Vai al contenuto

Scomparsa della ruota di scorta

Oizirbaf
 Share

Recommended Posts

Quando, in Settembre, acquistai la Vespa nuova nel leggere il libretto di istruzioni mi stupii che, da nessuna parte, si menzionasse il fatto, fondamentale ed unico, che sotto chiappa sinistra ci va la ruota di scorta. :boh: Altra stranezza collegata alla prima è la chiave in dotazione: non più la classica "pipa" candela da un lato dadi ruota dall'altro ma una banale chiavetta per la candela. :boh: Naturalmente la prima cosa che feci appena portata la Vespa a casa fu montarci la ruota di scorta. Ieri mattina ho bucato :-( pure in brutto posto: sul viadotto della Magliana, chi conosce Roma sa! Smadonnando in turco riesco ad arrivare alla fine del ponte sul Tevere, dove c'è la ciclabile, li fermo sul prato. Inizio a togliermi di dosso casco, giaccone, guanti etc. Levo le chiappe, prendo la chiave a pipa, levo il copriruota di plastica, vado per togliere i due dadi che fissano la ruota di scorta alla scocca e.... stataratak .... prendo la scossa! Già la chiave a pipa, bella cicciotta come è aveva toccato il positivo della batteria facendo corto con il dado che stavo svitando. Ovvio bestemmione in ostrogoto e sì che gia mi giravano. Poi ho capito perchè della ruota di scorta non parlano più: poichè il mezzo deve essere, come dicono in anglosassonese, "Idiot proof" l'idiota di turno :mrgreen: potrebbe prendersi la scossa trafficando vicino alla batteria. Due pipette per isolare i poli no! :mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io stacco sempre il positivo della batteria prima di intervenire, proprio per esperienza! ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Io stacco sempre il positivo della batteria prima di intervenire, proprio per esperienza! ;-):ciao:

consiglio di staccare il negativo.

la regola da tenere in mente è la seguente:

mettere ("uguale" ad aggiungere) si mette PRIMA il POSITIVO

togliere ("uguale" a sottrarre) si toglie PRIMA il NEGATIVO

solo così si evitano con certezza problemi di corto...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai preso la scossa a motore acceso facendo massa sul monoblocco mentre tocchi la pipetta candela?

Eccome no! :D

Joder!! Ayer he pinchado otra vez! Segun parese la mala suerte me ha tomado como blanco! :mrgreen:

Per fortuna la Vespa è la Vespa e la ruota si cambia in pochi minuti, poi ho bucato a cento metri da casa ed ho alcune ruote pronte quindi la Grigia era nuovamente in linea dopo pochi minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

consiglio di staccare il negativo.

la regola da tenere in mente è la seguente:

mettere ("uguale" ad aggiungere) si mette PRIMA il POSITIVO

togliere ("uguale" a sottrarre) si toglie PRIMA il NEGATIVO

solo così si evitano con certezza problemi di corto...:ciao:

Grazie del consiglio, Fabietto! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti