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Voglio andare più forte, budget 800 euro


felix93
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Presa la vespa adesso inizia la parte che preferisco di più, metter mano al motore :-)

 

Ho creato la discussione per postare tutti i miei vari dubbi, mi sto documentando molto in rete, ma ho ancora qualche perplessità..

 

La mia vespa è un px 125 del '77, non la uso tutti i giorni e non ci faccio gare, voglio solo divertirmi ai semafori (la moto da curve già ce l'ho :-P )

c53115db11078b8caf4d8d1e622be1ca.jpg

 

Passiamo al dunque.. ho provato la vespa di un mio amico così equipaggiata: motore dr 177, espansione polini e carburatore si24.... non è che mi abbia entusiasmato molto però, quindi per la mia vorrei qualcosina di più

 

Il gruppo termico che mia ha colpito come costo-rendimento è il pinasco 177 (ne preferirei uno con collettore di aspirazione lamellare) che con 300 euro me la cavo, ma non mi convince la testa con la candela decentrata...

Ci sono altre marche che fanno motori come chiedo io a prezzi umani?

 

Il più grande dilemma che non mi è chiaro poi è la rimozione della scocca dx, non vorrei assolutamente togliera per motivi estetici, ma per montare un carburatore degno del suo nome a quanto ho capito è obbligatorio... anche cambiando il tipo di aspirazione il problema persiste?? Oppure si sposta quel tanto da far chiudere la scocca?

 

Poi essendo un prima serie ho ancora l'accensione ovviamente a puntine e a 6 volt, se la cambiassi con una elettronica devo passare a 12 volt, cosa devo mettere per far funzionare l'impianto elettrico??

 

Il budget di 800 euro non voglio sforarlo, anzi se riuscissi a restare nei 600 o poco più non mi farebbe schifo...

 

 

Grazie a tutti per gli aiuti :-)

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Obbligatoria l'accensione, poi albero lavorato, campana con anello, pignone drt 23, megadella e malossi 166, carburo 24 cono e risavel, sei a 800,00; trasformazione invisibile e 16 cv.

Se vuoi il lamellare metti mano a 1100,00 almeno.

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Obbligatoria l'accensione, poi albero lavorato, campana con anello, pignone drt 23, megadella e malossi 166, carburo 24 cono e risavel, sei a 800,00; trasformazione invisibile e 16 cv.

Se vuoi il lamellare metti mano a 1100,00 almeno.

Mi pare un preventivo un pò alto, no? Spendere 800 euro per un malossi e una megadella non è che mi piaccia molto :-D

 

Vorrei evitare di aprire il carter se non strettamente necessario, biella e albero sarebbero troppo sollecitati perché?

 

Bravo, chi ben comincia é a metá dell'opera, diceva un proverbio...

 

No la sacca dx resta al suo posto vai tranquillo.

Ahah, grazie... in casa ho qualche rimasuglio di qualche vecchia elaborazione, ho un vhst 28, lo proverò sicuramente ma temo sia grande per girarci anche un pò sottocoppia in città...

 

Quindi non devo levare la scocca anche nel caso io metta un altro carburatore? Ci stà senza problemi?

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Il dell'orto che citi é un ottimo carburatore, certamente entra nella scocca, peró il tutto deve avere un senso. Un conto é metter su un a street racer coi contro fiocchi un altro é avere un po' di spunto un piú al semaforo.

 

Accensione e GT da sole costano 600, poi ti serve uno scarico, dovrai rivedere frizione e rapporti. Se a questo aggiungi pacco lamellare (I kit lamellari seri costano), collettore etc... ti accorgi che Joe é stato fin troppo ottimista nella sua previsione. O alzi il budget o ridimensioni le aspettative. Il Malossi 166 a valvola é un'eccellente alternativa.

 

A carter chiusi puoi fare solo roba plug&play. In pratica l'antitesi del vhst che vuoi usare.

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Presa la vespa adesso inizia la parte che preferisco di più, metter mano al motore :-)

 

Ho creato la discussione per postare tutti i miei vari dubbi, mi sto documentando molto in rete, ma ho ancora qualche perplessità..

 

La mia vespa è un px 125 del '77, non la uso tutti i giorni e non ci faccio gare, voglio solo divertirmi ai semafori (la moto da curve già ce l'ho :-P )

c53115db11078b8caf4d8d1e622be1ca.jpg

 

Passiamo al dunque.. ho provato la vespa di un mio amico così equipaggiata: motore dr 177, espansione polini e carburatore si24.... non è che mi abbia entusiasmato molto però, quindi per la mia vorrei qualcosina di più

 

Il gruppo termico che mia ha colpito come costo-rendimento è il pinasco 177 (ne preferirei uno con collettore di aspirazione lamellare) che con 300 euro me la cavo, ma non mi convince la testa con la candela decentrata...

Ci sono altre marche che fanno motori come chiedo io a prezzi umani?

 

Il più grande dilemma che non mi è chiaro poi è la rimozione della scocca dx, non vorrei assolutamente togliera per motivi estetici, ma per montare un carburatore degno del suo nome a quanto ho capito è obbligatorio... anche cambiando il tipo di aspirazione il problema persiste?? Oppure si sposta quel tanto da far chiudere la scocca?

 

Poi essendo un prima serie ho ancora l'accensione ovviamente a puntine e a 6 volt, se la cambiassi con una elettronica devo passare a 12 volt, cosa devo mettere per far funzionare l'impianto elettrico??

 

Il budget di 800 euro non voglio sforarlo, anzi se riuscissi a restare nei 600 o poco più non mi farebbe schifo...

 

 

Grazie a tutti per gli aiuti :-)

 

troppo bello quel senza frecce grigio tutt' originale !!

 

personalmente provero a lasciarlo il piu originale possibile, quindi per migliorarlo su Megadella V2, filtro forato e getti magiorati : con i rapporti originali avrai un buon spunto al semaforo,

raggiungerai i 100 (di tachimetro...), consumera pocco e sara indistrugibile : cosi lo tieni per ani e ani senza spendere un soldo !!

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Belin mi state smontando tutti :-D non vorrei spendere 600-800 euro e trovarmi la vespa del mio amico... di più non vorrei spendere anche perché vorrei comprarmi un 50 special e il mio pozzo non è senza fondo :-))

 

Appena ho tempo giro un pò in rete e tiro giù qualche prezzo e andiamo nel dettaglio così...

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Punto primo.... sigla motore....

 

stimo abbia il suo originale VL3M, giudicando le foto della tua BELLISSIMA SF P125X del 77...

 

partendo da qui si decide il da farsi...

 

due gli step per te....

 

 

cilindro Dr carburo originale megadella o sip road e getto da 105 con fori sotto il filtro originale.... simile a quella del tuo amico vero ma và meglio per certo... il DR infatti non ama né il 24 né la marmitta ad espansione né il pignone da 23....

ne ho fatta una identica stesso anno a Dany, spese due lire e gli tira come minimo (come minimo!) i 105 GPS, diciamo che non è una furia ma al suo costo e rispetto gli 85 GPS di cui se tutto và bene è capace ora c'è un ottimo incremento...

 

oppure 177 pinasco alluminio (il ghisa si equivale al DR seppur ha un tiro appena migliore ma un allungo appena inferiore quindi lo sconsiglio a favore del DR con i tuoi rapporti da 22-67 originali), il cilindro in questione in alluminio è una termica diciamo proprio bellina, ha qualcosina più del DR o del pinasco ghisa per certo, ma per sfruttarlo al pieno delle sue possibilità e quindi giustificando soprattutto il suo costo devi raccordare i travasi sui carter a quelli del cilindro, infatti sia il DR che il Pinasco Ghisa hanna travasi identici al cilindro piaggio, mentre quello di alluminio li ha appena più grandi, comunque sono facilissimi da raccordare e nel caso si possono fare senza dover aprire il motore proteggendo per bene con carta l'albero onde evitare che limatura entri nel motore, questa operazione è possibile solo con il cilindro alluminio della Pinasco in quanto il disegno del travaso sul carter è in pratica lo stesso per il 75% della superficie, solo uno dei lati và limato brutalmente con una palletta da bricocenter rosa di diametro 25-30-35mm (quella banale in vendita ovunque) armata su un banalissimo trapano o avvitatore, questo per raccordarlo alla sagoma tondeggiante del travaso pinasco sul cilindro, data la facilità di questa operazione la consiglio per certo, diversamente sul POLINI 177 questa operazione non è fattibile a carter chiuso vista la complessità del disegno del travaso POLINI (però quel POLINI lo amo....e se ben fatto è cattivo il giusto ma non fa per la tua PX dai retta). Abbina il pinasco alu raccordato al carburo originale da 20mm, il 24 volendo monta ma lo sconsiglio per un motivo semplice, perché sia giustificato dovresti lavorare i condotti carburo-scatola-carter affinandoli e lucidandoli, magari allungando la valvola di 0,3+0,2mm ed anticipando l'albero di qualche grado, tutte cose che gioverebbero anche al 125cc originale ma che richiedono un minimo di esperienza, mano ferma, e di aprire i carter soprattutto, il che sempre lievita i costi, quindi se non apri e non apri, carburo da 20 originale, ma mettici almeno il conetto venturi della POLINI detto anche filtro racing POLINI, nel kit ci sono varie cosette, butta tutto e tieni solo il cono di alluminio che và al posto del filtro è quello il CONO VENTURI, una mano santa... puntale getto del max da 98 a 110 con il cono venturi della polini installato, per montarlo serve un rialzo per il coperchio filtro non fornito nel kit si chiama "risavel" procuratelo su internet per il tuo modello serve quello tipo TS SV RALLY PX 1° serie, abbina al CONO VENTURI e al GETTO DA 110/112 una torretta nuova della SPACO costa 10 euro ma serve perché l'originale porta poca benzina, la spaco ricambio per dellorto originale è solo in apparenza uguale ma ha portata maggiorata.

A seguire la marmitta, qualsiasi cosa tu abbia buttala, ci vuole la Megadella, non domandarti cos'è prendila dall'utente MEGA e basta è la cosa più giusta che tu possa montare, con il DR consigliavo anche la SIp Road in vendita su SIP SCOOTER shop, ma il pinasco alu da 270 cucuzze merita bene una megadella quindi lascia perdere la SIP Road in questo caso. Rapporti solo dopo averla provata, se la senti corta di rapporto (ma sarà giusta che i prima serie hanno un rapporto totale in fin dei conti più lunghetto della PXE denti larghi) dicevo un pignone da 23, mentre è obbligatoria una campana raccogli dischi della frizione con anello di rinforzo o ti si apre a margherita.

 

Concludo dicendo che un bel carburatore grosso NON SERVE e ti crea solo casini, c'è tanta gente qui che gira con i 28 ed i 30 ma io ho come l'impressione (non avallata da reali confronti però) che molti di questi motori vadano non dico come un buon motore settato con il solito SI-G dal 20 al 26 originale, ma forse solo poco meglio e sempre oltre le difficoltà di montaggio danno problemi varii (filo gas-aria, revisione a norma di legge, pescaggio benzina in riserva, urti su cofano motore e telaio) oltre al costo aggiuntivo, un simile carburo ha senso forse su altri cilindri, ma per motivi di integralismo vespistico sempre preferisci un carburo SI al PHB....come per lo stesso motivo preferisci una padella del MEGA simil originale (alias Megadella) alle improbabili marmitte a serpentone (seppur vero che la Simonini è una gran marmitta sia chiaro!).

 

In un caso sei al peggio sui 100 GPS 110 strumento, nel secondo caso sei al limite dei 700 euro ma hai cilindro ottimo e quasi 110 GPS (120 strumento) entrambe motori affidabili e robustissimi, 175cc che danno gioia guidandoli, il DR più ruvido và guidato di polso, è più ostile a dare il massimo e per tirargli fuori il carattere devi maltrattarlo è allora che dà il meglio di sé, più lo strippi più cammina, un somaro che và frustato insomma, il Pinasco più raffinato e rotondo, liscio come non ti aspetti da una vespa ha più coppia e quella briciola che manca sempre ad un DR, ha insomma classe ed è cavallo di razza pur vero che costa più del doppio.

 

Con il tuo budget, non puoi aprire il motore, facendolo andresti di albero cuscinetti paraolii guarnizioni parasttrappi tutto nuovo ed altro lievitando nei costi, certo faresti ben altro motore, ma negli 800 stimo staresti stretto, eviterei una accensione 12 volt elettronica perché la 6 volt puntine è originale per la tua bellissima vespa del 77, se non ti mura a 6000 giri ed è veramente a posto la puntine bastano ed avanzano...spendi meno e sei originale, la tua vespa deve infatti esteticamente sembrare del tutto originale, evita carburi cafoni e marmitte senza decenza...

 

Se poi vuoi fare di testa tua, fai...

 

se volessi aprire comunque non montarci il polini, i travasi del polini sono ostici... il Polini non è motore per la tua sottile forcella stelo 16, non ama le puntine, la frizione a sette molle originale, un carburo che non sia minimo 24mm... tutto si può fare, ma i tuoi carter tollerano travasi tipo Pinasco alu al max... e non quelli invasi di POLINI o TSV parma, è una signora SF del 77 cribbio!

 

Rispetto ci vuole più che motore.... e tu dagli rispetto ed anche motore per come consigliato... dimentica la vespa del tuo amico, ha certo qualcosa che non và o provandola e passando dal 125cc al DR 177 l'avresti per certo trovata entusiasmante... dai retta a chi più che le vespe conosce i vespisti, avendone allevati tanti, avendone interpretato i desideri e le amarezze, datosi che Noi Vespisti in fin dei conti siamo tutti uguali e per quanto diversi ci somigliamo più di quanto immagini, siamo una specie a sé, insieme uno sciame, non uno si muove che non turbi la massa, il pinasco alu nella formula facile con travaseria lavorata dall'esterno è il tuo motore, il motore giusto per la tua PX, con lo stile e le prestazioni giuste....ma soprattutto la giusta CLASSE.

 

 

 

 

 

Entrambe le modifiche non necessitano di accensione elettronica

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Grazie per la pergamena ;-)

 

L'idea di rovinare il blocco originale non è che mi piaccia molto, dovrei procurarmene un altro... la soluzione pinasco-dr + megadella è senz'altro la più economica, ma una marmitta girata non mi dispiacerebbe per niente...

 

Che altri gruppi termici validi ci sono altrimenti? Prima si è parlato di malossi, non è la prima volta che lo sento nominare positivamente...

 

Vorrei chiarire che a me non interessa fare gare di velocità, quindi che faccia i 90 o 150 non mi interessa, basta che però ai 90 all'ora ci arrivi in un batter d'occhio :-)

 

per esperienza preferirei lasciar perdere le modifiche al carburatore, o si cambia o si tiene l'originale, in passato mi sono sempre uscite delle porcate.... un carburatore da 20 però su di un 177 mi pare un pò piccolino no?

 

Tormando al pinasco.... curiosando ho visto questo kit http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=400276530714&alt=web prezzo umano e molti pezzi allegati, ma non mi convince proprio quella specie di carburatore-corpo farfallato...

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So come va il Parmakit p e p su carter

Lml. Ma sul px come va? Intendo p e p ovviamente. Qualcuno lo ha montato?

 

fatto quando ancora cazzeggiavo, il Parma va bene, piu forte del Polini anche P&P , certo e uno spreco ma non grippa al contrario del Polini senza lavori.

Resto dell idea che se non si aprono i carter non ne vale proprio la pena spendere denaro, ho la si fa bene ho non la si fa!:mavieni:

 

Ma come inizio ci puo anche stare di sperimentare a motore chiuso:ciao:

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Grazie delle dritte. Ero solo interessato ad un cilindro in alluminio da montare p e p sul px. Un motore come si deve c'è l ho già sulla lml . Desideravo sapere nel caso volessi mettere il parmakit anche su px che prestazioni dava ( solo cilindro p e p è un pignone più lungo stop). Il costo non è un problema . Considerato che ho un Polini in ottimo stato sullo scaffale, ma voglio viaggiare tranquillo. Dr mi fa schifo, le alternative che mi rimangono sono pinasco alu o parmakit alu. Il parmakit l ho trovato indistruttibile ma è pur vero che coi carter lavorati , albero, carburo 26 etc etc viene lubrificato. Mi chiedevo appunto come potesse andare senza carter raccordati e il carburatore originale sul valvolare.

 

 

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il più indicato per il montaggio P&P è il Malossi per via della forma del pistone, permette infatti un buon passaggio anche senza i travasi del carter aperti; è decisamente migliore come qualità della ghisa e come struttura del pistone è superiore sia al polini che al TSV anche se quest'ultimo in vero ha un pistone più fragile del Polini come struttura, ma molto meno soggetto a rottura per via delle fasce sottili e dell'assenza (nei nuovi kit) delle finestre.

 

Il malossi (parlo dei nuovi kit) è molto difficile da rompere sia per motivi sopra elencati sia perché avendo la canna più spessa si presta di meno alle deformazioni cui sono esposti i kit con pistone da 63mm.

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Grazi @ francoRinaldi. Mi pare di capire che malossi abbia quindi introdotto un gt rinnovato. Sapresti indicarmi indicativamente quali sono le caratteristiche di questo cilindro montato p e p rispetto a polini e parmakit? Rimane un cilindro da alti? Nonostante sia di ghisa si può viaggiare tranquilli?

 

 

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Grazi @ francoRinaldi. Mi pare di capire che malossi abbia quindi introdotto un gt rinnovato. Sapresti indicarmi indicativamente quali sono le caratteristiche di questo cilindro montato p e p rispetto a polini e parmakit? Rimane un cilindro da alti? Nonostante sia di ghisa si può viaggiare tranquilli?

 

 

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P&P ha praticamente la stessa coppia dei kit da te citati (forse qualcosina meno) ma gira più alto e quindi con pari rapporto fa più velocità, il rapporto ideale per la ghisa Bolognese è 22/68 4a 36.

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Ok però se metto un kit sul px lo abbino al 23/68 quarta da 36. Spero non fatichi molto a tirarli

 

 

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dipende da che megadella ci abbini, con una V2cl3 non faticherà per niente.

Modificato da FrancoRinaldi
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Grazi @ francoRinaldi. Mi pare di capire che malossi abbia quindi introdotto un gt rinnovato. Sapresti indicarmi indicativamente quali sono le caratteristiche di questo cilindro montato p e p rispetto a polini e parmakit? Rimane un cilindro da alti? Nonostante sia di ghisa si può viaggiare tranquilli?

 

 

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A 200 euro c'è il pinasco in alluminio, che mibpare di aver capito che non richieda interventi, spendi un poco in più ma almeno non lo hai in ghisa

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Grazie per la pergamena ;-)

 

L'idea di rovinare il blocco originale non è che mi piaccia molto, dovrei procurarmene un altro... la soluzione pinasco-dr + megadella è senz'altro la più economica, ma una marmitta girata non mi dispiacerebbe per niente...

 

Che altri gruppi termici validi ci sono altrimenti? Prima si è parlato di malossi, non è la prima volta che lo sento nominare positivamente...

 

Vorrei chiarire che a me non interessa fare gare di velocità, quindi che faccia i 90 o 150 non mi interessa, basta che però ai 90 all'ora ci arrivi in un batter d'occhio :-)

 

per esperienza preferirei lasciar perdere le modifiche al carburatore, o si cambia o si tiene l'originale, in passato mi sono sempre uscite delle porcate.... un carburatore da 20 però su di un 177 mi pare un pò piccolino no?

 

Tormando al pinasco.... curiosando ho visto questo kit http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=400276530714&alt=web prezzo umano e molti pezzi allegati, ma non mi convince proprio quella specie di carburatore-corpo farfallato...

 

 

 

Contatta Feddevts è di Genova ma lavora fuori, lui ha un bel motore.

 

A 200 euro c'è il pinasco in alluminio, che mibpare di aver capito che non richieda interventi, spendi un poco in più ma almeno non lo hai in ghisa

 

La ghisa....la ghisa.

Se usi il motore in città ti da tutte le garanzie del caso ed anche in autostrada...... se non ti metti in testa di fare strada a tutto aperto senza mai mollare.

Se vuoi il massimo, non c'è storia devi spendere ma hai grande qualità ed affidabilità, Quattrini tutto il resto è noia.

Modificato da senatore
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La ghisa....la ghisa.

Se usi il motore in città ti da tutte le garanzie del caso ed anche in autostrada...... se non ti metti in testa di fare strada a tutto aperto senza mai mollare.

Se vuoi il massimo, non c'è storia devi spendere ma hai grande qualità ed affidabilità, Quattrini tutto il resto è noia.

Grazie, lo contatterò allora! ;-)

 

Cmq beh però, senza parlare di grandi cifre, ma per un pinasco in ghisa a 150 euro e uno in alluminio a 200 non ha più senso investire quei 50 euro in più? :-D

 

Cmq avevate ragione, la soluzione con la megadella mi pare la più consona... ho spulciato ben bene il web e gira che ti rigira tutti consigliano quest'opzione in alternativa ad una semi espansione...

 

Se montassi invece la normale accensione elettronica di un px più recente? Certo non è un vespatronic, ma si trovano a 2 soldi e penso possa dare un maggior rendimento rispetto alle puntine

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Grazie, lo contatterò allora! ;-)

 

Cmq beh però, senza parlare di grandi cifre, ma per un pinasco in ghisa a 150 euro e uno in alluminio a 200 non ha più senso investire quei 50 euro in più? :-D

 

Cmq avevate ragione, la soluzione con la megadella mi pare la più consona... ho spulciato ben bene il web e gira che ti rigira tutti consigliano quest'opzione in alternativa ad una semi espansione...

 

Se montassi invece la normale accensione elettronica di un px più recente? Certo non è un vespatronic, ma si trovano a 2 soldi e penso possa dare un maggior rendimento rispetto alle puntine

 

Tieni in considerazione anche la marmitta che sta facendo Dorna è una versione evoluta realizzata con una migliore tecnica di saldatura, inoltre è stata sviluppata con la collaborazione di Sergio allias M.r Oizo il più attendibile del forum come preparazione teorico pratica e conoscienza tecnica in generale

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Considera il malossi p&p, io stesso lo monto senza raccordatura al carter. Ottimo cilindro con poco va molto bene e se non apri allarga un 20/20 a 25 cono polini e risavel, campana con anello, pignone (se ritieni), volano e statore con centralina (obbligatoria) ed infine una megadella adeguata. Fidati il malossi kit 2014 è ottimo......di meglio solo parma e quattrini che non si possono montare p&p. La ghisa cmq se rodata e ben carburata non ti tradisce. Come budget sei ampiamente dentro e i 100 li prendi con poca strada. ....

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Considera il malossi p&p, io stesso lo monto senza raccordatura al carter. Ottimo cilindro con poco va molto bene e se non apri allarga un 20/20 a 25 cono polini e risavel, campana con anello, pignone (se ritieni), volano e statore con centralina (obbligatoria) ed infine una megadella adeguata. Fidati il malossi kit 2014 è ottimo......di meglio solo parma e quattrini che non si possono montare p&p. La ghisa cmq se rodata e ben carburata non ti tradisce. Come budget sei ampiamente dentro e i 100 li prendi con poca strada. ....

 

 

Quindi meglio un malossi in ghisa che il pinasco in alu?

 

Il carburatore preferisco cambiarlo direttamente, come già scritto precedentemente, ho già avuto molti esiti negativi modificandone uno...

 

Non riesco a capire la campana della frizione con anello cosa intendi, intendi quelle rinforzate?

 

Altra domanda, statore-volano-centralina cosa mi consigli? Se metto l'accensione elettronica di un px più recente ed un volano più leggero vien fuori una porcata?? Sarebbe la soluzione più economica

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