Vai al contenuto



Rifare p 200 e


vespacchiotto
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti.

 

Ho per le mani un 200 che ha necessità di essere revisionato in toto, con relativa apertura carter.

 

Pistone e cilindro vanno sostituiti.

 

Non voglio montare pezzi che non siano originali, per cui escludendo tutti i validissimi Polini & company, mi chiedevo qual'è la migliore soluzione.

 

Rettificare il cilindro che ho ed accoppiarlo con un pistone nuovo, oppure comprare tutto nuovo e montare senza pensieri? :mah:

 

Inoltre, ha che ho i carter aperti quale operazione sarebbe da fare "assolutamente" per evitare di sentirmi dire "peccato...se lo facevi, oggi avresti..."

 

Come avrete capito sono assolutamente all'oscuro di tutto, e dopo avere letto alcune spiegazioni nel forum la confusione si è impossessata di me :mrgreen:

 

Figuratevi che non ho mai guidato la Vespa che sto interamente ripristinando, e quindi non ho idea di cosa devo aspettarmi da questa motorizzazione.

 

Insomma, grazie a i vostri suggerimenti vorrei richiudere il motore, tranquillo di avere fatto l'indispensabile per non ritrovarmi un chiodo da dovere riaprire nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, il motore quanti chilometri ha?

Comunque visto che è tutto aperto cambierei sicuramente i paraoli, i cuscinetti e darei una bella controllata alla crociera e la sostituirei così come i dischi frizione, fatte queste cose per mooolti chilometri puoi dimenticarti di riaprire il motore!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

km 70.000, le cose che hai elencato le ho già messe in conto, se solo riuscissi ad aprire i carter...ma ci riuscirò...è che malgrado abbia mollato tutti i perni, i dadi dentro la chiocciola del volano e lo spinotto in fondo la coppa dell'olio, questi maledetti non vogliono "divorziare".

 

Il dubbio è sul GT, se cambiare e prendere uno nuovo, o rettificare...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Un saluto a tutti.

 

Ho per le mani un 200 che ha necessità di essere revisionato in toto, con relativa apertura carter.

 

Pistone e cilindro vanno sostituiti.

 

Non voglio montare pezzi che non siano originali, per cui escludendo tutti i validissimi Polini & company, mi chiedevo qual'è la migliore soluzione.

 

Rettificare il cilindro che ho ed accoppiarlo con un pistone nuovo, oppure comprare tutto nuovo e montare senza pensieri? :mah:

 

Inoltre, ha che ho i carter aperti quale operazione sarebbe da fare "assolutamente" per evitare di sentirmi dire "peccato...se lo facevi, oggi avresti..."

 

Come avrete capito sono assolutamente all'oscuro di tutto, e dopo avere letto alcune spiegazioni nel forum la confusione si è impossessata di me :mrgreen:

 

Figuratevi che non ho mai guidato la Vespa che sto interamente ripristinando, e quindi non ho idea di cosa devo aspettarmi da questa motorizzazione.

 

Insomma, grazie a i vostri suggerimenti vorrei richiudere il motore, tranquillo di avere fatto l'indispensabile per non ritrovarmi un chiodo da dovere riaprire nuovamente.

Ciao, non ho capito, stiamo parlando solo di revissione del motore o di modifiche par farlo andare di piu?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso, da ignorante, a delle scelte che mi permettano di ottenere il "massimo" da questa situazione.

 

Forse, per dirla in maniera più semplice, dovrei chiedervi : tra rettifica e prendere un gt nuovo, voi cosa fareste ?

 

Il resto sarà assolutamente originale, ma visto che dentro il cilindro non ci si va a guardare di solito...

Link al commento
Condividi su altri siti

km 70.000, le cose che hai elencato le ho già messe in conto, se solo riuscissi ad aprire i carter...ma ci riuscirò...è che malgrado abbia mollato tutti i perni, i dadi dentro la chiocciola del volano e lo spinotto in fondo la coppa dell'olio, questi maledetti non vogliono "divorziare".

 

Il dubbio è sul GT, se cambiare e prendere uno nuovo, o rettificare...

 

aggiungerei anche le molle del parastrappi, l'ingranaggio di messa in moto (dopo verifica di quello che trovi) , i gommini di battuta della messa in moto e l'oring della sede della leva di avviamento. verifica poi in che condizioni é l'albero, se necessario e visto che vuoi mantenere tutto originale potresti reimbiellare il suo.

ciao

Modificato da fenn
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Penso, da ignorante, a delle scelte che mi permettano di ottenere il "massimo" da questa situazione.

 

Forse, per dirla in maniera più semplice, dovrei chiedervi : tra rettifica e prendere un gt nuovo, voi cosa fareste ?

 

Il resto sarà assolutamente originale, ma visto che dentro il cilindro non ci si va a guardare di solito...

 

Ok, quindi faccio spostare in officina large.

 

Ti consiglio la rettifica, sembra che ultimamente girino cilindri farlocchi in scatola piaggio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, ma il reimbiellaggio è inteso come riutilizzo della biella su di un albero nuovo o non riesco a comprendere cosa intendi...

 

No, è il contrario :mrgreen: Al tuo albero vengono sostituiti biella,cuscitti e spinotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E, sempre portando molta pazienza visto che sono nuovo del mondo vespa, il pistone conviene prenderlo Piaggio o montare qualcosa di più solido, se esiste.

 

Perchè il pistone va sostituito, visto che è rigato e "bruciato" abbondantemente sotto le fasce, giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma se si parla solo di rettificare o sostituire il gruppo termico, che bisogno c'è di aprire i carter? Naturalmente a meno di non volerlo fare a prescindere, per effettuare una revisione totale.

 

Per quel che riguarda cilindro e pistone, faresti meglio ad allegare qualche foto, altrimenti non ti si potrà dare un consiglio utile. Magari basta una lucidata.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

IMAG4493

 

IMAG4495

 

 

Grazie Gino, in effetti non ho premesso che il divertimento sta proprio nel riportarlo "a nuovo", a prescindere dai sintomi che potrebbe avere avuto.

 

E' vero che queste Vespe camminano in qualunque situazione, per cui un profano come me avrebbe serie difficoltà a riscontrare dei problemi se non evidenti.

 

Su questo mezzo, negli ultimi 10 anni non sono stati fatti interventi di alcun genere, forse al massimo qualche cambio d'olio.

 

Avendo il motore sul banco perchè la carrozzeria è stata portata a sabbiare per risanare poi i buchi e riverniciare completamente, mi sembra opportuno sostituire tutti i pezzi che dopo 30 anni avranno come minimo qualche problemuccio.

 

Quindi cuscinetti, molle, parapolvere, paraolio, oring, perno ruota anteriore, frizione, molle frizione, crociera, cuscinetti e gabbie sterzo, impianto elettrico, fili statore, e sicuramente altro che mi dimentico li ho messi in conto.

Adesso attendo di riuscire ad aprire il carter per vedere cosa rimane da sostituire.

 

A dire il vero sia sul cilindro che sul pistone ho riscontrato alcuni "gradini", per questo volevo andare di sostituzione o rettifica.

Modificato da vespacchiotto
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Che e' successo?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Decisamente c'è qualche rigatura di troppo. Portalo in rettifica e chiedi consiglio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Che e' successo?

 

Vol.

 

Forse mio nipote (da cui ho comprato il "ferro") non trovando benzina, ha pensato di farlo andare con nero di seppia :mrgreen:

 

 

L'assurdo è il mitico vespone andava comunque :bravo:

 

 

Sui carter c'è qualche cosa da lucidare/levigare che potrebbe apportare miglioramenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

parastrappi e silent block in primis...

a seguire rondella di spallamento cambio verifica selettore marce

 

poi tutto il resto come al solito.... ma soprattutto fili statore...

 

cilindro nuovo, le rettifiche uno su due lo sbagliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i carter potresti rifunire e raccordar valvola e vaschetta al carburatore, verificare l'allineamento con i travasi. Nel caso di "buona" rettifica potresti ordinar un pistone gs e relativo spinotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mi avete chiarito un poco le idee;-)

 

A questo punto viste le mie incapacità tecniche e la riflessione di poeta, mi indirizzo verso il gt nuovo piaggio ed evito sbattimenti.

 

Sulla Baya avevo trovato un venditore che lo proponeva ad un prezzo conveniente, ma non ha dato risposta alla mia domanda se fosse il kit da 12 cv o quello da 10 cv, per cui lo lascerei li dove si trova.

 

Se vado dal ricambista ufficiale della mia città non dovrei correre rischi sulla provenienza, oppure mi consigliate di aggiungerlo alla lista dei ricambi che sto preparando con Sip ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi, su sip vi è un kit gransport con alesaggio originale e pistone con fasce da 1mm, anche bgm "produce" una sua replica del gruppo piaggio da 12cv. Non saprei della differenza di qualità dei vari ricambi dati per originali o venduto come oem.

Modificato da clark78
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho decisamente bisogno d'aiuto :mah:

 

Non riesco a separare i carter.

 

Ho rimosso tutti i perni passanti, quelli neri con la testa smussata che resta bloccata dal carter per facilitare lo svitamento dei dadi (segnati in verde)

 

Ho rimosso i dadi che si trovano sui prigionieri all'interno della chiocciola della ventola (segnati in rosso)

 

Ho rimosso la spina (freccia blu)

 

16380906602_b272dd4991_n.jpg

 

Ma non riesco a smuovere sti maledetti.

 

Ho addirittura inserito, a fatica e in molti punti in basso addirittura non entra, una lama di cutter, pensando che magari si fossero incollati, ma nulla.

 

Il massimo che ho ottenuto è circa un millimetro di spazio :doh:

 

Non è che questo perno è passante e deve essere rimosso in qualche modo ?

 

16194423520_f5b0ca272f_n.jpg

 

Sto diventando pazzo, un'operazione che doveva essere stupida mi sta facendo perdere moltissimo tempo.

 

E dire che a smontare dovremmo essere tutti capaci :mrgreen:

 

Aiutatemi :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho decisamente bisogno d'aiuto :mah:

 

Non riesco a separare i carter.

 

Ho rimosso tutti i perni passanti, quelli neri con la testa smussata che resta bloccata dal carter per facilitare lo svitamento dei dadi (segnati in verde)

 

Ho rimosso i dadi che si trovano sui prigionieri all'interno della chiocciola della ventola (segnati in rosso)

 

Ho rimosso la spina (freccia blu)

 

 

 

Ma non riesco a smuovere sti maledetti.

 

Ho addirittura inserito, a fatica e in molti punti in basso addirittura non entra, una lama di cutter, pensando che magari si fossero incollati, ma nulla.

 

Il massimo che ho ottenuto è circa un millimetro di spazio :doh:

 

Non è che questo perno è passante e deve essere rimosso in qualche modo ?

 

 

 

Sto diventando pazzo, un'operazione che doveva essere stupida mi sta facendo perdere moltissimo tempo.

 

E dire che a smontare dovremmo essere tutti capaci :mrgreen:

 

Aiutatemi :Ave_2:

 

 

Bel casino, e' proprio quel perno passasnte che deve essere tolto, sicurmanete e' bloccato dalla ruggine e dall'ossido. E' sempre cosi quel perno. Non ti resta che provare a picchiare sul perno, dando prima una bella scaldata, se anche cosi non si muove le devi trapanare. Pero' prima onondalo con lo svitol e lascia pernetrare per qualche giorno.

 

LA spina non serviva tolgierla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi questo perno filettato, a carter aperti, resta sul carter di sinistra, mentre a carter chiusi attraversa il carter di destra, e poi fa da sostegno alla staffa per le guaine dei cavi del cambio, giusto ?

 

Metterò un dado per martellarlo "dolcemente" e sbloccare il tutto.

 

Intanto vado ad aggiungere altro svitol (ne avevo messo ovunque nel dubbio ;-) )

 

E domani ci provo.

 

Grazie, mi hai dato speranza :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi questo perno filettato, a carter aperti, resta sul carter di sinistra, mentre a carter chiusi attraversa il carter di destra, e poi fa da sostegno alla staffa per le guaine dei cavi del cambio, giusto ?

 

Metterò un dado per martellarlo "dolcemente" e sbloccare il tutto.

 

Intanto vado ad aggiungere altro svitol (ne avevo messo ovunque nel dubbio ;-) )

 

E domani ci provo.

 

Grazie, mi hai dato speranza :mrgreen:

 

é un classico quel perno: con una sequenza di svitol -martellatina - svitol - martellatina prima o poi cede (a me dopo 3 giorni!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...