logan88 Inviato 2 marzo 2015 - 22:42 Autore Share Inviato 2 marzo 2015 - 22:42 Io mi accerterei di questo. Che io sappia una bobina non si può "sistemare" se è interrotta, andrebbe svolto tutto l'avvolgimento e riavvolto. Di solito si cambia. Non vorrei che ti avessero saldato l'avvolgimento della bobina creando un "falso positivo" i test quando poi in realtà su 50 avvolgimenti ne funzionano 30 a quanto ho capito era interrotto solo il filo di che la collegava all'avvolgimento successivo o allo statore, non ricordo l'ho affidato ad un amico che si occupa di motori elettrici generici, come pompe idrauliche et simili, di certo non si occupa di statori ma più di me ne dovrebbe capire poi boh! a sto punto non so 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 3 marzo 2015 - 08:14 Autore Share Inviato 3 marzo 2015 - 08:14 misurato le resistenze e sia a monte che a valle restituisce - bianco-verde= 482 - bianco-rosso= 108 dal manuale dell'officina che ho dovrebbero andare bene quindi può essere il pick up o la centralina? il pick up come si controlla? solo continuità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 3 marzo 2015 - 16:38 Share Inviato 3 marzo 2015 - 16:38 continuità a freddo è un conto, a caldo può interrompersi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 3 marzo 2015 - 16:44 Autore Share Inviato 3 marzo 2015 - 16:44 continuità a freddo è un conto, a caldo può interrompersi. quindi le misurazioni e tutto il resto è stato solo tempo perso? niente garantisce il funzionamento dello statore?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 3 marzo 2015 - 16:47 Share Inviato 3 marzo 2015 - 16:47 molto probabilmente è la "centralina", capita spesso che le Plessey siano mezze andate. provane un'altra di et3 o di Px pre arcobaleno. ah, dimenticavo, le "centraline" rovinate danno corrente alla candela ugualmente ma non hanno un voltaggio tale da creare il salto con pressioni dei gas molto elevate (in fase di compressione) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 3 marzo 2015 - 16:49 Share Inviato 3 marzo 2015 - 16:49 quindi le misurazioni e tutto il resto è stato solo tempo perso? niente garantisce il funzionamento dello statore?? a freddo puoi avere un buon contatto mentre a caldo la resina si dilata e perdi isolamento tra le spire creando un corto circuito. il pick-up lavora con tensioni molto basse, basta poco per mandarlo in crisi, tuttavia è più facile che sia la centralina a dar noie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 3 marzo 2015 - 17:47 Autore Share Inviato 3 marzo 2015 - 17:47 (modificato) a freddo puoi avere un buon contatto mentre a caldo la resina si dilata e perdi isolamento tra le spire creando un corto circuito. il pick-up lavora con tensioni molto basse, basta poco per mandarlo in crisi, tuttavia è più facile che sia la centralina a dar noie capito non ho modo di provare un'altra bobina o centralina quindi ne ordino una nuova (originale) visto comunque il prezzo abbordabile, e ci togliamo il dubbio se non dovesse essere lei il problema mi resta come ricambio Modificato 3 marzo 2015 - 17:48 da logan88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 3 marzo 2015 - 19:12 Share Inviato 3 marzo 2015 - 19:12 perdonate l'insistenza ma io continuo a non capire perchè stiate parlando primariamente di problemi elettrici quando è stato detto che la marmitta è piena di benzina... non dico che non si tratti di problemi elettrici, anzi, molto probabilmente sarà così... però non è meglio prima risolvere i problemi certi (far uscire tutta la dannata miscela che sarà rimasta in camera di scoppio e in marmitta pulendo inoltre la candela che sarà, a sua volta, fradicia) e poi passare al resto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 3 marzo 2015 - 19:24 Autore Share Inviato 3 marzo 2015 - 19:24 perdonate l'insistenza ma io continuo a non capire perchè stiate parlando primariamente di problemi elettrici quando è stato detto che la marmitta è piena di benzina... non dico che non si tratti di problemi elettrici, anzi, molto probabilmente sarà così... però non è meglio prima risolvere i problemi certi (far uscire tutta la dannata miscela che sarà rimasta in camera di scoppio e in marmitta pulendo inoltre la candela che sarà, a sua volta, fradicia) e poi passare al resto? ho asciugato con aria compressa la candela e soffiato nel suo alloggiamento e nella marmitta, per la camera di scoppio non saprei come fare senza aprire i carter :\ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 3 marzo 2015 - 20:24 Share Inviato 3 marzo 2015 - 20:24 togli la candela e pedali per una cinquantina di volte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 3 marzo 2015 - 20:27 Autore Share Inviato 3 marzo 2015 - 20:27 togli la candela e pedali per una cinquantina di volte ah allora già fatto pure quello, a benzina chiusa sò dis-ingolfarla ma anche ripetendo il processo più volte non parte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 3 marzo 2015 - 21:06 Share Inviato 3 marzo 2015 - 21:06 ah allora già fatto pure quello, a benzina chiusa sò dis-ingolfarla ma anche ripetendo il processo più volte non parte bene però prima non l'avevi detto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 3 marzo 2015 - 21:38 Share Inviato 3 marzo 2015 - 21:38 misurato le resistenze e sia a monte che a valle restituisce - bianco-verde= 482 - bianco-rosso= 108 dal manuale dell'officina che ho dovrebbero andare bene quindi può essere il pick up o la centralina? il pick up come si controlla? solo continuità? Non è vero che il controllo dello statore non serve a nulla. Serve intanto per vedere se non c'è un problema che verrebbe subito evidente dai valori riporati, poi successivamente è anche vero che con il calore cambia il suo valore di resistenza. (cioè magari conduce ancora ma con una maggior resistenza, oppure si interrompe per altri problemi).. i valori devono comunque rimanere in una certa tolleranza per andare . il pick up lo hai appena controllato con le misurazioni che hai fatto: infatti con i puntali del tester come hai fatto hai avuto 108. valore buono. a questo punto con i valori di bobina e pick up buoni (salvo sbarellamenti a caldo) rimane la bobina come colpeovole, e che come ti ho detto non so dirti quali siano i valori di riferimento. quindi puoi fartela prestare se hai occasione e provare, o prenderla e tenerla, nel peggiore dei casi, come ricambio. aggiungo, che come dice Wyatt, avevendo anche avuto il problema dell'ingolfamento, ci auguriamo tutti che nel frattempo, quel problema sia risolto alla grande. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 3 marzo 2015 - 23:11 Autore Share Inviato 3 marzo 2015 - 23:11 Non è vero che il controllo dello statore non serve a nulla. Serve intanto per vedere se non c'è un problema che verrebbe subito evidente dai valori riporati, poi successivamente è anche vero che con il calore cambia il suo valore di resistenza. (cioè magari conduce ancora ma con una maggior resistenza, oppure si interrompe per altri problemi)..i valori devono comunque rimanere in una certa tolleranza per andare . il pick up lo hai appena controllato con le misurazioni che hai fatto: infatti con i puntali del tester come hai fatto hai avuto 108. valore buono. a questo punto con i valori di bobina e pick up buoni (salvo sbarellamenti a caldo) rimane la bobina come colpeovole, e che come ti ho detto non so dirti quali siano i valori di riferimento. quindi puoi fartela prestare se hai occasione e provare, o prenderla e tenerla, nel peggiore dei casi, come ricambio. aggiungo, che come dice Wyatt, avevendo anche avuto il problema dell'ingolfamento, ci auguriamo tutti che nel frattempo, quel problema sia risolto alla grande. N. :ok: ordinato bobina nuova ducati, cavo candela (non si sa mai) e due candele nuove ngk b7hs aspettiamo che arrivino e vediamo se risolvo : P grazie intanto a tutti per le risposte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 4 marzo 2015 - 08:19 Share Inviato 4 marzo 2015 - 08:19 (modificato) le candele ngk ormai son prese, amen.. io mi ci sono sempre trovato molto male perchè se sei grasso di carburazione saltano i resistori all'interno e ti fanno dannare. A meno che le b7hs non abbiano il resistore .. forse erano le br7hs ? comunque ti consiglio le candele Denso, vanno benisssssimo Modificato 4 marzo 2015 - 08:20 da lore904 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 4 marzo 2015 - 09:06 Autore Share Inviato 4 marzo 2015 - 09:06 le candele ngk ormai son prese, amen.. io mi ci sono sempre trovato molto male perchè se sei grasso di carburazione saltano i resistori all'interno e ti fanno dannare. A meno che le b7hs non abbiano il resistore .. forse erano le br7hs ? comunque ti consiglio le candele Denso, vanno benisssssimo le ho prese perchè al momento ho una tk3 nuova e volendo comprarne un'altra ho cercato online la più indicata per et3 tutto originale e ho trovato le ngk o le bosch w5ac puntavo sulle bosch ma non erano disponibili e ho preso le altre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 6 marzo 2015 - 18:32 Autore Share Inviato 6 marzo 2015 - 18:32 arrivata la bobina nuova, montata, partita con 1 pedivellata esatta!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 7 marzo 2015 - 09:20 Share Inviato 7 marzo 2015 - 09:20 arrivata la bobina nuova, montata, partita con 1 pedivellata esatta!! te lo dicevo io.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 7 marzo 2015 - 12:32 Autore Share Inviato 7 marzo 2015 - 12:32 te lo dicevo io.. e questo è risolto... ma ovviamente ci sono altri problemini da sistemare il collettore della marmitta sfiata e fa un bordello assurdo ma questo lo sistemo facilmente inoltre, ho notato subito che non tiene il minimo appena si chiude l'aria la vite laterale l'ho aperta di un giro e mezzo come da manuale dell'officina, e quella del minimo se la si avvita un pò sta coi giri troppo alti, ma se la svito anche mezzo giro si spegne se invece tengo l'aria un poco aperta, anche mezzo centimetro, gira regolare cosa può essere? ho poi notato una cosa che forse potrebbe influire: i getti del massimo e del minimo sono maggiorati, ora non ricordo esattamente ma credo che ci siamo montati 45 minimo - 60 start - 78 o 80 massimo inoltre lo spillo vecchio era un pò più lungo di quelli acquistati nuovi (ne ho 3 nuovi per 19.19 e sono tutti uguali) penso che ce lo abbiano messo di proposito per via dei getti maggiorati e che quindi ora, con lo spillo più corto, possa dare problemi... mi sbaglio??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 7 marzo 2015 - 13:46 Share Inviato 7 marzo 2015 - 13:46 Ciao. Il getto max di serie dovrebbe essere il 76. Dando per scontato che non tiri aria, io giocherei un po' con la vite aria/miscela per trovare il compromesso (non è detto che sia per forza un giro e mezzo!), visto che ora sei magro di carburazione. Per lo spillo non saprei dirti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 7 marzo 2015 - 18:37 Autore Share Inviato 7 marzo 2015 - 18:37 Ciao. Il getto max di serie dovrebbe essere il 76. Dando per scontato che non tiri aria, io giocherei un po' con la vite aria/miscela per trovare il compromesso (non è detto che sia per forza un giro e mezzo!), visto che ora sei magro di carburazione.Per lo spillo non saprei dirti... grazie, faccio qualche prova e vediamo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 13 marzo 2015 - 18:16 Autore Share Inviato 13 marzo 2015 - 18:16 (modificato) niente da fare non riesco a regolare il minimo in modo adeguato o sale di giri sola o si spegne ho fatto comunque un giro di prova oggi e per quanto riguarda il cambio sembra tutto ok può essere che i getti diversi comportino questi problemi?? o sono altre le cause? Modificato 13 marzo 2015 - 18:41 da logan88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 13 marzo 2015 - 19:04 Share Inviato 13 marzo 2015 - 19:04 In teoria sono giusti, il carburatore l'avevi revisionato? Magari hai il getto del minimo otturato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 13 marzo 2015 - 21:35 Autore Share Inviato 13 marzo 2015 - 21:35 In teoria sono giusti, il carburatore l'avevi revisionato? Magari hai il getto del minimo otturato... si revisionato completamente e getti puliti a fondo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 14 marzo 2015 - 07:51 Share Inviato 14 marzo 2015 - 07:51 Se hai ancora quel getto max da 78-80 (non ricordo) prova con il suo 76. Il collettore di aspirazione è rimasto il suo vecchio? Potrebbe avere qualche micro-crepa e lasciar trafilare un po' d'aria, prova a sostituire quello. Chiaro che non ci devono essere altri problemi di sfiato, per es. : il paraolio lato volano alla fine è uno di quelli neri? Perché se così fosse avrei già in mente il colpevole... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.