Paolo50 Inviato 2 gennaio 2015 - 22:33 Share Inviato 2 gennaio 2015 - 22:33 Ciao a tutti Leggevo un po su internet delle agevolazioni per l' assicurazione vespa. Sono pero ancora confuso. Leggevo che serve l' iscrizione ad un motoclub o vespa club ( nel caso non fosse corregettemi) e l' iscrizione al registro storico. il registro storico e l' fmi sono la stessa cosa o mi sbaglio? Come dovrei procedere La mia vespa ha circa 21 anni, fino ad adesso pago 280 al mese, e se riesco a pagare di meno è molto meglio sia per me che per il portafoglio:mrgreen: Grazie a chi mi sapra dare dei consigli:ciao: Buon anno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 3 gennaio 2015 - 07:22 Share Inviato 3 gennaio 2015 - 07:22 Paolo per quanto attiene all'iscrizione al Registro Storico FMI consulta questo sito http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx Tieni conto poi che esistono anche i Registri Storici di marca (che non servono ai fini dell'assicurazione) e che per il R.S. Vespa puoi vedere qui http://www.registrostoricovespa.it/Storia.htm Infine ogni assicurazione ha regole diverse, per le polizze per i veicoli d'epoca. Molte chiedono l'iscrizione al R.S. FMI o all'ASI, altre - a seguito di specifiche convenzioni - chiedono la sola iscrizione ad un Club (in quest'ultimo caso, in genere le tariffe sono un po più elevate). Se devi assicurare solo un ciclomotore, ti consiglio di fare l'iscrizione al RS FMI o ASI. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 gennaio 2015 - 07:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 gennaio 2015 - 07:43 La mia vespa ha circa 21 anni, fino ad adesso pago 280 al mese, e se riesco a pagare di meno è molto meglio sia per me che per il portafoglio Credo che tu intendessi anno, non mese. Comunque, se la tua polizza è di quelle sospendibili, io me ne fregherei delle polizze agevolate, visto che puoi dilatare la durata della stessa. Le polizze agevolate non sono sospendibili, per cui anche se paghi meno, durano solo un anno. Ad ogni modo, una delle poche compagnie che vendono polizze agevolate è l'Helvetia, ma non assicura ciclomotori, a meno che uno non abbia già dei motocicli assicurati presso di loro e vogliono che il mezzo abbia almeno 25 anni compiuti, anche se l'Helvetia non pretende l'iscrizione al R.S. del veicolo. In definitiva, ti conviene prima "vedere" quale compagnia può soddisfare le tue esigenze e comportarsi di conseguenza, fermo restando il fatto che l'iscrizione al R.S. (meglio FMI come giustamente dice vespabaddyno) è sempre una buona cosa averla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 3 gennaio 2015 - 09:14 Autore Share Inviato 3 gennaio 2015 - 09:14 intendevo anno grazie per la correzione Il fatto é che volevo avere la vespa anche d' inverno nonostante la uso poco Però se mi dite che non ne vale la pena credo resterò con la stessa compagnia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 gennaio 2015 - 12:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 gennaio 2015 - 12:47 Un attimo, leggi bene quello che ho scritto: ho scritto che: se tu puoi sospendere la polizza della tua vespa, non conviene fare la polizza agevolata ma, se nonostante tu la possa fermare tu, di fatto, non la fermi mai, il discorso cade. Assodato questo e, fermo restando il fatto che l'Helvetia non ti assicurerebbe la vespa perchè non ha ancora compiuto 25 anni (e resta da vedere se la tua vespe è un 50ino o no), vedi un po' dalle tue parti che compagnie di assicurazione ci sono che fanno le polizze agevolate, vedi che requisiti chiedono per farti la polizza ed i costi. Alla fine di tutto, trai le tue conclusioni e agisci di conseguenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 3 gennaio 2015 - 13:04 Autore Share Inviato 3 gennaio 2015 - 13:04 La vespa é 50 però farò come mi hai detto, faccio un giro e provo a chiedere un po Grazie a tutti dei consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 gennaio 2015 - 16:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 gennaio 2015 - 16:39 . . . Ad ogni modo, una delle poche compagnie che vendono polizze agevolate è l'Helvetia, ma non assicura ciclomotori, a meno che uno non abbia già dei motocicli assicurati presso di loro e vogliono che il mezzo abbia almeno 25 anni compiuti, anche se l'Helvetia non pretende l'iscrizione al R.S. del veicolo. . . . Ranieri, l'Helvetia, con la polizza agevolata, non assicura UN SOLO ciclomotore, ma già 2 ciclomotori di oltre 25 anni li assicura. Per la precisione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 gennaio 2015 - 16:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 gennaio 2015 - 16:46 Ok, non lo sapevo. Chissà perchè, allora, hanno fatto tante storie ad un mio amico che ha solo 5ini!??? Comunque, non è il caso del nostro amico, visto che ha sempre parlato di un unico ciclomotore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSyd Inviato 15 gennaio 2015 - 09:30 Share Inviato 15 gennaio 2015 - 09:30 (modificato) Riprendo questa discussione per non aprirne di nuove, ho contattato l'helvetia e mi han detto che per assicurare la mia Et3 del 1981 hanno bisogno pure del certificato di iscrizione ad un club d'epoca è vero oppure stan cercando di abbindolarmi? Sui dettagli assicurativi sul loro sito scrivono che sono assicurabili come mezzi d'epoca anche motocicli non iscritti ad alcun registro o club è vero ciò oppure mi stan baggianando? Qualcuno ha esperienza in merito? Vi metto pure il passo tratto dalla loro informativa dove dicono che non vi è l'obbligo di iscrizione Ecco Modificato 15 gennaio 2015 - 11:01 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 15 gennaio 2015 - 12:25 Share Inviato 15 gennaio 2015 - 12:25 Vai tranquillo, iscriviti ad un vespa club/moto club d'epoca; dovrai presentare la tessera al momento di stipulare la polizza, non ti serve altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSyd Inviato 15 gennaio 2015 - 12:37 Share Inviato 15 gennaio 2015 - 12:37 Ah quindi son per forza obbligato a tesserarmi con un club, alla fine non è che si risparmi più di tanto tutto sommato tra spese di iscrizione al club e costo assicurazione si spende quanto aver un assicurazione normale con una qualsiasi compagnia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 15 gennaio 2015 - 13:55 Share Inviato 15 gennaio 2015 - 13:55 Non concordo, la tessera del vespa club costa una 40ina di euro, e con Helvetia ti permette di evitare ASI & FMI, e assicurare più mezzi d'epoca aggiungendo 8 euro, quindi non direi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 gennaio 2015 - 14:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 gennaio 2015 - 14:01 Ah quindi son per forza obbligato a tesserarmi con un club, alla fine non è che si risparmi più di tanto tutto sommato tra spese di iscrizione al club e costo assicurazione si spende quanto aver un assicurazione normale con una qualsiasi compagnia Dici? Vorrei tanto sapere come hai fatto i tuoi conti. Mettiamo, per esempio, che tu faccia la tessera con VR (ricordo che Vesparesources.com è un club affiliato FMI) al costo di 60 euro, al quale vanno aggiunti il costo dell'assicurazione con una compagnia che fa le polizze agevolate, quale appunto l'Helvetia che, fino all'anno scorso, se non vado errato, faceva pagare 150 euro. In totale, quindi, se la polizza dell'Helvetia non è aumentata, avremo un costo totale di 210 euro. Mi spieghi dove potresti assicurare la tua vespa (che ricordo è una 125 cc) con quella somma? Hai consultato qualche compagnia di assicurazioni? Dicci quanto ti hanno chiesto per una polizza di assicurazione RCA e poi confrontiamo. Inoltre, ricorda che con una polizza normale, non saresti socio di nessun motoclub e questa non è una cosa di poco conto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSyd Inviato 15 gennaio 2015 - 14:15 Share Inviato 15 gennaio 2015 - 14:15 con generali pago 230 all'anno quindi non è che risparmierei così tanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 gennaio 2015 - 14:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 gennaio 2015 - 14:29 (modificato) Bene, continua a farla lì l'assicurazione. Ora però, lasciami dire una cosa: molti vedono il tutto solo per un tornaconto personale. Giustissimo, per carità. Ma ti sei mai chiesto, tu e tutti gli altri che pensano in questo modo, quali altri vantaggi potrebbero esserci nel fare parte di un'associazione? Comunque, visto che la preoccupazione principale è il risparmio, con la polizza agevolata, secondo quanto ci dici, risparmieresti già 20 euro. Io personalmente, se vedo una moneta da 1 centesimo per terra, la raccolgo. Per cui 20 euro di risparmio sono già una discreta sommetta. Inoltre, la tessera FMI, ti da diritto a degli sconti con ditte convenzionate, nel caso di VR dai un contributo a VR stesso (e scusa se è poco); hai diritto al carro attrezzi per il tuo veicolo in caso di avaria o di incidente. Nel mio caso, ad esempio, quando nel 2007 ebbi un incidente con la vespa vicino Cava dei Tirreni, fui portato a casa da un taxi (avevo una frattura) a spese della FMI, e questo solo perchè ero tesserato, mentre avrebbe potuto essere portata dal carro attrezzi all'officina più vicina, ma l'organizzazione della manifestazione a cui partecipavo aveva un suo mezzo di recupero ed optai per quella soluzione. In un caso come il mio, la Generali cosa avrebbe fatto? Modificato 15 gennaio 2015 - 14:30 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSyd Inviato 15 gennaio 2015 - 14:42 Share Inviato 15 gennaio 2015 - 14:42 si si capisco in effetti non è una brutta cosa, poi c'è sempre il solito discorso da fare quanto si gira in vespa? che raggio d'azione si ha? per la scontistica non è che mi preme molto dato che al 95% faccio tutto io e ormai che la vespa è tutta ok spero di non spender altro in pezzi. Poi leggendo l'informativa ho scoperto pure che è obbligatoriamente annuale quindi se qualcuno volesse sospenderla nei mesi più freddi non è possibile farlo con helvetia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 gennaio 2015 - 14:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 gennaio 2015 - 14:48 Cosa intendi per raggio d'azione? Riguardo alla non sospendibilità, nessuna polizza agevolata e mai stata sospendibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSyd Inviato 15 gennaio 2015 - 14:55 Share Inviato 15 gennaio 2015 - 14:55 intendo dire quanto lontano da casa si va più o meno, io abito in friuli quindi una regione piccola e quindi le scampagnate che faccio sono in un raggio di max 150 km da casa quindi una distanza abbastanza abbordabile per farsi venire a recuperare da qualche amico in caso di guaio alla vespetta. La storia che nessuna assicurazione agevolata fosse sospendibile non lo sapevo mea culpa, pensavo fosse una clausoa dell'helvetia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 gennaio 2015 - 15:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 gennaio 2015 - 15:05 A mio parere, non credo che il fatto di non andare oltre i 150 km da casa sia un deterrente per associarsi alla FMI. Nel mio caso, ero a 500 km da casa, ma anche a 150, sempre parlando egoisticamente, hai idea di quanto sarebbe costato un taxi? Sicuramente troppo, ed è per questo motivo che considero il denaro da spendere per la tessera FMI ben speso e, naturalmente, mi auguro di non dover mai più essere nelle condizioni di doverne approfittare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 15 gennaio 2015 - 15:55 MODERATOR Share Inviato 15 gennaio 2015 - 15:55 (modificato) Dipende tutto dalle zone. Io a Ferrara, con 190€ annue, avevo una RCA tradizionale, in 12ma classe, con sospendibilità illimitate e guida libera. Aggiungendo pochi € si può addirittura assicurare l'abbigliamento e aggiungere il servizio recupero mezzo non funzionante. Cosa più importante, la possibilità di ratealizzarla a tasso zero per 10 mensilità, quindi mi costava 19€ al mese. Ora qua in Toscana i prezzi delle RCA tradizionali sono esagerati. Avendo la mia Cosa più di 26 anni, ho potuto fare la polizza agevolata con la Helvetia, a 135€ annui. Non sospendibile, con un recupero gratuito del mezzo, con massimo 2 guidatori autorizzati (e in teoria non contemporaneamente se ci sono altri veicoli sulla stessa polizza), ma con la possibilità di "appoggiarci" altri mezzi a 8€ annui. Necessaria la tessera di un qualsiasi Moto Club. Io sono iscritto al Vespa Club per 25€ e a VR + FMI a 55€, ma non lo faccio certo per l'assicurazione (un giorno mi deciderò a iscrivere la Cosa al registro storico...ma questa è un'altra storia). Ci sono zone dove l'iscrizione ad un club per avere una polizza agevolata , è imprescindibile. Altre in cui se ne può fare tranquillamente a meno. Modificato 15 gennaio 2015 - 15:58 da Qarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 gennaio 2015 - 16:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 gennaio 2015 - 16:16 In effetti ci sono province in cui la normale assicurazione per un veicolo ha il costo molto simile ad una polizza agevolata che preveda l'iscrizione ad un club di veicoli storici, ma la polizza cumulativa della Helvetia ha il pregio di poter far assicurare ogni altro veicolo storico per un sovrapprezzo di soli 8 euro per le moto e 12 euro per le auto e, già con soli 2 veicoli assicurati, il rapporto con un'assicurazione normale, per quanto di poco costo, è assai vantaggioso. E ci sono anche altre compagnie che prevedono polizze cumulative per veicoli storici, tipo la Reale Mutua. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts