falco55 Inviato 8 gennaio 2015 - 11:45 Autore Share Inviato 8 gennaio 2015 - 11:45 Passale come in origine,3 lato cambio e 1 lato acceleratore.Sempre lato acceleratore passa anche il cablaggio elettrico;gli astucci a rulli li metti in sede usando una barra filettata ed un paio di ranelle di dimensione adeguata. Comprati. Ok, i rulli con la barra filettatata. Comprato le guaine e vedi se procedo bene. Quelle di tre a sx e quelle di due a dx. Giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 gennaio 2015 - 12:36 Share Inviato 8 gennaio 2015 - 12:36 Comprati. Ok, i rulli con la barra filettatata. Comprato le guaine e vedi se procedo bene. Quelle di tre a sx e quelle di due a dx. Giusto? [ATTACH=CONFIG]149763[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]149764[/ATTACH] Te hai troppa fretta - la fretta al 99% fa fare errori - gli errori costano €.... delle guaine che hai a sinistra (le 3) vedi che un filo ha la tsta più grossa? Quello è il filo della frizione - quella guaina deve essere quella più interna (definiamo il sistema di riferimento - interno è la sella della vespa // esterno è lo scudo) le altre due sono uguali e sono del cambio delle guaine che hai a destra (2) quella che ha il nottolino piccolo (diametro 2/3 mm) è quella dell'acceleratore: questa, delle due, deve essere passata nelle asole del telaio. ATTENZIONE - la testa del filo va attaccata al carburatore - quindi va nel pozzetto. quella che rimane è il freno anteriore - questa passa dentro la forcella. Tutti le teste dei fili vanno ai comandi nel manubrio TRANNE quello dell'acceleratore - questo viene bloccato in sede con un piccolo morsetto ti mancano le guaine del freno posteriore e contakm 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco55 Inviato 8 gennaio 2015 - 13:20 Autore Share Inviato 8 gennaio 2015 - 13:20 Te hai troppa fretta - la fretta al 99% fa fare errori - gli errori costano €....delle guaine che hai a sinistra (le 3) vedi che un filo ha la tsta più grossa? Quello è il filo della frizione - quella guaina deve essere quella più interna (definiamo il sistema di riferimento - interno è la sella della vespa // esterno è lo scudo) le altre due sono uguali e sono del cambio delle guaine che hai a destra (2) quella che ha il nottolino piccolo (diametro 2/3 mm) è quella dell'acceleratore: questa, delle due, deve essere passata nelle asole del telaio. ATTENZIONE - la testa del filo va attaccata al carburatore - quindi va nel pozzetto. quella che rimane è il freno anteriore - questa passa dentro la forcella. Tutti le teste dei fili vanno ai comandi nel manubrio TRANNE quello dell'acceleratore - questo viene bloccato in sede con un piccolo morsetto ti mancano le guaine del freno posteriore e contakm Spiegazione chiarissima. Si ho anche quella del freno posteriore quella del contakilometro e quella del carburatore aria che so dove vanno. No, no, non parliamo di euro che mi sta costando già troppo questo restauro. Ok, nel frattempo ringrazio tutti voi perchè lo meritate, poi ci sentiamo sicuramente con le altre domande. Ricordatevi, che la mia proposta è sempre valida per chiunque qui risponde alle mie domande. Cioè avete la pizza pagata a Napoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco55 Inviato 8 gennaio 2015 - 16:56 Autore Share Inviato 8 gennaio 2015 - 16:56 Sapete dirmi se il rullo al centro del tamburo si cambia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 gennaio 2015 - 17:53 Share Inviato 8 gennaio 2015 - 17:53 Rullo?Il tamburo è una fusione unica.Qual'è il problema del "rullo"?Eventuale foto se possibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco55 Inviato 8 gennaio 2015 - 19:31 Autore Share Inviato 8 gennaio 2015 - 19:31 Rullo?Il tamburo è una fusione unica.Qual'è il problema del "rullo"?Eventuale foto se possibile. Questa si vede bene. Il problema, mi spiego a modo mio e non (tecnicamente) perchè non so il nome esatto del pezzo. Dunque, all'interno vedo che i pioli ripeto non so come si chiamano, sono consumati. Quindi i pioli o il rullo all'interno si cambiano? O lo devo buttare questo tamburo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 8 gennaio 2015 - 20:25 Share Inviato 8 gennaio 2015 - 20:25 Tutti le teste dei fili vanno ai comandi nel manubrio TRANNE quello dell'acceleratore - questo viene bloccato in sede con un piccolo morsetto Ne approfitto per una piccola domanda. Io, fin dalla piu' tenera eta vespistica, ho sempre tirato giu' tutti i santi per fissare quel morsettino a modo, sia per il poco spazio che per la difficolta' di posizionarlo senza lasciare troppo gioco lato carburatore. C'e' qualche trucco per facilitare l'operazione? E' cosi' sconsigliato montarlo a rovescio, con la testa nel manubrio e il morsetto dal lato carburo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 gennaio 2015 - 20:39 Share Inviato 8 gennaio 2015 - 20:39 (modificato) chiave a bussola misura 5,5mm collegata al giunto di snodo e al cacciavite fornito in alcuni set che si monta al posto del cricchetto, serri il barilotto con testa esagonale da 5,5 (non quindi a taglio) in modo facilissimo, se monti il morsetto sul carburo non sfili il filo, infatti il pallino è calibrato per passare nel fro del registro, quindi si sfila il cavo se devi smontare il carburo.... i giusti attrezzi e tutto è facilissimo. RICORDIAMO CHE LA COPPIA GUAINE CAMBIO HA UN ASSEMBLAGGIO PARTICOLARE, non sono quindi due guaine sfuse ma accoppiate... esiste su qualche forum pure una spiegazione mi pare.... su come vanno accoppiate... Modificato 8 gennaio 2015 - 20:41 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 gennaio 2015 - 09:21 Share Inviato 9 gennaio 2015 - 09:21 Ne approfitto per una piccola domanda. Io, fin dalla piu' tenera eta vespistica, ho sempre tirato giu' tutti i santi per fissare quel morsettino a modo, sia per il poco spazio che per la difficolta' di posizionarlo senza lasciare troppo gioco lato carburatore.C'e' qualche trucco per facilitare l'operazione? E' cosi' sconsigliato montarlo a rovescio, con la testa nel manubrio e il morsetto dal lato carburo? Non è cosa buona e giusta..specie se usi carburatori non originali..prendiamo, ad esempio, un phbl/phbh..guarda un po dove finisce l'ipotetico morsetto che usi per serrare il filo? Se poco poco dovesse sfilarsi finisce dritto in pasto al motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco55 Inviato 9 gennaio 2015 - 09:31 Autore Share Inviato 9 gennaio 2015 - 09:31 (modificato) Questa si vede bene. Il problema, mi spiego a modo mio e non (tecnicamente) perchè non so il nome esatto del pezzo. Dunque, all'interno vedo che i pioli ripeto non so come si chiamano, sono consumati. Quindi i pioli o il rullo all'interno si cambiano? O lo devo buttare questo tamburo? [ATTACH=CONFIG]149771[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]149772[/ATTACH] Vespisti, nessuno sa se si cambia il pezzo di cui parlo? Modificato 9 gennaio 2015 - 09:32 da falco55 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco55 Inviato 9 gennaio 2015 - 11:33 Autore Share Inviato 9 gennaio 2015 - 11:33 Rullo?Il tamburo è una fusione unica.Qual'è il problema del "rullo"?Eventuale foto se possibile. Ok, problema risolto è come dici, non è possibile cambiare nulla e mi tocca comprarlo nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 9 gennaio 2015 - 11:46 Share Inviato 9 gennaio 2015 - 11:46 Ne ho visti anche di peggiori.Una volta che il dado è ben stretto non dovrebbe piu muoversi. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco55 Inviato 9 gennaio 2015 - 11:50 Autore Share Inviato 9 gennaio 2015 - 11:50 Ne ho visti anche di peggiori.Una volta che il dado è ben stretto non dovrebbe piu muoversi. Quindi mi dai una speranza. Ok, ti ascolto e faccio questa prova poi se non va inizio la ricerca di uno migliore. Grazie psy. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 gennaio 2015 - 15:05 Share Inviato 9 gennaio 2015 - 15:05 Pulisci e monta, a cambiarlo fai sempre in tempo..a conti fatti li non c'è motricità e si muove solo per inerzia..l'importante è che con il dado ben serrato non abbia giochi eccessivi, specie in frenata e in curva. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco55 Inviato 9 gennaio 2015 - 15:50 Autore Share Inviato 9 gennaio 2015 - 15:50 Pulisci e monta, a cambiarlo fai sempre in tempo..a conti fatti li non c'è motricità e si muove solo per inerzia..l'importante è che con il dado ben serrato non abbia giochi eccessivi, specie in frenata e in curva. Si si, grazie vi ascolto sicuramente perchè siete più esperti di me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 9 gennaio 2015 - 23:04 Share Inviato 9 gennaio 2015 - 23:04 Non è cosa buona e giusta..specie se usi carburatori non originali..prendiamo, ad esempio, un phbl/phbh..guarda un po dove finisce l'ipotetico morsetto che usi per serrare il filo?Se poco poco dovesse sfilarsi finisce dritto in pasto al motore Grazie poeta e Mincio, non ci avevo mai pensato, anche perche' col mio 19/19 originale questo problema non sarebbe capitato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco55 Inviato 10 gennaio 2015 - 16:16 Autore Share Inviato 10 gennaio 2015 - 16:16 Ho messo le guaine, ditemi se vanno bene oppure ho sbagliato qualcosa. Altra cosa, vicino alla forcella dove va montato il mozzo. Ci vogliono per forza le guarnizioni di gomma o ci posso mettere delle rondelle fine? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 gennaio 2015 - 18:18 Share Inviato 10 gennaio 2015 - 18:18 Te hai troppa fretta - la fretta al 99% fa fare errori - gli errori costano €....delle guaine che hai a sinistra (le 3) vedi che un filo ha la tsta più grossa? Quello è il filo della frizione - quella guaina deve essere quella più interna (definiamo il sistema di riferimento - interno è la sella della vespa // esterno è lo scudo) le altre due sono uguali e sono del cambio delle guaine che hai a destra (2) quella che ha il nottolino piccolo (diametro 2/3 mm) è quella dell'acceleratore: questa, delle due, deve essere passata nelle asole del telaio. ATTENZIONE - la testa del filo va attaccata al carburatore - quindi va nel pozzetto. quella che rimane è il freno anteriore - questa passa dentro la forcella. Tutti le teste dei fili vanno ai comandi nel manubrio TRANNE quello dell'acceleratore - questo viene bloccato in sede con un piccolo morsetto ti mancano le guaine del freno posteriore e contakm Ho messo le guaine, ditemi se vanno bene oppure ho sbagliato qualcosa. [ATTACH=CONFIG]149811[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]149812[/ATTACH] Altra cosa, vicino alla forcella dove va montato il mozzo. Ci vogliono per forza le guarnizioni di gomma o ci posso mettere delle rondelle fine? Grazie Se non vedo male a sinistra hai sbagliato - leggi sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco55 Inviato 10 gennaio 2015 - 20:00 Autore Share Inviato 10 gennaio 2015 - 20:00 (modificato) Se non vedo male a sinistra hai sbagliato - leggi sopra No, non hai sbagliato. Sono io che avevo letto quello che avevi scritto e poi mi sono dimenticato. Ma sono anche stato tratto in inganno anche da una foto su internet. Quindi ora so che chi ha postato quella foto che mi ha fatto sbagliare è un "masto" buono come me. Ok, quella grande la devo far diventare terza e non prima (interna lato sella) Giusto? Tenete sempre presente che è la prima volta che monto una vespa, cosa diversa con le donne. Lì non ho bisogno di aiuto. Ecco chi mi ha confuso ....... http://maxhobby.altervista.org/varie/vespa/DSCF2320%20(Large).JPG. Sartana, però devo dire che su internet molte foto che hanno postato sono come la mia. Cioè il cavo grande è il primo. Scusami ma visto che non è cosi, saresti anche cortese a spiegarmi ( e sicuramente vale anche per chi leggerà che ne sa quanto me) perchè non va cosi? Modificato 10 gennaio 2015 - 20:10 da falco55 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 gennaio 2015 - 20:20 Share Inviato 13 gennaio 2015 - 20:20 No, non hai sbagliato. Sono io che avevo letto quello che avevi scritto e poi mi sono dimenticato. Ma sono anche stato tratto in inganno anche da una foto su internet. Quindi ora so che chi ha postato quella foto che mi ha fatto sbagliare è un "masto" buono come me. Ok, quella grande la devo far diventare terza e non prima (interna lato sella) Giusto? Tenete sempre presente che è la prima volta che monto una vespa, cosa diversa con le donne. Lì non ho bisogno di aiuto. [ATTACH=CONFIG]149815[/ATTACH] Ecco chi mi ha confuso ....... http://maxhobby.altervista.org/varie/vespa/DSCF2320%20(Large).JPG. Sartana, però devo dire che su internet molte foto che hanno postato sono come la mia. Cioè il cavo grande è il primo. Scusami ma visto che non è cosi, saresti anche cortese a spiegarmi ( e sicuramente vale anche per chi leggerà che ne sa quanto me) perchè non va cosi? Apri gli occhi e guarda dentro il manubrio dove sono i comandi del cambio e dove passa la guaina della frizione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco55 Inviato 14 gennaio 2015 - 10:19 Autore Share Inviato 14 gennaio 2015 - 10:19 Apri gli occhi e guarda dentro il manubrio dove sono i comandi del cambio e dove passa la guaina della frizione... Ok, ho capito. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 14 gennaio 2015 - 19:04 Share Inviato 14 gennaio 2015 - 19:04 liste pedana approssimative... il bordoscudo? Prima vespa immagino.... bene si procede.. forza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco55 Inviato 14 gennaio 2015 - 19:53 Autore Share Inviato 14 gennaio 2015 - 19:53 liste pedana approssimative... il bordoscudo? Prima vespa immagino.... bene si procede.. forza! Niente non riesco a mettere il bordo scudo in plastica. Qualche consiglio? con il phon non vado bene e mi si è anche piegato in un lato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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