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Inviato

Salve a tutti,

 

mi rivolgo agli esperti per avere parere su questa gomma ME1 della Metzeler, leggendo i vari forum sui social leggo pareri e commenti molto favorevoli su questa gomma idonea un pò per tutte le stagioni con attimo grip e tenuta di strada avendo spalla leggermente più larga delle altre.

 

Io attualmente monto la canonica Michelin S83 misura 100-90-10, ottima gomma e dovendo rinnovare a breve il treno di gomme volevo provare qualcosa di più performante appunto.

 

Qualcuno di voi le monta le ME1....

mi date qualche dritta, soprattutto se toccano, e in piega come si comportano (se sbacchettano).

 

Grazie, Paolo

vespa bassa.jpg

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Inviato

ho visto, mi sembrano molto gomme da pista però, se ti trovi su due gogge d'acqua che fai, belle molto accattivanti ma per l'uso quotidiano mi sembrano sprecate non ti sembra...

Inviato (modificato)

Spesso sono usate solo d'estate, in inverno s83; cmq le ho provate e dopo che entrano in temperatura non hanno rivali o quasi.

Modificato da joedreed
Inviato

DSCN0132.jpg Io sono contento di questa gomma,ha spalla molto più larga delle altre,in misura originale(3,50-10)non rimpiangerai le 100 e vai tranquillo a libretto,non tocca da nessuna parte, a dispetto del battistrada per il disegno che ha tengono bene anche sul bagnato,ci ho fatto circa 1000km. inizialmente ero titubante sul bagnato ma poi piano piano osando sempre più ho conferma della bontà di questo pneumatico.

Quanto durerà non so dirlo ancora.

Inviato

Metzeller m e 1 quelle che vedi nella foto della mia vespa.

Hanno spalla più larga rispetto ad altre marche persino delle pirelli sl 26 che montavo prima,confronto fatto sempre sempre nella misura 3,50- 10

Inviato
scusate, ma di che vespe state parlando?

sulle small le 100 come le montate?

se parlate di large allora qui siete in tuning small

ciao

 

Me sà che ti gà rason!

 

:ciao:

Inviato

su small o large, ME1 tutta la vita!

 

sOLIDE E SPORTIVE PERò.... NON AMANO IL 125 ADDORMENTATO... sul bagnato per il disegno che hanno sono diciamo decenti... ma sono gomme da asciutto.... le michelin sono mooolto più morbide di carcassa e tassellate, stiamo parlando di due gomme agli opposti sia chiaro... ottime a loro modo nel loro uso...

Inviato (modificato)

Si certo siamo su large tuning...

 

PX200E malossi 210 (media autostradale 110Km/h)

attualmente S83 100/90/10 oneste e soddisfacenti ma le trovo rumorose e poco performanti cerco pareri e opinioni sulle ME 1 perché letto di tutto ma non convinto sui curvoni lunghi e tornanti di montagna, la discussione sta in questo, grazie a tutti

Modificato da paolo57
Inviato (modificato)

sul tornante non vai veloce, ma se asfalto pulito le ME1 in piega sono neutre nella variazione di angolo perché hanno sezione perfettamente rotonda ma non stretta bensì ben larga... diciamo che al confronto delle s 83 in j56 (renforced) sono meno ballerine più ferme sul cerchione più piantate su strada, le s 83 insomma più flessuose, più leggerine di carcassa ed hanno una appoggio più piatto, ottime sul bagnato in ragione della frazionatura anche eccessiva del disegno, su asciutto non sono in vero l'ombra delle Me1 metzler, che hanno ben altra mescola, ben altra struttura e sono certo la gomma giusta per ogni modifica, se non altro non si disintegrano dopo 3000 km come fanno le povere s 83 messe alla frusta su performanti 220 o indiavolati 177, soprattutto non tanto per la trazione ma nella frenata....

 

seppur di disegno sportivello le ME1, vanno bene anche sul bagnato e sulle buche essendo altine e di carcassa robusta, sia chiaro sul bagnato le s83 sono quasi insuperabili, ma comunque le ME1 si difendono in modo inatteso, sopratutto guardandone il disegno..... si vede forse che a tedescolandia dove nascono hanno ritenuto opportuno fare una gomma per ogni uso, anche invernale, si vede che lì fa freddo e piove spesso...

 

sono di mescola medio morbida.... sembrano rigide per via della struttura solida, ma la mescola per assurdo è più morbida delle stesse s 83, durano di più per un fattore di disegno del battistrada dunque e non di mescola.... comunque in città (max usura) al post durano tra 5000 ed 8000, quindi come una s 83.....sono silenziose ed allungano un pelino anche il rapporto quindi okkio se avete una campana sotto che reputate di già troppo lunga, se invece al contrario la ritenete cortina, con le ME1 un metro lo guadagnate per certo.

 

In curva su asciutto... spettacolo puro, non tradiscono nemmeno a gomma fredda... seppur non hanno un codice velocità elevato (nascono per la vespa d'altronde) prendendole in mano da nuove si capisce che tengono anche i 200 Km/h volendo!

 

Costano come le S83 forse meno...

 

meno per certo di tanta roba dichiarata a 150 km/h, da 60 euro, che magari poi al confronto... si consumano uniformi senza creare strani gradini, sinonimo di ottimo disegno mescola e qualità generale, volendo si sfruttano fino all'osso e 20.000 km lisciandosi ma difficilmente arrivando alla tela, la loro altezza infatti è anche merito soprattutto di una gommatura superficiale di spessore importante, quindi da lisce non avete due caciotte ma bensì.... due SLICK corsaiole!!!

 

Ho provato le DUNLOP TT racing (Non omologate strada) e le ME1... su asfalto nuovo in collina... vabbè una costa 70 l'altra 22... qualcosa di differente c'è ovvio....ovvero che le Dunlop sono praticamente incollate, ma le Metzler.... insomma saranno pure altine ma la pedana ce l'ho lasciata lo stesso su quelle curve, lì dove di solito con le s 83 scodavo e mi apriva in curva... le ME1 danno fiducia, la sbatti giù di manubrio come se fosse nulla e segue la traiettoria più impossibile sempre ferma, stabile, neutra.

 

 

Che dire Metzler

 

prezzo 10, tenuta 9, bagnato 6, struttura 10, disegno 8, consumo 7.

 

 

Michelin

 

prezzo 9, tenuta 7, bagnato 8, struttura 7, disegno 7, consumo 7.

Modificato da poeta
Inviato (modificato)

Poeta quotatissimo!! Recensione perfetta... Stesse identiche impressioni... Tranne durata... La mia post dopo 5000 e rotti km inizio a sentirla scivolosa..

Aggiungo controllate spesso la pressione... Era da molto tempo che io non lo facevo e ieri l'ho trovata parecchio bassa

Modificato da luca82
Inviato

Caro Poeta,

complimenti per la recensione degna della migliore rivista tecnica.... bravo bravo e ne approfitto ancora per chiederti parese sulla pressione ideale per il tipo di struttura ME1, cosa consigli

(io peso 80Kg a viaggio sempre solo)

 

grasssie

Inviato

C'è anche un altra valida alternativa ovvero queste http://www.pneumaticileader.it/pneumatico-moto/duro/hf290/3.5--10-51j-293182(solo a scopo illustrativo).La monto solo sull'anteriore con unilli al posteriore e non ci sono problemi di tenuta ne con acqua ne con asfalto umido;considera che le duro che monto io hanno 13 anni,nonostante l'età tengono ancora come quando sono uscite di fabbrica.

Inviato

Sulle DURO dico solo una cosa, consumandosi la sagoma fa come una specie di gradini, cioè non diventano lisce in modo uniforme, ma si scavano in modo anomalo, sono poi dure davvero non solo di fatto ma anche di mescola, durano quindi i 13 anni dichiarati da Psycovespa, ma forse pure 20-30-100...

 

Ovviamnete le ME1 caricate a 1,6 ant e 2,2 post sono un altro andare, soprattutto se abbinate ad ammortizzatori decenti e un livellamento del piano parallelo con alzi idonei al posteriore, diciamo che una curvona a 100 pieni con le ME1 se hai cuore la affronti, provateci con le S83 o peggio le VEE Rubber, le DURO e le Cheng cin e robe simili

Inviato

Io con la mia fedele duro entro in curva a qualsiasi velocità senza batter ciglio,quando ho messo la unilli anche all'anteriore oppure la s83 non avevo piu il feeling di una volta nell'entrare in curva.Provate vari tipi di gomme,quando trovate quel che fa per voi ve ne accorgerete subito;ovviamente ognuno ha i suoi gusti ed il suo stile di guida e deve trovare quello che gli è congeniale.

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