Vai al contenuto

Gomme metzeler me1

paolo57
 Share

Recommended Posts

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Fantastiche nei primi 5.000 km. Dopo questo chilometraggio l'ho passata al posteriore ma scivolava ad ogni scalata di marcia..... evidentemente quello è il chilometraggio che sopporta. Peccato, non sembrava neanche tanto consumata, gli intagli erano ancora molto profondi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ovviamnete le ME1 caricate a 1,6 ant e 2,2 post sono un altro andare, soprattutto se abbinate ad ammortizzatori decenti e un livellamento del piano parallelo con alzi idonei al posteriore, diciamo che una curvona a 100 pieni con le ME1 se hai cuore la affronti, provateci con le S83 o peggio le VEE Rubber, le DURO e le Cheng cin e robe simili

Curvoni a 100 in pieno si affrontano tranquillamente e con il cuore al suo posto, anche con le formidabili SM100 gonfiate a 2,0 davanti e 2,5 dietro e una coppia di YSS.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hahaha qarlo.. li non dipende dalla gommma ma dipende dal manico .... io ho metzler me1 e yss ant e post... ma non mi vergogno a dire che su una vespa col cavolo che mi metto a fare curvoni a 100km/h:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

hahaha qarlo.. li non dipende dalla gommma ma dipende dal manico .... io ho metzler me1 e yss ant e post... ma non mi vergogno a dire che su una vespa col cavolo che mi metto a fare curvoni a 100km/h:sbonk:

quotone :mrgreen:

io ho appena ordinato queste : Bridgestone Molas ML50 90/90 -10 TL 50 J

ne avevo le stesse di altra dimensione sulla quosa, come qarlo, e mi ero trovato bene

appena ho tempo e le butto sulla primavera vi dico.

le S 83 le ho finite in 5000 km

ciao

PS lo so che parlo di dimensioni per small, ma tanto in sta discussione si divaga da una parte all'altra :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Certo non un tornante, ma un curvone veloce in pieno, ogni tanto capita!

OT

Sto iniziando a disperarmi perchè pare che stiano andando fuori produzione le SM100...

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

So che parlate di small ma si parla anche di velocità di large e secondo me bisogna prestare attenzione anche agli indici di carico e velocità. Una gomma con indice di carico adeguato si scompone molto meno di una con l'indice basso. Questa è la mia sensazione. Poi la mescola e il disegno influisce sulla tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che parlate di small ma si parla anche di velocità di large e secondo me bisogna prestare attenzione anche agli indici di carico e velocità. Una gomma con indice di carico adeguato si scompone molto meno di una con l'indice basso. Questa è la mia sensazione. Poi la mescola e il disegno influisce sulla tenuta.

verissimo, ma per small le 56 j non le fanno (almeno le S83)!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo, ma per small le 56 j non le fanno (almeno le S83)!

ciao

Immaginavo, e infatti che 250kg di omologazione per le small non servono, però chi sulle large dice di trovarsi bene o male con delle 51j forse non ha mai provato delle 59j o 59m, oppure non riesce a utilizzarle in modo da sentirne la differenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè?Perchè è una persona mentalmente piu sana di noi che ci lanciamo all'arrembaggio di curvoni e tornanti sempre a manetta con i nostri giocattolini di ferro con due pizze al posto delle ruote.Poi ovviamente anche il manico conta:Lol_5:.

Se domenica mi ricordo,chiedo a Qarlo di fotografarmi la gomma anteriore e facciamo contento anche Poeta;per dovere di cronaca,le duro hf290 sono ancora in produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusate....:mah::azz:

per tornare al topic originario:

qualcuno ha provato o monta per le ME1 misura 100-90-10?????

*come si trova

*servono modifiche

*quanto si guadagna sull'allungo

grazie a chiunque può darmi lumi sulla questione, grasssie grasssie:ok:

Modificato da paolo57
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Le ME1 nella misura 100/90-10, non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè?Perchè è una persona mentalmente piu sana di noi che ci lanciamo all'arrembaggio di curvoni e tornanti sempre a manetta con i nostri giocattolini di ferro con due pizze al posto delle ruote.Poi ovviamente anche il manico conta:Lol_5:.

Se domenica mi ricordo,chiedo a Qarlo di fotografarmi la gomma anteriore e facciamo contento anche Poeta;per dovere di cronaca,le duro hf290 sono ancora in produzione.

E ricordati che quando l'hai finita ne ho una altrettanto vecchia identica da regalarti

Sent from my M.P. Superturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la foto alla duro l'abbiamo fatta,se Qarlo gentilmente si ricorda di appiccicarla sul forum accontentiamo anche Poeta.

Alla prima occasione utile prendo anche la tua duro,caro ingegnere cosi con 3 gomme sono a posto per un pò.Devo dire anche che nel giro di domenica scorsa si è comportata benissimo,i problemi gravi erano al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Pronti!

0c9d415249283a0a2b6f66faaaa87e3d.jpg

Abbiamo anche la Unilli "rifasata"!

67d0cbf780e8823369899c2cf6a0a724.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... che brutta notizia mi date::orrore::orrore::orrore:

le ME1 100-90-10 è una misura che non producono, ma come è possibile se viene considerata anche gomma per scooter, che delusione, con le S83 stessa misura (100/90/10) mi trovo veramente bene, ma avendo esaurito treno (Km 8000) volevo montare le Metzeler con stesse misure.

Però ho letto che le ME1 sono già di partenza più spallate e larghe delle Michelin, che dite provo?? :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Poeta per la recensione e soprattutto per l'oggettività.

sul tornante non vai veloce, ma se asfalto pulito le ME1 in piega sono neutre nella variazione di angolo perché hanno sezione perfettamente rotonda ma non stretta bensì ben larga... diciamo che al confronto delle s 83 in j56 (renforced) sono meno ballerine più ferme sul cerchione più piantate su strada, le s 83 insomma più flessuose, più leggerine di carcassa ed hanno una appoggio più piatto, ottime sul bagnato in ragione della frazionatura anche eccessiva del disegno, su asciutto non sono in vero l'ombra delle Me1 metzler, che hanno ben altra mescola, ben altra struttura e sono certo la gomma giusta per ogni modifica, se non altro non si disintegrano dopo 3000 km come fanno le povere s 83 messe alla frusta su performanti 220 o indiavolati 177, soprattutto non tanto per la trazione ma nella frenata....

seppur di disegno sportivello le ME1, vanno bene anche sul bagnato e sulle buche essendo altine e di carcassa robusta, sia chiaro sul bagnato le s83 sono quasi insuperabili, ma comunque le ME1 si difendono in modo inatteso, sopratutto guardandone il disegno..... si vede forse che a tedescolandia dove nascono hanno ritenuto opportuno fare una gomma per ogni uso, anche invernale, si vede che lì fa freddo e piove spesso...

sono di mescola medio morbida.... sembrano rigide per via della struttura solida, ma la mescola per assurdo è più morbida delle stesse s 83, durano di più per un fattore di disegno del battistrada dunque e non di mescola.... comunque in città (max usura) al post durano tra 5000 ed 8000, quindi come una s 83.....sono silenziose ed allungano un pelino anche il rapporto quindi okkio se avete una campana sotto che reputate di già troppo lunga, se invece al contrario la ritenete cortina, con le ME1 un metro lo guadagnate per certo.

In curva su asciutto... spettacolo puro, non tradiscono nemmeno a gomma fredda... seppur non hanno un codice velocità elevato (nascono per la vespa d'altronde) prendendole in mano da nuove si capisce che tengono anche i 200 Km/h volendo!

Costano come le S83 forse meno...

meno per certo di tanta roba dichiarata a 150 km/h, da 60 euro, che magari poi al confronto... si consumano uniformi senza creare strani gradini, sinonimo di ottimo disegno mescola e qualità generale, volendo si sfruttano fino all'osso e 20.000 km lisciandosi ma difficilmente arrivando alla tela, la loro altezza infatti è anche merito soprattutto di una gommatura superficiale di spessore importante, quindi da lisce non avete due caciotte ma bensì.... due SLICK corsaiole!!!

Ho provato le DUNLOP TT racing (Non omologate strada) e le ME1... su asfalto nuovo in collina... vabbè una costa 70 l'altra 22... qualcosa di differente c'è ovvio....ovvero che le Dunlop sono praticamente incollate, ma le Metzler.... insomma saranno pure altine ma la pedana ce l'ho lasciata lo stesso su quelle curve, lì dove di solito con le s 83 scodavo e mi apriva in curva... le ME1 danno fiducia, la sbatti giù di manubrio come se fosse nulla e segue la traiettoria più impossibile sempre ferma, stabile, neutra.

Che dire Metzler

prezzo 10, tenuta 9, bagnato 6, struttura 10, disegno 8, consumo 7.

Michelin

prezzo 9, tenuta 7, bagnato 8, struttura 7, disegno 7, consumo 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Paragonare una gomma moderna, con una vecchia di 40 anni...

Ti piace vincere facile!

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDONA... :orrore:

sabato ho visto una COSA con gomme Metzeler ME5 100/90/10 bel disegno, mi domandavo come vanno rispetto alle ME1 e come mai l'ME5 viene prodotta con questa misura e la ME1 invece no??

mi rivolgo agli esperti del forum per avere lumi, grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ne ho viste diverse anch'io, di Cosa con le ME5. Il disegno a me non sembra un gran che e non mi stimola l'acquisto.

Per quanto riguarda il tuo quesito, prova a chiedere direttamente a Metzeler.

http://www.metzeler.com/site/it/about-us/contact-us.html

Link al commento
Condividi su altri siti