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[Px150E Arcob] comportamento irregolare a freddo e in partenza


Razos
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L'albero motore c57 è qualche albero particolare o il suo originale ?

Spero davvero di cavarmela con quella cifra .. speriamo bene

 

 

 

Quindi portanto il cilindro alla rettifica mi tornerà "più grande" ? ma mi hai scritto che viene asportato materiale ,non aggiunto :mah:

Per quanto riguarda l'altro argomento non è che sono state trovate rondelle rotte , ma in parti in cui erano necessarie rondelle spaccate erano state inserite rondelle piene e viceversa ..come è stato notato che alcuni spessoramenti e/o rondelle non erano proprio presenti nel blocco motore ..

Il fiore di cui parlavo senza cognizione di causa si è rivelato dopo una breve ricerca essere l'ingranaggio di avviamento

http://i.ebayimg.com/23/!CBui%28UQEWk~$%28KGrHqMOKpQE0U4gMq2tBNI00sNvd!~~_35.JPG

 

come sia entrato "in circolo" non saprei , quando fu aperto quel carter il suddetto pezzo se ne andava in giro allegramente ..e la pedivella (a motore montato) risultava bloccata nel suo movimento ..-

 

Come ho detto anche a Tony , spero di rientrare nelle cifre che mi state indicando ..vedo però che già solo albero motore nuovo e cuscinetti arrivano a suddetta cifra ..

 

 

Appunto...viene asportato materiale e non aggiunto,quindi anche se di molto poco aumenta l'alesaggio e quindi la cilindrata. Il pistone maggiorato invece viene già venduto di fabbrica aumentato della stessa misura che in rettifica viene tolta,ovviamente per rispettare le tolleranze.

 

Come Vol anche a me torna difficile pensare che l'ingranaggio possa essere andato a giro... Però chissà... Verosimile invece che possa essere scappato da posto secondo come sono stato separati i carter.

 

N.

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Ah quindi la sigla c57 sta a significare semplicemente "corsa 57" ?

Per quanto riguarda i ricambi , senza fare un salasso vorrei cercare il più possibile ricambi originali o nella peggiore delle ipotesi ricambi perlomeno equivalenti , non cineserie e indianerie (senza offesa per cinesi e indiani :mrgreen: ) ..

questo non so se mi faccia restare nel budget di 2/300 euro che mi avete preventivato in molti ...

 

Dubito che quel ingranaggio se ne sia andato a spasso per il motore sopratutto se prima del disastro il motore si avviava correttamente tramite pedivella. E probabile se non certo che sia uscito mentre aprivate i carter. Non esiste altro modo per sfilare quel pezzo senza romperlo in due.

 

Vol.

 

Nella mia scarsissima competenza ho visto solo due pezzi andare in giro liberi per i carter quando è stato aperto il motore : l'ingranaggio di avviamento ed una molla elicoidale lunga circa 5cm ( sarà della frizione?) ..quindi sperando di non dire castronerie credo una delle due ..

 

Appunto...viene asportato materiale e non aggiunto,quindi anche se di molto poco aumenta l'alesaggio e quindi la cilindrata. Il pistone maggiorato invece viene già venduto di fabbrica aumentato della stessa misura che in rettifica viene tolta,ovviamente per rispettare le tolleranze.

 

Come Vol anche a me torna difficile pensare che l'ingranaggio possa essere andato a giro... Però chissà... Verosimile invece che possa essere scappato da posto secondo come sono stato separati i carter.

 

N.

 

Quindi inizialmente il pistone ha meno tolleranza essendo già predisposto a rifunzionare (con più tolleranza) in caso di rettifica del cilindro ?

ovvero avendo portato uno dei due in rettifica non è necessario adeguare l'altro pezzo non rettificato ? :mah:

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ciao come detto sta a te vedere cosa montare e cosa vuoi spendere ci sono alberi da 60 euro e alberi da 150 in su,per il cilindro devi portarlo in rettifica costo da 60-80 euro,

tra i ricambi originali a quelli non originali non c'e' tanta differenza mi spiego mi e' capitato di rompere il paraurti della macchina costo nuovo 250 euro originale, non originale 160 euro morale della favola era la stessa ditta che li produceva solo che quello originale era marchiato con il logo della casa tutto qui,

per il cilindro originale e' di diametro 52,5 se mi ricordo bene, se lo porti in rettifica il cilindro viene allargato e di conseguenza ti danno il pistone nuovo adatto , compreso di fascie "segmenti".

per non tirarti matto fatti una lista del materiale che ti serve poi valuti dove puoi risparmiare, es; frezione pinasco 20 euro originale 25 euro DR 10 euro, da li valuti cosa prendere,

Modificato da tony
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ciao come detto sta a te vedere cosa montare e cosa vuoi spendere ci sono alberi da 60 euro e alberi da 150 in su,per il cilindro devi portarlo in rettifica costo da 60-80 euro,

tra i ricambi originali a quelli non originali non c'e' tanta differenza mi spiego mi e' capitato di rompere il paraurti della macchina costo nuovo 250 euro originale, non originale 160 euro morale della favola era la stessa ditta che li produceva solo che quello originale era marchiato con il logo della casa tutto qui,

 

Ma volendo cercare di montare almeno al 90% pezzi originali si riesce a rientrare nel budget di 2/300 euro ? magari montando anche qualcosa di superiore ..ad esempio i paraoli (marroni) in viton

 

Per quanto riguarda le differenze tra ricambi originali e non ,ti do ragione ..in parte

da una parte è vero che spesso alcune ditte si affidano a ditte minori per la produzione di alcuni ricambi per poi acquistarli e venderli a prezzo maggiorato (con tanto di logo) ; il rovescio della medaglia è che non si può essere sempre fortunati e trovare un ricambio di una azienda (più piccola) che abbia proprio l'incarico di produrre pezzi di ricambio per la casa madre ..

E' più facile trovare azienda autonome che fanno come gli pare ... con ricambi di qualità a volte superiori , molte volte inferiori ..

La domanda è : come distiguere i due casi ? :crazy:

Modificato da Razos
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Ma volendo cercare di montare almeno al 90% pezzi originali si riesce a rientrare nel budget di 2/300 euro ? magari montando anche qualcosa di superiore ..ad esempio i paraoli (marroni) in viton

 

Per quanto riguarda le differenze tra ricambi originali e non ,ti do ragione ..in parte

da una parte è vero che spesso alcune ditte si affidano a ditte minori per la produzione di alcuni ricambi per poi acquistarli e venderli a prezzo maggiorato (con tanto di logo) ; il rovescio della medaglia è che non si può essere sempre fortunati e trovare un ricambio di una azienda (più piccola) che abbia proprio l'incarico di produrre pezzi di ricambio per la casa madre ..

E' più facile trovare azienda autonome che fanno come gli pare ... con ricambi di qualità a volte superiori , molte volte inferiori ..

La domanda è : come distiguere i due casi ? :crazy:

 

i casi sono 3

1 non originali

2 originali

3 marche più costose

se vedi il link che ti ho mandato dell'albero motore non originale 60 euro originale 150 euro marca costosa 200 in su

stai sui pezzi originali piaggio che non sbagli e lunica soluzzione per non incombere a spese inutili o folli

Modificato da tony
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Come ha scritto Vol l'ingranaggio della messa in moto e la molla saranno state trovate in "giro" nel carter solo perchè al momento del sollevamento del carter lato volano si sfilano dall'alberino.....

Questo per richiamare l'attenzione sullo scoprire le vere cause che hanno causato il bloccaggio del motore. Occhio a richiudere senza aver compreso le cause !!!

corrado

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Quindi inizialmente il pistone ha meno tolleranza essendo già predisposto a rifunzionare (con più tolleranza) in caso di rettifica del cilindro ?

ovvero avendo portato uno dei due in rettifica non è necessario adeguare l'altro pezzo non rettificato ? :mah:

 

la rettifica viene fatta solo al cilindro..il pistone puoi anche tenerlo, ti riconsegneranno il cilindro rettificato, con il nuovo pistone (maggiorato) da montare e che rispeccherà (si spera) le solite tolleranze di lavorazione e accoppiamento come l'originale.

 

N.

Modificato da snaicol
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i casi sono 3

1 non originali

2 originali

3 marche più costose

se vedi il link che ti ho mandato dell'albero motore non originale 60 euro originale 150 euro marca costosa 200 in su

stai sui pezzi originali piaggio che non sbagli e lunica soluzzione per non incombere a spese inutili o folli

 

La prova che un ricambio sia effettivamente Piaggio la si può avere solo dal codice prodotto allegato oppure esistono altri modi ?

 

Come ha scritto Vol l'ingranaggio della messa in moto e la molla saranno state trovate in "giro" nel carter solo perchè al momento del sollevamento del carter lato volano si sfilano dall'alberino.....

Questo per richiamare l'attenzione sullo scoprire le vere cause che hanno causato il bloccaggio del motore. Occhio a richiudere senza aver compreso le cause !!!

corrado

 

Qui purtroppo più che chiedere non so cosa altro fare ..mi sta aiutando un ragazzo del VespaClub .. non sono ancora in grado di fare certe cose essendo vespista da.... un paio di mesi :roll: ..

comprendo che non c'è più soddisfazione che quella di un lavoro fatto in proprio , ma per ora che sono alle prima armi posso solo guardare e domandare ..con la volontà di imparare .

Attualmente potrei definire la mia situazione come "inerme" ...

 

la rettifica viene fatta solo al cilindro..il pistone puoi anche tenerlo, ti riconsegneranno il cilindro rettificato, con il nuovo pistone (maggiorato) da montare e che rispeccherà (si spera) le solite tolleranze di lavorazione e accoppiamento come l'originale.

 

N.

 

Prendo nota della tua informazione :mrgreen:

Imparerò con il tempo ...

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