frankj Inviato 18 gennaio 2015 - 18:16 Share Inviato 18 gennaio 2015 - 18:16 Buonasera, dopo il restauro più che decennale della vnb ho acquistato un px125E del 1982 che non ho intenzione, almeno per ora di rifare completamente. La vespa va bene, è già FMI e vorrei sistemarla in quelle piccole cose che non vanno (come i freni) per poterla usare in tranquillità. Ho smontato il tamburo e chiedo aiuto per sapere se secondo voi basta cambiare le ganasce o è finito il tamburo. Le ganasce hanno ancora ferodo ma la camma è al limite il pedale del freno va tutto giù. In sostanza, solo ganasce o anche tamburo ?? Altra cosa, non c'è la molettina di fermo della ganascia inferiore, immagino che debba esserci vero ?? (prima che qualcuno me lo faccia giustamente notare, devo cambiare anche la guarnizione della leva frizione che trasuda olio) ringrazio in anticipo allego delle foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 18 gennaio 2015 - 18:21 Autore Share Inviato 18 gennaio 2015 - 18:21 Mi scuso con i moderatori, forse ho fatto casino ed ho aperto due discussioni uguali, per favore potete togliere l'altra. Grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 18 gennaio 2015 - 18:32 Share Inviato 18 gennaio 2015 - 18:32 non è frequente, ma possibile che anche i tamburi arrivino alla frutta. Se non ti costa nulla mettilo subito insieme ai freni nuovi, altrimenti puoi anche vedere se un bel miglioramento c'è cambiando solo i freni. Per valutarese il tamburo è da cambiare dovresti sentire con il dito lo scalino della pista. Se grande allora conviene sostituirlo. Comunque ti consiglio di controllare anche la camma che apre i ferodi. raramente capita che si consuma, limitando l'apertura dei ferodi stessi limitando quindi la frenata. La mollettina che dici ci deve essere. il fatto che non ci sia può creare movimenti e forse anche quelle strusciate che si vedono sul tamburo. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 gennaio 2015 - 18:34 MODERATOR Share Inviato 18 gennaio 2015 - 18:34 Dovresti misurare il diametro interno del tuo e confrontarlo con uno nuovo, pero' a vedere come e' posizionata la cam, se il tamburo va su senza problemi ed anche il pedale lungo temo che il tamburo sia da cambiare. Non prendere il piaggio per paraolio da 27 che costa un botto. Prendi un FA o un olympia. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 18 gennaio 2015 - 18:38 Share Inviato 18 gennaio 2015 - 18:38 la posizione della camma se è così pare che non sia minimamente tirato il cavo o registro come invece dice, sarà che ha sganciato il cavo? mah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 gennaio 2015 - 18:41 MODERATOR Share Inviato 18 gennaio 2015 - 18:41 la posizione della camma se è così pare che non sia minimamente tirato il cavo o registro come invece dice, sarà che ha sganciato il cavo? mahSe la camma e' cosi il cavo e gia molto tirato. Guarda la direzione in cui la camma e' girata, nella stessa direzione in cui si gira quando premi il freno. Se con una camma girata cosi' ha anche il pedale lungo il tamburo e' alla frutta. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 18 gennaio 2015 - 18:46 Share Inviato 18 gennaio 2015 - 18:46 si, giusto, ho visto ora nella foto grande..si vede bene..così a cose normali dovrebbe inchiodare!! freni e tanburo nuvo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 gennaio 2015 - 18:50 MODERATOR Share Inviato 18 gennaio 2015 - 18:50 Tra l'altro le ganasce hanno ancora parecchia ciccia quindi.... mi sa che e' meglio cambiarlo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 18 gennaio 2015 - 18:52 Autore Share Inviato 18 gennaio 2015 - 18:52 Grazie per le risposte. Per il tamburo pensavo originale però costa... c'è da fidarsi del non originale ???? ringrazio ancora e saluto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 18 gennaio 2015 - 18:54 Share Inviato 18 gennaio 2015 - 18:54 si, ci sono prodotti di buona qualità non originali, come suggerisce Vol. dovrai cambiare il paraolio, credo, perchè sarà di 30 invece del 27. roba da poco. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 gennaio 2015 - 19:03 MODERATOR Share Inviato 18 gennaio 2015 - 19:03 si, ci sono prodotti di buona qualità non originali, come suggerisce Vol. dovrai cambiare il paraolio, credo, perchè sarà di 30 invece del 27. roba da poco. N. Fino ad un paio di anni fa sia olympia che FA producevano ancora il tamburo per le pre arcobaleno con paraolio da 27. Se non ricordo male con 30/40 lo compri. Quelli piaggio per arcobaleno fanno schifo, ne ho cambiati 2 ed entrambi erano ovalizzati alla nascita, non solo ma uno recava anche il logo FA all'interno. E' probabile, pur essendo inscatolati piaggio, che siano gli stessi non originali ma ad un prezzo esorbitante. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manic_monday Inviato 18 gennaio 2015 - 20:02 Share Inviato 18 gennaio 2015 - 20:02 Su PX con parecchi km o utlizzate in maniera gravosa (le mie) ho sempre visto sia camma apri ganasce consumata che tamburo con scalino,. Sono pochissimi mm ma il pedale poi va giù. Anche a me son capitati ovali, o Piaggio prodotti recentemente da rimandare indietro! La camma comunque costa parecchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 19 gennaio 2015 - 13:38 Autore Share Inviato 19 gennaio 2015 - 13:38 Il prossimo fine settimana, se ho tempo, mi dedicherò a pulire bene il motore anche perchè devo sistemare la guarnizione della frizione e lavorare con il motore in questo stato non è possibile. Poi procederò all'acquisto dei pezzi e al rimontaggio di ganasce e tamburo. Grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 20 gennaio 2015 - 08:21 Share Inviato 20 gennaio 2015 - 08:21 Trovi sia i tamburi da 27 che da 30, io che sto convertendo una vbc ai 10 pollici li ho trovati entrambi. Ho trovato pure un ricambista che ha prezzi umani. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 gennaio 2015 - 08:44 MODERATOR Share Inviato 20 gennaio 2015 - 08:44 Trovi sia i tamburi da 27 che da 30, io che sto convertendo una vbc ai 10 pollici li ho trovati entrambi. Ho trovato pure un ricambista che ha prezzi umani. Cosa intendi per prezzi umani? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 20 gennaio 2015 - 09:18 Share Inviato 20 gennaio 2015 - 09:18 Se non ricordo male li ho pagati 25€ spediti. Ho mandato un un messaggio al negozio per avere conferma dei costi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 20 gennaio 2015 - 09:40 Autore Share Inviato 20 gennaio 2015 - 09:40 Cavolo, sarebbe ottimo, io li ho trovati con diam 27 a partire da 32€ fino a 58€ (+ spese spedizione). Nel frattempo devo smontare anche l'anteriore e controllo così, dovunque li prenda, farò un ordine cumulativo di tamburo/i e ganasce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 20 gennaio 2015 - 09:44 Share Inviato 20 gennaio 2015 - 09:44 Ganasce ti consiglio di montare le newfrem antiacqua e stessa cosa per la frizione kit newfrem 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 20 gennaio 2015 - 12:49 Share Inviato 20 gennaio 2015 - 12:49 Confermo costo 25€ del tamburo più 8€ di spedizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 gennaio 2015 - 13:35 MODERATOR Share Inviato 20 gennaio 2015 - 13:35 Confermo costo 25€ del tamburo più 8€ di spedizione. Probabile che sia qualche asiaticata. Personalmente preferisco montare FA. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 20 gennaio 2015 - 14:57 Share Inviato 20 gennaio 2015 - 14:57 Ma sono Fa quelli che mi son arrivati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 9 febbraio 2015 - 15:28 Autore Share Inviato 9 febbraio 2015 - 15:28 Rieccomi, Nel frattempo i lavoro vanno avanti.... davanti paraolio e ganasce nuove, dietro paraolio (ho montato quello da 30mm) e sia tamburo (FA) che ganasce nuove. Come avevo già scritto nel primo post avevo trovato una ganascia senza la sua mollettina omega. L'ho ricomprata, ma quando sono arrivato a montarla ho visto che il perno dove doveva andare è rientrato di almeno 2 mm rispetto all'altro, tanto che non si riuscivo a montare la mollettina. Per ora ho risolto molando la ganascia e rendendola meno spessa in modo da riuscire a bloccarla, ma c'è un modo di tirare fuori il perno ?? E' filettato?? Io ho provato a cercare di girarlo ma non si muoveva quindi, per non fare danni ho scelto la strada più facile...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 25 febbraio 2015 - 16:56 Autore Share Inviato 25 febbraio 2015 - 16:56 Spero di non essere cazziato se faccio un piccolo up per vedere se qualcuno ha già affrontato il mio problema.... Grazie !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 25 febbraio 2015 - 18:29 Share Inviato 25 febbraio 2015 - 18:29 no non miè mai capitata una simile ocse. Se proprio vuoi far sporgere di più il perno, non so come potresti fare...forse provare a scaldare un po e battere da dietro? non saprei, dovrei avere davanti la cosa per rendermene conto..è difficile buttare li soluzioni.. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 25 febbraio 2015 - 19:01 Share Inviato 25 febbraio 2015 - 19:01 sulla small si batte ma sulla large non vedo proprio cosa tu possa fare.... hai risolto in una qualche maniera vedo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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