lollo67 Inviato 6 febbraio 2015 - 10:28 Share Inviato 6 febbraio 2015 - 10:28 Ciao a tutti,l'idea di coprire il battistrada della ruota di scorta è nato dal fatto che guardando la vespa dal posteriore mi dava fastidio vedere gomme di diverso disegno. Ogni volta per oviare a questo fastidio ottico ero costretto a comprare tre pneumatici uguali,ma la mia originale pirelli, mai montata era sempre a riposo in garage. Ho provato a mettere una fascia di pelle intorno alla circonferenza della gomma di scorta,il risultato ottico era buono,ma quando si bagnava per lavaggio,o perchè pioveva,restava bagnata per giorni,quindi dopo un poco di tempo si è slabbrata tutta. Mi guardo in giro e mi rendo conto che la soluzione la tenevo sotto gli occhi:una camera d'aria della stessa vespa,che cambiai per scrupolo dopo 30 mila km. Taglio con normali forbici, la fascia centrale dove sta la valvola di 10cm.e la elimino compresa la valvola, ed il restante della camera d'aria la imbocco con facilità sulla gomma di scorta,Voilà il copri ruota di scorta è fatto con nulla,idea semplice e direi quasi a costo zero, visto che ogni tanto le camere d'aria vanno pure cambiate,e restano buttate da qualche parte. Facile da pulire, non si inzuppa di acqua,si toglie e rimette in un attimo,forse protegge il pneumatico di scorta che ozia anche per anni,neutrale alla vista,con qualunque pneumatico sta montato sotto.Spero di fare cosa gradita,succede anche a mè spesso di avere la soluzione sotto gli occhi e non accorgersi. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 6 febbraio 2015 - 10:32 Share Inviato 6 febbraio 2015 - 10:32 Bell'idea! Ti posso però consigliare di non tenere la ruota di scorta ferma per troppi anni, la gomma indurisce, meglio usarla e far ruotare le gomme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lollo67 Inviato 6 febbraio 2015 - 10:50 Autore Share Inviato 6 febbraio 2015 - 10:50 Si lo so che si invecchia e si indurisce,ma io la ruota di scorta la uso se proprio devo,giusto dal punto dove ho forato sino al gommista più vicino,ma di solito non la uso proprio,con chave da 13mm. apro il cerchio,cambio la camera d'aria con una nuova che porto sempre con mè nel bauletto gonfio con il compressorino(cinese costo 6 euri) che sta sempre nel bauletto e riparto,tempo impiegato circa 15 minuti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 6 febbraio 2015 - 11:23 Share Inviato 6 febbraio 2015 - 11:23 sembra che ti porti dietro una slick da pista! quindi il battistrada è diverso lo stesso :Lol_5: scherzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lollo67 Inviato 6 febbraio 2015 - 11:41 Autore Share Inviato 6 febbraio 2015 - 11:41 Hai ragione sembra una slick non ci avevo pensato,:mrgreen:ma almeno è neutrale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 6 febbraio 2015 - 14:27 Share Inviato 6 febbraio 2015 - 14:27 Preferisco ruotare le gomme ogni 3000 Km. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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