alerab1 Inviato 28 gennaio 2015 - 22:16 Share Inviato 28 gennaio 2015 - 22:16 Ciao a tutti, mi è venuto questo dubbio! Avendo la possibilità di utilizzare una pistola stroboscopica per il controllo dell'anticipo, sul il motore 225 con albero in corsa 60mm posso fare ugualmente riferimento alle tacche A e It, quelle segnate sul copriventola ed al il "piolo" sul volano? O avendo l'albero una corsa più lunga cambia tutto??? Grazie per l'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 29 gennaio 2015 - 06:23 Share Inviato 29 gennaio 2015 - 06:23 Ciao a tutti,mi è venuto questo dubbio! Avendo la possibilità di utilizzare una pistola stroboscopica per il controllo dell'anticipo, sul il motore 225 con albero in corsa 60mm posso fare ugualmente riferimento alle tacche A e It, quelle segnate sul copriventola ed al il "piolo" sul volano? O avendo l'albero una corsa più lunga cambia tutto??? Grazie per l'aiuto! se la chiavetta è messa nello stesso punto del c.57, i gradi sono gradi e non si scappa, ciò che varia aumentando la corsa sono i mm di corsa a cui corrisponde ogni grado, infatti aumentando la corsa il pistone deve compiere più strada ogni giro dell'albero. Ad esempio: 20° prima del PMS in c.57 corrispondono a 2,172mm mentre in c.60 a 2,312mm è chiaramente un differenza poco rilevante che tuttavia trae in inganno molti, pensando che un albero a corsa lunga varia anche l'anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alerab1 Inviato 29 gennaio 2015 - 07:43 Autore Share Inviato 29 gennaio 2015 - 07:43 (modificato) Grazie FrancoRinaldi, leggendo quanto hai scritto "... Ad esempio: 20° prima del PMS in c.57 corrispondono a 2,172mm mentre in c.60 a 2,312mm è chiaramente un differenza poco rilevante che tuttavia trae in inganno molti, pensando che un albero a corsa lunga varia anche l'anticipo", credo di aver capito che, viste le minime differenze, posso comunque, in linea di massima, riferirmi a dette tacche anche con l'albero in corsa 60mm, giusto? Modificato 29 gennaio 2015 - 07:45 da alerab1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 gennaio 2015 - 07:54 Share Inviato 29 gennaio 2015 - 07:54 (modificato) Ciao a tutti,mi è venuto questo dubbio! Avendo la possibilità di utilizzare una pistola stroboscopica per il controllo dell'anticipo, sul il motore 225 con albero in corsa 60mm posso fare ugualmente riferimento alle tacche A e It, quelle segnate sul copriventola ed al il "piolo" sul volano? O avendo l'albero una corsa più lunga cambia tutto??? Grazie per l'aiuto! Innazitutto ti cosiglio questa operazione, verifica esattamente il pms. Togli candela e copriventola. monta un fermapistone al posto della camdela. gira in senso orario il volano fino a che il pistone tocca il fermapistone e fai un segno sulla ventola in corrispondenza di un alto segno latto sul carter. ora gira in senso antiorario fino a che3 il pistone tocchi di nuovo il fermapistone e fa un altra tacca sul volano. Il punto morto si troverà esattamante a metà delle due tacche, fai u n terzo segno sulla ventola e fallo combaciare con quello fatto sul carter..... Questo è un sistema abbstanza preciso per definire la posizionedel PMS. Tecniche come legnetti o cacciaviti infilati mella candela non sono sufficientemente precisi. Ottimale sarebbe togliere la testa, montare un comparatore cetesimale e verificare l'esatta posizione del PMS. Nota bene che siccome la chiavella o chiavetta non è precisa nella sede del volano ogni volta che smonti e rimonti puoi avere un piccolo errore. Ciao Modificato 29 gennaio 2015 - 07:55 da PISTONE GRIPPATO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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