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carter V5A4T


falco55
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Per cortesia chi mi sa dire il carter con numero 990785 e 990780 di quale cilindrata e di vespa è? Grazie.

 

P.S, non ci sono numeri identificativi sul carter ma è normale? a me sembra di no. :mah:

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hai provato bene bene a pulire e guardare meglio? se si scusami del dubbio.

Non so risponderti, nel senso che non credo che solo da un nemero, senza invece la sigla, si possa dedurne la cilindrata. e soprattutto dic he tipo di vespa si parla. Se fosse un PX solo vedendoli si distingue il 200 dli 125 e 150. se non è un 200 allora individuare se del 125 o 150 puù diventare difficile, se son vuoti. Se fossero pieni e originali si potrebbe dedurre dagli ingranaggi...ad ogni modo, se si tratta solo dei carter i 125 o 150 sono uguali.

 

N.

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hai provato bene bene a pulire e guardare meglio? se si scusami del dubbio.

Non so risponderti, nel senso che non credo che solo da un nemero, senza invece la sigla, si possa dedurne la cilindrata. e soprattutto dic he tipo di vespa si parla. Se fosse un PX solo vedendoli si distingue il 200 dli 125 e 150. se non è un 200 allora individuare se del 125 o 150 puù diventare difficile, se son vuoti. Se fossero pieni e originali si potrebbe dedurre dagli ingranaggi...ad ogni modo, se si tratta solo dei carter i 125 o 150 sono uguali.

 

N.

 

 

Si si ho visto benissimo e non si vede nulla. So con certezza che questo motore stava su una 50 special.

 

 

Parlando di special, ho un carter (solo il carter vuoto) che posso abbinare alla 50 special che sto restaurando. Volevo sapere, i pezzi di quale motore vanno bene? ad esempio di un pk vanno bene? o quali? Grazie

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dovresti scrivere questa domanda nel forum di officina delle smallframe, magari li c'è chi ne sa di più!

oppure aspettare che venga spostato da qualche moderatore

N.

 

 

Ok, grazie e buona serata. Se ti trovi a Napoli hai una pizza pagata. :applauso:

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Salve amici, ho un carter (solo il carter vuoto) che posso abbinare alla 50 special che sto restaurando. Volevo sapere, i pezzi di quale motore vanno bene. Ad esempio di un pk vanno bene? o quali? Grazie

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generalmente nessun pezzo motore della Pk và bene sulla special, cambiano statore albero rapporti cambio, tamburo asse, carter, carburo... buona la sola cuffia motore e il cilindro in caso, ma in un restauro il cilindro vecchio è sempre sconsigliato se non lo sai valutare più che bene, cambia poi anche il selettore del cambio che sulle PK è circolare o/a monofilo.... il coprivolano, ed addirittura le viti del coprivolano!!!

 

Serve per certo un motore special della serie del tuo modello (v5a2m o V5a4M a seconda se 3 o 4 marce).

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beh se i pezzi sono prelevati da un blocco pks v5x1m con il collettore carburo 2 fori,direi che va bene quasi tutto,a parte l'asse ruota che è più grosso(ci devi montare il tamburo pk/px che ha il dado chiave24,mentre il tamburo special ha dado chiave22...correggetemi se sbaglio)...per il resto ci sei...l'accensione ovviamente non sarà a puntine,ma elettronica...vedi te se la preferisci o meno...

ciao:ok:

Modificato da pignone
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Da un motore pk ci si recupera piu di quanto sembra,cambiando alcuni particolari ed a seconda del modello di pk puoi addirittura trapiantare il ripieno dei carter su carter special(se non vuoi un restauro fedele all'originale)

 

Cilindro

Uguale per quasi tutte le small e compatibili al 100% su tutti i modelli(compreso anche l'ape 50) tranne che per il modello hp

 

Albero motore

se ha il filetto m10 lato volano è un cono 19 utilizzabile su special con volano a puntine,se ha il filetto m12 è un cono 19 utilizzabile su special se si vogliono montare accensioni elettroniche cono 20(vespa hp-v fl2-ape tl6t e tutte le altre parmakit-pinasco etc)

 

Rapporti

se il numero dei denti va bene per il tuo progetto,sono perfettamente intercambiabili

 

Frizione

se monta una monomolla o una 6 molle sono intercambiabili senza modifiche se non hai il parastrappi.La 6 molle va modificata se montata con campane dotate di parastrappi e comunque sia è meglio usare il suo coperchio frizione specifico.

 

Cambio

perfettamente intercambiabile,se vuoi montare il tamburo special su albero pk devi usare il dado,lo spessore ed il cappuccio fermadado della pk.Se è un pk con cambio bifilo anche la forcella di comando interna al carter la puoi usare su carter special.

 

Leva messa in moto compatibile con motore special,coperchio frizione(per monomolla)compatibile al 100%,cuffia compatibile 100%,tamburo posteriore come sopra ma puoi usare anche quello pk che è decisamente meglio,coprivolano con disegno diverso ma compatibile al 100%,tutte le viti ed i buloni dei carter sono uguali per tutti i modelli.

 

Se hai un v5x1m come ti ha detto Pignone,puoi montarlo pari pari sul telaio special senza particolari problemi(ce l'avevo anch'io).L'unico accorgimento da osservare è per l'attacco della marmitta al braccio motore che nel pk è leggermente spostato piu in basso e con foro passante(come i px)

 

Se poi vuoi un restauro fedele all'originale nei minimi particolari,allora la faccenda è diversa.

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Da un motore pk ci si recupera piu di quanto sembra,cambiando alcuni particolari ed a seconda del modello di pk puoi addirittura trapiantare il ripieno dei carter su carter special(se non vuoi un restauro fedele all'originale)

 

Cilindro

Uguale per quasi tutte le small e compatibili al 100% su tutti i modelli(compreso anche l'ape 50) tranne che per il modello hp

 

Albero motore

se ha il filetto m10 lato volano è un cono 19 utilizzabile su special con volano a puntine,se ha il filetto m12 è un cono 19 utilizzabile su special se si vogliono montare accensioni elettroniche cono 20(vespa hp-v fl2-ape tl6t e tutte le altre parmakit-pinasco etc)

 

Rapporti

se il numero dei denti va bene per il tuo progetto,sono perfettamente intercambiabili

 

Frizione

se monta una monomolla o una 6 molle sono intercambiabili senza modifiche se non hai il parastrappi.La 6 molle va modificata se montata con campane dotate di parastrappi e comunque sia è meglio usare il suo coperchio frizione specifico.

 

Cambio

perfettamente intercambiabile,se vuoi montare il tamburo special su albero pk devi usare il dado,lo spessore ed il cappuccio fermadado della pk.Se è un pk con cambio bifilo anche la forcella di comando interna al carter la puoi usare su carter special.

 

Leva messa in moto compatibile con motore special,coperchio frizione(per monomolla)compatibile al 100%,cuffia compatibile 100%,tamburo posteriore come sopra ma puoi usare anche quello pk che è decisamente meglio,coprivolano con disegno diverso ma compatibile al 100%,tutte le viti ed i buloni dei carter sono uguali per tutti i modelli.

 

Se hai un v5x1m come ti ha detto Pignone,puoi montarlo pari pari sul telaio special senza particolari problemi(ce l'avevo anch'io).L'unico accorgimento da osservare è per l'attacco della marmitta al braccio motore che nel pk è leggermente spostato piu in basso e con foro passante(come i px)

 

Se poi vuoi un restauro fedele all'originale nei minimi particolari,allora la faccenda è diversa.

 

 

In primisi ho sbagliato a scrivere il numero del carter. Infatti è V5A4M e non T. Ma questo l'avevate capito sicuramente.

 

Poi se ho capito bene i pezzi di questo motore (vedi link) li posso montare sul carter di cui sopra giusto? http://www.subito.it/accessori-moto/motore-vespa-50-pk-4-marce-v5x1m-bari-104742672.htm

 

 

Poi mi confermate che con il telaio V5B3T è abbinato solo al carter V5A4M?

 

Prima di concludere è doveroso precisare che non ho esperienza di nulla e voglio capire grazie a voi per imparare qualcosa. Infine, non avevo esperienze di carrozzeria e di verniciatura, ma credo che non mi posso lamentare del lavoro fatto per la prima volta. Ad ogni modo grazie a tutti per le risposte. Ma avrei bisogno di alre risposte sempre di qualche esperto. Ditemi se posso chiedere.

 

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le scarpette del cavalletto sono al contrario....

 

per i soldi che chiedono nel link che hai postato trovi di meglio....

 

 

Si si, Sartana. Le scarpette erano provvisorie messe cosi. Il link postato era solo per capire se il motore era quello che potevo abbinare al carter. Grazie e comunque la tua risposta è stata utile per altri che leggeranno.

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I forum ci sono proprio per questo,chiedi pure.

 

 

Ok, come montare un manubrio. Cioè attualmente è vuoto ma dispongo dei pezzi e non ho capito come vanno i pezzi all'interno. Potete postarmi una foto con le spiegazioni? Grazie.

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il bordoscudo non l'hai montato?

Lo devi mettere prima delle strisce esterne della pedana

 

 

 

Il bordoscudo ci ho provato a metterlo, ma non ci sono riuscito e non so nemmeno da che parte incominciare. per chi è pratico penso che non ci siano problemi. Ma per me che è la prima volta su tutto non è facile capire il sistema.

 

Ad ogni modo se non ci riesco so che si può mettere sempre e a limite lo faccio fare da un meccanico se proprio non ci riesco.

 

Nel telaio vanno 5 guaine mi confermate? 3 a dx e 2 a sinistra?

 

Nel frattempo vi ringrazio per la collaborazione e le pizze a Napoli le avete pagate. :mrgreen:

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Oggi mi sono verniciato il carter e sembra venuto bene. IMG_20150106_160606.jpg. Nel serbatoio, mi consigliate la vetroresina oppure il zincante? La tankerita costa troppo. Con l' acido molta ruggine è andata già via.

IMG_20150106_121310.jpg

IMG_20150106_160556.jpg

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carter verniciato??? Il serbatoio se lo pulisci e non ha ruggine non necessita di nessun trattamento, eventuale TANKERITE e solo lei, ma fai prima a trovare un serbatoio buono... il motore è il suo special...

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carter verniciato??? Il serbatoio se lo pulisci e non ha ruggine non necessita di nessun trattamento, eventuale TANKERITE e solo lei, ma fai prima a trovare un serbatoio buono... il motore è il suo special...

 

 

Si confermo verniciato. Non tutti lo sanno ma si può fare. Solo che io ho verniciato le parti esterne. No poeta, non ho il motore come già detto. Ho solo il carter che ho trovato su un noto sito. Anzi, visto che sei bravo come l'amico Psyccovespa, aiutami a comporlo. Che pezzi devo trovare? gruppo termico, albero motore, cambio poi...

 

Ho un motore, ho meglio ho un carter 125 con tutti i pezzi nuovi all'interno ma non credo che posso montarli su questo carter. Poi magari li vendo.

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Si confermo verniciato. Non tutti lo sanno ma si può fare. Solo che io ho verniciato le parti esterne. No poeta, non ho il motore come già detto. Ho solo il carter che ho trovato su un noto sito. Anzi, visto che sei bravo come l'amico Psyccovespa, aiutami a comporlo. Che pezzi devo trovare? gruppo termico, albero motore, cambio poi...

 

Ho un motore, o meglio ho un carter 125 con tutti i pezzi nuovi all'interno ma non credo che posso montarli su questo carter. Poi magari li vendo.

 

Anche questo la pensa come me.

 

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ANATEMA!Non si verniciano i carter!ERESIA!

Le guaine che passano dal telaio al manubrio sono 4.Gas-cambio-cambio-frizione e ci sono varie scuole di pensiero sulla loro posizione overo

3 guaine lato comando cambio ed una lato acceleratore

2 guaine lato cambio e due lato acceleratore una delle quali è la frizione che passando a destra fa una curva piu dolce rispetto alla posizione originale.

La guaina del freno passa dentro al tubo della forcella.

Modificato da Psycovespa77
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ANATEMA!Non si verniciano i carter!ERESIA!

Le guaine che passano dal telaio al manubrio sono 4.Gas-cambio-cambio-frizione e ci sono varie scuole di pensiero sulla loro posizione overo

3 guaine lato comando cambio ed una lato acceleratore

2 guaine lato cambio e due lato acceleratore una delle quali è la frizione che passando a destra fa una curva piu dolce rispetto alla posizione originale.

La guaina del freno passa dentro al tubo della forcella.

 

Contakilometri e freno lo sapevo. Ora mi hai confuso. Te come le metteresti le guaine? 3 guaine lato cambio e una a dx? oppure due e due? Per la verniciatura secondo me e secondo la persona nel video va bene. Non va bene all'interno del carter. Poi questa è una cosa che posso saperlo più in la se è cosi o no. fatto sta che per sabbiarlo mi avevano chiesto più di quanto avevo pagato il carter. Quello che mi ha venduto la vernice, mi ha assicurato anche lui che quella vernice resiste alle temperature.

 

Ma ripeto, ascolto tutti perchè solo sbagliando si impara. Psy77 non appena mi dai conferma come mettere le guaine domani cosi procedo.

 

 

Altra cosa questi si mettono con un po di grasso? come faccio a metterli? basta battere con un martello di gomma? http://www.ebay.it/itm/COPPIA-ASTUCCIO-A-RULLI-PERNO-FORCELLA-ANTERIORE-PIAGGIO-VESPA-50-SPECIAL-L-R-N-/361103119295?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item54136c53bf

Modificato da falco55
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Passale come in origine,3 lato cambio e 1 lato acceleratore.Sempre lato acceleratore passa anche il cablaggio elettrico;gli astucci a rulli li metti in sede usando una barra filettata ed un paio di ranelle di dimensione adeguata.

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