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Restauro/Revisione invernale PX 125 E


mic78bia
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Oggi ho rismontato la frizione per sostituire la boccola di rame, l'ho scaldata l'ho appoggiata sull'alberino ed ho dato dei colpetti con il martello di gomma per farla entrare. Risultato, boccola nuova crepata e corsa dal ricambista a comprarne un'altra... dove ho sbagliato?

 

se non hai battuto con violenza ma hai dato dei colpetti leggeri, non hai sbagliato da nessuna parte. probabilmente la boccola era difettosa. Quella che hai ricomprato, l'hai montata?

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se non hai battuto con violenza ma hai dato dei colpetti leggeri, non hai sbagliato da nessuna parte. probabilmente la boccola era difettosa. Quella che hai ricomprato, l'hai montata?

No era scaduto il tempo a disposizione ahhhaha domani ci riprovo...

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Eh finalmente il motore è tornato al suo posto, tutti collegamenti fatti una mezza pedalata ed è andata inmoto, una soddisfazione estrema per il primo restauro meccanico fatto in vita mia. Il motore gira bene, non ho provato le marce perchè ho da collegare i cavi, ma teneva il minimo alla grande senza rumori sospetti.

 

IMG_4939.jpg

Ed ecco a voi la prima accensione in video...

[video=youtube;GhdOwWov-Hw]

IMG_4944.jpg

IMG_4942.jpg

IMG_4940.jpg

Modificato da mic78bia
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Mi sapete indicare il capocavo della frizione lato motore?

Ed un altra' domanda, nel selettore marce quale è per le marce in alto e quale per le marce in basso?

 

grazie

Modificato da mic78bia
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le boccole in basso...quelle centrali sono gli adattatori per i cavi con testa conica, da inserire nelle leve anteriori di freno e frizione, mentre quelle un poco più a destra non sono del PX

Modificato da snaicol
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mi pare davvero buono. Sento solo una vibrazione, bella presente, ma scommetto che è il portapacchi posteriore...

 

N.

 

Grande Snaicol.... Ora l'unica paura è che il cambio funzioni alla perfezione...

Come vi comportate con il rodaggio? tre pieni vanno bene?

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io per il rodaggio ho le mie personali idee. Ti dico ciò che intendo per rodaggio, poi scegli te se seguire il metodo oppure adottarne altri.

 

buon rodaggio intendo che che non dovrai metterti a smanettare per i primi 800 km

 

primi 200 km non tirare assolutamente le marce, ma cambiare subito al rapporto più lungo e non superare i 50 km/h avendo cura di non trattenere il gas costante per lunghi tratti, ma "far respirare"

 

successivi 400 km solite indicazioni, ma puoi aumentare la vel a 60 km /h

 

successivi 200 km non tirae troppo le marce, la vel può salire a 70 km/h sempre evitando il gas costante.

 

il rodaggio è finito, poui cominciare a dare più gas puntando anche alla max velocità per brevi tratti.

 

oltre i 1000 sei ancora più libero di spremere il motore

 

N.

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io per il rodaggio ho le mie personali idee. Ti dico ciò che intendo per rodaggio, poi scegli te se seguire il metodo oppure adottarne altri.

 

buon rodaggio intendo che che non dovrai metterti a smanettare per i primi 800 km

 

primi 200 km non tirare assolutamente le marce, ma cambiare subito al rapporto più lungo e non superare i 50 km/h avendo cura di non trattenere il gas costante per lunghi tratti, ma "far respirare"

 

successivi 400 km solite indicazioni, ma puoi aumentare la vel a 60 km /h

 

successivi 200 km non tirae troppo le marce, la vel può salire a 70 km/h sempre evitando il gas costante.

 

il rodaggio è finito, poui cominciare a dare più gas puntando anche alla max velocità per brevi tratti.

 

oltre i 1000 sei ancora più libero di spremere il motore

 

N.

 

Bello lungo questo rodaggio! :)

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Bello lungo questo rodaggio! :)

 

Si è vero, hai ragione..ma sempre meglio più che meno...tanto sai com'è se fai poco fai ancora meno, allora fai un po di più, così sei sicuro che anche se fai meno, il giusto l'hai fatto!

 

e poi sono idee, ognuno la sua.

 

N

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Dal mio punto di vista, il miglior rodaggio è quello fatto in città, ci sono le condizioni migliori con continui cambi di regimi.

Ogni tanto una tiratina, senza eccedere, male non gli fa, altrimenti resta imballato.

 

Ciao Lux

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Si è vero, hai ragione..ma sempre meglio più che meno...tanto sai com'è se fai poco fai ancora meno, allora fai un po di più, così sei sicuro che anche se fai meno, il giusto l'hai fatto!

 

e poi sono idee, ognuno la sua.

 

N

No no non fà una piega... una volta si faceva il rodaggio a pieni, non si usa ppiù?

Avevo letto che tre pieni poteva essere un buon rodaggio.

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Dal mio punto di vista, il miglior rodaggio è quello fatto in città, ci sono le condizioni migliori con continui cambi di regimi.

Ogni tanto una tiratina, senza eccedere, male non gli fa, altrimenti resta imballato.

 

Ciao Lux

Ma queste tiratine come devono essere? :) Brevi immagino per poco tempo ed a motore caldissimo.

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No no non fà una piega... una volta si faceva il rodaggio a pieni, non si usa ppiù?

Avevo letto che tre pieni poteva essere un buon rodaggio.

 

la mia 200 beve come una spugna, con 3 pieni, andando piano potrei arrivare a 550 km..per arrivare a 800, almeno un altro ci vuole. Con un 125 con 3 pieni ci siamo quasi. insomma...io fo a chilometri!:mrgreen:

 

N.

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la mia 200 beve come una spugna, con 3 pieni, andando piano potrei arrivare a 550 km..per arrivare a 800, almeno un altro ci vuole. Con un 125 con 3 pieni ci siamo quasi. insomma...io fo a chilometri!:mrgreen:

 

N.

Scusa ma con il 200 fai quasi 200km con un pieno? Significa che fai più di 30 con un litro perché il serbatoio non è molto più di 5litri... non è proprio una spugna... sono ottimi consumi per un 125!

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il serbatoio è meno di 8 litri, facciamo 7,5. Io ho detto che con la mia 200 con 3 pieni posso arrivare a fare 550 chilometri. quindi 550/3= 180 km a pieno che sono 180/7,5 =24 KM/litro (questo ad andatura non di autostrada)...Come vedi è lontana dai 30..potrei avvicinarmi a 200 KM, che sarebbero intorno ai 26 km/litro, ma dovrei avere mano leggera.

 

con il 125 invece con un pieno almeno 250 km si fanno ecco perchè con 3 pieni si arriva quasi a 800. Per arrivarci col 200 ce ne vuole almeno uno in più, anche 2.

 

N.

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il serbatoio è meno di 8 litri, facciamo 7,5. Io ho detto che con la mia 200 con 3 pieni posso arrivare a fare 550 chilometri. quindi 550/3= 180 km a pieno che sono 180/7,5 =24 KM/litro (questo ad andatura non di autostrada)...Come vedi è lontana dai 30..potrei avvicinarmi a 200 KM, che sarebbero intorno ai 26 km/litro, ma dovrei avere mano leggera.

 

con il 125 invece con un pieno almeno 250 km si fanno ecco perchè con 3 pieni si arriva quasi a 800. Per arrivarci col 200 ce ne vuole almeno uno in più, anche 2.

 

N.

Ah ok. Io quando sono in riserva fissa non riesco a mettere 6 lirri... forse l'indicatore è un pò allegro...

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Ma queste tiratine come devono essere? :) Brevi immagino per poco tempo ed a motore caldissimo.

 

Esattamente, anche perchè in città è difficile riuscire a fare una tirata per più di un chilometro.

 

 

Per quanto riguarda i consumi, la mia P200E in città fa i 20 km con un litro, su strade extraurbane sui 28/30 km, in viaggi fatti in autostrada intorno ai 32/33 km.

A mia conoscenza il serbatoio del 200 contiene circa 5 litri, a 1,8 c'è la riserva.

 

Ciao Lux

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Finalmente revisione generale finita. Il pxone và davvero bene avevo paura nel cambio ed invece sembra che tutto sia andato al suo posto. Ci sono alcune cosine da sistemare. La prima è una piccola perdita di miscela quando si viaggia, sembra che parta dalla scatola del cambio e scende giu nel carter nella parte posteriore a voi la sentenza.

La seconda è sull'impianto elettrico, frecce posteriori. accendo la freccia a destra e funziona l'anteriore perfetta e la posteriore sinistra. Mentre se accendo quella a sinistra, funziona bene l'anteriore e non funziona la posteriore... ho invertito i cavi delle frecce?

 

Un ultima cosa la terza marcia sembra essere più dura ad entrare delle altre.

Per essere la mia prima revisione generale sono soddisfatto, ora non c'è altro da fare che girare e girare per il rodaggio...

 

A voi i commenti per aiutarmi in questi piccole cose da risolvere..

 

IMG_4986.jpg

IMG_4987.jpg

IMG_4988.jpg

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Finalmente revisione generale finita. Il pxone và davvero bene avevo paura nel cambio ed invece sembra che tutto sia andato al suo posto. Ci sono alcune cosine da sistemare. La prima è una piccola perdita di miscela quando si viaggia, sembra che parta dalla scatola del cambio e scende giu nel carter nella parte posteriore a voi la sentenza.

La seconda è sull'impianto elettrico, frecce posteriori. accendo la freccia a destra e funziona l'anteriore perfetta e la posteriore sinistra. Mentre se accendo quella a sinistra, funziona bene l'anteriore e non funziona la posteriore... ho invertito i cavi delle frecce?

 

Un ultima cosa la terza marcia sembra essere più dura ad entrare delle altre.

Per essere la mia prima revisione generale sono soddisfatto, ora non c'è altro da fare che girare e girare per il rodaggio...

 

A voi i commenti per aiutarmi in questi piccole cose da risolvere..

 

[ATTACH=CONFIG]151786[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]151787[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]151788[/ATTACH]

 

ma come possiamo darti un giudizzio su una simile frase: "sembra che parta dalla scatola del cambio e scende giu nel carter nella parte posteriore a voi la sentenza"?

 

è "d'obbligo" fornire delle foto a riguardo. Da quel che posso pensare e riflettere...miscela dalla scatola cambio è impossibile che ne venga fuori. Più verosimilmente potrebbe uscire da molto sopra (scatola carburatore) o dal paraolio volano che escludo perche lo hai sostituito (e non andrebbe bene)

quindi vedi di integrare meglio il tuo problema.

 

Per quanto riguarda le frecce...be..è evidente che se metti la freccia a destra e si accende una di sinistra, hai invertito i cavi...li avevi staccati?...se si, ed è probabile che li hai scambiati, se non vuoi togliere nuovamente il serbatoio, scambiali da sotto al nesello, sono solo 5 minuti. apri la scatoletta ed invertii collegamenti viola con giallo-nero..

 

Per il cambio non saprei, forse è solo una tua prima impressione...

 

N.

Modificato da snaicol
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Hai ragione snaicol farò delle foto sulla perdita... E vi mostrerò... Un'altra cosa strana è che se metto il rubinetto su aperto non arriva miscela mi è toccato tenerlo su riserva e tutto andava correttamente... Su questa cosa che mi dite?

 

 

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