Easlay Inviato 27 gennaio 2015 - 17:42 Share Inviato 27 gennaio 2015 - 17:42 Ciao, mi accingevo a chiudere i carter dopo aver sostituito i classici cuscinetti albero, paraoli vari e guarnizioni... il resto lo ho lasciato com'era dato che in ottimo stato... alla chiusura però vado per provare a far girare i vari ingranaggi e sento questi rumori cambiando i vari rapporti e in folle... ecco un breve video... meglio se alzate il volume che è un po bassino.... voi da quei rumori cosa riuscite a capire? secondo voi qual'è la causa?... o magari è normale? è il primo motore di vespa che tratto... grazie a tutti Ciao Ale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 gennaio 2015 - 18:42 Share Inviato 27 gennaio 2015 - 18:42 Ciao, mi accingevo a chiudere i carter dopo aver sostituito i classici cuscinetti albero, paraoli vari e guarnizioni... il resto lo ho lasciato com'era dato che in ottimo stato... alla chiusura però vado per provare a far girare i vari ingranaggi e sento questi rumori cambiando i vari rapporti e in folle... ecco un breve video... meglio se alzate il volume che è un po bassino.... voi da quei rumori cosa riuscite a capire? secondo voi qual'è la causa?... o magari è normale? è il primo motore di vespa che tratto... grazie a tutti Ciao Ale! vedo il video molto piccolo (colpa del mio dispositivo), ma dal rumore, se stai agendo sull'asse ruota, é il classico rumore degli ingranaggi con il quadruplo, con il pacco frizione smontato. se riesci a inserire manualmente le marce e tutto gira, vai tranquillo e monta il pignone della campana e, quindi, il pacco frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Easlay Inviato 27 gennaio 2015 - 23:36 Autore Share Inviato 27 gennaio 2015 - 23:36 ottimo domani provo a montare la rizione e a chiudere bene il blocco... vi aggiorno! grazie mille sartana1969! ciao Ale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 gennaio 2015 - 21:24 Share Inviato 28 gennaio 2015 - 21:24 Non chiudere nulla! Monta il patto ganasce e il tamburo e fai una prova... l'asse del cambio con tamburo e piatto si posiziona giusto, e non ti urta la primaria, se continua a fare rumore... poi ti dico...provare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 gennaio 2015 - 21:53 Share Inviato 28 gennaio 2015 - 21:53 Adesso, dal pc, ho visto il video - Poeta è fatalista ma ha ragione. Nel video si vede il cuscinetto dell'asse ruota che è a filo del piano, quando invece, normalmente, è leggermente incassato. Monta, se non tutto, almeno il piatto ganasce e serralo, così il cuscinetto è bene in sede e l'asse ruota bloccato nella sua escursione verso l'esterno. se monti anche il tamburo, a quel punto, hai fatto il controllo perfetto. Vedrai che, comunque, tutto è a posto ma ... almeno il piatto ganasce montalo al volo e prova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 gennaio 2015 - 21:58 Share Inviato 28 gennaio 2015 - 21:58 Certo è solo quello.... ma a volte un cuscinetto del quadruplo messo un po' storto ed esterno dà stessi problemi... magari non scende con la solita botta sull'asse e son dolori se si è chiuso già tutto....ma vero è fatalismo eccessivo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 gennaio 2015 - 22:09 Share Inviato 28 gennaio 2015 - 22:09 Certo è solo quello.... ma a volte un cuscinetto del quadruplo messo un po' storto ed esterno dà stessi problemi... magari non scende con la solita botta sull'asse e son dolori se si è chiuso già tutto....ma vero è fatalismo eccessivo... ma è meglio guardarci prima che piangere dopo .... adesso ha tutto a vista, sul banco, ci mette 2 minuti. @Easlay: fai come ti ha detto Poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 gennaio 2015 - 22:11 Share Inviato 28 gennaio 2015 - 22:11 pur vero... pur vero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Easlay Inviato 7 marzo 2015 - 14:19 Autore Share Inviato 7 marzo 2015 - 14:19 dunque dunque dunque.... a distanza di parecchio tempo mi rafaccio vivo... purtroppo a causa dolori alla schiena e lavoro nn ho avuto tempo.... da nn crederci ma è così... ad ogni modo ho riaperto tutto e controllato tutto per benino... ed ho verificato la presenza di 2 errori uno grave e l'altro un po meno... il primo era come mi avevate detto... il cuscinetto posteriore era troppo "fuori" battendolo delicatamente un po, facendolo rientrare di quel millimetro e mezzo i rumori sono spariti... sono rimasti i classici di ingranaggi ma belli lievi e fluidi... il secondo è abbastanza grave... avevo dimenticato di inserire il seeger sulla campana della frizione.... fortuna che me ne sono accorto.... ora il motore è chiuso e suona molto bene.... a livello di inganaggi... proverò ad accenderlo nei prossimi giorni... speriamo bene... grazie cmq ragazzi siete una risorsa per i novellini! vi terrò cmq aggiornati! grazie ancora Ciao Ale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts