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Restauro/Revisione invernale PX 125 E


mic78bia
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  peppins dice:
Fai foto. È da quando è cominciata sta discussione che ti chiediamo le foto della valvola

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

 

Se avessi capito che era li l'avrei fatta :)

La faccio appena torno a lavorare.

Modificato da mic78bia
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prima di passare parte a parte, prova solo a togliere la capocchia e poi con un caccia spine dovrebbe venire via.Sennò devi andare a fondo con il trapano, ma senza punte buone e un trapano a colonna, puoi rischiare di rompere qualche punta.

N.

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Finalmente le foto della valvola, a me sembra che non ci siano danni... a voi l'ardua sentenza.

Intanto crocera cambiata, approposito come vi sembrano messe le marce? avevamo dei dubbi su come l'avevamo messe...

Frizione revisionata con pignone del 22 e parastrappi aperto, con ribattini bloccati che non ne vogliono sapere di uscire..4 molle su sei rotte!!

 

Domani spero di toglierli per fargli la revisione...

consigli e pareri please..

 

IMG_4845.jpg

IMG_4842.jpg

IMG_4841.jpg

IMG_4840.jpg

IMG_4843.jpg

IMG_4848.jpg

Modificato da mic78bia
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LA valvola mi pare ottima, anche se ha quella strusciata nera, che mi pare solo superficiale....prova con una carta 600 bagnata di WD40 o svitol a vedere se viene via leggero leggero, se non viene lascia perdere.

 

Le marce sembrano messe nel verso giusto, e comunque è impossibile sbagliare. basta anche metterne una al contrario e non torna più la faccenda ed è evidente l'errore.

 

allora...per il parastrappi Non so che metodo hai usato, ti dico il mio, così magari ne comprendi il senso...

 

io con il flex smeriglio i capi dei rivetti, solo dalla parte dove il rivetto stessoè già svasato per entrare nella sede del lamierino di copertura. Quindi con un bel cacciaspine e un martello peso, batto sopra il rivetto che se ne viene via tranqiollo.

 

se ad esempio avessi smerigliato i rivetti dalla parte della ribattitura, avrei trovato sicuramente difficoltà a cacciarli via battendo, perchè ovviamente battendo è possibile che il rivetto sia bloccato espandendosi una volta ribattuto, quindi cercare di spingerlo fuori in quel verso li è più difficile.

Vedi un po!

 

N.

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  snaicol dice:

 

io con il flex smeriglio i capi dei rivetti, solo dalla parte dove il rivetto stessoè già svasato per entrare nella sede del lamierino di copertura. Quindi con un bel cacciaspine e un martello peso, batto sopra il rivetto che se ne viene via tranqiollo.

 

se ad esempio avessi smerigliato i rivetti dalla parte della ribattitura, avrei trovato sicuramente difficoltà a cacciarli via battendo, perchè ovviamente battendo è possibile che il rivetto sia bloccato espandendosi una volta ribattuto, quindi cercare di spingerlo fuori in quel verso li è più difficile.

Vedi un po!

 

N.

 

Io non sò se sono partito dalla parte sbagliata, dalla foto si vede da dove sono partito, fatto sta che non vengono assolutamente via...

Ho trapanato la parte superiore, poi ho provato a battere ma non si sono mossi di un mm..

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vedendo la testa già trapanata, non posso capire da dove sei partito, perchè neppure so come furono montati in origine..quindi dalla foto non comprendo...Ma a questo punto puoi provare dall'altro lato..è strano che non vengono, non vorrei proprio che hai fatto dal lato sbagliato.

N.

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  snaicol dice:
vedendo la testa già trapanata, non posso capire da dove sei partito, perchè neppure so come furono montati in origine..quindi dalla foto non comprendo...Ma a questo punto puoi provare dall'altro lato..è strano che non vengono, non vorrei proprio che hai fatto dal lato sbagliato.

N.

Sicuro avevo il 50%... sbagliato sicuro!!

Domani lo sfondo dalle martellate...

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vedendo questa foto questa mi pare proprio la testa svasata originale del rivetto...magari è un po segnata perche quando batti per ribadire, dietro in qualche modo deve esserci un appoggio. Lavora con il flex su qyelle teste e poi vai con il cacciaspine, credo che andrà meglio!!

N.

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  snaicol dice:
vedendo questa foto questa mi pare proprio la testa svasata originale del rivetto...magari è un po segnata perche quando batti per ribadire, dietro in qualche modo deve esserci un appoggio. Lavora con il flex su qyelle teste e poi vai con il cacciaspine, credo che andrà meglio!!

N.

Lo sapevo che avrei sbagliato lato... maremma maiala!!!

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La revisione continua..

Parastrappi revisionato, che ve ne pare? i piattini non sono perfettamente centrati, spero che vadano bene uguale.

Motore chiuso... e speriamo che tutto funzioni bene. Questo è il mio primo restauro.

Infatti avevo chiuso tutto e poi mi son accorto di avere dimenticato il distanziale prima della frizione... Ho dovuto riaprire e rimetterlo, con tante bestemmie al seguito.. errori di gioventù meccanica..

Che ve ne pare?

IMG_4852.jpg

IMG_4853.jpg

IMG_4860.jpg

IMG_4861.jpg

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sono venuti via bene i rivetti??

 

a vedere le foto mi pare un buon lavoro...spero che tu abbia piacchiato forte su quei rivetti nuovi...non devono ballare i lamierini.

 

Se ti sei dimenticato il distanziale alla fizione, poco male, hai dovuto aprire solo il tappo della frizione e toglierla...pensa un po invece se dimenticavi " il devio flusso dell'olio"!! che non vedo montato!!!

 

N.

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Si dice che l'appettito vien mangiando e mentre pensavo al restauro in corso mi stò chiedendo se vale la pena smontarla completamente per riverniciarla.

Mi hanno chiesto tra le 400 e 500€, ora mi viene questo grande dubbio.

Di ruggine ce n'è veramente poca, qualche grafio qua è là e la vernicie che si è opacizzata dal tempo.

Voi che mi consigliereste?

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  snaicol dice:
sono venuti via bene i rivetti??

 

a vedere le foto mi pare un buon lavoro...spero che tu abbia piacchiato forte su quei rivetti nuovi...non devono ballare i lamierini.

 

N.

 

No non sono venuti via bene, ho dovuto trapanare entrambe le punte e poi via di martello pesante... :sbonk:

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Guardando dalel foto, non sembra malaccio, a parte la lucentezza o meno della carrozzeria. sei te che hai piena consapevolezza delle reali condizioni della vespa. Se in futuro hai in programma un restauro, puoi anche evitare di farla rinfrescare adesso (non vedo punti in cui ci sia una urgenza di intervenire. Se invece non hai idea di un restauro e ti accontenti di darle una rinfrescata, allora puoi aspettare l'inverno prossimo, così a primavera te la godi. Dato che non è completamente smontata non sarà una rimessa ritogliere solo il motore al momento della verniciatura. Considera però oltra alla spesa del carrozziere, che poi ci sarà anche la spesa per i nuovi ricambi...perchè una volta che la monterai ti verrà naturale sostituire i pezzi invecchiati con alcuni nuovi, quindi valuta anche questo, per non rischiare di spendere più di quel che pensi.

 

N.

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