Vai al contenuto

consiglio frizione 4 dischi vespa pk 50 xl

FedePkXl
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti i miei cari amici vespisti!:ciao: avrei bisogno di un consiglio sulla frizione che dovrò comprare a breve per mettere sulla mia 24/72... Avevo visto quella della newfren a circa 8 euro... Ma è buona? Queste frizioni costano quasi tutte uguale...

avevo un po' di dubbi sulla durata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero dei dischi della frizione non influisce sulle prestazioni, al massimo influisce sullo stacco al momento del rilascio della leva frizione una volta ingranata la marcia.

La frizione 4 dischi necessita di accorgimenti e non può essere montata così com'è altrimenti, nel 90% dei casi, a marcia ingranata e leva premuta il motore rimane leggermente in tiro e la vespa trascina.

Se non hai un motore con potenza superiore a 16 - 18 cavalli effettivi la frizione a 4 dischi è superflua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per cattiveria ma credo che tu non abbia ben chiaro il funzionamento della frizione in un motore.

La frizione non aumenta le prestazioni del motore, al massimo le peggiora se è usurata o non adatta per usi gravosi.

Quando aprirai il motore per montare la campana 24/72 vedi il da farsi, se la frizione è parecchio usurata la cambi, altrimenti la lasci.

Io ti consiglio di cambiarla (come pure sostituire tutti i componenti di usura interni) perchè il costo è esiguo, la potenza del motore a causa dell'elaborazione aumenta e una frizione con alle spalle diversi km potrebbe non durare molto.

Link al commento
Condividi su altri siti