norkio Inviato 21 gennaio 2015 - 12:45 Share Inviato 21 gennaio 2015 - 12:45 (modificato) Salve a tutti, è un sacco che non scrivo e oggi vi presento la Primavera del nonno di mia moglie. Rimasta inutilizzata per oltre 10 anni e purtroppo all'aperto per 2 la vespa è in alcune zone perfetta per un conservato e in alcune buona per scolare la pasta. In particolare la pedana, rimasta coperta dal tappetino per anni, si è vaiolata al punto di bucarsi. Il motore è funzionante, anche se è l'ultimo dei miei pensieri ora.. Sotto la copertina della selle è spuntata la sella originale, tutto sommato messa abbastanza bene. All'interno del telaio, zona carbo, ha l'etichetta della verniciatura. Certe cose mi emozionano Vi metto un pò di foto dell'arrivo e del primo smontaggio, prossimamente gli sviluppi.. Ora qualche cosa non troppo carina.. Modificato 21 gennaio 2015 - 12:46 da norkio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mic78bia Inviato 21 gennaio 2015 - 13:24 Share Inviato 21 gennaio 2015 - 13:24 stupenda per un bellissimo progetto di restauro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 21 gennaio 2015 - 13:53 Share Inviato 21 gennaio 2015 - 13:53 a me fa impazziere così com'è! cercherei di fare un con servativo bonificando la ruggine e andando di trasparente ... ma io sono tarato per certe cose 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 21 gennaio 2015 - 13:55 Share Inviato 21 gennaio 2015 - 13:55 peccato per la pedana......e' bellissima cmq !!! ho visto che gia' hai portato a telaio tutto, solo che dall'ultima foto non si vede come sta messa la pedana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 21 gennaio 2015 - 14:10 Share Inviato 21 gennaio 2015 - 14:10 Potresti mettere anche delle foto dell'interno vano serbatoio e del sotto pedana? Sulla pedana bisogna che intervieni di sicuro, le altri parti...devi decidere se fare dei ritocchi, ma le aree sono abbastanza grandi quindi bisognerà sfumare la nuova vernice (tra l'altro la più simile è la nitro, a trovarla però) c'è comunque il rischio di farla a chiazze. Altra soluzione è lasciarla com'è, pulendo il più possibile la ruggine, e fare una sorta di rat style. Il talloncino e l'adesivo del concessionario...vanno preservati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 21 gennaio 2015 - 15:18 Autore Share Inviato 21 gennaio 2015 - 15:18 Ho gia vagliato tutte le possibilità e visto che, purtroppo, la Vespa non rimarrà a casa voglio fare un lavoro più drastico ma non contestabile. Quindi ho deciso per un rifacimento totale. Purtroppo è la via più drastica, ma meno soggettiva e forse meno onerosa. Se fosse stata mia l'avrei conservata cosi come si trovava (a dir la verità se fosse stata mia non l'avrei ridotta cosi) con qualche intervento per bloccare l'avanzamento della ruggine e basta. La lamiera senza vernice visibile sullo scudo anteriore, per esempio, è molto bella, ha un filo di ossido superficiale e basta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 21 gennaio 2015 - 15:27 Share Inviato 21 gennaio 2015 - 15:27 2 kg di acrilico e passa la paura, buon restauro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 21 gennaio 2015 - 15:32 Autore Share Inviato 21 gennaio 2015 - 15:32 2 kg di acrilico e passa la paura, buon restauro. e 4 mm di anti rombo.. naaaa non sono abbituato così.. per quello che la pedana mi preoccupa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 21 gennaio 2015 - 16:56 Share Inviato 21 gennaio 2015 - 16:56 Antirombo? Intentevo dire, che a quanto ho capito non è la tua, e che la preferiscono bella nuova e caramellosa, e non in condizioni da poter essere apprezzata da chi non gli piace a tutti i costi il restaurato. Quindi, tutti i consigli per mantenere e recuperare quel che c'è, non servono a niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 21 gennaio 2015 - 18:12 Autore Share Inviato 21 gennaio 2015 - 18:12 si esatto, la vogliono bella e nuova.. per l'antirombo scherzavo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 22 gennaio 2015 - 08:29 Autore Share Inviato 22 gennaio 2015 - 08:29 (modificato) Ecco la pedana come si presenta a nudo, suggerimenti? Modificato 22 gennaio 2015 - 08:51 da norkio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 22 gennaio 2015 - 11:43 Share Inviato 22 gennaio 2015 - 11:43 Cambiare pedana, lavoro più pulito e meno oneroso. Ma non è che ci stai facendo vedere foto vecchie?...e la vespa è già bella che verniciata??:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 22 gennaio 2015 - 14:25 Share Inviato 22 gennaio 2015 - 14:25 Cambiare pedana, lavoro più pulito e meno oneroso. Quoto, mai vista una lamiera cosi' "merlettata" Da montata non avrei detto che fosse cosi' compromessa la pedana... altro che fare un conservato, alla prima grossa buca ti trovavi a frenare come i Flinstones 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 22 gennaio 2015 - 14:35 Autore Share Inviato 22 gennaio 2015 - 14:35 ahahah no no sono a questo punto, ritirata ieri dalla sabbiatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 gennaio 2015 - 14:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 gennaio 2015 - 14:39 E se invece di cambiare la pedana venisse stagnata la lamiera nelle varie parti corrose? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 22 gennaio 2015 - 15:14 Share Inviato 22 gennaio 2015 - 15:14 (modificato) Cambiare la pedana? Ma scherzate? Io seguirei piuttosto il consiglio di senatore... Comunque non mi sembra nulla di che a parte di punti dove la ruggine era passante ( li col cannello o a filo si richiude) basta dare un buon prodotto anticorrosione, fondo epossidico, ( e gia dopo quello l'80% della buccia d'arancia sparirà essendo molto riempitivo) un velo di stucco ( altrim con le vibrazioni si spacca ..) e basta .. fondo e vernice! Modificato 22 gennaio 2015 - 15:14 da luca82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 22 gennaio 2015 - 16:22 Autore Share Inviato 22 gennaio 2015 - 16:22 L'ho fatto una volta su un serbatoio di una moto, ma il segno era piccolo. Se dite che è fattibile sono molto più contento. Mi metto alla ricerca nel forum, ci sarà qualche topic con consigli vari? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 gennaio 2015 - 20:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 gennaio 2015 - 20:17 Beh, fattibile è fattibile. Devi saldare con un saldatore a gas ed utilizzando l'acido da dare sulla lamiera, altrimenti lo stagno non riesce ad attaccarsi. Dopo aver saldato lasci raffreddare e poi puoi trattare lo stagno come fosse stucco. Carteggiandolo con l'opportuna grana vai a pareggiare e ti resta lo stagno solo dove necessita. Insomma, è come se la stuccassi ma con lo stagno. Certo i fori conviene magari saldarli ad ottone. Io, il tentativo lo farei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 22 gennaio 2015 - 23:01 Share Inviato 22 gennaio 2015 - 23:01 Se ne era gia' parlato qualche anno fa, certo che bisogna avere un po di pratica, non e' facile stuccare a stagno... http://www.vesparesources.com/33-vespa-faidate/39639-stagno-in-sede-dello-stucco?p=591810&viewfull=1#post591810 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 24 aprile 2015 - 08:16 Autore Share Inviato 24 aprile 2015 - 08:16 Eccomi, non sono sparito, ho fatto una pausa riflessiva ho fatto qualche prova di stagnatura ma non è come dirlo.. Per ora sto facendo i lavori di contorno, lavaggio del motore, rifatti i cerchi.. dalla foto della camera d'aria si vede lo stato della ruggine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 24 aprile 2015 - 10:05 Share Inviato 24 aprile 2015 - 10:05 Per ora sto facendo i lavori di contorno, lavaggio del motore, rifatti i cerchi.. dalla foto della camera d'aria si vede lo stato della ruggine La domanda mi sorge spontanea: vista la foto della camera d'aria, e' rimasto abbastanza dei cerchi da fidarsi ad usarli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 24 aprile 2015 - 12:44 Autore Share Inviato 24 aprile 2015 - 12:44 Uno no, l'ho sabbiato ma è buco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 17 febbraio 2020 - 15:45 Autore Share Inviato 17 febbraio 2020 - 15:45 dopo questo intervento ho latitato giusto qualche anno.. ma ci tenevo a mettere il risultato finito. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 febbraio 2020 - 06:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 febbraio 2020 - 06:34 Peccato che le foto precedenti non siano più visibili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 18 febbraio 2020 - 15:48 Share Inviato 18 febbraio 2020 - 15:48 Il 17/2/2020 at 16:45, norkio dice: dopo questo intervento ho latitato giusto qualche anno.. ma ci tenevo a mettere il risultato finito. ma che colore è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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