crislink Inviato 27 dicembre 2014 - 12:51 Share Inviato 27 dicembre 2014 - 12:51 (modificato) Sarei interessato a comprare usata e montare una forcella arcobaleno per i vari vantaggi in frenata e tutto il resto sulla mia P200E, tuttavia vorrei essere a consocenza di alcune cose 1) quanti tipi di forcella in totale sono stati prodotti per la PX? Io mi trovo che sono 3 (pre arcobaleno, arcobaleno e px my - anche se ho visto che la PX200E porta una forcella maggiorata) 2) la mia forcella potrebbe non essere quella originaria della Vespa, dove devo misurare esattamente per sapere se è quella da 16 o 20 mm? Se dovesse essere quella da 20, potrei evitare di sostituirla e mettere direttamente il piatto ganasce arcobaleno? 3) in passato montai una forcella PX My, ovviamente perdendo il bloccasterzo (asola incompatibile con quella prearcobaleno). Per non perdere il bloccasterzo quindi sarei costretto a usare solo forcelle pre arcobaleno? Modificato 27 dicembre 2014 - 12:55 da crislink 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 dicembre 2014 - 13:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2014 - 13:15 Hai centrato l'argomento: se la tua forcella dovesse avere il "perno" da 20, potresti trapiantare solo il piatto ganasce ed il tamburo e saresti a posto così. Dovrebbe essere sufficiente guardare il dado sotto la borchietta del tamburo. Mi sembra che il dado che stringe il tamburo sulla forcella da 20, abbia come misura di chiave 22 o 24. Ad ogni modo, il dado delle forcelle da 16, è ancora più piccolo. Comunque, anche montando una forcella completa dell'Arcobaleno, si può far funsionare il bloccasterzo: basta forare il tubo della forcella nel punto giusto, ed il bloccasterzo potrà funzionare. Te ne renderai facilmente conto, osservando le due forcelle, cioè quella dell'Arcobaleno e quella del pre-Arcobaleno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 27 dicembre 2014 - 13:29 Autore Share Inviato 27 dicembre 2014 - 13:29 (modificato) Quindi, se fosse da 20, avrei necessariamente bisogno di piatto + tamburo (anche quest'ultimo è diverso dell'arcobaleno?) e basta così? Ho letto alcuni post che dicevano che la forcella arcobaleno è leggermente diversa (strutturalmente), per questo rendeva meglio in ciclistica e frenata : è una bufala? Preferirei intraprendere questa strada piuttosto che fare altri tipi di modifiche. Quella del freno a disco poi è troppo invasiva e soprattuto richiederebbe soldi, tempo, e mi lascerebbe nell'illegalità generale. So cosa significa guidare con il freno a disco (come ho già detto avevo fatto la modifica sulla mia stessa Vespa), tuttavia da 0 (freno pre arcobaleno) a 100 (disco) mi va benissimo anche un compromesso.. adesso praticamente rischio di tamponare anche le auto fermo nel traffico se uso solo il freno anteriore e i piedi per mantenermi a terra! Grazie per le risposte EDIT. ho verificato il dado e misura 22 mm Modificato 27 dicembre 2014 - 14:22 da crislink 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 dicembre 2014 - 15:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2014 - 15:55 (modificato) Se il dado è da 22 mm, sono quasi certo che tu abbia la forcella con il perno da 20. Si, ti basta cambiare il piatto portaganasce ed il tamburo con quelli dell'Arcobaleno, che ha le ganasce autocentranti ed otterrai una frenata davvero completamente diversa da quella che hai (anzi che NON ai) adesso. Sulla diversità delle forcella non so cosa dirti, ma non ho mai sentito che siano diverse strutturalmente. Modificato 27 dicembre 2014 - 15:55 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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