logan88 Inviato 2 febbraio 2015 - 14:28 Share Inviato 2 febbraio 2015 - 14:28 Salve signori e signore appassionati, vi presento la mia primavera da restaurare, non fate caso alle scritte et3, telaio vma2t dubbi: - colore, abbasstanza evidente che era bianca ed è stata riverniciata, famo blue??? - scarico, che cos'è???????? - manopole, sono quelle corrette??? - sella, è qualla corretta della terza serie? - tachimetro, è lui ma non funzionava, ho aperto e collegato il filo che era staccato, da provare se funziona moh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 2 febbraio 2015 - 14:51 Share Inviato 2 febbraio 2015 - 14:51 La vespa è bella, apparentemente sana e quindi di restauro facile, la marmitta è una vecchia semiespansione Far, le manopole sono giuste al contraio delle leve freno/frizione. La sella è un accessorio piaggio,in quanto ha la chiusura, quella originale è con apertura con semplice levetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 2 febbraio 2015 - 18:23 Share Inviato 2 febbraio 2015 - 18:23 ciao bella vespa che merita un bel restauro! Quella marmitta mi pare di averla uguale o simile in uno scatolone...posso chiederti una foto quando la smonterai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 2 febbraio 2015 - 21:42 Autore Share Inviato 2 febbraio 2015 - 21:42 La vespa è bella, apparentemente sana e quindi di restauro facile, la marmitta è una vecchia semiespansione Far, le manopole sono giuste al contraio delle leve freno/frizione.La sella è un accessorio piaggio,in quanto ha la chiusura, quella originale è con apertura con semplice levetta. si la carrozzeria è integra e molto solida, presenta solo qualche puntino di ruggine qua e la ma niente di grave! peccato doverla riverniciare completamente la sella quindi posso lasciarla o va sostituita? per iscriverla a registro intendo : P le leve quali sono quelle corrette? ciao bella vespa che merita un bel restauro! Quella marmitta mi pare di averla uguale o simile in uno scatolone...posso chiederti una foto quando la smonterai?[/color] certo, nessun problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 2 febbraio 2015 - 23:49 Share Inviato 2 febbraio 2015 - 23:49 si la carrozzeria è integra e molto solida, presenta solo qualche puntino di ruggine qua e la ma niente di grave! peccato doverla riverniciare completamentela sella quindi posso lasciarla o va sostituita? per iscriverla a registro intendo : P le leve quali sono quelle corrette? Per iscriverla al registro storico devi riportare la vespa allo stato originale, quindi la sella và sostituita, le leve non dovrebbero notarle (non credo che siano diventati così conoscitori...), in origine ci vanno quelle dette a pallino medio ad esempio queste: http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=189309986&lan=ita&area=ricambi&comp=&comp1=&cat=gruppo+sterzo&subcat=&code=L+078&x=ricambi Anche per il colore, devi usare uno previsto nell'anno di produzione della vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 3 febbraio 2015 - 07:34 Autore Share Inviato 3 febbraio 2015 - 07:34 (modificato) Per iscriverla al registro storico devi riportare la vespa allo stato originale, quindi la sella và sostituita, le leve non dovrebbero notarle (non credo che siano diventati così conoscitori...), in origine ci vanno quelle dette a pallino medio ad esempio queste:http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=189309986&lan=ita&area=ricambi&comp=&comp1=&cat=gruppo+sterzo&subcat=&code=L+078&x=ricambi Anche per il colore, devi usare uno previsto nell'anno di produzione della vespa. capito, quindi devo montare la sella senza serratura, blu con bordino grigio giusto?? le leve allora le lascio, ma devono essere nere o sbaglio? si, il colore mi ero già rassegnato (avevo chiesto nel thread del registro storico) anche se mi dispiace non poco, è un bel colore di quelli che non si vedono in giro amici e parenti urlano tutti di farla blue marine Modificato 3 febbraio 2015 - 07:40 da logan88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 3 febbraio 2015 - 13:12 Share Inviato 3 febbraio 2015 - 13:12 capito, quindi devo montare la sella senza serratura, blu con bordino grigio giusto??le leve allora le lascio, ma devono essere nere o sbaglio? si, il colore mi ero già rassegnato (avevo chiesto nel thread del registro storico) anche se mi dispiace non poco, è un bel colore di quelli che non si vedono in giro amici e parenti urlano tutti di farla blue marine Sella blu scuro con bordino grigio e maniglia in plastica,questa è tra le migliori:http://www.scootervintage.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage_sv&product_id=722&category_id=30&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1 Le leve devono essere in alluminio naturale, non verniciato. Per il colore, hai tre scelte, biancospino, blu e chiaro di luna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 3 febbraio 2015 - 13:40 Autore Share Inviato 3 febbraio 2015 - 13:40 un pò caruccia vedo se riesco a trovarla ad un prezzo inferiore le mie levo sembrano scurite dal tempo, credi che si possano recuperare? o vanno bene anche così? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 3 febbraio 2015 - 14:01 Share Inviato 3 febbraio 2015 - 14:01 un pò carucciavedo se riesco a trovarla ad un prezzo inferiore le mie levo sembrano scurite dal tempo, credi che si possano recuperare? o vanno bene anche così? L'importante è che la sella sia identica a quella, compreso la cinghia e la serigrafia Piaggio. Quella del link ha il miglior rapporto qualità/prezzo, ci sono anche più care che non rispecchiano l'originalità e meno care veramente oscene. A te la scelta comunque. Le leve puoi lucidarle con la pasta leggermente abrasiva e tanto olio di gomito. Considera che con 10/15 euro compri quelle giuste. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 3 febbraio 2015 - 14:34 Autore Share Inviato 3 febbraio 2015 - 14:34 (modificato) grazie per i consigli altro dubbio: il profilo dello scudo non dovrebbe essere cromato? edit: su molti siti mi riporta la leva di freno/frizione a pallino grosso (come la mia) per quelle prodotto nel 77 e nel 78 Modificato 3 febbraio 2015 - 15:08 da logan88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 3 febbraio 2015 - 20:32 Share Inviato 3 febbraio 2015 - 20:32 grazie per i consigli altro dubbio: il profilo dello scudo non dovrebbe essere cromato? edit: su molti siti mi riporta la leva di freno/frizione a pallino grosso (come la mia) per quelle prodotto nel 77 e nel 78 No, il bordo scudo è in alluminio con finitura non lucidata, ricordati che per montarlo serve la macchinetta apposta e che è la cosa che va montata per prima sul telaio verniciato. Le leve giuste sono quelle che ho indicato, quelle con pallino grosso sono adottate a inizio 78 circa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 4 febbraio 2015 - 08:20 Autore Share Inviato 4 febbraio 2015 - 08:20 No, il bordo scudo è in alluminio con finitura non lucidata, ricordati che per montarlo serve la macchinetta apposta e che è la cosa che va montata per prima sul telaio verniciato.Le leve giuste sono quelle che ho indicato, quelle con pallino grosso sono adottate a inizio 78 circa. si una volta ho assistito al montaggio del profilo la marmitta invece è il padellino, saldato sotto ma alluminio o nera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 4 febbraio 2015 - 12:08 Autore Share Inviato 4 febbraio 2015 - 12:08 (modificato) attendo il carrozziere per sapere il costo della verniciatura e quando portarla, così comincio a smontare nel frattempo domani dovrebbe arrivare il rubinetto della benzina da montare sul serbatoio, il motore sembra a posto. una volta smontato tutto lo apro comunque per cambiare guarnizioni ed assicurarmi che qualche fascia non sia incollata al cilindro per il resto, gommini vari, profilo color alluminio, marmitta, sella e altre sciocchezzuole, spese molto molto ridotte : P ho controllato solo oggi il codice del motore ed è vmb1m : P quindi ci hanno montanto un et3 è un problema per l'iscrizione al registro???? Modificato 4 febbraio 2015 - 12:12 da logan88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 4 febbraio 2015 - 12:28 Share Inviato 4 febbraio 2015 - 12:28 si una volta ho assistito al montaggio del profilo la marmitta invece è il padellino, saldato sotto ma alluminio o nera? La marmitta originale è il padellino con DGM 4109S, difficile da trovare usata a prezzo onesto, e nuova costa uno sproposito. Puoi eventualmente montare un padellino Sito. attendo il carrozziere per sapere il costo della verniciatura e quando portarla, così comincio a smontarenel frattempo domani dovrebbe arrivare il rubinetto della benzina da montare sul serbatoio, il motore sembra a posto. una volta smontato tutto lo apro comunque per cambiare guarnizioni ed assicurarmi che qualche fascia non sia incollata al cilindro per il resto, gommini vari, profilo color alluminio, marmitta, sella e altre sciocchezzuole, spese molto molto ridotte : P ho controllato solo oggi il codice del motore ed è vmb1m : P quindi ci hanno montanto un et3 è un problema per l'iscrizione al registro???? Si, per l'iscrizione al registro storico è un problema la sigla,che deve essere VMA2M. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 4 febbraio 2015 - 12:31 Autore Share Inviato 4 febbraio 2015 - 12:31 La marmitta originale è il padellino con DGM 4109S, difficile da trovare usata a prezzo onesto, e nuova costa uno sproposito. [ATTACH=CONFIG]150530[/ATTACH]Puoi eventualmente montare un padellino Sito. Si, per l'iscrizione al registro storico è un problema la sigla,che deve essere VMA2M. questa è proprio una bella gatta da pelare........................................................... demoralizzato mode on 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 4 febbraio 2015 - 12:38 Share Inviato 4 febbraio 2015 - 12:38 questa è proprio una bella gatta da pelare........................................................... demoralizzato mode on Ma la vespa, non ricordo di averlo letto, è in regola con i documenti? O devi per forza fare l' R.S.? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 4 febbraio 2015 - 12:50 Autore Share Inviato 4 febbraio 2015 - 12:50 (modificato) Ma la vespa, non ricordo di averlo letto, è in regola con i documenti? O devi per forza fare l' R.S.? l'ho ereditata, ho tutti i documenti in regola (ho cdp e libretto originale), il problema è che non ho mai avuto un'assicurazione per questa classe di veicolo e di conseguenza mi hanno preventivato 500 e rotti euro all'anno a questo punto devo decidere se mantenerla così com'è ed assicurarla o acquistare un motore giusto, al momento protendo per la prima ipotesi, anche perchè eviterei la verniciatura e tutto il resto Modificato 4 febbraio 2015 - 12:54 da logan88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 4 febbraio 2015 - 12:58 Share Inviato 4 febbraio 2015 - 12:58 Informati presso le agenzie della tua zona se e quali accetano che sia solo il proprietario iscritto ad un club di veicoli storici, senza che il mezzo sia iscritto. Altro consiglio, è quello di sentire anche i club direttamante, molte volte hanno delle agenzie convenzionate che effettuano particolari sconti. Puoi informarti anche al locale vespaclub della tua città per cominciare. Vaglia queste possibilità,poi decidi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 4 febbraio 2015 - 14:08 Autore Share Inviato 4 febbraio 2015 - 14:08 (modificato) Informati presso le agenzie della tua zona se e quali accetano che sia solo il proprietario iscritto ad un club di veicoli storici, senza che il mezzo sia iscritto. Altro consiglio, è quello di sentire anche i club direttamante, molte volte hanno delle agenzie convenzionate che effettuano particolari sconti. Puoi informarti anche al locale vespaclub della tua città per cominciare.Vaglia queste possibilità,poi decidi. si è l'unica cosa sensata ti ringrazio per il consiglio! ho deciso di non iscriverla al RS la tengo così e la vernicio come me pare ovviamente continuo col restauro per l'assicurazione sto chiedendo un pò in giro, ma comunque ho pensato di farla e sospenderla per sei mesi l'anno, è la cosa più logica la marmitta sarà la siluro et3 a 'sto punto addio padellino Modificato 4 febbraio 2015 - 20:26 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 5 febbraio 2015 - 20:30 Autore Share Inviato 5 febbraio 2015 - 20:30 comincio a smontare tutto per preparare il telaio alla sabbiatura e successiva verniciatura: blue marine il carrozziere di fiducia mi ha stra-consigliato di sabbiarla, anche se la carrozzeria è in ottime condizioni, in modo da evitare scarsa tenuta del colore o brutte sorprese che potrebbero sbucare fuori dopo la nuova verniciatura mi fido di lui e seguo il suo consiglio vi tengo aggiornati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 7 febbraio 2015 - 13:11 Autore Share Inviato 7 febbraio 2015 - 13:11 più smonto più mi rendo conto che il difficile verrà dopo smontarla non è difficile anche per me che non l'ho mai fatto prima, è il rimontarla a spaventarmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 7 febbraio 2015 - 18:21 Autore Share Inviato 7 febbraio 2015 - 18:21 smontaggio quasi terminato, mi manca da togliere il motore e i cavi che passano nel vano posteriore sinistro avrei un domanda: ho tolto le guaine del cambio, solo che non ho controllato come andavano messe, nel senso quella che nel manubrio si aggancia dalla parte vicina al fanale, nel motore va nell'alloggiamento sinistro o destro? non ho visto prima di sganciarle e poi un'altra cosa: sotto il motore, dove arrivano i fili del cambio, non dovrebbe esserci un coperchio di plastica? non l'ho trovato, c'erano direttamente i fili... si chiama copriselettore marce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 8 febbraio 2015 - 19:15 Autore Share Inviato 8 febbraio 2015 - 19:15 terminato di smontare e pronti per la sabbiatura : P mancano solo i listelli della pedana da levare e se ci riesco vorrei aggiungere il cilindretto dell'accensione coma la et3 su manubrio e forarlo prima della sabbiatura ecco le foto della marmitta per l'utente @andre84 se qualcuno ha le risposte per le domande poste sopra sarei molto grato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 8 febbraio 2015 - 19:32 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2015 - 19:32 ....e se ci riesco vorrei aggiungere il cilindretto dell'accensione coma la et3 su manubrio e forarlo prima della sabbiatura .... Come mai vuoi fare questa "modifica" ? Non è meglio rispettare l'originalita' del modello ? Capisco che parcheggiarla da qualche parte senza la " sicurezza " della chiave puo' essere un problema ai giorni nostri ..... altrimenti si potrebbe montare un interruttore nascosto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 8 febbraio 2015 - 19:42 Autore Share Inviato 8 febbraio 2015 - 19:42 Come mai vuoi fare questa "modifica" ? Non è meglio rispettare l'originalita' del modello ? Capisco che parcheggiarla da qualche parte senza la " sicurezza " della chiave puo' essere un problema ai giorni nostri ..... altrimenti si potrebbe montare un interruttore nascosto ? si voglio farla per sicurezza, anche se sono sicuro che alla fine non la lascerei mai senza averla sott'occhio... se qualcuno volesse portarla via non penso basterebbe un cilindretto o un interruttore a fermarlo di originale il modello ha solo il telaio in fin dei conti... il motore è et3, la marmitta sarà a siluro, quindi ho pensato di mettere anche il cilindretto dell'et3 comprendo comunque la tua "disapprovazione" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts