Vai al contenuto

E' arrivato l'arrotino

tommyet3
 Share

Recommended Posts

Oggi ho incontrato a Santo Spirito, questo simpaticissimo personaggio con il suo strumento da lavoro...........................

.......................iscritto F.M.I.

:Lol_5::Lol_5:

foto0052t_145.jpg

foto0047w_129.jpg

foto0049w_104.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Vedo che indossa il casco :mrgreen: , la vespa! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

...scomparsi...qua non esistono più...

Bello o brutto giusto o sbagliato non lo so....

Però che nostalgia ... al mio paese natale arrivava ogni Giovedì...forbici e coltelli...chi sa che fine ha fatto....

Bella foto e simpatico il personaggio. Se ti ricapita dagli un adesivo di VR da mettere sulla Vespa....

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che nostalgia, anche al mio paese natale( un paesino di 200 anime in provincia di Como) passava regolarmente una volta alla settimana, poi ha iniziato a diradare le visite fino a che non si è più visto....chissà.......bei tempi.....sopratutto perchè avevamo qualche anno in meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che belli i mestieri di una volta.

Tempo fa si parlava di questo con alcuni parenti.

L'arrotino, quello in bicicletta che sistemava gli ombrelli, quelli che vendevano aceto e occhiali (lenti da vista) che andavano sempre assieme percorrendo due stradine parallele ed urlando, da un lato "U acit fort" e dall'altro "Lende".

U acit fort / Lende

L'aceto forte / Lenti

Bello, bello, peccato non aver vissuto quei tempi.

Ricordo solo il carretto musicale che girava, ero piccolino ed essendo una novità per me, inusuale novità, mi incuriosivo tanto ma non son mai riuscito a poterlo conoscere.

E tanti tanti tanti........

Poi c'era "cittadini", a cui è stato dedicato un articolo su un ns giornale locale, qualche numero fa.

Colui che informava la cittadinanza di tutto quel che accadeva in paese, dove andare a prendere qualcosa, a fare un certificato, quando era aperto un ufficio e via dicendo.

Bei tempi, mi son stati solo raccontati o li ho letti e quando mi fermo a parlare con un anziano (cosa che faccio volentieri se mi capita) è anche triste vedere la nostalgia che provano ricordando quei tempi che anche se poveri, sicuramenti migliori.

E come dice un detto da noi........

S staj megghj quann s staj pesc.

Si stava meglio quando si stava peggio.

ED E' VERO

Link al commento
Condividi su altri siti

forte il carretto musicale me lo ricordo come un sogno

Da noi c'era, e forse c'è ancora, un signore che la domenica mattina portava davanti al monumento ai caduti un cavallino a grandezza naturale finto e scattava le foto ai bambini che ci montavano su

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

FORTE!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso, si vede dalle foto, è il motore della Vespa, per mezzo di una puleggia fissata al volano, che aziona la mola. L'ultimo che vidi dalle mie parti aveva invece un motore del Ciao che azionava la mola, il tutto montato sulla Vespa. Il motore del Ciao si avviava con un cordino, tipo fuoribordo. Se resterò disoccupato (il che è probabile) vorrei abbracciare questa nobile attività: con la Vespa ho già metà dell'impresa, attività indipendente, all'aria aperta. Che cosa si dovrà fare per iscriversi all'Ordine degli Arrotini?

Link al commento
Condividi su altri siti

è lo stesso che viene nel mio paese credo, gli ho pure parlato è spiegato come doveva fare per pagare dimeno l'assicurazione,e gli consigliavo di sistemare bene la sua vespa,questo qualche annetto fà :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti