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Restauro Px 125 sostituito scudo e pedana


bandit76
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Salve Ragazzi

 

Il mio spirito resuscita vespe ha colpito di nuovo,

mi sto cimentando in questa impresa ardua, ho dovuto sostituire pedana e scudo,ho tolto tutto con il flex ho ripulito ed ho portato al carrozziere a fare saldare tutto,ha messo anche una toppa che serviva vicio al tunnel e un po' di primer sulla lamiera nuda.

poi ho scartavetrato tutto con il piattorello attaccato al trapano e dischi grana 60.

 

ecco il risultato:

 

[ATTACH=CONFIG]149791[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]149792[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]149793[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]149794[/ATTACH]

 

devo ancora ultimare un po' di pezzettini ma credo di svolgere il tutto a breve con delle spazzole di ferro.

 

adesso vorrei fare questo ciclo secondo voi va bene?

 

fondo epossidico 2k(quale lechler?)

stuccatura e lisciatura (carta 120 180 240 passata con il mouse ?)

fondo isolante (quale?)

silicone isolante nelkle giunture

Acrilico 2k duralit (blu cobalto)

 

 

Si accettano consigli....

 

 

Saluti

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ho fatto un salto dal negozio che vende forniture per carrozzieri,mi ha consigliato di passare 2 mani di epofan primer rec lechler poi stuccare e lisciare e verniciare direttamente con un acrilico 2k?

se non sbaglio dopo l epossidico andava dato un isolante 2k(filler)?

forse passare l isolante serve per le vernici nitro?

Modificato da bandit76
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Epofan e' un eccellente fondo, pulisci bene le lamiere con solvente nitro e

, una volta che hai sgrassato il tutto a dovere dai una mano a coprire tutto, poi se serve qualche stuccatura dove occorre, e una volta sbassate e livellate, pulisci tutto bene dai una bella copertura a tutto sempre con epofan. Aspetta un paio di giorni e liscia iltelaio e pezzi da verniciare con carte a secco o umido , con grane da 400 e poi 600 pulisci con antisiliconico, e poi puoi verniciare con un k2 a lucido diretto.

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Grazie baron.....oggi il tizio del negozio mi voleva dare il fondo epossidico siro,ti hai mai sentito questa marca...? Io alla fine sto facendo. Ritirare il lechler solo che noN so quando arriva ed ho la lamiera nuda da sabato...ogni 48 ore più o meno passo del diluente nitro su tutta la lamiera? Secondo te può bastare per prevenire la ruggine?

 

 

PS metterò le foto domani di tutta la vespa e le pance portate a lamiera

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Se le parti da trattare sono in un locale asciutto , 48 h puo aspettare, al max prima dagli una passata con carta abrasiva a secco ,soffia bene con aria compressa su tutti le fessure e giunzioni varie ,e poi sgrassa bene con solvente nitro.

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Se le parti da trattare sono in un locale asciutto , 48 h puo aspettare, al max prima dagli una passata con carta abrasiva a secco ,soffia bene con aria compressa su tutti le fessure e giunzioni varie ,e poi sgrassa bene con solvente nitro.

 

Ok Baron...stamattina il tizio della carrozzeria mi ha detto ch enn ha disponibili i prodotti lechler ma solo ppg e ivat.....mi potresti consigliare un ciclo?

 

inoltre mi ha detto che sia per il primer che per il fondo epossidico e' necessario il forno? ti risulta?

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ppg e" piu conosciuto, io ad esempio uso marche sconosciute che compro sul web, mai avuto un problema nel tempo (ti parlo da hobbista, ma di vespe me ne sono restaurate diverse) , ho scoperto la linea della impa, e" gruppo leclehr , o ppg, non ricordo chi dei due ha assorbito l"altro ottima con diverse soluzione a seconda delle diverse esigenze, ho usato anche fondi della sprint , ho comprato ieri sul web un fondo catalizzato da 12 euro alkg sempre catalizzato , e provero pure quello ,sono sicurissimo che il risultato sara buono ;-) per il discorso forno ho fatto sempre senza .... purche" non lavori a temperaturature basse, nella scheda tecnica del prodotto troverai sicuramente la temperatura minima di lavoro, certo piu" fa caldo e prima asciuga lo strato che passi .

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guarda baron un amico carrozziere mi ha consigliato di :

passare 2 mani di fondo lechler epofan(primer)con catalizzatore rapido 00451

e poi dopo una 2 ore passare bagnato su bagnato il fondo acrilico green filler.....solo che di materilai siamo sui 100 euroo....con catalizzatori e altro....e' un prezzo adeguato?

 

dove ti rifornisci sul web?

temperature basse cosa intendi quanti gradi?sotto 10?

Modificato da bandit76
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certo 100 euro di primer e fondo e" una bella cifra, mi sono trovato bene con http://www.ebay.it/itm/251141416447?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 , ogni volta che li ho contattati ,mi hanno consigliato e proposto prodotti validi e a mio avviso a prezzi onesti per la temperatura minima la trovi sulla scheda , che dirti 10 gradi e" poco io per alzare qualche grado scaldo un o l"ambiente con termosifone elettrico ad olio.

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della ppg fondo 2k acrilico dp4000+ induritore rapido 80 euro

 

ora non so se spruzzare sulla lamiera nuda 2 mani di acrilico 2k e poi carteggiare

 

il tizio delle forniture spiegando la mia situazione e le temperature di questi giorni mi ha consigliato un fondo un poliestere max diluito al 10% di acetone

che mi ha detto che asciuga subito anche con le basse temperature

io vorrei abbinare prima un wash primer d891 sulla lamiera nuda,considera che dovrei spruzzare in garage....ma secondo lui il primer non si riesce ad asciugare bene in questo periodo .....???

Modificato da bandit76
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Facciamo un passo indietro....sono partito da questa situazione:

 

__pedana.jpg

_pedana2.jpg

 

__inizio_IMG_20141115_123410.jpg

 

poi dopo il passaggio del flex e pulitura con la lima.......

 

__IMG_20141204_160954.jpg

 

__IMG_20141204_161004.jpg

 

poi ho provveduto ha togliere la ruggine e ho passato una mano di rugginet equivalente del ferox....

 

 

Poi ho portato il telaio e lo scudo con pedana dal carrozziere.....

Modificato da bandit76
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della ppg fondo 2k acrilico dp4000+ induritore rapido 80 euro

 

ora non so se spruzzare sulla lamiera nuda 2 mani di acrilico 2k e poi carteggiare

 

il tizio delle forniture spiegando la mia situazione e le temperature di questi giorni mi ha consigliato un fondo un poliestere max diluito al 10% di acetone

che mi ha detto che asciuga subito anche con le basse temperature

io vorrei abbinare prima un wash primer d891 sulla lamiera nuda,considera che dovrei spruzzare in garage....ma secondo lui il primer non si riesce ad asciugare bene in questo periodo .....???

 

alla fine ho deciso il ciclo fondo epossidico siro e poi fondo isolante ppg.

ieri ho passato il fondo epossidico della siro vernici......

ho catalizzato a peso con 5 a 1,

400g di fondo 80 g di catalizzatore ha prodotto ultimato ho aggiunto il 10% di diluente ...

ho regolato compressore a 3atm e la pistola con il flusso aperto quasi al max e il ventaglio lho regolato poco

durante la spruzzatura mi sono reso conto che dovevo diluirla di piu' in quanto faceva bucce d'arancia....

secondo me con la temperatura di 10 gradi va diluito ad un 20-25%

ecco il risultato:

 

[ATTACH=CONFIG]149971[/ATTACH]

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[ATTACH=CONFIG]149979[/ATTACH]

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[ATTACH=CONFIG]149981[/ATTACH]

 

Adesso prima di passare il fondo la dovrei rendere liscia e dovrei stuccare anche un pochino....

per renderla liscia vado di carta da : 180? 220? 320?

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cosa intendi per isolante?..comunque prima della mano del colore, tutto il telaio deve avere il fondo, non con parti in cui sia visibile la lamiera. Però io toglierei il commino dell' intermittenza così come i ganci dei bomboloni.

 

Nicola

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Io pensavo di coprire le zone dove è uscita la lamiera con una bomboletta di spray primer o con un altra passata di fondo epox.poi dovrò dare 2ani di fondo isolante....poi la vernice.

Per i gommini non ci sono riuscito a toglierli...cmq appena posso riprovo

 

Il mio probla cmq è capire se magari la lamiera scoperta può rimanere fino a sabato o se fa ossido?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
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ma a cosa servono i 2 fori sopra quelli della scritta vespa sullo scudo?

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