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Maledetta Rally e Femsatroia...


poeta
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Ok... il solito meccanico bravissimo a detta di tutti che però ha consegnato la Rally al mio amico che aspirava aria, immagino il preventivo poi...

 

Ok... forse scraburata, ci penso io, sistemo carburo, paratia, gommini, tubo e sfiato sotto al tappo, ovvio guarnizioni, spillo ecc....

 

migliora, ma a freddo tira aria e la faccenda si fa antipatica....

 

Ok, sarà il mix privato del serbatoio olio che pompa aria, elimino gli ingranaggi che fanno girare la pompa sigillo e riprovo, si sente che il mix a secco frenava, si sente che dal forellino di ingresso dell'olio non entra più aria, và insomma meglio ma ancora stenta a guadagnare il minimo a freddo....

 

uhmmm mi puzza di paraolio che da freddo fa cattiva tenuta , poi scaldandosi si dilata appena diventa più gommoso e và bene...

 

Ok Poeta che vuoi farci, nessuno mai che debba rifare i freni, da te vengono solo con i telai spezzati i carter rotti e come minimo un "problemuccio da nulla" al motore!!! Pazienza... apro sostituisco paraolii, o-ring, guarnizioni, tolgo antipatica pasta rossa ovunque e ripristino 1000 dettagli in originale e rimonto...

 

ECCOLA! perfetta minimo cardiaco... andiamo a farci un benedetto giro!!!!

 

 

MA PORKAPUTT!!!

 

 

A 4000 mura... non è il carburo non sono più i paraolii, sistemato tutto ed ora che posso guidarla, mi accorgo che risolti i primi malanni, si apprezzano quelli fino ad allora NON riscontrabili!!!

 

E' elettricità Poeta.... accidenti è elettricità su un femsatronic!!!

 

CHIEDO CONSIGLIO, più che altro CONFORTO....

 

il difetto è questo, la scintilla c'è ma è lunga 20 Cm e sembra un tuono però è incostante e quando scocca dalla forchetta non è costante, ma secca ed ha un arco volatico mai veduto prima di dimensioni sbalorditive!!! la vespa accesa rimane bene in moto, a 4000 mura e sembra appena fuori fase.

 

A 4000 mura come se avesse un 180 di getto massimo, il Pick up è nuovo, i cavi in ordine e revisionati per bene, la bobina una Ceab ricambio oramai datata.... il volano a detta del proprietario è stato fatto rimagnetizzare... il che mi crea turbamento... e sospetti...

 

AVETE LA PIU' PALLIDA IDEA DI COSA POSSA ESSERE???

 

Forse no, ma parliamone, fa bene parlare dei problemi lo dicon sempre gli Psicologi!

 

Ok... smonto la mia di rally e pezzo pezzo faccio le prove con questa....

 

 

ma cavolo... datemi supporto morale.... ci stò su da 4 giorni smonta e rimonta.... ne esco vivo è certo... ma siate vicini a questo povero vespista che sempre si danna sul peggiore dei difetti.

 

 

Cavolo una Femsa che difetta.... il peggior incubo di ogni Vespista... serve l'ennesimo Miracolo per rendere un altro Vespista felice.... intanto faccio ipotesi... alla fine so già come finirà....

 

" era una cosetta da nulla, figurati cosa vuoi che sia l'alimentazione, i paraolii, un paio di cuscinetti ed una accensione Femsatronica che dà di matto per un vecchio maniaco come me!"

 

 

Già.... già... coraggio Poeta non è l'ultima sfida.... e per quanto ripida la salita ricorda, sei un vespista, scala marcia dunque e procedi!

 

Sì cavolo.... ma sono già in prima!

 

Potevo mettergli le ridotte già che c'ero...

 

il prox che mi dice che le Rally son buone...grrrrrrr.

 

 

 

 

 

 

FEMSATROIA di MERD@

Modificato da poeta
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il prox che mi dice che le Rally son buone...grrrrrrr.

Si hai ragione da vendere, fanno schifo, che più schifo non si può!!!

Sai che c'è, ti consiglio di buttarla via!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fammi sapere quando lo farai e dove la butterai.

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CAVOLO QUESTA NON è MIA MA IL SECCHIO SE LO MERITA!

 

Ho bisogno di incoraggiamento non per buttarla via, ma per ripararla!!!

 

ma so che se me ne disfo posso sempre contare su di Voi!

 

gli amici ti sono sempre vicini nel momento del bisogno....

 

ora che ci penso..... pure gli squali.

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vabbè ero un ragazzino.... me l'avevano regalata, anzi no l'avevan regalata al mio amico Andrea che non sapeva cosa farsene.... ci ho fatto un po' di cross, siccome però non riuscii a spezzarla e ci caddi pure sobbalzando di un buon metro sopra ad un dosso e franando rovinosamente a terra, ritenni opportuno darla alle fiamme purificatrici....

 

in effetti allora le vespe non mi piacevano affatto e quella con la scritta rally e le righe rosse era davvero cafoncella!!!

 

Faccio ammenda ogni giorno nel mio box...

 

Pensandoci ora potevo prendergli almeno il volano e la bobina.... anche perché dopo due giorni di cross credo non ci fosse null'altro di salvabile!

 

 

 

 

AL ROGO! AL ROGO!

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Anche tu ti stavi dando delle martellate sulle palle????

 

t'hò coincidenza!

 

Ok cambiamo discorso.... che gli faccio a questa RALLY prima di ripararla???

 

Conoscete... che so, qualche Maga o qualche Esorcista discreto ed affidabile?

 

 

 

 

VESPAWOODOO

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non so se hai gia' fatto dei controlli o meno potresti controllare il traferro tra pik up e camma visto che hanno sostituito il pik up, se hai bisogno dei valori di controllo della resistenza dei vari componenti basta che chiedi. le prime centraline ceab per femsatronic hanno avuto grossi prrblemi con la bobina at eventualmente la pui sostituire con una azzurra del ciao che va sicuramente. facci sapere i progressi del caso . saluti t5rosso

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Ecco le prime conferme!!!

 

Quindi prima di smontare la mia rally che per altro non ha assicurazione e si trova in altro box....

 

cambio la sola bobina con una nuova... e provo

 

dammi i valori di resistenza del pick up... e poi T5... i due dentini-se nsori del pic-up non devono mai toccare la camma nevvero? Se toccano anche sfiorano dan problemi? Posso dargli una limatina appena, appena, dato che sono molto sporgenti dal pick up e credo sfiorino la camma.... non ho fori ispezione ma nel caso verifico svitando la ventilante che sulla rally è appunto smontabile dai magneti....

 

Intanto ho trovato l'esorcista... è indù però... preferivo cattolico la vespa è targata Italiana.

Modificato da poeta
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dati resistenza verde nero 280 ohmblu nero 250 ohm nero rosso 170 ohm nero = massa traferro o,25 o,30 mm non limare niente se allenti le viti del pik up ha un po di possibilita' di regolazione. filo blu controlli la resistenza ( quella che assomiglia a un condensatore ) filo rosso controlli la bobina di carica centralina filo verde pik up. ultima cosa la resistenza potrebbe variare con il calore al variare della temperatura deve rimanere il piu' stabile possibile, i fili del pik up sono rivolti verso il piatto e non sottosopra . t5rosso

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il difetto è questo, la scintilla c'è ma è lunga 20 Cm e sembra un tuono però è incostante e quando scocca dalla forchetta non è costante, ma secca ed ha un arco volatico mai veduto prima di dimensioni sbalorditive!!!

 

sembra la descrizione di un esperimento malriuscito dell'800 :Lol_5:

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io controllerei la tensione tra filo verde e filo bianco ( tensione ai vapi della bobina di accensione) metti in moto, tester in AC e dovesti vedere tra gli 80 ed i 120V, mi preoccupa infatti la scintilla enorme, potrebbe essere un problema del volano.

ciaoo

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Prima di armarmi di tester.... mi sono armato di testa!!!

 

Provata una FEMSA bobina originale ed OK al posto della CEAB, UGUALE

 

Sostituita Bobina at CEAB con quella Ducati di special, appena meglio ma non ha risolto il difetto, comunque và meglio...

 

Risaldati tutti i fili che sono nuovi per scongiurare una saldatura troppo fredda...

 

rigrimpati tutti gli improbabili Fastom con simil originali in ottone per garantirmi un buon contatto, razionalizzare e riproporre la completa originalità del cablaggio.

 

poi mi sono dedicato al Pick up.... l'ho trovato fortemente magnetizzato... il che mi puzza, la distanza era praticamente nulla e probabile che la camma abbia alesato appena i due sensori in rilievo sul pick up, a detta del propiretario è nuovo ed ha fatto anche rimagnetizzare il volano (ecco spiegato il pick up magnetizzato).. ho smontato il volano dieci volte e provato distanza camma-pick-up da mm 0,30 , 0,25 , 0,20 , 0,15 , 0,10, seppur consigliano 0,25 ho trovato la miglior scintilla a 0,15... candela esatta champion e nuova, forchetta e cavo alla candela nuovi...

 

provo e và bene, la maledetta và bene.... ma... gli manca qualcosa, ancora qualcosa...

 

và detto che sono un rompicoglioni e non troverò mai la vespa perfetta per i miei gusti, ma gli manca qualcosa, lo avverto solo io forse e sono fissato, ma non potrei dormirci su e quindi....

 

riapro il carburo, la scintilla ora è buona, provo la vespa a motore acceso e forchetta ad 1mm dall'elettrodo della candela, la scintilla è regolare piena azzurrina, sincrona, rischio di rimanerci fulminato tenendo in mano il cavo AT, ma i guanti in lattice fanno da schermo, la vespa gira bene la scintilla ora bellina....

 

bastarda....

 

tirata come mio solito alla o và o spacco (motore appena chiuso km attivi ZERO), la candela è nerastra... la sento grassa... scendo ad un azzardatissimo 110 di getto max (orig. 118, la vespa migliora il colore della candela pure.... ma 110 è poco, provo un filtro aria della PXE 200 e non monta!!!???? Sospetto con "fini sensi di insetto" che i getti prendano poca aria... scendo di freno aria a 140 e polverizzatore tipo BE5 con 110 la vespa và una bomba, ma.... non è getto per Rally.... uhmmmm ci sono mi dico... ci sono quasi....

 

Il filtro desta sospetti, rimetto l'originale e seppur identico a quello PXE200 monta bene, quello PX non spiana... la testa dei getti Poeta di certo tocca, non hanno aria, non hanno aria!

 

Foro le fossette sul filtro in corrispondenza dei getti e rimonto con 160/BE3/116.....

 

Eccola la Rally!!!

 

parte al primo colpo riguadagna bene il minimo progressiva e veloce per quel che è.... è OK!!!

 

Tra mix che dava di matto, carburo ad minchiam, paraolio che trafilava a freddo e bobina c'era da uscirne pazzi....

ma stasera dormirò tranquillo....

 

Amo sempre di più le PX.... che tanto dispreazzavo.... altro che FEMSATROIA!!!

 

ero comuqnue pronto a smontare la mia per fare prove sostituendo parti.... mi ci rodeva ma alle brutte lo avrei fatto.

 

Grazie a tutti per il sostegno ed i validi aiuti soprattutto a T5 rosso.... la distanza del pick-up infatti mi ha insospettito solo dopo averti letto, GRAZIE.

 

Supporto morale ne ho avuto poco, perché con poco ho risolto... già mi vedevo settimane a provare volani rarissimi e bobine introvabili.... in quel caso sarei stato tutte le sere qui a piangere...

 

perché per ogni vespa che soffre io soffro!

 

Domani la faccio bella.... le do trucco e lucido.... poi mi siedo al solito caffè e me la guardo dal tavolino.... io e lei da soli.... andrà via presto... sapete com'è ogni vespa su cui mettiamo le mani la sentiamo un po' nostra!

 

Corri per strade felici... io rimango qui... ma al contrario di ogni storia di amore spero di NON rivederti più... non per astio, ma per conferma del mio buon operato.

 

Cosa ci troviamo nelle Rally non saprei, ma guardandola, bella è bella, questa davvero molto, quasi troppo.

Modificato da poeta
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cavolo và bene....

 

si merita una Megadella!

 

Il filo dalla bobina appena corto di tanto in tanto sgancia... lunedì cambio pure quello con uno 3 cm più lungo e schermato... la bobina sul telaio ed il motore che oscilla lo sganciano sulle buche perché và in tiro....

 

benedetto px con la bobina sul motore...

 

però che Rally!!!

 

Diamine è davvero bellissima, ed impeccabile... pure la pedivella marchiata ed il bordo 044... fanaleria Aprilia..... rarità!

 

Gommini cavalletto.... piaggio con tassello ovale, nulla è lasciato al caso... in fin dei conti avevan fatto un ottimo lavoro... ma si sono sputtanati sul paraolio... come al solito...

 

vabbè per le rogne c'è Poeta....

 

si sà....

 

Cosa darei per cambiare un ammo post o due ceppi dei freni... che so una frizione, una bobina o robe simili!

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