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VN2T - la vespa del nonno


camoppi
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Ciao a tutti!!

ho iniziato da un paio di mesi il restauro della vespa in oggetto.

Dopo lo smontaggio e la classica passata di CIF ho preso la decisione di tentare il conservato.

Ho quindi iniziato la rimozione della ruggine con acido muriatico e i risultati sono molto buoni.

L'idea è quella di rimuovere la ruggine fino alla lamiera nuda, trattare con inibitore e bloccante, ma non riverniciare...sinceramente a molti non piacerá, ma io voglio tenerla cosi!!

 

Volevo chiedere se qualcuno ha giá tentato una soluzione simile, e se conosce dei buoni prodotti inibitori e bloccanti da utilizzare...

Un'idea che mi é saltata in testa è inoltre quella di verniciare o smaltare con trasparente sopra l'antiruggine...qualcuno ha giá provato?

 

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In passato un utente ha fatto un restauro conservativo come il tuo usando un prodotto che si chiama Fidoil, puoi vedere da questo link in avanti il risultato:

http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/37171-primavera-77-conservato-spettacolare-?p=565461&ampviewfull=1#post565461

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no niente verniciatura.. chi é simone da viterbo?

 

Si riferisce all'utente "simonegsx", prova a mandargli un messaggio privato (pero' e' tanto che non posta piu', non so se frequenta ancora VR).

Altrimenti lo trovi cercando Tuningart con un motore di ricerca.

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Tanta stima per te che hai deciso di farne un conservato. E' splendida!

E' un'ottima idea e alla fine ne sarai soddisfatto.

 

Il telaio non mi sembra messo male, è da risanare la pedana e il retro scudo con vernice a campione.

Riverniciarla sarebbe una bestemmia a mio avviso.

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Condivido assolutamente la strada di farne un conservato.

le faro basso luccicanti non si possono proprio guardare.

Vai avanti con il lavoro che stai facendo, vedi che risultati ottieni, e se non dovessi essere pienamente soddisfatto, contatta simonegsx.

potresti chiedergli di verniciarti (con una tecnica che non lascia a prima vista capire che si tratta di vernice nuova) quelle parti, ad esempio la pedana, dove la vernice originale non c'è proprio più.

Se cerci qui sul forum vedrai alcuni lavori fatti, in alcuni casi ha persino verniciato una finta ruggine.

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ciao giovane camoppi. abitiamo a pochi km di distanza. vai dritto per la ta strada. tienila così e con paglietta fine, svitol e cif dovresti riuscire a togliere la ruggine superficiale. anche se manca la vernice non importa. se la tieni a modo, la situazione non può di certo peggiorare. Bellissima e trevigianissima farobasso!! bravo

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ciao fioi!!

nel weekend ho praticamente tolto il 90% della ruggine con cif, acido e company!!

il problema è adesso però..non posso lasciarla cosi, devo usare un prodotto per fermare l'avanzamento della ruggine

Inizialmente l'idea era quella di usare fidoil (o owatrol), pennellino, 3 4 passate e poi paglietta e cif per uniformare ma non è fattibile, ci sono troppi punti di ruggine e diventerebbe un lavoro infinito.

In settimana quindi vorrei passare in colorificio a chiedere di una vernice trasparente con fosfati di zinco che mi fa effetto antiruggine: l'idea è quella di dare la vernice su tutto il telaio, quindi, non più solo sui punti di lamiera nuda. Voi che dite?..Dispiace anche a me passare di trasparente sopra il colore originale, però non mi viene in mente altro..

Qualche idea?

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Nemmeno un pò di bloccante/convertitore??Ho un pò paura sinceramente a lasciarla cosi nuda..

 

Cambiando discorso..secondo voi me la passa l'FMI? La vespa purtroppo è radiata d'ufficio..

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secondo me assolutamente no..non te la passerà in queste condizioni..

credo che in alcuni punti ti toccherà intervenire con vernice a campione magari trattata da sembrare vecchia ed il piu possibile simile a quel che resta..mi rendo conto che puo essere

una nota un po dissonante rispetto alla tua idea di conservato...

speriamo di sbagliarmi..

in bocca al lupo

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Ciao secondo me potresti procedere nel riprendere la pedana, una cosa analoga l'ha fatto Largo Ciospe sempre per una faro basso qualche tempo fa e devo dire che i risultato e' stato piu' che ottimo guarda a questo link il risultato e tutto la sequenza del restauro

http://www.mondo-vespa.com/2010/10/restauro-semiconservativo-di-una-vm1del.html

ciao

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Un buon chilo di nitro.... altro che conservato!!! Se la deve reimmatricolare se la vuoi FMI e temi la ruggine.... lascia perdere il CONSERVATO!

 

Ho fatto molti restauri di conservati.... ma c'è un limite dopo il quale conviene verniciare.... è questo il caso.

 

Conservare ha senso se la vespa non la smonti, ma se l'hai smontata tutta, hai un cavolo di compressore e un buchetto con la NITRO di Capuano,,,, altro che conservato!

 

La nitro non brilla, nel caso consiglio acrilica con trattamento opacizzante, ovvero poi la passi con la 1000 acqua e sapone e successivamente con la 1500 solo acqua... una passata di pasta abrasiva e cera e vedrai che sembra verniciata dalla Piaggio nel 1955.

 

Ovviamente è una faticaccia...

Modificato da poeta
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ciao giovane camoppi. abitiamo a pochi km di distanza. vai dritto per la ta strada. tienila così e con paglietta fine, svitol e cif dovresti riuscire a togliere la ruggine superficiale. anche se manca la vernice non importa. se la tieni a modo, la situazione non può di certo peggiorare. Bellissima e trevigianissima farobasso!! bravo

 

 

e se te lo dice lui.......... è una sentenza! non un'opinione !! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::ok:

concordo in pieno, per quanto valga il mio parere

Modificato da luca82
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Per fortuna non siamo tutti uguali a questo mondo!!

Conservato tutta la vita!!Eventualmente con quello che risparmio, se risparmio, non verniciando,

EDIT!!!

by senatore

A presto con le foto!!

Modificato da senatore
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Argomento chiuso!

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