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Rumore del cambio strano ?


Easlay
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Ciao, mi accingevo a chiudere i carter dopo aver sostituito i classici cuscinetti albero, paraoli vari e guarnizioni... il resto lo ho lasciato com'era dato che in ottimo stato...

 

alla chiusura però vado per provare a far girare i vari ingranaggi e sento questi rumori cambiando i vari rapporti e in folle...

ecco un breve video... meglio se alzate il volume che è un po bassino....

 

 

voi da quei rumori cosa riuscite a capire? secondo voi qual'è la causa?... o magari è normale? è il primo motore di vespa che tratto...

 

grazie a tutti

Ciao

Ale!

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Ciao, mi accingevo a chiudere i carter dopo aver sostituito i classici cuscinetti albero, paraoli vari e guarnizioni... il resto lo ho lasciato com'era dato che in ottimo stato...

 

alla chiusura però vado per provare a far girare i vari ingranaggi e sento questi rumori cambiando i vari rapporti e in folle...

ecco un breve video... meglio se alzate il volume che è un po bassino....

 

 

voi da quei rumori cosa riuscite a capire? secondo voi qual'è la causa?... o magari è normale? è il primo motore di vespa che tratto...

 

grazie a tutti

Ciao

Ale!

 

vedo il video molto piccolo (colpa del mio dispositivo), ma dal rumore, se stai agendo sull'asse ruota, é il classico rumore degli ingranaggi con il quadruplo, con il pacco frizione smontato.

se riesci a inserire manualmente le marce e tutto gira, vai tranquillo e monta il pignone della campana e, quindi, il pacco frizione.

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Non chiudere nulla!

 

Monta il patto ganasce e il tamburo e fai una prova... l'asse del cambio con tamburo e piatto si posiziona giusto, e non ti urta la primaria, se continua a fare rumore... poi ti dico...provare.

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Adesso, dal pc, ho visto il video - Poeta è fatalista ma ha ragione. Nel video si vede il cuscinetto dell'asse ruota che è a filo del piano, quando invece, normalmente, è leggermente incassato. Monta, se non tutto, almeno il piatto ganasce e serralo, così il cuscinetto è bene in sede e l'asse ruota bloccato nella sua escursione verso l'esterno.

se monti anche il tamburo, a quel punto, hai fatto il controllo perfetto.

 

Vedrai che, comunque, tutto è a posto ma ... almeno il piatto ganasce montalo al volo e prova.

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Certo è solo quello.... ma a volte un cuscinetto del quadruplo messo un po' storto ed esterno dà stessi problemi... magari non scende con la solita botta sull'asse e son dolori se si è chiuso già tutto....ma vero è fatalismo eccessivo...

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Certo è solo quello.... ma a volte un cuscinetto del quadruplo messo un po' storto ed esterno dà stessi problemi... magari non scende con la solita botta sull'asse e son dolori se si è chiuso già tutto....ma vero è fatalismo eccessivo...

 

ma è meglio guardarci prima che piangere dopo .... adesso ha tutto a vista, sul banco, ci mette 2 minuti.

@Easlay: fai come ti ha detto Poeta

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  • 1 month later...

dunque dunque dunque.... a distanza di parecchio tempo mi rafaccio vivo... purtroppo a causa dolori alla schiena e lavoro nn ho avuto tempo.... da nn crederci ma è così...

 

ad ogni modo ho riaperto tutto e controllato tutto per benino... ed ho verificato la presenza di 2 errori uno grave e l'altro un po meno...

 

il primo era come mi avevate detto... il cuscinetto posteriore era troppo "fuori" battendolo delicatamente un po, facendolo rientrare di quel millimetro e mezzo i rumori sono spariti... sono rimasti i classici di ingranaggi ma belli lievi e fluidi...

 

il secondo è abbastanza grave... avevo dimenticato di inserire il seeger sulla campana della frizione.... fortuna che me ne sono accorto....

 

ora il motore è chiuso e suona molto bene.... a livello di inganaggi... proverò ad accenderlo nei prossimi giorni... speriamo bene...

 

grazie cmq ragazzi siete una risorsa per i novellini! ;-)

 

vi terrò cmq aggiornati!

 

grazie ancora

Ciao

Ale!

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