ARCjonas Inviato 1 febbraio 2015 - 10:57 Share Inviato 1 febbraio 2015 - 10:57 Ciao Ragazzi! Mi ritrovo a rifare il motore della mia 50 N del 1968. quando avevo 14 avevo montato un 102 dr ecc ecc. Ora mi ritrovo a voler trovare una GIUSTA configurazione. Considerando che ho il cambio a 3 marce e le ruotine da 9. Cosa mi consigliate >? la velocità che mi piacerebbe raggiungere è di circa 80/90. Vorrei mantenere le 3 marce e ruotini originali. e vorrei che fosse abbastanza affidabile che sto pianificando un viaggio da fuori Milano fino in Sardegna! Più che altro mi servirebbe sapere quali sono i rapporti migliori per le 3 marce che non mi facciano "affogare" la terza.. Ringrazio tutti ciao ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 1 febbraio 2015 - 11:02 Share Inviato 1 febbraio 2015 - 11:02 Col cambio 3 marce puoi montare la 24/72 che é molto versatile ma hai sempre quel fastidioso salto. Per rimediare puoi montare la terza corta drt o accorciare i rapporti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 1 febbraio 2015 - 15:31 Share Inviato 1 febbraio 2015 - 15:31 Ciao, come mai vuoi mantenere le 3 marce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ARCjonas Inviato 2 febbraio 2015 - 12:01 Autore Share Inviato 2 febbraio 2015 - 12:01 Ciao a tutti e grazie delle risposte, vorrei mantenere le 3 marce per mantenerla il più originale possibile. @paolo50: cosa intendi con :"montare la terza corta drt o accorciare i rapporti." ? cosa dovrei montare per accorciare i rapporti ? e quale sarebbe la velocità raggiungibile poi? GRazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 2 febbraio 2015 - 13:51 Share Inviato 2 febbraio 2015 - 13:51 Se posso consigliarti, da uno che ha avuto il 102 e 3 marce: se vuoi andare su quella cilindrata devi poi cambiare i rapporti, ergo, aprire il motore. Già che ci sei ti conviene montare un cambio a 4 marce, e va tutto a favore della guidabilità. A maggior ragione se vuoi fare dei viaggetti lunghi, in cui magari ti ritrovi spesso nel traffico o su strade in salita, dove avete un grosso salto tra 2a e 3a non ti aiuta per nulla. La "terza corta" è un ingranaggio che monti, sostituendolo alla 3a marcia originale, per accorciare appunto questo particolare rapporto, diminuendo il famoso salto tra 2a e 3a. Il mio consiglio personale, soprattutto se vuoi tenere le ruote da 9", è montare la 22/63 e 4 marce, hai velocità di punta sugli 80-85, e velocità di crociera attorno ai 65-70. Questo se monti un 102 DR, magari con un 19 e la marmitta che vuoi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 2 febbraio 2015 - 18:13 Share Inviato 2 febbraio 2015 - 18:13 (modificato) Ciao a tutti e grazie delle risposte,vorrei mantenere le 3 marce per mantenerla il più originale possibile. @paolo50: cosa intendi con :"montare la terza corta drt o accorciare i rapporti." ? cosa dovrei montare per accorciare i rapporti ? e quale sarebbe la velocità raggiungibile poi? GRazie La terza corta é l' ingranaggio della terza che permette di accorciare, diminuendo così il salto tra seconda e terza O altrimenti monti rapporti corti come la 18/67 che però non ti fanno sfruttare a pieno le potenzialità di un 102 Di solito su un 102 si monta la 24/72 ma con il cambio tre marce sentiresti il salto. C'è da dire che però potresti accorciarla col pignone ma non ti so dire come va Modificato 2 febbraio 2015 - 18:21 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 2 febbraio 2015 - 18:18 Share Inviato 2 febbraio 2015 - 18:18 Avendo una tre marce ruote da 9, ti consiglio di prendere un blocco nuovo e via, fidati è meglio non elaborare con le tre marce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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