vespanunzio Inviato 13 gennaio 2015 - 11:39 Share Inviato 13 gennaio 2015 - 11:39 Salve a tutti, ho cercato sul forum ma non ho trovato l'informazione che mi serviva e quindi posto la domanda, (se la risposta c'è e non l'ho trovata chiedo scusa e potete pure cancellare il post): allora, cercavo informazioni sulla sella della mia VNB1. Sto ultimando quelle due cosine che non andavano per poter iscrivere il mezzo alla FMI, e una di queste riguarda i dubbi sulla sella. Magari faccio due foto a quella montata, ma vorrei chiedere se mi date una dritta, una foto, per capire esattamente che sella devo montare, se ci vuole la scritta aquila o meno, la maniglia posteriore o no, insomma... help! Più tardi faccio le foto e vediamo cosa mi consigliate a meno che non abbiate la foto definitiva e allora... copio! Grazie a chi vorrà/potrà rispondere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 13 gennaio 2015 - 13:21 Autore Share Inviato 13 gennaio 2015 - 13:21 Aggiungo: per le foto immagino che debba smontare il sellino posteriore e il porta ruota di scorta, giusto? Sent from my iPad using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 13 gennaio 2015 - 13:24 Share Inviato 13 gennaio 2015 - 13:24 Le foto non si vedono. Per le foto fmi, si devis smontare sellino post e portaruota comunque. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucadodo Inviato 13 gennaio 2015 - 17:22 Share Inviato 13 gennaio 2015 - 17:22 Io ho avuto la certificazione FMI con la foto della vespa che monta sellino e ruota di scorta:orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 15 gennaio 2015 - 10:04 Autore Share Inviato 15 gennaio 2015 - 10:04 Ecco le foto, se riesco ad inserirle... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 15 gennaio 2015 - 19:32 Share Inviato 15 gennaio 2015 - 19:32 (modificato) questa: notiamo in primis gli anelli di passaggio per la maniglia, poi i due bottoni laterali, poi il telaietto che è in grigio alluminio cerchi, la targhetta AQUILA made in Italy. Modificato 15 gennaio 2015 - 19:33 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 15 gennaio 2015 - 20:23 Autore Share Inviato 15 gennaio 2015 - 20:23 (modificato) Ok, poeta, ho il telaio in grigio alluminio cerchi, la copertura sono quasi certo (al 90%) che sia d'epoca, con due bottoni per lato, solo che il dietro della copertura non ha gli anelli di passaggio per la maniglia (quella montata è una riproduzione fatta dal carrozziere dell'epoca, direi riprodotta molto bene). Forse la copertura non è per la sella con maniglia, ma mi chiedo di quale vespa potrebbe essere... Ah, manca la traghetta AQUILA. Ci deve essere per forza? Grazie sempre. Edit: ho tre bottoni per lato... dubbio atroce!!! Modificato 15 gennaio 2015 - 20:25 da vespanunzio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 15 gennaio 2015 - 20:25 Share Inviato 15 gennaio 2015 - 20:25 Non saprei... ma non è quella per VNB1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 16 gennaio 2015 - 17:42 Autore Share Inviato 16 gennaio 2015 - 17:42 (modificato) Su un sito on line di ricambi, che non cito perché non so se incorrerei in eventuali infrazioni, è riportata come adatta alla VNB1 la mia sella, senza gli occhielli posteriori per far passare la maniglia e poi c'è anche un coprisella (ossia la parte in pelle) con gli occhielli e l'indicazione per la VNB1... A parte la spesa, esiste qualche sicurezza, dove posso guardare a parte la foto di poeta, che ringrazio infinitamente, ma che, a confronto del sito citato (ne sapranno pur qualcosa, penso io...) non è esaustivo. Ho scaricato le foto delle due selle, hanno la filigrana del negozio, per cui non le metto, a meno che non si possa fare senza incorrere in infrazioni. Edit: anche il sito di un noto ricambista specializzato in epoca da ambedue le selle adatte alla VNB1. La targhetta è necessaria o posso farne a meno? Modificato 16 gennaio 2015 - 18:09 da vespanunzio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 16 gennaio 2015 - 20:59 Share Inviato 16 gennaio 2015 - 20:59 mia esatta.... comunque se hai dubbi... vespatecnica, o catalogo mauro pascoli... io avevo l'originale distrutta... era questa, la tua sembra precedente il 1959 forse VNA? la targhetta ci và obbligatoriamente e tutte le vespe sin dal 1949 la montavano, la monteranno fino al 1969, dopo serigrafia Piaggio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 17 gennaio 2015 - 06:25 Autore Share Inviato 17 gennaio 2015 - 06:25 (modificato) Grazie poeta, ma proprio il catalogo di Mauro Pascoli da ambedue le selle per la vnb1... Ecco dove nasce il dubbio. E pensare che pensavo di saper tutto sulla vnb1... Sent from my iPad using Tapatalk Edit: come sella completa effettivamente parrebbe che il Pascoli ne da una, quella di poeta, ma come copri sella da ambedue... Che fare? La targhetta Aquila con scritta "Made in Italia" o "continentale"? Risposta di poeta poco sopra, Made in italy... Ok. Modificato 17 gennaio 2015 - 06:37 da vespanunzio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 17 gennaio 2015 - 13:40 Share Inviato 17 gennaio 2015 - 13:40 la targhetta corretta è "Aquila continentale", la "Aquila made in Italy" è successiva. non sono ancora riuscito a datare correttamente il cambio del nome, comunque sia è tra il 63 e il 64... Va invece bene la targhetta "A. rejna" blu scura, all'epoca gli appalti credo fossero semestrali quindi non si può stabilire se fosse giusta l'una o l'altra. La sella che monti tu è un'aftermarket d'epoca, quindi non originale. assomiglia a quelle per lambretta, che, se non sbaglio, avevano 3 bottoni per lato. Per quanto riguarda il resto è tutto giusto quello che ah detto Paolo. Faccio ancora un piccolo appuntino: gli occhielli della sella erano verniciati di blu scuro, non erano di ferro zincato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 17 gennaio 2015 - 15:21 Autore Share Inviato 17 gennaio 2015 - 15:21 Grazie Wyatt, ora vedo cosa ho in garage altrimenti devo acquistare la copertura con gli anelli e la targhetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 17 gennaio 2015 - 20:38 Share Inviato 17 gennaio 2015 - 20:38 gIà è VERO ERANO BLU SULLA vnB1 .... MA SICCOME SONO DI ALLUMINIO SE LI VERNICI SI STACCA, lasciali alluminio o te li ritrovi scrostati.... Pascoli da quella, la copertina entrambe perché entrambe montano volendo, ma è giusta quella con occhielli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 17 gennaio 2015 - 21:56 Share Inviato 17 gennaio 2015 - 21:56 Si ma la distanza tra gli occhielli e quindi la maniglia passeggero è quella a passo lungo oppure corto? Io sulla mia vbb monto quello corto,a18cm,mi pare,ma sono quasi certo che l originale sia lungo a 24cm..almeno sulla vbb 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 21 gennaio 2015 - 10:01 Autore Share Inviato 21 gennaio 2015 - 10:01 (modificato) Se la targhetta è "Aquila Continental" senza la "e" finale va bene lo stesso? Grazie Edit: ho trovato anche quella con la "e", ma vorrei saperlo lo stesso se non dovesse essere disponibile. Modificato 21 gennaio 2015 - 10:08 da vespanunzio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 26 gennaio 2015 - 14:48 Autore Share Inviato 26 gennaio 2015 - 14:48 Bene, trovata e ordinata la copertura con i due anelli a 24 cm. e la targhetta inclusa. Adesso mi domando: fra il telaio della sella e la copertura finale va messo qualcosa o nulla? Nel senso che non so se c'era prevista un'imbottitura, ma io ho preso solo la copertura perché di telai di selle ne ho ben tre per le mie vespe, quindi era uno spreco comprare l'intera sella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 7 febbraio 2015 - 15:24 Autore Share Inviato 7 febbraio 2015 - 15:24 (modificato) Ecco perché poeta mi segnalava il telaio in grigio alluminio cerchi... Solo oggi, volevo cambiare la copertura della sella e mi accorgo che il mio telaio è... NERO! Pazienza, devo prendere un altro telaio sella, farlo sabbiare e poi verniciarlo in grigio alluminio cerchi... Comunque sto finendo di sistemarla per le foto FMI. Sent from my iPad using Tapatalk Edit: non voglio aprire un altro post e provo a chiedere qui: l'adesivo miscela al 2% come va applicata? La devo leggere da dietro la vespa o dal davanti? Modificato 7 febbraio 2015 - 15:27 da vespanunzio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 febbraio 2015 - 20:32 Share Inviato 11 febbraio 2015 - 20:32 il telaio nero lo carteggi appena lo riscaldi un minimo in forno (tiepido non rovente) e gli spari di bomboletta alluminio cerchi da 4 euro del ferramenta, tra molle telaio e copertina ci andrebbe una suola di gomma nera, vai dal calzolaio ha i fogli di gomma nera serve da 2-3mm di spessore, sopra la suola nera incolla con della comune colla artiglio un resinato bianco sempre in ferramenta è il filtro per cappe da cucina, un resinato bianco, ha la funzione di accompagnare bene la copertina sulla gomma, ripeto il resinato lo incolli sulla gomma, sagomi gomma e resinato incollati tra loro alla sagoma, li metti tra copertina e telaio verniciato, prima la scritta ricorda sulla copertina, i ribattini per la scritta... sempre dal calzolaio... ma pure un goccio di colla dietro... la scritta và letta dritta guardando da dietro verso il manubrio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 12 febbraio 2015 - 08:11 Autore Share Inviato 12 febbraio 2015 - 08:11 Grazie poeta, procedo a finire la sella, sei davvero prezioso per dirimere i dubbi. Sent from my iPad using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts