lollo67 Inviato 27 gennaio 2015 - 21:05 Share Inviato 27 gennaio 2015 - 21:05 Non so come voi fate a centrare il cilindro e la testata nel rimontaggio,forse alcuni neanche si pongono questo problema,ma siccome sono molto ma molto meticoloso nel fresare i travasi del carter per farli combaciare con quelli del cilindro,mi rode pensare che a causa della larga tolleranza delle colonnine tutto vada perso,creando scalini nell'accoppiamento,e sapete benissimo gli scalini cosa combinano nella fluo dinamica. Io mi sono creato questo sistema e devo dire che ormai lo uso sempre,riscontrando che funziona. La prima volta proprio su un mio motore ho sbagliato,mettendo dei tubicini in ferro,ma la ruggine li ha incollati alle colonnine già dopo tre mesi che lo avevo assemblato,ho capito che le colonnine passano attraverso le alette di raffreddamento del cilindro,quindi esposte,e poi riflettendo anche nella testata che di alluminio non era cosa buona incastrare un materiale molto più duro di esso,e che per giunta si arrugginisse,sapete benissimo la dilatazione termica cosa avrebbe comportato,ma non volevo rinunciare a questa se pur banale soluzione,perchè gli accoppiamenti cosi facendo risultano perfetti. Da un laboratorio vicino casa che costruisce lampadari, mi fornisco di questi tubicini in ottone,il più delle volte me li regala,perche sono barre storte,ma a mè servono solo spezzoni di 1,5 cm.quindi vanno benissimo.Entrano precise sia nelle colonnine che nelle sedi cilindro e testa, le spingo con un altro pezzo di tubetto cospargendole solo con un velo d'olio,facendole scendere 2mm. sotto la base d'appoggio. Vi allego le foto cosi capite cosa faccio,o forse lo fate già,cmq.spero di fare cosa gradita. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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