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Rifare p 200 e


vespacchiotto
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Aggiornamenti.

 

Ho provato con lo svitol....ho provato con i colpetti...ho provato a riscaldare....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

....ho trapanato ed ho aperto :sbonk:

 

 

Ora mi chiedo, questo simpaticissimo perno passante è inserito nel carter a mezzo filettatura?

 

Ho speranze a rimuoverlo per sostituirlo con uno nuovo o devo continuare a trapanare per poi rifare una filettatura nuova.

 

Mi è rimasto qualcosa su cui lavorare

 

IMAG4597

 

tento di svitare la parte rimasta nel carter o è tempo perso e continuo di trapano ?

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no il carter non è filettato. devi cercare di rimuovere la parte rimasta (a martellate, scaldando, trapanando) senza danneggiare il carter e poi mettere un perno nuovo quando chiudi. per iniziare, io riproverei con wd40 e martello, forse ora col carter aperto lo spray riesce a penetrare meglio nella parte rimasta.

:ciao:

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Quindi non è come i prigionieri del preselettore del cambio ?

 

In qualche modo sarà ancorato al carter sinistro, non credo che sia un bullone inserito nella fusione.

 

Ribadisco che sto parlando dell'unico che non è libero alle due estremità, ma quello vicino all'asse dell'avvviamento, che svolge anche la funzione di supporto per la staffa delle guaine del cambio.

 

Io pensavo di usare un estrattore conico...

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è uguale alle altre viti del carter che hai già tolto, liscia nella parte che attraversa il motore e filettata solo all' estremità che esce dal lato opposto all' inserimento (e che hai trapanato, giusto?). non è fissato al semicarter sinistro, è solo bloccato dalla ruggine, per questo la prima opzione è tirarlo giù a mazzate, svitol e pistola termica...se così non va puoi trapanare maattento ad andar giù dritto con il trapano e non danneggiare la sede sul motore

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Grazie fenn della tua insistenza.

 

oggi ho lavorato un poco sul blocco e ho potuto riscontrare quanto dici :ok:

 

Ora che ho alleggerito tutto sarà possibile eventualmente portare il carter da un torniere per liberare il perno.

Intanto continuo con lo svitol.

Certo è che bastava mettere un poco di grasso 30 anni fa :mrgreen:

 

 

Avendo aperto finalmente il blocco ho constatato che la classica sostituzione dell'ingranaggio di avviamento va fatta.

 

Mi chiedevo se è il caso di sostituire anche le molle, che sembrano ottime all'aspetto, sia quella grossa sull'asse della leva d'avviamento, che quella dietro all'ingranaggio che dicevo prima.

Modificato da vespacchiotto
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Verifica anche i gommini di battuta settore avviamento.

 

Ciao, Gino

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Gino, grazie per la segnalazione, infatti sono consumati :cry:

 

Ho anche aperto le coperture dei parastrappi, e a vederle messe, le molle, sembravano sane, appena le ho estratte...spezzate !!!

 

In effetti mi era stato anticipato proprio in questo 3d che sarebbero stati da sostituire.

 

Dovrò sostituire anche l'albero primario perchè la prima ruota dentata risulta danneggiata.

 

16226964607_f8f5705b59.jpg

 

Ed ecco che nascono altre domande che si aggiungono a quelle delle molle dell'avviamento.

 

La serie di parastrappi esiste anche nella versione rinforzata, in un 200 non elaborato hanno senso o sono solo soldi buttati ?

 

Anche il cuscinetto, che comunque voglio sostituire, ho visto che esiste in versione rinforzata, cosa devo fare, metto quello o vado con il normale?

 

Voglio fare un buon lavoro, una revisione totale e rimettere a nuovo tutto il necessario, ma non vorrei spendere soldi inutilmente ;-)

 

Datemi dei buoni consigli :oops:

 

 

Grazie :ciao:

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MODERATOR
Gino, grazie per la segnalazione, infatti sono consumati :cry:

 

Ho anche aperto le coperture dei parastrappi, e a vederle messe, le molle, sembravano sane, appena le ho estratte...spezzate !!!

 

In effetti mi era stato anticipato proprio in questo 3d che sarebbero stati da sostituire.

 

Dovrò sostituire anche l'albero primario perchè la prima ruota dentata risulta danneggiata.

 

 

 

Ed ecco che nascono altre domande che si aggiungono a quelle delle molle dell'avviamento.

 

La serie di parastrappi esiste anche nella versione rinforzata, in un 200 non elaborato hanno senso o sono solo soldi buttati ?

 

Anche il cuscinetto, che comunque voglio sostituire, ho visto che esiste in versione rinforzata, cosa devo fare, metto quello o vado con il normale?

 

Voglio fare un buon lavoro, una revisione totale e rimettere a nuovo tutto il necessario, ma non vorrei spendere soldi inutilmente ;-)

 

Datemi dei buoni consigli :oops:

 

 

Grazie :ciao:

 

Il quadruplo o albero di natale(albero primario) non va sostituito e' fatto cosi. Quelli smussi servono per far ingranare l'ingranaggio della messa in moto.

 

Vol.

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il 200 ha già di suo il sistema a doppia molla nel parastrappi e direi che è sufficiente. occhio solo a prendere appunto i ricambi per 200 con le 6 molle grandi e le 6 piccole

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Non sempre cede.... Ma lo spero per te.... Io alla fine dovetti trapanare. Non e difficile,ma di sicuro é un lavoro di precisione ed attenzione...continua a provare come suggerito fino ad ora e auguri.

 

N.

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Bella figura da pivello :azz:

 

Grazie della bella notizia, un bel po di soldini salvati.

 

E per le molle rinforzate cosa suggerisci

 

All'inizio siamo stati un po tutti pivelli

Modificato da snaicol
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15800305093_77b696d4ae.jpg

 

Intanto mi hanno riconsegnato il telaio sabbiato ;-)

 

Domani lo porto dal carrozziere, e spero entro un mese di avere la vespa ripristinata e verniciata.

 

Per il blocco motore ed il resto manca solo per me :cry:

 

Il sabbiatore mi ha pallinato i tamburi e mi consigliava di lasciarli così, al massimo dare del trasparente, voi che ne pensate ?

 

15800302603_a5a69f30a0.jpg

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Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola, coprimozzo e sospensione anteriore vanno verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...

In lavoro avanza, anche se lentamente.

 

Devo fare un poco di ordini on line per cominciare a chiudere i carter e rimontare pian piano il tutto.

 

Nel frattempo il carrozziere "pressa" per i cofani nuovi, per cui comincio da quelli e prendo quello che conviene di più sul sito, come i cuscinetti e i paraolio.

 

Dei paraolio sto prendendo un kit Corteco Blu, giusto ?

 

Sulle guarnizioni cofano ho visto che le originali costano più del doppio di quelle di concorrenza.

 

Esiste in effetti una differenza estetica e qualitativa ?

 

Ogni volta che passo dal carter metto lo sbloccante nel perno...speriamo che si decida a mollare prima che arrivino i pezzi ;-)

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per le guarnizioni, posso dorti che differenza esttica non ne vedo. Per la qualità è il tempo che che ci permetterà di dirlo. Io intanto ti posso dore che tempo fa le acquistai per circa 10 euro entrambe. anche se dovessi cambiarle tra qualche anno, non sono certamente più povero. Del resto, come sempre e in molti ricambi...che cos'è che oggi è originale? Ormai si tratta di trovare il miglior prodotto al miglior prezzo (e per questo ci vuole di lavorarci con i ricambi) avere le opinioni personali e di chi li ha testati, averne parecchi tipi che ti passano sotto mano per apprezzarne la qualità , piaggio o non piaggio, a me interessa poco, però comprendo anche chi compra la vite a 2 euro alla piaggio piuttosto che dalla ferramenta a 20 cent. (ovviamente per fare un esempio)

 

N.

 

N.

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Sulla resistenza nel tempo consideriamo anche che una volta fatto il restauro il mezzo viene coccolato maggiormente, per cui anche se il materiale dovesse essere più scadente durerebbe comunque di più.

Il fattore estetico è più importante, sulla guarnizione, perchè dopo tutto il lavoro e i soldi spesi, avere un particolare così evidente che stona con il resto è proprio un peccato.

 

Sulle viti mea culpa, ho ordinato quelle del copriventola ...mi scoccia sbattermi per sentirmi dire " le ho cromate...nooo di questo passo non esistono...si ma le trovo a stella" e sprecare soldi di carburante alla ricerca del ferramenta illuminato :-)

 

Negli ultimi tempi è diventato difficile trovare qualunque cosa, complice la crisi, e la chiusura di tanti punti di riferimento nella città, nonchè l'assoluta impossibilità di fare magazzino.

 

Ho desistito dal cercare una ridicola rondella d'acciaio starlock per un'altra cosa che sto sistemando, appena mi capita di trovarla in qualche sito su cui faccio un ordine la compro.

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Le guarnizioni che ho trovato io, non stonano affatto, non hanno nulla da far pensare ad un prodotto non piaggio. E comunque se mai si prova mai si conosce.

 

comprendo che sia difficile trovare qualcosa, ma non impossibie. Spesso ciò che non vediamo su internet crediamo non esista, poi invece parlando a voce con i rivenditori stessi, le cose a magazzino le hanno, solo che per il poco pubblico che le cerca, non le propongono sulla vetrina internet. Io con il mio rivenditore faccio appunto così, ciò che non trovo lo chiedo, se non ha, si sbatte per trovarlo, se poi non lo trova pace!

N.

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  • 2 weeks later...

Il maledetto perno è ancora sul carter, ma ha le ore contate, lo porto dal torniere e farà una brutta fine :sbonk:

 

Intanto gli ordini dei pezzi sono stati fatti e sono arrivati tutti. Mancano pochi dettagli che ordinerò alla fine.

 

Il carrozziere è al lavoro

 

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Bene si va avanti, il telaio è verniciato

 

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La frizione sostituita insieme alle relative molle.

 

Il perno liberato dal carter

 

La crociera è invece quella che mi sta facendo disperare.

 

Ho svitato (al contrario) il perno dalla vecchia crociera.

Ho riscontrato una certa difficoltà perchè, mi è stato spiegato da un meccanico, la testa del perno veniva leggermente ribattuta.

 

Ho limato leggermente il perno filettato per creare un invito all'avvitamento della crociera e tack...

 

La vecchia si monta e si smonta con relativa facilità, quella nuova non vuol saperne di avvitarsi.

 

Ho cercato su internet ed ho visto che il materiale è quello giusto 1309396, bombata, identica a quella smontata, originale, bella, lucida, sana, ma...non vuol entrare sul perno.

 

Mi chiedo se giusto a me è capitato l'unico pezzo che ha una filettatura diversa di quel micron che non mi permette di avvitarla, o mi sfugge qualche cosa.:mah:

 

Esperienze simili in merito ?:shock:

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Bene si va avanti, il telaio è verniciato

 

16698543866_eedaf701c6.jpg

La frizione sostituita insieme alle relative molle.

 

Il perno liberato dal carter

 

La crociera è invece quella che mi sta facendo disperare.

 

Ho svitato (al contrario) il perno dalla vecchia crociera.

Ho riscontrato una certa difficoltà perchè, mi è stato spiegato da un meccanico, la testa del perno veniva leggermente ribattuta.

 

Ho limato leggermente il perno filettato per creare un invito all'avvitamento della crociera e tack...

 

La vecchia si monta e si smonta con relativa facilità, quella nuova non vuol saperne di avvitarsi.

 

Ho cercato su internet ed ho visto che il materiale è quello giusto 1309396, bombata, identica a quella smontata, originale, bella, lucida, sana, ma...non vuol entrare sul perno.

 

Mi chiedo se giusto a me è capitato l'unico pezzo che ha una filettatura diversa di quel micron che non mi permette di avvitarla, o mi sfugge qualche cosa.:mah:

 

Esperienze simili in merito ?:shock:

 

Ho avuto esperienze in merito. In effetti è vero che fatica ad entrare. Devi avvitarla piano piano e forzare leggermente verso il perno nel momento che senti la presa del filetto.ovviamente ricordati di avvitare in senso antiorario!

 

N.

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togli il perno cilindro e avvitala su quello da libera, cioè prima a parti smontate sulla morsa, poi la assembli una volta che ha preso filetto nell'asse....

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Forte delle vostre notizie, ho riprovato ed è andata bene.

 

E' strano come nei lavori fai da te di meccanica, alcune volte, ci si incaponisce per fare una cosa ma non ci si riesce.

 

Poi magari l'indomani, un tentativo neanche troppo convinto e ...tutto fila liscio.

 

Per questo alcune volte i miei lavori li sospendo, attendo l'ispirazione perchè le cose vadano per il verso giusto, altrimenti addirittura si rischia di fare danni.

 

Appena ho qualche foto "soddisfacente" del lavoro in corso la posto :ok:

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Grazie per il promemoria, il parastrappi l'ho revisionato con il kit Olimpia, rivetti ribattutti con cacciaspine da 6 mm.

 

Non è venuto male, anche se avrei preferito la perfezione.

 

Il carterino di lamiera che protegge la fuoriuscita delle molle lato albero non ha aderito uniformemente, ma ha creato delle "onde" tra rivetto e rivetto, e si solleva di circa 1 mm..

 

Nulla di grave che possa pregiudicare il funzionamento, però avrei preferito aderisse perfettamente come dal lato opposto.

 

Forse era necessaria una leggerissima ripassata del foro centrale del lamierino, visto che dal lato dell'albero vi è una leggera conicità.

 

Proseguo :)

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