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AIUTO con corretta Configurazione per ruote da 9"


ARCjonas
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Ciao Ragazzi!

Mi ritrovo a rifare il motore della mia 50 N del 1968.

quando avevo 14 avevo montato un 102 dr ecc ecc.

 

Ora mi ritrovo a voler trovare una GIUSTA configurazione.

Considerando che ho il cambio a 3 marce e le ruotine da 9.

 

Cosa mi consigliate >?

la velocità che mi piacerebbe raggiungere è di circa 80/90.

Vorrei mantenere le 3 marce e ruotini originali.

e vorrei che fosse abbastanza affidabile che sto pianificando un viaggio da fuori Milano fino in Sardegna!

 

Più che altro mi servirebbe sapere quali sono i rapporti migliori per le 3 marce che non mi facciano "affogare" la terza..

 

Ringrazio tutti

ciao ciao

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Ciao a tutti e grazie delle risposte,

vorrei mantenere le 3 marce per mantenerla il più originale possibile.

@paolo50: cosa intendi con :"montare la terza corta drt o accorciare i rapporti." ?

 

cosa dovrei montare per accorciare i rapporti ? e quale sarebbe la velocità raggiungibile poi?

 

GRazie

 

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Se posso consigliarti, da uno che ha avuto il 102 e 3 marce: se vuoi andare su quella cilindrata devi poi cambiare i rapporti, ergo, aprire il motore. Già che ci sei ti conviene montare un cambio a 4 marce, e va tutto a favore della guidabilità. A maggior ragione se vuoi fare dei viaggetti lunghi, in cui magari ti ritrovi spesso nel traffico o su strade in salita, dove avete un grosso salto tra 2a e 3a non ti aiuta per nulla.

La "terza corta" è un ingranaggio che monti, sostituendolo alla 3a marcia originale, per accorciare appunto questo particolare rapporto, diminuendo il famoso salto tra 2a e 3a.

Il mio consiglio personale, soprattutto se vuoi tenere le ruote da 9", è montare la 22/63 e 4 marce, hai velocità di punta sugli 80-85, e velocità di crociera attorno ai 65-70. Questo se monti un 102 DR, magari con un 19 e la marmitta che vuoi.

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Ciao a tutti e grazie delle risposte,

vorrei mantenere le 3 marce per mantenerla il più originale possibile.

@paolo50: cosa intendi con :"montare la terza corta drt o accorciare i rapporti." ?

 

cosa dovrei montare per accorciare i rapporti ? e quale sarebbe la velocità raggiungibile poi?

 

GRazie

 

La terza corta é l' ingranaggio della terza che permette di accorciare, diminuendo così il salto tra seconda e terza

O altrimenti monti rapporti corti come la 18/67 che però non ti fanno sfruttare a pieno le potenzialità di un 102

Di solito su un 102 si monta la 24/72 ma con il cambio tre marce sentiresti il salto. C'è da dire che però potresti accorciarla col pignone ma non ti so dire come va

Modificato da Paolo50
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