Vai al contenuto


Nuovo cosista innamoranto ma con alcuni dubbi.....


simone_g_r
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho una cosa 200 del 1990 blue soprannominata la stràmesè (spavento in dialetto cremasco) così ribattezzata da tanti amici che la trovano brutta la adoro....e la sto castomizzando un po a livello di estetica ma ho bisogno di un po' di aiuto da chi è più esperto di me, in realtà ho mandato un messaggio privato a grandeveget ma penso sia meglio rendere i miei dubbi pubblici

 

1 ho un portapacchi con supporto bauletto che si dovrebbe agganciare sotto il paraspruzzi ma non riesco a capire dove qualcuno avrebbe delle foto o potrebbe spiegarmelo come si farebbe con un bimbo?

 

2 ho letto che il motore se si elimina l'airbox gira meglio, da qui il dubbio che getto max devo montare? Io al momento ho tolto solo il filtro sotto sella e portato il detto del max dal 92 originale al 94 può andare secondo voi?

 

3 che me l'ha venduta mi ha dato in dotazione una seconda marmitta e vorrei farmi fare una megadella ma a questo punto mi sorge un dubbio che getto max dovro montare?

 

4 c'è modo, senza elaborare e cambiare pezzi vari, di ottimizzare le prestazioni? intendo raccordatura carburatore o alti interventi di questo genere

 

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao e benvenuto!

Per il portapacchi posteriore, sarebbe meglio che postassi un paio di foto di quello che hai, così possiamo capire come potrebbe andare.

Quando avevo il 125 originalissimo, avevo tolto il filtro sotto la sella, ma sinceramente non avevo notato miglioramenti di sorta, forse col 200 si avverte maggiormente la differenza. Non ti resta che provare.

Quando cambi la marmitta con una più libera, di norma devi ingrassare. Magari chi ha montato una Megadella ci potrà dire quanti punti ha aumentato il getto.

Se slimazzi qua e la, raccordando l'aspirazione, qualcosa puoi ottenere. Magari cerca sul forum qualche discussione su ottimizzazioni dei 200, tanto alla fine è uguale al motore Px.

 

In fine facci vedere la tua bella, con un paio di foto.

 

Ciao e tante buone Cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Quarlo, la mia bella in questi giorni è dal "dottore" le sto facendo un po' di modifiche stetiche perchè la sto rendendo bi-color blue (come qeulla nell'avatar) e nera opaca ma appena sarà finita ve la presento.....

 

Per il porta pacchi appena sarò a casa farò e foto

 

Anch'io pensavo fosse tutto uguale al PX ma poi ho scoperto che il 200 della cosa monta come getto max originale un 92 contro un 106 del PX con miscelatore.... e li sono andato in crisi e dato che ho appena rifatto il gruppo termico non vorrei scaldare subito....

 

Ti ringrazio per il supporto intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La Cosa viaggia con getti più piccoli perché ha il filtro sotto la sella. Se lo elimini, puoi usare la carburazione del Px

Link al commento
Condividi su altri siti

il Px200 ha il 116 con mix senza mix ha il 118.... la tua cosa 200 un 96....

 

non basta togliere il filtro a scheda.... bisogna togliere proprio l'air box!!!

 

e montare un getto da 115 sulla Cosa 200.... .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, un dubbio, il getto del minimo che è un 48/100 se tolgo l'airbox va cambiato?

 

Vi prego datemi tutti i consigli che vi vengono in mente per ottimizzare la mia adorata vespa, io voglio un mezzo per fare mooooolta moooolta strada che mi porti al lavoro tutti i giorni (mi sento il più figo del mondo quando arrivo con il mio abitino e la mia cravattina in sella alla mi stramese che puzza di miscela) e che mi accompagni nella mie passeggiate con la banda di amici vespisti......

 

Mi sucso per l'errore di digitazione sul getto max del PX che sapevo essere 116, ho riconrollato sul manuale di servizio della cosa e vi confermo che il 200 come getto max originale monta il BE3/160/92.

 

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Ti consiglio togliere il filtro sottosella (o semplicemente scollegarlo), fare il fori nel filtro sul carburatore e montare un getto da 120 (io monto un 122). così ho fatto in la mia 200 e è un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Ti consiglio togliere il filtro sottosella (o semplicemente scollegarlo), fare il fori nel filtro sul carburatore e montare un getto da 120 (io monto un 122). così ho fatto in la mia 200 e è un'altra.

Con filtro intendi l'air box? come si scollega? il gettoda 120 non è un po' grosso? Senza air box diventa come un px 200 che montava il 116 come scritto nei post sopra....

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire il filtro sotto la sella (Non so se gli dici airbox), e si scollega rimuovendo il serbatoio di benzina e scollegando il tubo di gomma che va al carburatore.

 

Grosso il 120? La carburazione non è una scienza esatta. Dovrebbe testarlo. 116 è molto piccolo. Ho iniziato con 118, dopo 120 è ora 122 e va bene, ma ricordatevi di fare i fori nel filtro sul carburatore, è importante. http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/28351-fori-filtro-aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...