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px senza frecce, doc non originali


felix93
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Ho un dubbio che mi affligge da un pò di tempo.. vorrei crearmi una piccola collezione di vespe e per non partire dal 'classico' px125 sto cercando un senza frecce oppure un 200..

 

Detto questo sono andato a vedere un p125x del 78 stupendo esteticamente e perfetto di motore, l'ho provato... il mio obbiettivo era quello di portarlo a casa a 2000 euro ma mi frenano 2 cose: ha il libretto nuovo e la targa non è quella nativa della moto poiché il proprietario cambiò abitazione all'epoca, quindi la targa seppur ancora di vecchio modello non è originale..

 

Quindi da un punto di vista collezionistico, avrebbe senso comprarla? Oppure meglio che mi calmi ed aspetti qualcosa che faccia a caso mio?

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foto

 

 

Preferirei non mettere foto altrui su un forum pubblico, comunque è restaurata nel colore originale grigio metalizzato e sta ottendo la targa oro dall'FMI, quindi la vespa in sè storicamente è originale, non di burocrazia però...

 

Ti contatto in privato per le foto

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Non ha molto senso compare un PX per uso collezionistico.

E' una vespa da usare tutti i giorni.

Se vuoi iniziare una collezione, sono altri i modelli su cui devi puntare (certo se hai un budget di € 2.000 ........)

 

Ti ringrazio del consiglio, ma ho già bene in mente cosa fare...

 

volevo solo sapere quanto incide il nuovo libretto su di una valutazione storica

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tra 2 vespe identiche , quella con i documenti e targa di prima immatricolazione sarà sempre piu ricercata...

stabilire una differenza di soldi è un po difficile,sulla carta il valore è lo stesso in realtà sappiamo che vendere ad esempio un faro basso o una gs con targa europea è molto piu difficile

nel caso dei px e vespe comunque piu recenti la cosa è meno sentita...nel tuo caso poi la targa è di quelle con la provincia e se fosse di quelle in plastica la cosa direi che è ininfluente

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tra 2 vespe identiche , quella con i documenti e targa di prima immatricolazione sarà sempre piu ricercata...

stabilire una differenza di soldi è un po difficile,sulla carta il valore è lo stesso in realtà sappiamo che vendere ad esempio un faro basso o una gs con targa europea è molto piu difficile

nel caso dei px e vespe comunque piu recenti la cosa è meno sentita...nel tuo caso poi la targa è di quelle con la provincia e se fosse di quelle in plastica la cosa direi che è ininfluente

 

 

Hai ragione, e non mi pare neanche di pagarlo eccessivamente 2000-2200 euro al massimo... procedo con la trattativa? ;-)

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Ho un dubbio che mi affligge da un pò di tempo..

 

Detto questo sono andato a vedere un p125x del 78 stupendo esteticamente e perfetto di motore, l'ho provato... il mio obbiettivo era quello di portarlo a casa a 2000 euro.....

 

Quindi da un punto di vista collezionistico, avrebbe senso comprarla? Oppure meglio che mi calmi ed aspetti qualcosa che faccia a

caso mio?

 

 

Ti ringrazio del consiglio, ma ho già bene in mente cosa fare...

 

volevo solo sapere quanto incide il nuovo libretto su di una valutazione storica

 

.......non mi pare neanche di pagarlo eccessivamente 2000-2200

euro al massimo... procedo con la trattativa? ;-)

 

Se come dici: "Hai già bene in mente cosa fare"

cioè iniziare una collezione di vespe comprando un P125x a € 2000 - 2200,

non porti altre domande.

Procedi

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Se come dici: "Hai già bene in mente cosa fare"

cioè iniziare una collezione di vespe comprando un P125x a € 2000 - 2200,

non porti altre domande.

Procedi

 

Colgo del sarcasmo o sbaglio? :-D non vedo cosa ci sia di male, è un modello che mi piace, gli altri col passare del tempo arriveranno...

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No Felix nessun sarcasmo.

Mi spiego meglio,

- nel primo post inizi scrivendo: "Ho un dubbio che mi affligge da un po di tempo..."

-successivamente scrivi invece: " ti ringrazio del consiglio, ma ho già bene in mente cosa fare..."

 

Secondo me o hai dubbi o sai bene già cosa fare le due cose non possono coesistere.

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Colgo del sarcasmo o sbaglio? :-D non vedo cosa ci sia di male, è un modello che mi piace, gli altri col passare del tempo arriveranno...

 

 

 

 

l'ho vista, è perfetta e iscritta all'asi. se te la sconta un po' prendila senza indugi, è bellissima

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No Felix nessun sarcasmo.

Mi spiego meglio,

- nel primo post inizi scrivendo: "Ho un dubbio che mi affligge da un po di tempo..."

-successivamente scrivi invece: " ti ringrazio del consiglio, ma ho già bene in mente cosa fare..."

 

Secondo me o hai dubbi o sai bene già cosa fare le due cose non possono coesistere.

 

Ho in mente cosa fare con la mia piccola collezione, il dubbio è inerente solo a questa vespa in particolare, fosse stata con il libretto a pagine non avrei avuto dubbi.. però in questo caso ho preferito chiedere, ma come vedo tutti mi consigliate per l'acquisto ;-)

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MODERATOR

Non mi farei tanti pippe per i documenti, siamo in Italia, è gia successo in passato che facessero cambiare il libretto quando si faceva il trapasso chi garantisce che non succede più in futuro?

 

Vol.

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tornamdo al 125 in questione... si tratta di un conservato o restaurato? con i restaurati senza frecce bisogna stare molto attenti, non tutti saldano alla cazzo di cane.

chi te la vende è anche il primo e unico proprietario?

Modificato da johnburrito
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tornamdo al 125 in questione... si tratta di un conservato o restaurato? con i restaurati senza frecce bisogna stare molto attenti, non tutti saldano alla cazzo di cane.

chi te la vende è anche il primo e unico proprietario?

 

 

Restaurato, dovrenbe essere il secondo proprietario, l'ho controllato in largo e in lungo e sembra veramente apposto in ogni sua parte... avete ragione, mi sto facendo un pò troppe pippe mentali, tra poco chiamo

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tornamdo al 125 in questione... si tratta di un conservato o restaurato? con i restaurati senza frecce bisogna stare molto attenti, non tutti saldano alla cazzo di cane.

chi te la vende è anche il primo e unico proprietario?

Anche a me e' success di vedere un "senza frecce" quand in realtà era un mdell a untine cn l scud saldat.

Scusate ma stamattina la tastiera mi ha lasciat...

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Anche a me e' success di vedere un "senza frecce" quand in realtà era un mdell a untine cn l scud saldat.

Scusate ma stamattina la tastiera mi ha lasciat...

 

 

Ho controllato anche il numero telaio ed il resto, il manubrio per di più è di un senza freccie perché non ha il blocchetto delle chiavi e le scocche si smontano non come i normali PX.. se fosse un falso sarebbe indistinguibile, da cos' altro lo posso riconoscere??

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Ho controllato anche il numero telaio ed il resto, il manubrio per di più è di un senza freccie perché non ha il blocchetto delle chiavi e le scocche si smontano non come i normali PX.. se fosse un falso sarebbe indistinguibile, da cos' altro lo posso riconoscere??

nn dic che il tu PX sia un fals h sl dett che a me è success. Se hai già cntrllat numer telai, manubri, scud, sccche, imiant elettric a 6V, basta è un senza frecce autentic! :ok:

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Ho controllato anche il numero telaio ed il resto, il manubrio per di più è di un senza freccie perché non ha il blocchetto delle chiavi e le scocche si smontano non come i normali PX.. se fosse un falso sarebbe indistinguibile, da cos' altro lo posso riconoscere??

i cofani dei senza frecce si smontano come le altre prima della modifica del 1982 (leve sottosella) ,il numero telaio è uguale a quello con le frecce. sono i dettagli che fanno la differenza ad esempio nella zona del regolatore tensione o i fori per i fili frecce vicino al bloccasterzo. il fatto che sia un 1978 è un punto a favore comunque ,parecchie del 77 - 78 erano SF.

il motore e l ìmpianto el. potrebbe essere stato convertito in 12v quindi fa poco testo

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L'impianto elettrico è a 6 volt e mi sono sbagliato è del '77 e non del 78... comunque oggi ho chiamato, ci vediamo e se accetterà la mia proposta me la porto a casa, vi terrò aggiornati! ;-)

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Volevo fare altre 2 domande poi:

 

- ho visto che il numero del telaio è punzonato non perfettamente, lui di sua spontanea volontà me lo ha detto, dicendomi che all'epoca non lo facevano ancora con un macchinario... bohhh (le lettere e i numeri sono ben leggibili, ma non sono scritti precisamente e perfettamente in linea)

 

-il libretto riporta il numero del telaio?

 

-come faccio a capire se il numero telaio coincide con quelli sul carter? C'è lo stesso numero oppure solo la sigla?

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per la Vespa P125X del 1977

la Sigla Telaio VNX1T (con numeri bassi) ovviamente il n. di telaio è riportato sul libretto

la Sigla Motore VNL3M - il numero motore non è sul libretto

numero telaio e numero motore non coincidono

Come già ti è stato detto è possibile che i numeri del telaio non siano perfettamente in linea, controlla comunque bene tutta la zona, manualmente e visivamente.

 

Dimenticavo i colori originali erano solo: biancospino, blu marine e chiaro di luna met

Modificato da vespabaddyno
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