177 su prigionieri m8, entra?

fenn
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

la sede di uno dei prigionieri del mio motore (polini 177 su px150 arco), dopo anni di minacce surrogate con frenafiletti, ha deciso finalmente di non tenere piú.

Ora..qui da me l'helicoil non esiste.

La soluzione potrebbe essere quella di rimaschiare a 8, o 10 il carter e farsi fare una boccola con filetto interno 7. ma trovare qualche tornitore che abbia la filettatrice m7 é una impresa, misura non convenzionale perdipiú in un paese dove si usano maggiormente i filetti americani (in pollici).

invece ho più probabilità di trovare un prigioniero m8 del 200.

prima di lanciarmi alla ricerca, sapete se il cilindro e la testa montano con prigioniero m8?

grazie, ciao (e buone feste)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non ne sono sicuro al 100% ma mi sa che non passano i prigionieri da 8 nei GT e teste dei 1XX

Scusa, ma non ti conviene creare 4 tiranti ad-hoc o sistemare i 4 fori?

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ammazza mi aspettavo di trovare qualche risposta domattina, grazie per la rapiditá.

per tiranti ad hoc cosa intendi?

;-):mrgreen:

Potresti crearne sostitendo una parte da M7 con una filettata M8.

Basta un tornio e un bravo saldatore.

Poca spesa e tanta resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, intanto vado alla ricerca di un prigioniero del 200....poi magari se il cilndro non ci passa lo faccio tornire il giusto nella parte non filettata e il filetto per stringere la testa me lo faccio fare con quello che trovo, ci sará pure una misura in pollici che si aggira sui 7 mm. mi porto dietro anche il prigioniero m7, per l'ipotesi frankenstein

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ok, intanto vado alla ricerca di un prigioniero del 200....poi magari se il cilndro non ci passa lo faccio tornire il giusto nella parte non filettata e il filetto per stringere la testa me lo faccio fare con quello che trovo, ci sará pure una misura in pollici che si aggira sui 7 mm. mi porto dietro anche il prigioniero m7, per l'ipotesi frankenstein

ciao

Guarda che non è a pollici, io ho sia il maschio che la filiera e se non ricordo male è M7 x 1mm

Link al commento
Condividi su altri siti

si si esatto m7x1...dicevo peró che qui da me (in ecuador) le misure millimetriche sono poco diffuse, e forse non trovo un tornitore con la filiera m7. potrei in quel caso ripiegare su una misura in pollici simile, qui piú diffuse, per il filetto della parte che stringe la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto m7x1...dicevo peró che qui da me in Ecuador le misure millimetriche non sono cosi diffuse e non credo di trovare un tornitore con la filiera m7 (6, 8, 10 etc si trovano facilmente ma 7 dubito). in quel caso potrei ripiegare su una misura in pollici, più diffuse, che si avvicini al 7, solo per il filetto della parte del prigioniero che stringe la testa. verrebbe un prigioniero ibrido ma funzionale..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si esatto m7x1...dicevo peró che qui da me in Ecuador le misure millimetriche non sono cosi diffuse e non credo di trovare un tornitore con la filiera m7 (6, 8, 10 etc si trovano facilmente ma 7 dubito). in quel caso potrei ripiegare su una misura in pollici, più diffuse, che si avvicini al 7, solo per il filetto della parte del prigioniero che stringe la testa. verrebbe un prigioniero ibrido ma funzionale..

ciao

A questo punto si, tanto sarebbe comunque un ibrido, oppure optare per il prigioniero "Frankenstein" che ti permette di avere i dadi della testa uguali.

Altra soluzione potrebbe essere quella di acquistare un maschio da M7 passo 1 mm e costruirsi una bussoletta da inserire nel carter, e qui occorrerebbe fare delle misure precise perchè non so quento spessore si abbia in quella zona del carter ....

Link al commento
Condividi su altri siti

per il momento mi son fatto fare da un tornitore un prigioniero piu lungo con il filetto che entra nel motore di diametro 7,2.....si é avvitato su quello che rimane del filetto interno, ho messo un po di frenafiletti forte e vediamo se regge.

poeta, ho forse trovato un conoscente che viene qui da roma fra un mese....sai di qualche ferramenta che vende il kit a buon prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non so sui cilindri polini nuovi ma sui vecchi il prigioniero da 8mm passava senza problemi. Su un vecchio motore avevo sostituito tutti i prigionieri con una barra filettata da 8mm.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so sui cilindri polini nuovi ma sui vecchi il prigioniero da 8mm passava senza problemi. Su un vecchio motore avevo sostituito tutti i prigionieri con una barra filettata da 8mm.

Vol.

ad occhio anche secondo me ci passano. alla fine non ho provato, il prigioniero fatto dal tornitore con filetto maggiorato combinato con la loctite forte sta reggendo molto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti