Vai al contenuto

Colore fili statore strani

blackjack
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho un problema con il collegamento dei cavi statore alla presa bt della mia vnb1 del 59, da tutti gli chemi elettrici che sono riuscito a reperire non tornano i vi e pure sono sicuro che sono originali perché anche sul secondo motore vnb1 chè ho sono uguali, in pratica da una bobina esce un cavo rigido inguainato giallo e 2 cavi inguainati assieme con una guaina termoresistente rossa, la seconda bobina ha un bianco e i soliti 2 cavi inguainati assieme nella guaina termoresistente, come procedo ai collegamenti? :azz::azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sei sicuro che non avessero subito modifiche per l'eliminazione della batteria?

Di solito come schema elettrico vado qui http://www.ceab-sas.it/italiano/schemi.htm o qui http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/VNB1T.125.html se è stata tolta la batteria.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle vecchie vespe è possibile che abbiano sostituito i fili ( basta guardare le foto che hai postato ), ed era normale farlo con quello che era a disposizione.........

Quando hai smontato hai preso nota del collegamento dei fili? Le bobine dal tuo statore le hai smontate? Quelle della foto sono le tue?

Guardando lo schema Ceab non dovrebbe essere difficile risolvere, devi riuscire a trovare delle foto dettagliate dei ricambi nuovi in modo da capire da dove partano i vari fili Gialli che poi vanno uniti nella scatola bt e separi il bianco ed il verde.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel problema, l'elettrico per me non è un problema, ma non conosco molto bene i modelli a batteria possiedo dal 1980 una sprint e ho pratica su questo tipo di impianti. A mio parere se hai uno statore integro puoi risalire al corretto cablaggio seguendo lo schema ceab e facendo delle prove di collegamento. Una sola domanda hai tutte e due le bobine con tre fili?

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi identiche una all'altra. La cosa strana è che tutte le bobine luci per la tua vespa che si trovano sul mercato montano i due fili tranne queste:

http://www.ebay.it/itm/BOBINA-LUCE-N-2-VESPA-90-125-61-62-125-VNB-150-VBB-/400342193829?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d364116a5

http://www.ebay.it/itm/1152-BOBINA-LUCE-N-1-VESPA-125-VNB1-VNB2-VNB3-VNB4-/130740404947

Stesso discorso per gli schemi elettrici che tutti hanno riportato un il cavo singolo invece dei due come da tue foto.

Dato che le due bobine son identiche ed i fili gialli vanno collegati assieme puoi fare questo esperimento considera i fili doppi come un singolo filo e segui lo schema elettrico ceab ( una volta rigenerati i fili ) oppure le compri da quel ricambista che le vende ad un filo unico.

Francesco

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente controllerei se sono efficienti le bobine ( se sono quelle delle foto mi sembrano in buono stato ) e se lo sono sostituirei i fili rovinati senza ammattire puoi considerare i due fili come uno unico e quindi una giallo verde ed una giallo bianco.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è come erano attaccati ma come faccio a sapere quali sono delle due bobine?

Se voglio eliminare la batteria il cavo blu del pedale dove lo attavvo? al verde?

f5f86c75f17f3830c66ebf600082e3c4.jpg

ceb120d0c6455c97132ac99ee19744bd.jpg

Inviato dal mio iPhone 5

Modificato da blackjack
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra quella con meno avvolgimento e quella con piu avvolgimento è uguale dove le collego?

Inviato dal mio iPhone 5

CBL2009NUOVO.jpg

Bobina 1 più fili verde bobina 2 meno fili bianco

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se guardi lo schema che ti ho messo capisci.

Comunque guardando le foto:

Rosso bobina accensione

Bianco bobina 2

Verde bobina 1

Giallo cone bobine 1 e 2

Chiudi quella scatola carburatore che da tanto è sporco quel motore basta toccare un filo che ti entra il mondo!

Francesco

CBL2009NUOVO.jpg

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti