Serpentello Inviato 10 gennaio 2015 - 10:06 Share Inviato 10 gennaio 2015 - 10:06 Ciao ragazzi, prima domanda delle molte che (purtroppo per voi vi farò). Devo organizzarmi tra casa, lavoro e morosa... Avete davanti a voi un bel px, dovete togliere il blocco motore e montarne un altro, solo la mera sostituzione, senza pensare a carburazioni etc etc. un blocco al posto di un altro e stop senza tante cose strane... attrezzi? tutti quelli necessari, ma senza sollevatori o martinetti vari, vespa appoggiata di lato su dei cartoni per non rovinarla... Quanto tempo ci vuole dall'inizio dello smontaggio alla fine del montaggio? tempi umani intendo, non da flash.... Grazie mille! Ciaooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 gennaio 2015 - 10:17 MODERATOR Share Inviato 10 gennaio 2015 - 10:17 Ciao ragazzi, prima domanda delle molte che (purtroppo per voi vi farò).Devo organizzarmi tra casa, lavoro e morosa... Avete davanti a voi un bel px, dovete togliere il blocco motore e montarne un altro, solo la mera sostituzione, senza pensare a carburazioni etc etc. un blocco al posto di un altro e stop senza tante cose strane... attrezzi? tutti quelli necessari, ma senza sollevatori o martinetti vari, vespa appoggiata di lato su dei cartoni per non rovinarla... Quanto tempo ci vuole dall'inizio dello smontaggio alla fine del montaggio? tempi umani intendo, non da flash.... Grazie mille! Ciaooooo Innanzitutto non va coricata ma sollevata e poi lo hai mai fatto/visto fare? Non credo ... Di attrezzi non ne servono molti, forse l'unica particolare sono 2 chiavi da 22 per il perno verso il telaio ma poi solite cose. Hai qualcuno che conosci che ti può dare una mano? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serpentello Inviato 10 gennaio 2015 - 10:24 Autore Share Inviato 10 gennaio 2015 - 10:24 Ciao e grazie dell'intervento! No purtroppo devo fare tutto da solo! pensavo che coricandola si potesse comunque togliere e rimettere, non ho a disposizione un sollevatore adeguato purtroppo. Secondo te non ci riesco proprio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 gennaio 2015 - 10:26 MODERATOR Share Inviato 10 gennaio 2015 - 10:26 Ciao ragazzi, prima domanda delle molte che (purtroppo per voi vi farò).Devo organizzarmi tra casa, lavoro e morosa... Avete davanti a voi un bel px, dovete togliere il blocco motore e montarne un altro, solo la mera sostituzione, senza pensare a carburazioni etc etc. un blocco al posto di un altro e stop senza tante cose strane... attrezzi? tutti quelli necessari, ma senza sollevatori o martinetti vari, vespa appoggiata di lato su dei cartoni per non rovinarla... Quanto tempo ci vuole dall'inizio dello smontaggio alla fine del montaggio? tempi umani intendo, non da flash.... Grazie mille! Ciaooooo Se devi cambiare anche tutti i fili marce e frizione e non hai intoppi con le guaine, massimo ci metti 3 ore. questo se hai un minimo di manualità. Sul blocco montato devi smontare carburatore, scatola filtro e marmitta. Il blocco nuovo non deve avere questi elementi montati. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serpentello Inviato 10 gennaio 2015 - 10:28 Autore Share Inviato 10 gennaio 2015 - 10:28 Se devi cambiare anche tutti i fili marce e frizione e non hai intoppi con le guaine, massimo ci metti 3 ore. questo se hai un minimo di manualità.Sul blocco montato devi smontare carburatore, scatola filtro e marmitta. Il blocco nuovo non deve avere questi elementi montati. Vol. Grazie anche a te dell'aiuto! Però posso farlo da vespa coricata? Adesso ho questo dubbio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 gennaio 2015 - 10:35 MODERATOR Share Inviato 10 gennaio 2015 - 10:35 Grazie anche a te dell'aiuto! Però posso farlo da vespa coricata? Adesso ho questo dubbio.... Certo io l'ho sempre fatto finche non mi sono dotato di un cric a carrello da usare per alzare la parte posteriore della vespa. Poi ho comprato un ponte sollevatore per moto e mi sono reso conto da quanta fatica unitile facevo prima. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serpentello Inviato 10 gennaio 2015 - 10:40 Autore Share Inviato 10 gennaio 2015 - 10:40 Grazie! Le guaine e cavi non li cambio, per il selettore marce lo lascio attaccato ai fili (ovviamente allargando i registri) e lo monto diretto sul nuovo blocco. Così dovrei meyterci ancora meno tempo. In un paio di ore dovrei farcela credo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 gennaio 2015 - 10:44 MODERATOR Share Inviato 10 gennaio 2015 - 10:44 (modificato) Grazie! Le guaine e cavi non li cambio, per il selettore marce lo lascio attaccato ai fili (ovviamente allargando i registri) e lo monto diretto sul nuovo blocco. Così dovrei meyterci ancora meno tempo. In un paio di ore dovrei farcela credo! Non so da quanto tempo sono montati i vari fili, pero un pensierino di sostituirli lo farei. Il selettore se non cambi i fili lo puoi smontare direttamente attaccato ai fili. non serve smollare i registri. Per quello della frizione e' facile che sia comunque da cambiare, di solito in prossimità del morsetto si rovina irrimediabilmente. Io che l'ho fatto tante volte, cambiando tutti i fili ci metto meno di 2 ore, se e' la prima volta ma non cambi i fili in un paio d'ore ce la dovresti fare. Vol. EDIT: dimenticavo, se tieni il selettore, i blocchi devono essere dello stesso tipo. I motori con corcera bombata montano un tipo di selettore, quelli a corcera piatta uno leggermente diverso. Se vai a montare un blocco pre arcobaleno su una vespa pre arcobaleno il problema non si pone. Modificato 10 gennaio 2015 - 10:47 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 10 gennaio 2015 - 20:40 Share Inviato 10 gennaio 2015 - 20:40 Usa due vecchi copertoni per vespa per non rovinarla quando è coricata. uno lo fai appoggiare sullo scudo all'altezza del bauletto ed uno zona pedana. Oltre a non rovinarla, rimarrà un po' sollevata e un po' più stabile, ti servirà per lavorare un po' meno scomodo. Mettici il tempo che ci vuole. Non contare i minuti. La fretta di finire in questi casi è una cattiva compagna di lavoro, specie se non lo hai mai fatto. Pensa che la Vespa è tua, ed il cxlo che ci sta sopra pure. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr_dock Inviato 11 gennaio 2015 - 11:54 Share Inviato 11 gennaio 2015 - 11:54 La prima volta che l'ho fatto ero nella tua situazione.... su YouTube c'è un signore che spiega passo passo come smontare il blocco io l'ho fatto con "lui"... vedevo il video mettevo 0ausa e smontavo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serpentello Inviato 12 gennaio 2015 - 17:19 Autore Share Inviato 12 gennaio 2015 - 17:19 Grazie a tutti delle info 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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