FrancoRinaldi Inviato 15 gennaio 2015 - 14:07 Share Inviato 15 gennaio 2015 - 14:07 Un'amico mi ha spedito la sua marmitta PipeDesign Torque perchè poco soddisfatto, la mia missione è provarla, capire dove si può migliorare e mandarla a Mega che la modificherà secondo le mie specifiche, intanto per capire di cosa parliamo allego qualche foto: ed ecco qualche curva di un motore polini 210 in c.60: confronto con la Sitoplus: confronto con la Sip Road: Vi terrò aggiornati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 15 gennaio 2015 - 15:00 MODERATOR Share Inviato 15 gennaio 2015 - 15:00 Azzo! 5,5 cv in pià della Sito Plus??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 15 gennaio 2015 - 15:39 Autore Share Inviato 15 gennaio 2015 - 15:39 Azzo! 5,5 cv in pià della Sito Plus??? va be' la sito plus è uno schifo, ci vuole davvero poco a fare meglio, ci riescono addirittura scarichi come la simonini, rispetto alla megadella sono peggio su tutta la linea... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 15 gennaio 2015 - 16:05 MODERATOR Share Inviato 15 gennaio 2015 - 16:05 Non credevo ci fosse una differenza così abissale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dorna Inviato 15 gennaio 2015 - 16:20 Share Inviato 15 gennaio 2015 - 16:20 a vederla cosi, è stata allungata il collettore esternamente, cosa che non dovrebbe svantaggiare questa marmitta, se non rende è probabile che internamente abbiano sbagliato qualcosa, tipo la lunghezza e la dimensione del cono interno, poi fondamentale rimangono i fori nella paratia! Hanno aperto solo una finestra quindi è probabile che dentro sia rimasta invariata o comunque forata in maniera sbagliata! Tu cosa ne pensi Damiano? Facci sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 15 gennaio 2015 - 16:47 Share Inviato 15 gennaio 2015 - 16:47 (modificato) Dico la mia... non è detto che sia la marmitta ad andare male, infatti non sempre una marmitta seppur performante montata sotto a questo o quel motore ha un rendimento univoco... marmitte bellissime sotto a certi motori vanno male, e per assurdo marmitte meno performanti in apparenza magari vanno meglio... Quante volte abbiamo letto sul forum di gente che comprate marmitte da centinaia di euro una volta montate ne è rimasta delusa! Ecco, la Megadella ha tra i suoi pregi che montandola si avverte comunque un miglioramento, ma non è detto che magari un altro modello di Megadella o un padellino DRT o SIP magari vadano ancor meglio (difficile ma possibile). Per la classica Simonini per large frame, amandola, devo fare una precisazione, fà un casino bestiale, è vuotina sotto (ma decente), cafoncella e certo non ha la pretesa di essere antisgamo come una più educata e sofisticata Megadella che per certo ad ogni regime si comporta in modo più fluido e lineare, cioè si esprime bene su tutta la coppia, genericamente... ma la Simonini sotto ad un motore da giri è non buona ma eccellente, e seppur da confronti fatti personalmente la Megadella ha un comportamento ed un suono più accettabile, la Simonini in taluni casi e se si perdona l'aspetto, fa meglio... ma anche qui è da vedere, per come detto sopra magari un motore và meglio con la Simonini ed un altro con la Megadella! Quindi l'unica è provare due o tre marmitte sotto la propria vespa a seconda del motore allestito, non è detto infatti che magari la migliore sia quella da 30 euro. Ad esempio porto la mia esperienza con il DR sotto la My catalitica... ci ho provato: la megadella ed era ottima, ma seppur dedicata mancava qualcosa... la Simonini in questo caso fece peggio, il motore smagriva tanto e sotto era morto, il rapporto seppur cortino risultava ancora lungo, quando iniziava a riempirsi ed urlare finivo il motore era quindi evidentemente sovradimensionata. la Padella Sito, ragionevolmente buona, ma murava sui 6500. la Padella originale Piaggio euro 2 privata della cella di catalizzazione, una rivelazione, appena più vuota sotto della megadella, ma cavolo... 7400 giri segnati con il DR!!! Inattesa si è rivelata una marmitta ottima, ha un collettore esagerato che imbocca con un generoso biccchiere cilindrico nella pancia a mò di megadella in fin dei conti, ma il silenziatore ed il cannello lunghi gli regalano ottimi bassi ed è silenziosa (và precisato però silenziosa lo diventa una volta tappato il polmone di recupero vicino la carburatore che è la causa del brutto sound delle catalitiche in quanto il rumore della marmitta si trasmette fin dentro il polmoncino che essendo posizionato sotto la fiancata si amplifica con un effetto a campana) Ho provato anche altro e in quel caso preferii la Sip road alla Megadella, ma pur vero che il più cattivo dei miei motori un 210 Polini ben spinto, ha sfiorato la soglia dei 130 GPS solo ed unicamente montando la Megadella (v6?), e solo con le Megadelle (ne provai ben tre sotto a quel POLINI) si esprimeva davvero bene in ogni regime. Torno a dire che le marme vanno provate... e poi giudicate in base al come e non al perché. Modificato 15 gennaio 2015 - 17:05 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 15 gennaio 2015 - 18:11 Share Inviato 15 gennaio 2015 - 18:11 Scusa ma le bancate che hai postato son di marzo 2012.....e po si parla di 125. Spiegale meglio per favore. Prima c'è scitto Roller Uber e poi Polossi marco cosa vuol dire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 15 gennaio 2015 - 20:57 Autore Share Inviato 15 gennaio 2015 - 20:57 Dunque oggi ho fatto una bella prova comparativa tra marmitte sul raccordo. Da una parte la megadella XL ottimizzata, dall'altra la S-Box; brevemente rammento la mia configurazione: Polossi c.62, primaria 25/62 4a 21/36 gomma 100-90 r10 carburatore 24 con cornetto polini con la Xl arrivo quasi ad 8000giri, con la S-Box circa a 7500. La coppia in basso è la medesima ed è tantissima, la cosa che mi ha stupito è che questa Pipe Design ha un'erogazione simile alla XL che è una marmitta molto ottimizzata, è certo che se 500giri possono sembrare pochi, è chiaro che per spingere la vespa contro il muro dell'aria ad oltre 140orari, di coppia ce ne vuole tanta in quel regime. L'ideatore di questo scarico sicuramente non è uno sciocco, però tutto è perfettibile. Il motore con questo scarico scalda e vibra di più che con l'Xl, complice soprattutto il tubetto d'uscita piccolo. La marmitta verrà smontata completamente, per carpirne i segreti interni e per cercare di farla allungare meglio di quanto fa ora. a vederla cosi, è stata allungata il collettore esternamente, cosa che non dovrebbe svantaggiare questa marmitta, se non rende è probabile che internamente abbiano sbagliato qualcosa, tipo la lunghezza e la dimensione del cono interno, poi fondamentale rimangono i fori nella paratia! Hanno aperto solo una finestra quindi è probabile che dentro sia rimasta invariata o comunque forata in maniera sbagliata!Tu cosa ne pensi Damiano? Facci sapere! Per quanto riguarda le dimensioni del cono interno, ti saprò dire dopo averla smontata, quanto vicino arriva alla paratia. I fori sulla paratia sono fondamentali è vero, ma nel diametro non nella posizione, questo parametro infatti influenza lasola rumorosità e non le prestazioni. Ciò che dici in merito alla finestra è vero in parte, perchè basta una smerigliatrice ad aria con la testa a 90° e delle frese calibrate per fare i buchi dove e come vuoi, lasciando la marmitta nell'aspetto pulita. Importante è il rapporto tra area dei fori della paratia ed area interna del tubetto d'uscita -parametro fondamentale- che deve essere di una certa percentuale, percentuale che si può correggere da motore a motore...ragionando però al contrario di come normalmente si potrebbe pensare...(quì mi fermo con la spiegazione perchè si entra nell'area top secret) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 15 gennaio 2015 - 22:47 Share Inviato 15 gennaio 2015 - 22:47 Dunque oggi ho fatto una bella prova comparativa tra marmitte sul raccordo. Da una parte la megadella XL ottimizzata, dall'altra la S-Box; brevemente rammento la mia configurazione: Polossi c.62, primaria 25/62 4a 21/36 gomma 100-90 r10 carburatore 24 con cornetto polini con la Xl arrivo quasi ad 8000giri, con la S-Box circa a 7500. La coppia in basso è la medesima ed è tantissima, la cosa che mi ha stupito è che questa Pipe Design ha un'erogazione simile alla XL che è una marmitta molto ottimizzata, è certo che se 500giri possono sembrare pochi, è chiaro che per spingere la vespa contro il muro dell'aria ad oltre 140orari, di coppia ce ne vuole tanta in quel regime. L'ideatore di questo scarico sicuramente non è uno sciocco, però tutto è perfettibile. Il motore con questo scarico scalda e vibra di più che con l'Xl, complice soprattutto il tubetto d'uscita piccolo. La marmitta verrà smontata completamente, per carpirne i segreti interni e per cercare di farla allungare meglio di quanto fa ora. Per quanto riguarda le dimensioni del cono interno, ti saprò dire dopo averla smontata, quanto vicino arriva alla paratia. I fori sulla paratia sono fondamentali è vero, ma nel diametro non nella posizione, questo parametro infatti influenza lasola rumorosità e non le prestazioni. Ciò che dici in merito alla finestra è vero in parte, perchè basta una smerigliatrice ad aria con la testa a 90° e delle frese calibrate per fare i buchi dove e come vuoi, lasciando la marmitta nell'aspetto pulita. Importante è il rapporto tra area dei fori della paratia ed area interna del tubetto d'uscita -parametro fondamentale- che deve essere di una certa percentuale, percentuale che si può correggere da motore a motore...ragionando però al contrario di come normalmente si potrebbe pensare...(quì mi fermo con la spiegazione perchè si entra nell'area top secret) Perché non rispondi alle domande che uno educatamente ti fa? Ho anche da obiettare sugli 8000 giri che ritieni di raggiungere in quarta .... hai fattoi conti. [TABLE] [TR] [TD=width: 12%][/TD] [TD=width: 3%]25 [/TD] [TD=width: 3%]62 [/TD] [TD=width: 6%]2,480 [/TD] [TD=width: 6%]4 [/TD] [TD=width: 7%]21 [/TD] [TD=width: 7%]36 [/TD] [TD=width: 11%]1,714 [/TD] [TD=width: 10%]1375 [/TD] [TD=width: 6%]8000 [/TD] [TD=width: 11%]155 [/TD] [TD=width: 17%]4475 [/TD] [/TR] [/TABLE] sono 150 km ora mi sembra eccessivo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 15 gennaio 2015 - 23:05 Share Inviato 15 gennaio 2015 - 23:05 sicuri che quel grafico con la sito sia corretto? io ho trovato questo : http://www.leovince.it/files/F2500/GP-0231_PX150.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 16 gennaio 2015 - 07:03 Autore Share Inviato 16 gennaio 2015 - 07:03 sicuri che quel grafico con la sito sia corretto? io ho trovato questo : http://www.leovince.it/files/F2500/GP-0231_PX150.pdf la curva di potenza e quelle comparative le ho prese dal loro sito ufficiale: http://www.pipedesign.de/auspuffanlagen/px-200/silent-boxtorque220.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 16 gennaio 2015 - 08:06 Share Inviato 16 gennaio 2015 - 08:06 Scusa ma come fai a postare bancate di motori che non sai come sono fatti..... Tu stesso dici che come monti tu il motore va meglio di come lo monta Polini. Non capisco il senso di queste pubblicazioni..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 16 gennaio 2015 - 12:15 Share Inviato 16 gennaio 2015 - 12:15 (modificato) Credo che Rinaldi abbia messo le bancate di pipe design solo per dare un'idea sulla performance della S-Box é risaputo che le comparative valgono solo fatte sullo stesso dyno a parità di tutto il resto. Si puó prendere una curva di un motore che corrisponde al proprio set up oppure che ha un set up diverso, che vi piace, e trarre ispirazione da essa per toglierla dallo schermo e portarla in strada e vedere, verificare, cercare di migliorare, ma non sarà mai una comparativa. Il "limite" nel caso specifico é che la comparativa S-Box vs XL Rinaldi l'ha fatta con una tirata in tangenziale attirandosi ovviamente le ire di chiunque non creda, a torto o a ragione, alle performance della sua Cosa (quí non entro a prescindere perché non mi interessa proprio questo tipo di polemica). Il dyno naturalmente azzera questo limite. Comunque la S-BOX é ottima marmitta, ha dei bassi paurosi , molta coppia sotto ma al contrario ad esempio della road, non mura bassissimo, anzi. Se ricordo bene la megadella di dimensioni standard rispetto alla S-BOX spunta qualcosa in potenza max ma non in coppia, se consideriamo tutto l'arco, per cui sorprende anche me che la S-Box regga il confronto (seppur con i suoi limiti) con la XL che é a camera maggiorata. Marco Rentzmann (pipe design) é un autentico guru che dal turismo (in tutte le sue forme) al 1/4 di miglio tira fuori numeri ovunque. E' sulla scena da molti anni. Il fatto che Rinaldi gli renda merito dimostra, finora, che sta cercando di non essere fazioso. C'é anche da dire che i tedeschi hanno mollato il segmento "padella modificata" da un bel po' credo perché ritengano di averlo spremuto fino all'ultima goccia. Ma magari a furia di taglia e cuci prove e esperimenti si riuscirá a creare la padella "definitiva". Modificato 16 gennaio 2015 - 12:50 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 16 gennaio 2015 - 12:47 Autore Share Inviato 16 gennaio 2015 - 12:47 Credo che Rinaldi abbia messo le bancate di pipe design solo per dare un'idea sulla performance della S-Box é risaputo che le comparative valgono solo fatte sullo stesso dyno a parità di tutto il resto. Si puó prendere una curva di un motore che corrisponde al proprio set up oppure che ha un set up diverso, che vi piace, e trarre ispirazione da essa per toglierla dallo schermo e portarla in strada e vedere, verificare, cercare di migliorare, ma non sarà mai una comparativa. Il "limite" nel caso specifico é che la comparativa S-Box vs XL Rinaldi l'ha fatta con una tirata in tangenziale attirandosi ovviamente le ire di chiunque non creda, a torto o a ragione, alle performance della sua Cosa (quí non entro a prescindere perché non mi interessa proprio questo tipo di polemica). Il dyno naturalmente azzera questo limite. Comunque la S-BOX é ottima marmitta, ha dei bassi paurosi , molta coppia sotto ma al contrario ad esempio della road, non mura bassissimo, anzi. Se ricordo bene la megadella di dimensioni standard rispetto alla S-BOX spunta qualcosa in potenza max ma non in coppia, se consideriamo tutto l'arco, per cui sorprende anche me che la S-Box regga il confronto con la XL che é a camera maggiorata. Marco Rentzmann (pipe design) é un autentico guru che dal turismo (in tutte le sue forme) al 1/4 di miglio tira fuori numeri ovunque. E' sulla scena da molti anni. Il fatto che Rinaldi gli renda merito dimostra, finora, che sta cercando di non essere fazioso. C'é anche da dire che i tedeschi hanno mollato il segmento "padella modificata" da un bel po' credo perché ritengano di averlo spremuto fino all'ultima goccia. Ma magari a furia di taglia e cuci prove e esperimenti si riuscirá a creare la padella "definitiva". Per rendere meglio l'idea aggiungo che questa S-box è simile alla megadella 8coni, padella perfezionata dopo anni di prove e che quelli della pipe-design non sono per niente degli sprovveduti. L'XL ha la medesima coppia con più allungo ed un range utile maggiore quindi è decisamente superiore, tuttavia mi aspettavo una differenza ancora più marcata. Vediamo dentro come è fatta e capiremo come agire... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 31 gennaio 2015 - 09:42 Autore Share Inviato 31 gennaio 2015 - 09:42 Ecco l'interno della marmitta: verrà accorciata, modificata nell'ultimo cono, cambiato il tubetto e modificata la paratia. L'obbiettivo è ottenere più giri senza perdere la coppia bassa per cui questa marmitta è stata pensata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 2 febbraio 2015 - 12:11 Autore Share Inviato 2 febbraio 2015 - 12:11 Ecco come si presenta la marmitta finita: vi farò sapere come e dove è migliorata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSyd Inviato 11 febbraio 2015 - 15:18 Share Inviato 11 febbraio 2015 - 15:18 Ecco l'interno della marmitta: verrà accorciata, modificata nell'ultimo cono, cambiato il tubetto e modificata la paratia. L'obbiettivo è ottenere più giri senza perdere la coppia bassa per cui questa marmitta è stata pensata. Piccola domanda i numeri sui coni in foto a cosa si riferiscono? Son il diametro delle varie sezioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 febbraio 2015 - 20:17 Share Inviato 11 febbraio 2015 - 20:17 (modificato) E' il cannello.... quei giri sono di cannello più è grande più gira... questa PIPE a fiuto ha un gran bel tiro, e giri ne fà in fin dei conti.... più che a sufficienza! Poi i TETESCHI non possono certo competere con il nostro Mega ovvio. Modificato 11 febbraio 2015 - 20:18 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSyd Inviato 11 febbraio 2015 - 22:41 Share Inviato 11 febbraio 2015 - 22:41 Giri di cannello??? Io mi riferivo all'ultima foto postata dove ad ogni spicchio ci son stati scritti delle cifre a che si riferiscono, misure di diametro? Volevo trar spunto per potermene fare una home made 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 12 febbraio 2015 - 06:34 Share Inviato 12 febbraio 2015 - 06:34 E' il cannello.... quei giri sono di cannello più è grande più gira... questa PIPE a fiuto ha un gran bel tiro, e giri ne fà in fin dei conti.... più che a sufficienza! Poi i TETESCHI non possono certo competere con il nostro Mega ovvio. Ciao Paolo il tubetto finale + grosso è relativo per i giri , i giri si prendono in base al tipo di cono e al tipo di lavorazione della marmitta, però è ovvio che in un motore di oltre 220 cc non possiamo lasciare il cannellino originale piaggio che a malapena è di 16 mm come foro di uscita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 12 febbraio 2015 - 07:05 Autore Share Inviato 12 febbraio 2015 - 07:05 visto che questa marmitta l'ho provata dopo la modifica riferisco le mie impressioni: E' rimasta una marmitta da coppia prende 300 giri in più di prima 7500 contro 7200 e l'erogazione sembra essere più pulita su tutto l'arco, è rimasta molto silenziosa non vibra e non scalda più, fare meglio senza cambiare i coni non penso sia possibile, anche perché la coppia non è diminuita affatto, questo scarico è sicuramente adatto per rapportature molto lunghe ed ora (grazie alla modifica) è adatta anche a cilindrate importati come i quasi 240cc del Polossi di Misterjo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.