Utente Cancellato 011 Inviato 13 gennaio 2015 - 17:18 Share Inviato 13 gennaio 2015 - 17:18 Se per 7 litri di benzina metto olio per 8 (per 2%) dovrebbe essere miscela al 2,5% giusto? Oggi abbiamo un dubbio .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespapks50 Inviato 13 gennaio 2015 - 17:35 Share Inviato 13 gennaio 2015 - 17:35 (modificato) Se fai miscela al 2% per 7 litri vieni 140 cl di olio. Se fai per 8 litri viene 160 cl, se fai la miscela al 2,5 % per 7 litri viene 175 cl. Quindi come fai tu la miscela non e' al 2,5 ma qualvosa in meno. Spero di essermi spiegato bene. Modificato 13 gennaio 2015 - 17:35 da vespapks50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drago9346 Inviato 13 gennaio 2015 - 17:56 Share Inviato 13 gennaio 2015 - 17:56 160 ml (quantità OLIO per 8L di benzina al 2%) diviso 7000ml (quantità BENZINA) uguale 0.023 circa (rapporto olio/benzina) OVVERO 0.023 x 100= 2.3% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 13 gennaio 2015 - 19:14 Share Inviato 13 gennaio 2015 - 19:14 20 grammi di olio per litro = 2% 25 grammi di olio per litro = 2,5% Bocciato o promosso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 gennaio 2015 - 19:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 gennaio 2015 - 19:32 20 grammi di olio per litro = 2%25 grammi di olio per litro = 2,5% Bocciato o promosso? Bocciato! 20 mml. di olio per litro = 2% 25 mml. di olio per litro = 2,5% Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 13 gennaio 2015 - 19:42 Share Inviato 13 gennaio 2015 - 19:42 (modificato) 160 ml (quantità OLIO per 8L di benzina al 2%) diviso 7000ml (quantità BENZINA) uguale 0.023 circa (rapporto olio/benzina)OVVERO 0.023 x 100= 2.3% il conto è giusto per quel che riguarda la percentuale, ma il 2% si indende sulla miscela. Quindi 160ml di olio non sono per 8 litri di benzina, ma per 7,84 di benzina o 8 litri di miscela. Cioè in 8 litri di miscela al 2% di olio ci sono 7,84 litri di benzina e 0,16 litri di olio, mentre la quantità di olio per 8litri di benzina è poco poco di più. Piccolezze che comunque a piccole disi non fanno differenza, ma se i rapporti cambiano allora è un altro conto. N Modificato 13 gennaio 2015 - 19:45 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 gennaio 2015 - 20:11 MODERATOR Share Inviato 13 gennaio 2015 - 20:11 W IL MIX AUTOMATICO !!!!! :mrgreen: Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 13 gennaio 2015 - 20:13 Share Inviato 13 gennaio 2015 - 20:13 Si rasenta la follia??? No, no... sono quesiti che ogni premuroso vespista si è sempre posto nella vita! 2, 3, oppure 2,5??? 2,3 direi.... con buona pace di tutti... ma che sia buono... o le fasce si incollano e la testa si incrosta, esagerato che sono.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 13 gennaio 2015 - 20:31 Autore Share Inviato 13 gennaio 2015 - 20:31 Quindi 2,3% ? Occorre che ne aumento un altro po' fino al 2,5? (PX 150 E 1982) premetto che uso motul 510:nunchuck: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drago9346 Inviato 13 gennaio 2015 - 21:33 Share Inviato 13 gennaio 2015 - 21:33 (modificato) il conto è giusto per quel che riguarda la percentuale, ma il 2% si indende sulla miscela. Quindi 160ml di olio non sono per 8 litri di benzina, ma per 7,84 di benzina o 8 litri di miscela. Cioè in 8 litri di miscela al 2% di olio ci sono 7,84 litri di benzina e 0,16 litri di olio, mentre la quantità di olio per 8litri di benzina è poco poco di più. Piccolezze che comunque a piccole disi non fanno differenza, ma se i rapporti cambiano allora è un altro conto. N hai ragione, è chiaro che 1 L di benzina + 20 ml d'olio sono 1.020 L di miscela e che il 2% di 1.020 L sono più di 20 ml Comunque la domanda era riferita alla sola percentuale, che alla fine è quel che conta! Piccolezze che comunque a piccole disi non fanno differenza, ma se i rapporti cambiano allora è un altro conto. N SBAGLIATISSIMO, non cambia nulla, rimane sempre una percentuale di 1.96% Modificato 13 gennaio 2015 - 21:46 da drago9346 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 13 gennaio 2015 - 21:45 Share Inviato 13 gennaio 2015 - 21:45 Bocciato! 20 mml. di olio per litro = 2% 25 mml. di olio per litro = 2,5% Ciao, Gino http://www.pesi-e-misure.it/site/conversione%20da%20kg%20a%20litri Precisino??? Dipende dalla densità dell'olio. Secondo me la misura perfetta è Q.B. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 13 gennaio 2015 - 22:22 Share Inviato 13 gennaio 2015 - 22:22 Però non ho capito: perchè vuoi fare la miscela al 2,5%..? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 14 gennaio 2015 - 00:26 Share Inviato 14 gennaio 2015 - 00:26 Già, perchè? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 14 gennaio 2015 - 06:37 Autore Share Inviato 14 gennaio 2015 - 06:37 (modificato) Perché con la benzina verde, che non contiene più alcun agente lubrificante (a differenza della rossa con cui é nata la mia vespa), necessita di uno 0.5 in più di olio..poi perché non mi fido a fare le staccate con un 2t di 35 anni e perché d'inverno il motore é sempre freddo (più usura) e in estate troppo caldo Modificato 14 gennaio 2015 - 06:38 da Utente Cancellato 011 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 gennaio 2015 - 06:41 MODERATOR Share Inviato 14 gennaio 2015 - 06:41 Perché con la benzina verde, che non contiene più alcun agente lubrificante (a differenza della rossa con cui é nata la mia vespa), necessita di uno 0.5 in più di olio..poi perché non mi fido a fare le staccate con un 2t di 35 anni e perché d'inverno il motore é sempre freddo (più usura) e in estate troppo caldo Vero, se non consideri le caratteristiche di un moderno olio rispetto ad uno di 35 anni fa .... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 14 gennaio 2015 - 07:33 Autore Share Inviato 14 gennaio 2015 - 07:33 (modificato) Uso olio semisintetico..ti fideresti a prendere l'autostrada su un 2t di 30 anni con una miscela all' 1%? O anche semplicemente a scenderci a Buona velocità da una curva in montagna o una discesa... Modificato 14 gennaio 2015 - 07:34 da Utente Cancellato 011 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 gennaio 2015 - 08:44 MODERATOR Share Inviato 14 gennaio 2015 - 08:44 Uso olio semisintetico..ti fideresti a prendere l'autostrada su un 2t di 30 anni con una miscela all' 1%? O anche semplicemente a scenderci a Buona velocità da una curva in montagna o una discesa... Con un buon olio sintetico e carburata ad-hoc perché no? Ovvio che se la % d'olio è corretta si rischia sicuramente meno, ma non è certo il mezzo punto percentuale in più che ti mette al sicuro dal grippaggio degli organi in movimento. Io ho il mix e non so a quale % lavora durante la marcia, mi affido ad un buon olio è ad una carburazione grassoccia al minimo. Però è anche vero che, come dici tu, è meglio stare dalla parte della ragione, soprattutto in condizioni particolari. Gg "mobile version" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 14 gennaio 2015 - 09:27 Autore Share Inviato 14 gennaio 2015 - 09:27 Echo probabilmente funziona come i miscelatori dei 50: 0.9% al minimo e 3% a gas aperto al massimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
schimiro Inviato 14 gennaio 2015 - 10:37 Share Inviato 14 gennaio 2015 - 10:37 Buongiorno a tutti, parlo della mia esperienza, poi ognuno faccia come meglio ritiene per le quantità dell'olio mi basavo semplicemente sul conto in percentuale che baso sempre al 2%. Spesso nel misurino, quando misuravo l'olio alla fine ne aggiungevo sempre un pochino, tipo che se ne dovevo mettere 160 ml ed il misurino aveva la tacca proprio a 160 ne mettevo giusto un pochino più per passare la tacca. Se non ho pronta la miscela al 2% o non ho tempo, la vado a prendere dal bidoncino di quella della motosega/decespugliatore/motopompa/defogliatore olive dove la preparo al 5%. Si.... fa un po' di fumo.. L'olio ? Mettevo quello che capitava... di tutti i tipi. A volte quando le finanze erano proprio a terra usavo olio per motori a quattro tempi.... si proprio quello... La mia vespa è un PX125 del 1985, cilindro e pistone originale (io l'ho presa usata mi pare nel 1996, ma non so se il precedente proprietario li aveva cambiati), comunque appena presa ho rettificato il cilindro originale perché era proprio fusa. Ora è appunto dal 1996 che con la miscela procedo come sopra. Ad essere onesto, ultimante uso olio sintetico di quello buono... perchè le finanze vanno meglio Uso un misurino in plastica fatto apposta per miscela al 2% (indica i litri di benzina che si vogliono fare). Ogni tanto (quando ne ho voglia) smonto la testata e la ripulisco da tutti i residui con carta vetrata, circa una volta all'anno quindi circa ogni 10.000 Km. Esperienze negative ? Si solo una. Una volta preparai la miscela nel solito modo, ma dimenticai di agitare bene la tanica. Risultato ? Ho bruciato due candele nuovissime in nemmeno 30 km. A tutto potevo pensare tranne che alla miscela, appena ho chiesto al meccanico di fiducia (il guru della mia zona) la prima cosa che mi ha chiesto è stata come facevo la miscela, a quel punto realizzai che non avevo agitato bene la tanica. Tolsi la miscela rimanente, la misi nella tanica, l'agitati per bene e tutti finì li. Insomma, se il motore è a posto e non è esasperato mi sentirei di dire di non farvi troppi problemi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 14 gennaio 2015 - 12:09 Share Inviato 14 gennaio 2015 - 12:09 (modificato) hai ragione, è chiaro che 1 L di benzina + 20 ml d'olio sono 1.020 L di miscelae che il 2% di 1.020 L sono più di 20 ml Comunque la domanda era riferita alla sola percentuale, che alla fine è quel che conta! SBAGLIATISSIMO, non cambia nulla, rimane sempre una percentuale di 1.96% ma come sbagliatissimo??????...un conto è mettere 2 litri do olio in 98 litri di benzina, per fare una miscela di 100 litri al 2% di olio, un altro conto è mettere 2 litri di olio in 100 di benzina e quindi viene una miscela di 102 litri e non mi pare che la percentuale sia sempre il 2%. Per questo dico che per le piccole quantità l'errore è piccolo, anche se si mantiene l'errore percentuale. N Modificato 14 gennaio 2015 - 12:10 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 gennaio 2015 - 12:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 gennaio 2015 - 12:10 http://www.pesi-e-misure.it/site/conversione%20da%20kg%20a%20litri Precisino??? Dipende dalla densità dell'olio. Secondo me la misura perfetta è Q.B. Bhé, dipende, se per te il 7-10% (il peso specifico deglio olii lubrificanti varia generalmente tra 0,9 e 0,93 kg/l.) ha poco valore, chiederò alla tua banca di abbassarti lo stipendio di quella percentuale. Eppoi, QB è il metodo di misurazione per il sale da cucina, quello per l'olio da miscela è "a occhio"! Ciaoné, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drago9346 Inviato 14 gennaio 2015 - 13:05 Share Inviato 14 gennaio 2015 - 13:05 ma come sbagliatissimo??????...un conto è mettere 2 litri do olio in 98 litri di benzina, per fare una miscela di 100 litri al 2% di olio, un altro conto è mettere 2 litri di olio in 100 di benzina e quindi viene una miscela di 102 litri e non mi pare che la percentuale sia sempre il 2%. Per questo dico che per le piccole quantità l'errore è piccolo, anche se si mantiene l'errore percentuale. N Invece si, la percentuale di quella miscela sarà sempre dell' 1.96% Cresce la quantità d'olio per riportarla al 2%, ma sia con 1 litro sia con 100 litri, sarà sempre miscela della stessa percentuale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 14 gennaio 2015 - 13:18 Share Inviato 14 gennaio 2015 - 13:18 Invece si, la percentuale di quella miscela sarà sempre dell' 1.96% Cresce la quantità d'olio per riportarla al 2%, ma sia con 1 litro sia con 100 litri, sarà sempre miscela della stessa percentuale NO, non ci siamo, allora scusami ma per me è talmente banale che probabilmente non riesco a spiegarmi. come ho detto prima, se per le piccole quantità l'errore è piccolo (parlo di ml) per quantità più grandi, la quantità aumenta in proporzione ma è sicuramente più grande, e cme ho detto prima, anche se rimane il solito errore percentuale (essendo ovviamente proporzionale) Se non mi sono spiegato così non some fare. Stà di fatto che dovresti intendere che non sto dicendo che non è giusto ciò che dici, infatti a me sembra proprio di confermarlo ma probabile che non essendomi espresso al meglio non sia compreso. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 14 gennaio 2015 - 14:29 Share Inviato 14 gennaio 2015 - 14:29 Uso olio semisintetico..ti fideresti a prendere l'autostrada su un 2t di 30 anni con una miscela all' 1%? O anche semplicemente a scenderci a Buona velocità da una curva in montagna o una discesa... Quello che dici, io l'ho fatto più di una volta. Viaggi di centinaia di km in autostrada quasi sempre a manetta Passi di montagna superati senza problemi, dal passo della Cisa al passo del Vivione (vedi foto) Motore 150 originale, vecchio di 30 anni, con mix Olio semisintetico, e nemmeno dei più gettonati (Castrol Top 50) Se la carburazione è a posto, si può fare. Poi però, ovviamente, ciascuno deve fare come si sente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 gennaio 2015 - 14:34 MODERATOR Share Inviato 14 gennaio 2015 - 14:34 Quello che dici, io l'ho fatto più di una volta. Viaggi di centinaia di km in autostrada quasi sempre a manetta Passi di montagna superati senza problemi, dal passo della Cisa al passo del Vivione (vedi foto) Motore 150 originale, vecchio di 30 anni, con mix Olio semisintetico, e nemmeno dei più gettonati (Castrol Top 50) Se la carburazione è a posto, si può fare. Poi però, ovviamente, ciascuno deve fare come si sente Ma quel PX grigio viene ancora utilizzato??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.